CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

La scarsa qualitá delle aree di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
9
Wolfgang66
Wolfgang66
23/04/2016 9
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:26:02
Io invece sono un novellino (3° estate in camper), ma mi permetto di portare la mia piccola esperienza.

Quest'anno siamo stati in Portogallo e abbiamo fatto la maggior parte delle soste in libera, e per caricare e scaricare, mai avuto problemi. C'erano le aree CS addirittura nei supermercati (Intermarché persino gratuiti). Quando non c'erano le aree Cs, si andava nei campeggi per scaricare con una spesa oscillante dai 2 ai 4 Euro (altro che 10 Euro come in Italia).
Abbiamo fatto anche la Francia, dove abbiamo utilizzato le AS con prezzi veramente esigui se non gratuite, e tenute veramente bene.
Il mio parere sull'Italia è che dovremmo imparare dall'estero, dove il camperista non viene visto come un invasore, ma bensì come un turista.

Ciao

Marco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 02/09/2016 alle: 21:58:33
Non credi che la AA italiane,diano ai camperisti italiani quello che vogliono...?
Bagno,lavandino,carico scarico,meglio se in piazzola ecc...
naturale che poi costino di piu'
Sai quanta gente conosco che se non danno la corrente in aa non ci vanno nemmeno,figuriamoci se non ci sono i bagni lavandini ecccccc e devono essere anche rigorosamente puliti,ma in camper avete paura a utilizzare cucina e bagno...?
dalle mie parti
Che poi ci facciano pagare piu' di quanto si spenda in un campeggio francese o tedesco,è un altro discorso ma anche li vale lo stesso ragionamento...
Se ci sono AA a 30 € con camper appicciati,ma sono piene,vuol dire che la gente ci va ed è contante,quindi ha cio' che si merita...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:38:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2016 alle 21:58:33

Non credi che la AA italiane,diano ai camperisti italiani quello che vogliono...? Bagno,lavandino,carico scarico,meglio se in piazzola ecc... naturale che poi costino di piu' Sai quanta gente conosco che se non danno la corrente
in aa non ci vanno nemmeno,figuriamoci se non ci sono i bagni lavandini ecccccc e devono essere anche rigorosamente puliti,ma in camper avete paura a utilizzare cucina e bagno...? dalle mie parti Che poi ci facciano pagare piu' di quanto si spenda in un campeggio francese o tedesco,è un altro discorso ma anche li vale lo stesso ragionamento... Se ci sono AA a 30 € con camper appicciati,ma sono piene,vuol dire che la gente ci va ed è contante,quindi ha cio' che si merita...
...

credo proprio che marco con la prima frase abbia azzeccatto tutto..affermando che ..danno ciò che gli Italiani vogliono....e questo si paga......

ricordo una area attrezzata a Giardini Naxos ( dove ci facemmo Servizio camper e basta)...era attrezzata con lavandino , tavolino....limone con frutti pendenti ad ogni piazzola....  sarà che io sono molto Libero e Indipendente ma  a mè pareva tanto un Camping........

se comperi il camper cosa ti serve il recinto  attorno....???
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13220
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:19:56
Vi ho letto velocemente e, ammetto, superficialmente. Il problema non è il gestore, siamo noi!

Esperienza diretta. C'era un'area demaniale dove i camperisti facevano letteralmente i loro porchi comodi, di tutto e di più. Finchè il comune disse basta: solo parcheggio! Da centinaia restammo una quindicina. Ma entrarono gli zingari, per cui chiudi ed apri finché decisero di normalizzarla con barra all'ingresso e pagamento di una cifra giornaliera (5-8 Euro a seconda della stagione). Fronte mare, fronte passeggiata, fronte pista ciclabile, fronte esercizi tipo pizzerie, gelaterie,. ecc. Installarono anche un comodissimo camper service.

Qui nacquero i problemi. E la luce, come si fa, un'area attrezzata senza luce (la presa 230v)? E la doccia (i servizi di spiaggia offrono doccia fredda gratuita e doccia calda a 0.5 Euro che basta per due persone)? Ed i lavandini per lavare i piatti? Ed i lavandini per lavare i panni? Ma non finisce qui. Poiché l'area è estesa in lunghezza, beh, ed un secondo camper service per chi sta di qua? E la doccia laggiù? E la forca che non t'impicca mai? Ecco, lamentele quotidiane. Si stava benissimo l'anno col solo camper service, adesso è un continuo lamentarsi.

Ma, e qui lo dico e lo confermo, mentre prima eravamo tutti compagni di mare, dove ci si salutava, parlava, confrontava sui più disparati argomenti per passar il tempo, ora questi che hanno preteso questi servizi, sono pure arroganti, prepotenti, menefreghisti verso il prossimo, rovinando il clima dell'area.

Ed il prezzo dell'area è più che raddoppiato, ovviamente. Ma se non sei capace di vivere senza la rete elettrica, se non sai usare i servizi che ogni camper ha in dotazione, perché non te ne vai bello bello e tranquillo in un campeggio lasciando in pace chi sa usare un camper?

Giovanni
Lido Azzurro Sosta Camper
Lido Azzurro Sosta Camper
Camping Park delle Rose
Camping Park delle Rose
Bellero Green Factory
Bellero Green Factory
Area Sosta Camper Valentina
Area Sosta Camper Valentina
Agriturismo Consalvi Valentina
Agriturismo Consalvi Valentina
Previous Next
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:36:38
Credo che ognuno di noi abbia diritto di sostare dove meglio crede, ritengo però che non si debba mai essere invadenti e maleducati.
Purtroppo devo dire che in molti casi, e giro in camper da 30 anni, situazioni al limite ne ho viste molte.
Il problema che ho sollevato però è leggermente diverso.
Un'area attrezzata deve offrire da zero a più servizi: solo sosta, sosta con corrente, bagni, docce, lavaggio piatti e chi più ne ha più ne metta.
Stará a noi scegliere se entrare o meno.
Quello che lamento, perchè in moltissimi casi ho verificato, è che sia solo la sosta piuttosto che altri servizi siano decorosi e puliti, decidi di dotare l'area di una doccia?che questa sia pulita e in ordine. decidi di dotare l'area dei giochi per bimbi? che questi siano puliti, in ordine e sicuri e non una cozzaglia di ferri vecchi recuperati dallo scarto di un oratorio!
Decidi di dare solo la sosta? che questa sia  decorosa e non circondata da macerie o rottami.
E non dite che esagero, perchè ne ho veramente viste di tutti i colori!!!
Chiedo unicamente che quello che offrono sia in ordine e controllato dalle autoritá comunali e che non debba essere motivo di disagio sostare, dovendo pure pagare!
Infine, che invece vuole la libera a tutti i costi, fa bene! Ma questo è un'altra cosa!!
ciao
roberto 

15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:19:13
Ohhhh come mi piace questo post e quanto sono concorde con l’autore
Fino a che le aa esistono e sarebbero regolamentate a rigore di legge, dire “fai sosta libera” pensando di risolvere è pressochè anacronistico.
Parlo per esempio della nostra famiglia, 4 adulti. Ok mi rendo autonoma con pannello e doppia batteria…ma come la mettiamo con acqua, cassetta, carico e scarico? Passeremmo la maggior parte delle vacanze a vagare alla ricerca di pozzetti, fontanelle ecc e mi gioco la vacanza. Faccio sempre doccia in spiaggia? Faccio buttare il solido e la carta nella spazzatura (a volte si sente pure questo), scarico di nascosto di notte in strada? E il tutto per avere due giorni di autonomia? Rischio quotidianamente il furto del camper e/o di quanto in esso contenuto? Bah…ma non escludo che siano noi a non essere bene organizzati
Allora le aa mi paiono una buona alternativa tra il campeggio, e la sosta libera e le cerco e cerco di utilizzarle il più possibile
Mi fa però imbestialire il fatto che i gestori o proprietari o comuni,  pensino che siccome siamo camperisti allora ci va bene tutto.
Va bene lavare i piatti in lavatoi più simili a latrine a cielo aperto piuttosto che a semplici lavatori
Va bene parcheggiare a ridosso di strade di grande percorrenza, ferrovia, aree ecologiche, discoteche ecc
Va bene fare camper service nel fango
Va bene avere una canna sola che vada bene per l’acqua potabile e il lavaggio della cassetta (tutti sappiamo che parte della canna va infilata nella cassetta e nel serbatoio)
Va bene usare docce a cielo aperto che ti fanno poggiare i piedi in bancali più marci che altro
E qui mi fermo tanto sappiamo cosa si trova in giro spesso e volentieri
Ma vogliamo parlare di norme di sicurezza, estintori e fiscalità?
Io su questo mi soffermerei ancora di più
Ma noi accettiamo
Sempre
Comunque
Ma io mi sono stufata e vorrei trovare una soluzione…vado all’estero ok? Spesso si può fare ma a volte no e allora mi accontento ma quando posso cerco aa decorose
Vorrei denunciare che si fa il nero in modo imbarazzante, da chi vado? Non ditemi semplicemente vai dalla guardia di finanza che tanto fa quello che fa…per poi sentirmi dire che il nero in certe regioni lo si tollera perché in fondo è un ammortizzatore sociale……

15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:23:27
comuque non è che tutti possono permettersi camper con inverter, doppi serbatoi, bagno con doccia separata, pannello doppia bateria ecc (estremizzo) 
l'aa serve anche a far far vacanza a chi viaggio con camper non molto comodi o piccoli (cinque persone un un ci turistico del 1990....ne avrà ben bisogno no?) ma so che anche questa frase potrà essere smentita da gente che si...ci si sta bene in quel camper e io la doccia la faccio senza problemi, e nella dinette ci si mangia decorsamente.......
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:11:01
Ciao,
nel paradiso del camperista ci sono aree attrezzate vicino ad ogni luogo che meriti di essere visitato, pulite, fornite di tutto ciò che ci serve e ovviamente gratuite.
Sempre nel paradiso del camperista ci sono luoghi solitari, incontaminati e bellissimi, dove nessun altroo va, ben esposti, in piano e con ampi spazi intorno, sicuri di notte e silenziosi di giorno.
Infine, il paradiso del camperista è un mondo strano: pur essendo popolato da molti mezzi con equipaggi amichevoli e gentili, sempre pronti a darci una mano se abbiamo bisogno, ci riserva sempre la possibilità di parcheggiare lontano da tutti gli altri, in modo da godere a pieno della nostra intimità.
In attesa di raggiungere il paradiso dei camperisti, per verificare se esiste davvero, mi adatto (e spero di adattarmi a lungo) a quel che il convento passa. Se la meta del mio viaggio dispone di un'area che mi ospita, la uso volentieri; se è decorosa e pulita, sono contento; se ci sono anche dei servizi, meglio ancora. Poi ognuno ha le propie esigenze. Ad esempio io preferisco un luogo tranquillo e servito dai mezzi, piuttosto che un posto vicino e rumoroso (qualcuno di voi è masi stato al "fagiolone" di Siena?).  A me della corrente non mi interessa molto, mentre una rosticceria o un supermercato nei dintorni lo gradisco.
Ho dormito tante volte in plen air, in posti solitari e isolati, o su parcheggi a bordo strada, ma se ho vicino due camper mi sento più difeso da eventuali malintenzionati: questa penso, più di tutte, è la ragione che mi induce a preferire le AA, quando ci sono.
Se poi trovo la sistemazione confortevole, la suggerisco agli amici, e questi a loro volta ai loro, così da incrementare comunque il turimo in quel posto; magari col tempo i comuni, o chi per loro, capiranno che siamo una risorsa, che in fondo portiamo denaro, che abbiamo amici non camperisti che possono venire nelle strutture locali, eccetera eccetera. E quando lo capiranno la smetteranno di vietarci il parcheggio, di mettere sbarre, di lasciare che il degrado si impossessi delle aree a noi destinate e che queste siano confinato nei quartieri più squallidi e rumorosi.
E allora, forse, saremo davvero in paradiso. 
Gianni
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:16:16
ohhh è vero, mi ero dimenticata che spesso ci piazzano in luoghi ameni che senza scooter non vai da nessuna parte....e sei in paradiso se ce l'hai
peccato che spesso hai due figli e quindi ti toccherebbe fare i turni per trasportare la famiglia. e se i bimbi sono piccoli e non puoi lasciarli da soli tra un tragitto e l'altro? e se ti piacerebbe usare la bici ma ogni volta è un attentato?
e se il negozio per un rifornimento d'urgenza è finito? e se il frigor è piccolo e ci sta giusto il necessario per due giorni?
a volte mi domando chi me lo faccia fare...e sto parlando seriamente...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28553
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:21:55
...colpa del comune ...​del gestore...tre anni dopo ...

https://forum.camperonline.it/t...

&
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:26:20
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2016 alle 14:21:55

...colpa del comune ...​del gestore...tre anni dopo ...

bene
ma la gente ha continuato a frequentare questo posto....
perchè la legge non prevede di informare le persone che è in discussione un'ordinanza per cui ecccc (cartello messo "sul portone" come si fa per le attività poste sotto sequestro) quindi caro camperista, se ci entri lo fai a tuo "rischio e pericolo"  e se ti prendi la salmonella, sapevi a cosa andavi potenzialmente incontro

17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:31:37

di persone come te, in un vita in camper ne ho visti veramente pochi, anzi se ci penso un po meglio nessuno. Ti racconto che questa estate in Albania, dove ci siamo recati per la prima volta, gli unici camper fuori sulle spiagge davanti ai campeggi erano italiani. Quando uscivamo per fare escursioni in moto, saremo stati sfigati noi, ma gli unici proprietari di camper ed io li chiamo così perchè mi rifiuto di chiamarli camperisti che scaricavano per strada erano italiani. Faccio prsente che noi eravamo in un campeggio dove si pagavano solo 15€ al giorno ad equipaggio, corrente compresa e servizi eccellenti. Docce calde a volontà. Praticamente sul mare. Ora va molto bene la sosta libera ma francamente faccio fatica a pensare che ci siano camperisti che non entrano in queste strutture per non pagare una cifra minima. Questo è il mio parere sempre opinabile, ci mancherebbe ma purtroppo da pochi camperisti o persone passate attraverso una vita di campeggiatori siamo diventati una marea di proprietari di camper e questi ultimi evidentemente non hanno maturato la esperienza necessaria dell'abitar viaggiando nel rispetto totale dei luoghi che ci ospitano. Ti ringrazio per l'attenzione. Viliam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link