CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

lago di Como anti-camperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:38:42
Da PleinAir :

http://www.pleinair.it/lettere....

Ciao, Ivano.id="blue">
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:52:43
Sul "quel ramo del lago di Como" ci vivo. Purtroppo lo spazio è poco, ci sono le montagne a strapiombo, in alcuni paesi (ad esempio la citata Varenna) in AS è difficile trovare parcheggio anche per una moto.... Certo è che ci sono alcune località che potrebbero fare qualcosa di più, ma che d'estate trasformano i parcheggi "camperizzabili" in parcheggi a pagamento per le auto, di camper quindi non se ne parla, almeno in riva al lago o nelle immediate vicinanze. Fuori stagione un minimo di "tolleranza" l'ho visto, basta non "allargarsi" con tendalini e altro nei parcheggi. Posti da dedicare ad AS, AA, CS fisicamente ne vedo proprio pochini. Sulle altre sponde la vedo brutta, sempre per questioni geomorfologiche.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:40:09
quote:Originally posted by maclean
Certo è che ci sono alcune località che potrebbero fare qualcosa di più, ma che d'estate trasformano i parcheggi "camperizzabili" in parcheggi a pagamento per le auto, di camper quindi non se ne parla, almeno in riva al lago o nelle immediate vicinanze.>
> Comprendo che c'e' poco spazio (cosi' come in altri luoghi) ma il punto e' proprio questo : se c'e' poco spazio c'e' poco spazio per tutti e quindi quello disponibile dovrebbe essere distribuito per tutti gli utenti (tra cui anche i camperisti, senno' che cavolo di turisti siamo se non possiamo visitare nulla ?). Ovvero se ci sono parcheggi per auto non si deve (dovrebbe) escludere la sosta alle autocaravan, o almeno si dovrebbe destinare parte del parcheggio ANCHE per i camper (cosi' come si fa nelle citta' "civili" quali p.e. Ferrara) Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 29/08/2007 alle 17:59:16
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:14:02
Ciao, dato che uso il camper anche come macchina "grande", con un mezzo da 5 metri parcheggio ovunque ci stia una macchina. Mai avuto problemi, né in Italia né all'estero, in 6 anni. Chiaro che se ti "allarghi"...... ti rompono, per me a ragione. Chi vuole itinerare secondo me si deve autolimitare nelle dimensioni del mezzo, per non uscire dallo spirito "originario" del plein air, con la discrezione del caso.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:26:02
Hai ragione sulle dimensioni, cmq anche se io ho un camper di solo 5,80 di problemi ne ho cmq tanti lo stesso [:(] In ogni caso ripeto che lo spazio disponibile (in particolare se poco) dovrebbe essere distribuito tra tutti gli utenti ovvero si dovrebbero prevedere degli stalli sosta ANCHE per i camper (senno' , scusa la ripetizione, che turisti siamo se non possiamo visitare nulla se non nel "fuori stagione" e/o in localita' non turistiche ? ovvero siamo turisti di serie B che servono , e vengono tollerati, solo quando non vi e' "altro" turismo? mi spiace, ma non mi sta per niente bene...) Ciao, Ivano.id="blue">

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:37:41
Io pleinair ormai lo prendo proprio con le pinze, spesso tira l'acqua al suo mulino, che non sta dalla stessa parte dei camperisti. Il suo scopo sono gli utili che provengono principalmente dalla pubblicità alle imprese. Quindi pubblicizzare sempre e comunque quelle. Magari è un modo per dire ai camping della zona: fate pubblicità sul mio giornale ora che ho fatto sapere che non si può andare in zona. Guarda caso non è neanche un proprietario di camper, ma un noleggiatore. Non ho nulla contro chi noleggia, ma spesso il giornale privilegia questa categoria, sostenendo che si risparmia. Sullo stesso numero, dopo aver pubblicizzato una bella zona con tanto di belle foto ti fa sapere alla fine che per andarci puoi andare esclusivamente in campeggio. Rimane il fatto che certe zone sono difficili per i camper ma certa stampa secondo me rema da un'altra parte. Ho comprato l'ultimo numero di plein air per le novità della fiera e per alcuni luoghi che mi potevano interessare. In entrambi i casi ho buttato i soldi. p.s.: non conosco la zona ma a giudicare dal db di questo sito le cose non stanno esattamente così e siccome ormai sono prevenuto...

Modificato da Paolomc il 30/08/2007 alle 13:41:45
18
JackM
JackM
06/05/2007 15
Inserito il 30/08/2007 alle: 21:06:03
Confermo con la mia esperienza di quest'anno che sul Lago di Como lato Varenna e' praticamente impossibile fermarsi. Ho trovato lungo la strada un buco per parcheggiare ma davvero scomodo.Poi alla ripartenza ho dovuto fare diversi chilometri verso Como per poter fare inversione , fortuna che ad un certo punto hanno creato priprio una mini rotatoria proprio per le inversioni.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 31/08/2007 alle: 08:04:30
Ivano, Ferrara è in pianura..... Viueni a vedere il lago e vedrai che capirai perchè ci sono pochi posteggi disponibili anche per le macchine, come è stato confermato anche da JackM. Se il posto fisicamente non c'è, non c'è e basta. Ribadisco che qualche comune qualcosa potrebbe fare, non molto per la verità e comunque difficilmente in riva al lago. Lierna, Bellano, Varenna, Dorio, Perledo sicuramente non in riva. Abbadia Lariana, Mandello del Lario e Dervio un "buchino" per pochi (3-4 mezzi) forse si. E' questione di volontà "politica", lo sai. Ti prometto che se mai dovessi presentarmi candidato alle prossime elezioni "porterei avanti" il discorso, ma il rapporto costi/benefici in presenza dell'incontrovertibilità del fatto che sarebbe comunque un'area "piccola" ti garantisco che sarebbe difficile convincere tutti della bontà dell'iniziativa. Certo, ci sono comuni che spendono i soldi dei contribuenti in opere di dubbia utilità, ma sai com'è... devi ragionare contro una schiacciante maggioranza di persone che del turismo itinerante non ne sanno e non ne vogliono sapere niente. Senza considerare i cattivi esempi di, purtroppo, alcuni camperisti che sostano e scaricano selvaggiamente, e quindi tutta la nostra categoria viene pesantemente penalizzata da tali comportamenti. Poi considera anche che tanta gente è convinta che se si apre un'area camper prima o poi vi si installeranno gli zingari. A torto o a ragione non importa. Io un po' di esperienza di vita "politica" l'ho fatta per una legislatira in Comunità Montana qualche anno fa, quindi sto parlando con cognizione di causa, sapendo cosa c'è dietro a determinate scelte perchè ne ho visto l'iter, dalla proposta alla realizzazione o alla stroncatura. Credimi, è difficile avere delle idee nuove e riuscire a realizzarle.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:00:21
Continuo a comprendere ma rimango della mia idea : a parer mio se c'e' poco spazio questo deve essere distribuito tra TUTTI gli utenti quindi ANCHE ai turisti camperisti e non solo ai turisti automobilisti Ovvero se c'e' la disponibiita' di anche solo 100 parcheggi xche' non destinarne qualcuno ANCHE per i camper , e poi multe per chi parcheggia dove non permesso (cosi' come deve valere per tutte le categorie di utenza, ovvero se io alla sera vado in auto al cine e non trovando parcheggio sosto sul marciapiede...). E se cosi' si facesse in ogni comune prob la situazione sarebbe molto migliore soprattutto in tutti quei posti dove lo spazio e' limitato. Se cosi' non e'/sara' vorra' dire che noi saremo sempre e solo turisti di serie B accettati (e magari pure "cercati") e tollerati solo nel fuori stagione e/o in localita' non turistiche. FAccio presente che a me sta bene andare in girola in camper ANCHE nel fuori stagione e/o in localita' non turistiche , MA NON SOLO ... Se stai dicendo sul serio, auguroni per l'eventuale candidatura alle prox elezioni ! Ciao, Ivano. PS: e' vero che Ferrara e' in pianura ma e' anche vero che e' una citta turistica ma la disponibilita' di sosta ANCHE per camper la fornisce a 200 metri dal centro. Quindi, come giustamente dici tu, e' solo questione di volonta' politica.id="blue">
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 31/08/2007 alle: 11:15:15
....... averli 100 parcheggi!!!!!!! (se non ci credi vieni a fare un giro e contali) Considera quanti camper esistono in rapporto alle auto... quanti siamo? circa 1 o 2 %? Per rispettare le proporzioni tra auto e camper vedi da solo che alcuni comuni che concedono delle aree da dedicare ai camper fanno addirittura di più di quello che, per pura logica, andrebbe fatto. Ciò non toglie che, potendolo e/o volendolo, qualcosa di più si potrebbe fare, o almeno provarci. Di sicuro, dato che leggo, sia pure saltuariamente, a seconda della presentazione di itinerari umanamente ragionevoli, tutte le riviste di settore.... non mi sembrano molto costruttive al riguardo. Va bene "pubblicizzare" i campeggi, ma è troppo facile, come quando le guide turistiche ti consigliano i ristoranti da 100€ a "panza" ... Ma ditemi dove posso mangiare bene ad un prezzo "umano" piuttosto, quelli cari li trovo anch'io senza che me li consiglino loro... E tanto non ci vado lo stesso..... buona forchetta si, ma senza il portafoglio "a fisarmonica"....
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:03:22
quote:Originally posted by IvanoPP
Continuo a comprendere ma rimango della mia idea : a parer mio se c'e' poco spazio questo deve essere distribuito tra TUTTI gli utenti quindi ANCHE ai turisti camperisti e non solo ai turisti automobilisti Ovvero se c'e' la disponibiita' di anche solo 100 parcheggi xche' non destinarne qualcuno ANCHE per i camper , e poi multe per chi parcheggia dove non permesso (cosi' come deve valere per tutte le categorie di utenza, ovvero se io alla sera vado in auto al cine e non trovando parcheggio sosto sul marciapiede...). E se cosi' si facesse in ogni comune prob la situazione sarebbe molto migliore soprattutto in tutti quei posti dove lo spazio e' limitato. Se cosi' non e'/sara' vorra' dire che noi saremo sempre e solo turisti di serie B accettati (e magari pure "cercati") e tollerati solo nel fuori stagione e/o in localita' non turistiche. FAccio presente che a me sta bene andare in girola in camper ANCHE nel fuori stagione e/o in localita' non turistiche , MA NON SOLO ... Se stai dicendo sul serio, auguroni per l'eventuale candidatura alle prox elezioni ! Ciao, Ivano. PS: e' vero che Ferrara e' in pianura ma e' anche vero che e' una citta turistica ma la disponibilita' di sosta ANCHE per camper la fornisce a 200 metri dal centro. Quindi, come giustamente dici tu, e' solo questione di volonta' politica.id="blue"> >
> evidentemente non hai mai visto quei posti
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:22:45
@ vasco de gama: evidentemente no. Non ricordo esattamente il nome delle località, ma nel versante ovest ci sono strettoie che ti fanno dubitare addirittura sul transito dei camper, altrochè parcheggio. Quando siamo stati sul lago abbiamo sostato in un piccolissimo campeggio in zona Menaggio, con accesso diretto al lago e vicino ad un cantiere nautico... per farla breve, con il camper attuale non riuscirei ad entrare neppure nel campeggio, tantomeno parcheggiare nella piazzola!!!! saluti Barbara
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:30:11
Effettivamente quei posti non li ho mai visti e probabimente (da quanto leggo) non li potro' mai visitare almeno in camper. Ciao, Ivano.id="blue">
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:41:37
peccato, non sai cosa ti perdi. Secondo il mio punto di vista, i paesaggi del Lago di Como sono fra i più affascinanti d'Italia. E poi se non ricordo male sulla punta del lago (zone da cui parte il passo spluga, se non ricordo male) ci sono delle aree di sosta e anche campeggi più agevoli (in quel punto le montagne non sono a ridosso dell'acqua) ma noi ormai avevamo il camper nell'altro ed il lago lo abbiamo girato con lo scooter. ciao Barbara
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:01:40
Ciao, Puoi venire, c'è una AA a Colico, Ci sono parcheggi per camper a Bellano ed a Dervio. Ci sono anche dei campeggi a Abbadia, Mandello, Dervio e Colico. Poi,volendo, ci sono autobus, treni, battelli, aliscafo, traghetto. (

http://www.trasporti.regione.lo...

) Sapessi come è bello "vedere il lago dal lago"! Fuori stagione, come ti ho detto, ho notato un minimo di tolleranza verso chi non si "allarga" (qui lo dico e qui lo nego...... per evitare il rischio di essere smentito da qualche vigile "pignolo").
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:22:53
OK, ci provero' [:)] Ciao, Ivano. PS in modify: ma se in bassa stagione c'e' (forse) tolleranza significa che gli spazi ci sono... ma allora xche' in alta stagione tali spazi non ci sono ? sti spazi ci sono (anche se pochi) oppure no ? non e' che TUTTI gli spazi in alta stagione vengono riservati solo ad utenti NON camperisti ? [}:)] "giuro" che questa e' l'ultima mia osservazione su questo punto [|)]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 31/08/2007 alle 13:34:56
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:43:35
L'anno scorso ho sostato per una notte a Lecco, periferia sud, direttamente sul lago, nei piazzali di alcuni capannoni industriali. Oltre a me c'era un tir ed una coppietta di ragazzi, ma era febbraio e non so quanto questo abbia influito. Comunque stavo a 10 minuti a piedi dal centro città. Ciao
19
bigapp
bigapp
31/08/2006 112
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:58:14
Consentitemi di dissentire: Io abito nella Tremezzina dove vige la segnaletica divieto di CAMPEGGIO ed è questa che viene fatta rispettare.- Di fatti chiunque arriva anche con il camper è libero di SOSTARE in tutti i parcheggi comunali che d'estate sono a pagamento.(Solo alcuni per la precisione) Il parcheggio sterrato di fronte a Villa Carlotta è privato (di proprietà della Villa) che ha istituito quel divieto per troppi camperisti che pensavano di essere al campeggio, che scaricavano acque e altre cose "amene" sul terreno - Il parcheggio più avanti è riservato ai Pulman in relazione appunto al poco spazio esistente - Se il signore andava a Ossuccio, a Lenno, a Griante e anche a Tremezzo in un qualsiasi altro parcheggio libero e/o a pagamento che sia avrebbe anche potuto "SOSTARE" anche tutta la notte senza che nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.- Ma ovvio se uno vuole parcheggiare a 10 metri dal luogo che vuole visitare e questo spazio è privato non se la deve prendere con tutto il lago ma solo con se Stesso.- scusate ma quando ci vuole ci vuole [8D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:07:48
quote:Originally posted by bigapp
Se il signore andava a Ossuccio, a Lenno, a Griante e anche a Tremezzo in un qualsiasi altro parcheggio libero e/o a pagamento che sia avrebbe anche potuto "SOSTARE" anche tutta la notte senza che nessuno avrebbe avuto nulla da ridire >
> Bhe, questa mi sembra una ottima info ! Quindi, se ho ben capito, dalle vostre parti "divieto di campeggio" con il camper significa che in un parcheggio non si deve p.e. aprire il tendalino e tirare fuori sedie/tavolo ma invece e' possibile dormire nel camper in sosta: dico bene ? Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 31/08/2007 alle 14:13:44
19
bigapp
bigapp
31/08/2006 112
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:39:09
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by bigapp
Se il signore andava a Ossuccio, a Lenno, a Griante e anche a Tremezzo in un qualsiasi altro parcheggio libero e/o a pagamento che sia avrebbe anche potuto "SOSTARE" anche tutta la notte senza che nessuno avrebbe avuto nulla da ridire >
> Bhe, questa mi sembra una ottima info ! Quindi, se ho ben capito, dalle vostre parti "divieto di campeggio" con il camper significa che in un parcheggio non si deve p.e. aprire il tendalino e tirare fuori sedie/tavolo ma invece e' possibile dormire nel camper in sosta: dico bene ? Ciao, Ivano.id="blue">
>
> E' sempre questione di uno come si comporta, fino ad ora non ho mai visto la Polizia Locale o chi per essi, dire qualche cosa a chi "SOSTA" anche di notte....è ovvio che poi...leggendo vari post si nota che c'è sempre un qualcuno chi si arroga il diritto di fare quello che vuole allora ben venga il loro intervento (della Locale).. anche perchè, esempio a Lenno c'è anche un parco vicinissimo al Lago dove si può fare in zona attrezzata con tavoli e banchine "PIC NIC".....ma niente c'era sempre il "furbo" che oltre ad occupare gli stalli tre per volta con il camper messo di traverso che ci metteva pure il tavolino, il tendalino, il barbecue etc.etc. a gente cosi irrispettosa degli altri è giusto che si pongano dei limiti da qui il DIVIETO DI CAMPEGGIO ma ti confermo che la SOSTA la si può fare.. A buoni intenditori......[:)]
GIOeFE
GIOeFE
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 15:03:26
Bhe, questa mi sembra una ottima info ! Quindi, se ho ben capito, dalle vostre parti "divieto di campeggio" con il camper significa che in un parcheggio non si deve p.e. aprire il tendalino e tirare fuori sedie/tavolo ma invece e' possibile dormire nel camper in sosta: dico bene ? Ciao, Ivano. A dire la verità questo vale non solo "dalle sue parti"....ma dalle parti di tutti![:D] In quanto il camper è considerato come un'autovettura e quindi soggetto alle stesse norme e se non si tira fuori nulla, quindi non si aprono finestre (se non a scorrere), se non si estrae lo scalino ecc...possiamo parcheggiare ovunque e quindi dormire ovunque a meno che non esistano altri tipi di divieto che si riferiscano però a ingombri come h, peso ecc...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link