http://www.ilsecoloxix.it/p/sav...
Puntuali, come le zanzare e la sosta selvaggia dei camper, …………. Inizia così l’ennesimo articolo di questo quotidiano dove vengono accomunati ed equiparati i turisti che si muovono con il camper a zanzare, clochard e sudamericani che si accampano sulle spiagge o nei giardini pubblici. Ogni regione ha il giornale che si merita (e di questo me ne vergogno), ma se volete anche voi esprimere il vostro pensiero sull’articolo questo è l’indirizzo: segreteria@ilsecoloxix.it sul sito del quotidianohttp://www.ilsecoloxix.it/conta...
si trovano mail specifiche per molti argomenti, ma non esiste una mail specifica per il turismo (e questa la dice lunga sull’interesse per il turismo in Liguria). Per chi volesse aver maggiore incisività questa è la mail dell’Assessore regionale al Turismo : Ass.turismoecultura@regione.liguria.it Luigiquote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 01/07/2013 16:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per i riferimenti. in effetti proprio per questo atteggiamento ostico verso il turismo in camper abbiamo diradato da tempo la ns presenza il liguria pur essendo per noi il mare più vicino. peccato però... elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 01/07/2013 17:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà non sono ostici solo per il turismo in camper, sono ostici e basta, sembra che gli dai fastidio anche se ti presenti a piedi [:D] L'antipatia fatta a persona, ma poi alla fine chissenefrega, basta andare altrove. Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 01/07/2013 19:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chi si accontenta gode...così così...(Ligabue)[:D][:D] elena
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 01/07/2013 16:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico momento in cui la liguria mi vede è quando i miei genitori vanno a svernare a gennaio/febbraio a Loano ed io li vado a trovare, rigorosamente in macchina. Per il resto, liguria? No grazie.. Mi viene in mente il duo comico Balbontin-Ceccon che imitando prima un romagnolo e poi un ligure dicevano: "Sei stanco della solita ospitalità ? Vieni in liguria"... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 01/07/2013 23:37:45 (> Non è questione di spazi, è questione di come ci si pone con la gente, tanto per fare un esempio in qualsiasi posto d'Italia quando entri in un negozio il bottegaio ti saluta, in Liguria non ti si fila nessuno, anzi sembra che dai fastidio. L'area di S. Lorenzo al mare è piena di lunedì? Si vede che alla gente piace soffrire [:D] Uno sketch da Zelig delle differenze tra romagnoli e liguri, per farsi 2 risate [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 01/07/2013 16:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, parla un Albissolese camperista,sicuramente il carattere di noi liguri non è dei più socievoli, siamo essenziali e non amiamo le " belinate che molti dicono" per cui vi chiedo : pensate che gli spazi in Liguria siano gli stessi che nella padana? che sia piacevole vedere lungo le ns strade o luoghi di pregio bivacchi o file di camper lungo quelle poche spiagge che abbiamo.Inoltre molti non hanno difficoltà "scaricare". Possiamo essere un po' in ....soddisfatti di questo genere di turismo che a noi comporta solo oneri. Tutti pretendono di avere il posto vista mare durante i weekend estivi senza fare colonne, avere tutti i servizi e non spendere . Personalmente quando viaggio sosto in libera senza arrecare il minimo danno all'ambiente o fastidio ai locali oppure non ho paura di fermarvi nelle aree o campeggi spendendo cosa occorre cercando di vivere e non depredare il luogo che visito e non ho mai avuto problemi. Chi non è in grado di fare questo per favore NON venga in Liguria non sentiremo la mancanza grazie ciao Danilo
quote:Risposta al messaggio di brida inserito in data 02/07/2013 23:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che dici e' giusto, ma il problema di fondo e' che in alcuni luoghi e non solo liguri, i residenti non fanno alcuna distinzione tra chi si comporta correttamente e chi scarica in spiaggia i liquami come nel caso dell'articolo che non fa distinzione tra Rom, vagabondi, drogati, camperisti zozzoni e camperisti corretti, anche se sono convinto che generalmente in un posto dove ci sono molti zozzoni, i camperisti corretti non ci si fermano nemmeno, o almeno io, per non essere equiparato a loro, scapperei all'istante non appena dovessi rendermene conto, come non mi fermerei nemmeno in un posto dove dovessi vedere tendopoli o baracche sulla spiaggia o materassi , cartoni e escrementi umani nei giardini.[xx(]. E se è questa la situazione i residenti hanno veramente ragione a lamentarsi e a protestare presso le amministrazioni comunali.
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 02/07/2013 18:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vale la pena dire però che i gestori di quella AA, almeno con me, sono stati davvero simpatici. Saranno davvero liguri ? [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Concordo con la questione spazi, ma in quanto accoglienza ... mah, lasciamo andare. Ricordo ancora quando per lavoro dovevo venire giù spesso in albergo, che tristezza.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di brida inserito in data 02/07/2013 23:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Danilo, concordo su quanto hai detto, ma anche se tutto il mondo è paese e aggiungi pure paese che vai usanza che trovi e possiamo andare avanti all’infinito, gli incivili ci sono dal nord al sud e non solo in Italia in tutto il mondo. Credo che tutte le persone corrette si comportino come tu hai detto e fai. Io vado in Liguria e sapendo la situazione mi adeguo, vado in area di sosta, Finale o Pietra distano da me circa 180 km. Ma concedimi di dire che i Liguri oltre ad essere essenziali e non c’è niente di male, accettano tutto quello che incrementa le loro entrate e quindi parlo di chi è nei settori commerciali, che credono che il camperista sia uno che non spende i propri soldi in Liguria in quanto nel camper si porta tutto, ma attenti il tempo delle vacche grasse è finito!!id="blue"> E comunque i giornalisti potevano evitare di scrivere e paragonarci a Rom, vagabondi, drogati ecc. e questi sono Liguri o no?id="red">
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 03/07/2013 09:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, in Liguria le "vacche grasse " sono finite da molti anni. Per noi la crisi attuale era iniziata prima che nelle altre regioni. Ma ritornando anche allo scandalizzato Luigi , penso che il giornalista abbia voluto rimarcare per l'ennesima volta un certo tipo di turismo con camper o tende ecc. Come camperista odio gli assembramenti di camper che fanno tanto " campo nomadi" . Ed anche nelle aree trovi chi tira fuori di tutto, bambini che giocano al pallone schiamazzando , chi fa barbecue , chi stende ecc ecc. Cose che anche in un AA non si devono fare. Quando anche in una AA mi sono trovato in mezzo a questa maleducazione pensavo :certo che se queste cose fanno in****are me pensa uno che non sa cosa sia un camper e lo ritiene solo un mezzo per fare vacanze risparmiando. Se poi queste cose si verificano in zone non predisposte in una regione con poco spazio assaltata nei week end non solo da camper ma da una valanga di mordi e fuggì il risultato non può essere che uno. Personalmente nei fine fine settimana resto fermo a casa perché scendere in paese è un problema anche con lo scooter. Quindi bisogna usare il buon senso e l'educazione, quando usciamo da casa nostra dobbiamo pensare che siamo già in casa di tutti gli altri ciao Danilo
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 01/07/2013 19:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma leggere quel che c'è scritto sul cartello relativo alla sosta no? E poi perché non sei andato all'area di sosta di Portovenere? braccino più corto di noi liguri? Inoltre ti chiedo perdono a nome di tutti i Liguri se non facciamo strade abbastanza larghe per le tue esigenze, diavolo, con tutto lo spazio che abbiamo stiamo anche a lesinare sulle carreggiate.
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 01/07/2013 16:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma leggendo l'articolo mi sono indignato più per gli scarichi abusivi dei camperisti che per l'articolo in generale che non fa altro che riferire di una situazione purtoppo incresciosa e fastidiosa per i residenti. E poi non mi sembra che i camperisti vengano equiparati a clochard e similari, mi pare invece che tu cada nello stesso errore di generalizzazione che imputi all'articolista quando parli di "sudamericani", tra l'altro non minimamente citati nell'editoriale, che, se mi permetti, suona un po' razzista. Ecco tu ti vergogni del giornale (o della regione, non mi è molto chiaro) io mi vergogno di corregionali, e non, faziosi e qualunquisti.