Il traghetto imbarca pullman e anche TIR, per cui nessun problema per i camper.
Qui trovi le info che cerchi
https://www.stadtwerke-konstanz...
... e visto che vi interessa, ecco qualcosa:
Meersburg
Affacciata sul lago di Costanza, un centro storico conservatosi meravigliosamente intatto e incontaminato, con la centrale Marktplatz, dominata dalla rossa mole della trecentesca Obertor (la porta della città alta), l’Hotel “Zum Bären” (del 1456), con il suo bovindo a torre ricoperto di glicine, e l’Hotel “Zum Löwen”, con la sua elaborata insegna in ferro battuto.
Visitare il Burg Meersburg
http://www.burg-meersburg.de/
Area attrezzata 47.702038, 9.270404
Parcheggio a pagamento a poca distanza dall’area attrezzata 47.70151, 9.27163
http://www.viaggio-in-germania....
Costanza
Situata sul fiume Reno, che nasce dalle Alpi Svizzere e scorre attraverso il Lago di Costanza, dividendo in due la città. A nord del fiume si trova la parte più grande, con aree residenziali e insediamenti industriali; mentre a sud del fiume si trova la Città Vecchia, che ospita i centri amministrativi e le aree commerciali. La città vecchia è dominata dalla maestosa cattedrale Münster, un paio di chiese e alcune torri, una delle quali indica il luogo dove sorgeva l'antico ponte medioevale sul Reno. La parte più romantica e pittoresca della città si trova tra la cattedrale e il Reno ed è chiamata Niederburg (Basso Castello). Qui gli edifici sono i più vecchi e le strade le più strette. L'area attorno alla Marktstätte (la piazza del mercato, in origine spiaggia del mercato) è la parte più vitale della Altstadt.
Parcheggio 47.65748, 9.16889
http://www.costanza-lago-di-cos...
http://www.viaggio-in-germania....
http://www.konstanz.de/it/02449...
So che avrete previsto tutto, ma mi raccomando il calcolo dei tempi di percorrenza, sebbene i camper moderni siano ormai in grado di sostenere medie automobilistiche, non è consigliabile farlo (per evidenti motivi). Per cui, visto che è anche il vostro primo viaggio, vi consiglio di prevedere di affrontare i trasferimenti con la calma necessaria, perlomeno per non trovarvi nella necessità di dover "correre" per arrivare in tempo da qualche parte.
Ad esempio, se arrivate a Lindau, presumibilmente salirete dal San Bernardino, per cui la velocità media inevitabilmente si riduce.
Non mi permetterei di insegnare a nessuno su come guidare, ma dato che è la vostra prima uscita in camper, sarebbe bello che ne rimanesse un bellissimo ricordo (come sicuramente sarà), e non una sfacchinata
Buona programmazione e Buona Strada
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 21/04/2017 alle 17:07:40