CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Liguria e sosta libera, è possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
Giumak
Giumak
22/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 15:21:06
Ciao a tutti. 
Qualcuno conosce posti dove sostare vicino al mare in Liguria (SP o GE) senza essere "arrestato" e senza indebitarsi (parcheggi, spiazzi al massimo aree sosta) ?
Scrivo da Parma e spesso avrei voglia di fare un salto al mare, ma poi mi viene il panico pensando a quanto è complicata la Liguria per i parcheggi.
Grazie in anticipo 
Giuseppe

Giumak - Parma

Modificato da Giumak il 06/04/2018 alle 15:22:03
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30783
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:29:15
In risposta al messaggio di Giumak del 06/04/2018 alle 15:21:06

Ciao a tutti.  Qualcuno conosce posti dove sostare vicino al mare in Liguria (SP o GE) senza essere arrestato e senza indebitarsi (parcheggi, spiazzi al massimo aree sosta) ? Scrivo da Parma e spesso avrei voglia di
fare un salto al mare, ma poi mi viene il panico pensando a quanto è complicata la Liguria per i parcheggi. Grazie in anticipo  Giuseppe   Giumak - Parma
...
Giumack
Se ci sono dei posti (io non ne consco) e uno li mette qui su COL, entro poche ore si riempiono di camper e entro pochi giorni vengono vientati.
Il camper non è un modo economico di fare vacanze, la Liguria per motivi orografici non è adatta alla sosta libera.
se uno va al parcheggio sotterraneo di finale ligure con una panda e ci sta un we spende di più che in campeggio o a caprazoppa (faccio un sempio di ponente perché il levante non lo consco).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:34:14
Ci sono, sta a te scoprirli! E a non pubblicizzarli soprattutto!!smiley

Simone
Helix Camper Galibier 620S
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:59:31
Condivido quanto già detto da altri, in ogni caso nulla a gratis o a poco prezzo ... (ti faccio un esempio parcheggio a Levanto a Pasqua costava 36 €/g ... naturalmente ho preferito il campeggio, costava meno e con servizi) almeno per quanto riguarda la Liguria (non solo GE e SP, ma anche SV e IM), non ne conosco aree li, ma forse è meglio dirottarsi verso la Toscana, geograficamente ha spazi pianeggianti è più spaziosi della liguria, montuosa fino al mare.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/04/2018 alle 17:00:12
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 17:22:02
Personalmente è raro che  vada in campeggio o in area sosta e come detto da altri  devo ammettere che si...so che può sembrare antipatico ma, vale per la Liguria come per alcune città, luoghi di montagna o altri posti particolarmente appetibili e frequentati, i bei posti che trovo per sostare in libera non li racconto sul forum
Sarebbe il modo per farli sparire.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

19
stfn
stfn
26/04/2006 3433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 21:44:06
vale tutto quello che ti hanno scritto, aggiungo che devi andarci e scoprirli tu i posti, inutile farsi venire il panico, giri un po' se  trovi ti fermi quando sei stufo, alla peggio, sali in uno dei paesini dell'entroterra e sosti per la notte, qualche buco lo trovi
il resto è tutta esperienza, magari a luglio o nel ponte del primo maggio (solo due esempi di periodo affollato) trovare è dura, mettilo in conto, nei periodi di bassa vai più liscio
ciao
sTefaNo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3509
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 00:10:24
Sono Ligure di Ponente, la risposta esatta è: " Dipende dal periodo"...se ad esempio vieni giu martedi questo e stai fino a venerdi mattina, trovi posto ma nei finesettimana primaverili no, neanche durante i ponti primaverili e per tutta l'estate. Le soluzioni sono diverse, scegli un periodo di scarsa affluenza turistica, vai in qualche paese dell'entroterra, scegli un'area a pagamento, ne trovi anche a basso prezzo. Sarebbe impensabile trovare un'area ad agosto, sul mare, in riviera e gratis...siccome conosco bene anche il resto dell'Italia, ti assicuro che farai fatica anche in alttre regioni a soddisfare la tua richiesta, mi dispiace ma questa è la realtà.  
21
eta beta
eta beta
20/09/2003 3552
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 19:07:56

Ciao a tutti.  Qualcuno conosce posti dove sostare vicino al mare in Liguria (SP o GE) senza essere arrestato e senza indebitarsi (parcheggi, spiazzi al massimo aree sosta) ? Scrivo da Parma e spesso avrei voglia di
fare un salto al mare, ma poi mi viene il panico pensando a quanto è complicata la Liguria per i parcheggi. Grazie in anticipo  Giuseppe   Giumak - Parma
...
Ciao Giumak,ho letto e riflettuto sulla tua domanda e le risposte che ti sono arrivate.
Premetto che vivo in La Spezia e conosco molto bene la costa da Viareggio a Sestri Levante.
Considera che ci sono problemi con i turisti che vengono con mezzi pubblici,oggi sono andato a Riomaggiore due volte, e il servizio che comporta un treno ogni mezz'ora,era regolarmente in ritardo variabile a causa della ressa.
La costa di Levante è frastagliata,senza strade sul mare,ma un saliscendi continuo,con strade molto vecchie e strette.
Vivendo qui,se posso evito di usare l'auto per i miei spostamenti nelle 5 Terre.
Pero' la possibilita' di parcheggiare e rilassarsi "vista mare" col camper esiste.Non nei Paesi,sia chiaro,ma nelle strade di accesso.Sempre che nn ci trovi gia',come spesso accade,uno o due camper in sosta,solitamente di Tedeschi,che trovano sempre dove parcheggiare.Ovvio che il terzo che arriva...Il posto è quello che è.
N.B. Nell'accogliente Francia,in Costa Azzurra,pur avendo piu' spazio,di fatto si va in campeggio,o in entroterra,come da noi.

Buona fortuna

Eta Beta
21
eta beta
eta beta
20/09/2003 3552
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 19:14:29
Ops,dimenticavo.
A Marinella di Sarzana(non so se hanno aperto) c'e' un'area di sosta che mi risulta non sia cara,a 30mt dalla spiaggia,a Fiumaretta avevano aperto un Agritur con sosta per camper,a Marina di Carrara e di Massa,ci sono vari campeggi,ed anche un parcheggio di un "bagno" che ospita camper,vicino alla Fiera.Mi  pare che anche a Sestri Levante ci sia possibilita'.Monterosso,Area di sosta,Levanto,parcheggio per camper e campeggi,Portovenere out,salvo piccoli camper sulla strada a pagamento,Lerici parcheggio con tre posti camper,vicino alla Venere Azzurra.
Riciao.

Eta Beta
14
2assi
2assi
16/05/2011 3509
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 17:36:17
Aggiungo, ad Imperia c'è un'area comunale, mi sembra 10 euro/24 ore con CS---a 100 metri dalla spiaggia, dal supermercato, da ristoranti e pizzerie. Personalmente non ne usufruisco perchè abito a 4 km da quest'area ma vedo sempre tanti camper ---via dei giardini, parallela alla via Aurelia, in uscita dalla città verso ovest-----guarda su google maps---

https://www.google.it/maps/@43....

8
Giumak
Giumak
22/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 08:44:37
Io, naturalmente non pensavo minimamente ai periodi estivi (figuriamoci) ma ai weekend normali.
Capisco anche che pubblicizzando i posti sul forum, la "festa" finisce subito. 
Mi sa che conviene partire all'avventura e esplorare.
Grazie davvero per gli utilissimi consigli.
Giuseppe

Giumak - Parma
7
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 21:55:21

...
La Liguria, penso sia una delle regioni in cui spazi e strade non consentono soste, vuoi perchè strette  o posizioni difficili, i borgh sono su struttura medievale a misura di carretto  (per questo magnifici)ed esposti al mare dove anche per carico e scarico i furgono  faticano a stare negli spazi.         Alpinalf
alpinalf
7
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 22:41:10

...
Ti consiglio di metterti in un bel posto vicino mare, rigorosamente in divieto di sosta ma senza rimozione forzata, ti becchi 36€ di multa ma stai lì quanto ti serve, per legge non può essere rimutato il mezzo più di una volta se è nel solito posto da più giorni e quindi con 36€ ti fai un bel week end.
Rocchefeller
14
2assi
2assi
16/05/2011 3509
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 22:58:43
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/04/2018 alle 22:41:10

Ti consiglio di metterti in un bel posto vicino mare, rigorosamente in divieto di sosta ma senza rimozione forzata, ti becchi 36€ di multa ma stai lì quanto ti serve, per legge non può essere rimutato il mezzo più di una volta se è nel solito posto da più giorni e quindi con 36€ ti fai un bel week end.
Perdonami ma non condivido affatto il tuo consiglio illegale, sarebbe come dire vai a rubare tanto poi ti scarcerano subito. Non credo che siano buoni consigli da scrivere su un forum di camperisti. In ogni caso se il veicolo crea intralcio la sanzione e la rimozione od il blocco sono garantiti e qualora ciò non accadesse, poi il comune metterebbe un bel divieto su tutto il territorio e noi qua a scrivere con inutili lamentele...Vieni in Liguria, comportati bene e sarai ben accolto, dove sarai cacciato è perchè altri prima di te hanno superati i limiti

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27733
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 02:07:22
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/04/2018 alle 22:41:10

...consiglio che fa coppia con il barare sulla lunghezza dei camper nell acquistare il biglietto dei traghetti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 10:55:58
consiglio balzano e anche sbagliato.
Una multa ogni 24 ore.
e se vogliono applicano l'articolo 158 e sono 74 euro ogni giorno di calendario indipendentemente dall'orario.
Ma se trovi il vigile rognoso di multe te ne fa pure dieci. E tu per contestarle devi rivolgerti al giudice di pace "del comune dove è stata commessa l'infrazione". Quindi come minimo prendere un giorno di ferie e tornare in liguria per contestare la multa.

Costa molto  meno il campeggio
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 20:31:46

...
Non discuto sulle aree di sosta delle province di Ge è Sp  che sono poche ma in provincia di Imperia si trovano ancora diverse opportunita anche sul mare a prezzi molto abbordabili  soltanto a Diano Marina ci sono 3 aree di sosta più un agriturismo che possono ospitare centinaia di camper ,non sono sul mare ma a piedi non ci vuole più di 10 minuti.
Franco1947
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 07:58:07
Ma infatti, perchè sostare presso una strada trafficata in divieto!
Perchè fare i furbi, tanto non si è puniti?
A me girano le balle quanto leggo certe cose!
Cerchiamo di avere un senso civico e rispettoso del prossimo, solo così possiamo migliorare la qualità di vita di un paese come l'Italia.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 19:10:55
In risposta al messaggio di 2assi del 09/04/2018 alle 22:58:43

Perdonami ma non condivido affatto il tuo consiglio illegale, sarebbe come dire vai a rubare tanto poi ti scarcerano subito. Non credo che siano buoni consigli da scrivere su un forum di camperisti. In ogni caso se il veicolo
crea intralcio la sanzione e la rimozione od il blocco sono garantiti e qualora ciò non accadesse, poi il comune metterebbe un bel divieto su tutto il territorio e noi qua a scrivere con inutili lamentele...Vieni in Liguria, comportati bene e sarai ben accolto, dove sarai cacciato è perchè altri prima di te hanno superati i limiti  
...
yes....concordo in pieno...a dir poco moralmente misero, in barba a chi le regole le rispetta e sopratutto rispetta il territorio che lo ospita.
8
novello11
novello11
26/03/2017 124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 21:17:50
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2018 alle 02:07:22

...consiglio che fa coppia con il barare sulla lunghezza dei camper nell acquistare il biglietto dei traghetti
Secondo me ti manco!
Buon viaggio a tutti!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link