CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Monteriggioni, attenzione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 219
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:04:58

Che io sappia Internet non è diventato obbligatorio per legge. Si può viaggiare in tanti altri modi. E, sempre per legge i comuni ,oltre ai parcheggi a pagamento, sono obbligati a fornire parcheggi gratuiti. Bruno
Come chiarito dalla circolare (prot. N° 1712 del 30.03.2012) del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, devono esserci parcheggi liberi nelle vicinanze delle strisce blu. In caso di violazione di una delle due norme (ubicazione e vicinanza dei parcheggi gratuiti), i verbali notificati sono da considerare illegittimi
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

navarre
navarre
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:12:49
Se non ho capito male, "vicino all`area attrezzata esiste un PARCHEGGIO LIBERO" cioè un parcheggio dove le auto non pagano mentre chi ha il camper oltre a doversi fare la strada deve pagare per forza, anche se si ferma per due ore e/o non vuole usufruire delle attrezzature gentilm...ehm, obbligatoriamente offerte dal simpatico Comune.

Quindi se hai una auto puoi sostare a gratis quanto ti pare, se hai un camper... hai da pagà!
è il plein-air, bellezza!
laugh

Gianluca & C.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12701
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:28:24
In risposta al messaggio di bruno b del 23/09/2016 alle 09:04:58

Che io sappia Internet non è diventato obbligatorio per legge. Si può viaggiare in tanti altri modi. E, sempre per legge i comuni ,oltre ai parcheggi a pagamento, sono obbligati a fornire parcheggi gratuiti. Bruno Come
chiarito dalla circolare (prot. N° 1712 del 30.03.2012) del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, devono esserci parcheggi liberi nelle vicinanze delle strisce blu. In caso di violazione di una delle due norme (ubicazione e vicinanza dei parcheggi gratuiti), i verbali notificati sono da considerare illegittimi Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

Hai dato un'occhiata alla foto dall'alto postata da fernando1?
Ti sembra che il parcheggio a fianco dell'area attrezzata abbia stalli che possano contenere la sagoma di un camper?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:34:04
ok, prendo atto che oggi se hai un mezzo immatricolato come VR sotto i sette metri non esisti. 
perdi il diritto a parcheggiare quando devi solo parcheggiare e non sostare (evidentemente qualcuno qui si è scordato la differenza tra i due termini stabilita non da me ma dal CdS) e sei un pezzente perchè un camper costa tanto e non vuoi spendere niente.
se è così non posso stupirmi se un  sindaco si comporta in questo modo, a suo posto farei lo stesso.
grazie a tutti per la "comprensione". 
Mons Gibel Camping Park
Mons Gibel Camping Park
Agricampeggio da Bery
Agricampeggio da Bery
Agricampeggio Autosufficienza
Agricampeggio Autosufficienza
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Area sosta NaturAmica
Area sosta NaturAmica
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12701
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:36:19
In risposta al messaggio di mapalib del 23/09/2016 alle 09:34:04

ok, prendo atto che oggi se hai un mezzo immatricolato come VR sotto i sette metri non esisti.  perdi il diritto a parcheggiare quando devi solo parcheggiare e non sostare (evidentemente qualcuno qui si è scordato la differenza
tra i due termini stabilita non da me ma dal CdS) e sei un pezzente perchè un camper costa tanto e non vuoi spendere niente. se è così non posso stupirmi se un  sindaco si comporta in questo modo, a suo posto farei lo stesso. grazie a tutti per la comprensione. 
...

Tu hai frainteso ciò che ho detto, ho soltanto replicato alla tua affermazione che esistono auto più lunghe di un camper.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:38:30
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2016 alle 09:28:24

Hai dato un'occhiata alla foto dall'alto postata da fernando1? Ti sembra che il parcheggio a fianco dell'area attrezzata abbia stalli che possano contenere la sagoma di un camper?

Difesa molto debole la tua. Se il comune ha trovato tutte queste risorse per spennare i polli poteva benissimo trovare il modo di costruire un certo numero di stalli più lunghi. Basta volerli fare, ma probabilmente conviene di più costruire un cartello mobile di divieto per camper.
Bruno

Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
chorus
chorus
05/10/2006 12701
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:43:01
In risposta al messaggio di bruno b del 23/09/2016 alle 09:38:30

Difesa molto debole la tua. Se il comune ha trovato tutte queste risorse per spennare i polli poteva benissimo trovare il modo di costruire un certo numero di stalli più lunghi. Basta volerli fare, ma probabilmente conviene
di più costruire un cartello mobile di divieto per camper. Bruno Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

No scusa si tratta di una banale prescrizione del codice della strada: se la sagoma dell'autoveicolo sborda di un centimetro dal perimetro dello stallo sei passibile di multa.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 10:03:49
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2016 alle 09:36:19

Tu hai frainteso ciò che ho detto, ho soltanto replicato alla tua affermazione che esistono auto più lunghe di un camper.

Vai a Monteriggioni domani o domenica e guarda quanti mega SUV, SW mercedes o BMW o monovolume tipo Galaxi o Sharan o Vito ci sono nel parcheggio. Guarda anche se ci sono Ducato 9 posti o similari. Poi prova a misurare un Westfalia o un qualsiasi camper puro. Anche il mio Marlin, pensa un po', non arriva a 6 metri e rientra in quasi tutti gli stalli dei parcheggi. Eppure dovremo andare tutti nell'AS oppure pagare una tariffa sproporzionata anche solo per parcheggiare per poco tempo. 
Secondo voi dovremmo usare tutti le aree di sosta (ben vengano dove ci sono, ce ne fossero di più...) solo perchè ormai i camper nuovi sono tutti sopra i 7 metri (ma dove è scritto?) e perchè il sindaco ha speso tanti soldi (ma chi gliel'ha chiesto?) ed è giusto ridargieli un po' alla volta...
Dimenticavo: una volta esauriti i posti "riservati" non sarà possibile fermarsi a Monteriggioni anche se il parcheggio auto fosse mezzo vuoto.
A questo ci avete pensato?
Se ti piace così, fai pure.
Io non andrò più a Monteriggioni, e quando non ci sarà più nemmeno un posto dove andare senza essere ghettizzato (dai sindaci per spennarmi o dai "colleghi" status symbol muniti) me ne farò una ragione e venderò in camper all'estero, oppure a una famiglia di ROM.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6596
Inserito il 23/09/2016 alle: 10:04:20
In risposta al messaggio di bruno b del 23/09/2016 alle 09:38:30

Difesa molto debole la tua. Se il comune ha trovato tutte queste risorse per spennare i polli poteva benissimo trovare il modo di costruire un certo numero di stalli più lunghi. Basta volerli fare, ma probabilmente conviene
di più costruire un cartello mobile di divieto per camper. Bruno Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

sì per farci sostare tu senza pagare !.....

Massimo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 10:13:31
In risposta al messaggio di mapalib del 23/09/2016 alle 10:03:49

Vai a Monteriggioni domani o domenica e guarda quanti mega SUV, SW mercedes o BMW o monovolume tipo Galaxi o Sharan o Vito ci sono nel parcheggio. Guarda anche se ci sono Ducato 9 posti o similari. Poi prova a misurare un
Westfalia o un qualsiasi camper puro. Anche il mio Marlin, pensa un po', non arriva a 6 metri e rientra in quasi tutti gli stalli dei parcheggi. Eppure dovremo andare tutti nell'AS oppure pagare una tariffa sproporzionata anche solo per parcheggiare per poco tempo.  Secondo voi dovremmo usare tutti le aree di sosta (ben vengano dove ci sono, ce ne fossero di più...) solo perchè ormai i camper nuovi sono tutti sopra i 7 metri (ma dove è scritto?) e perchè il sindaco ha speso tanti soldi (ma chi gliel'ha chiesto?) ed è giusto ridargieli un po' alla volta... Dimenticavo: una volta esauriti i posti riservati non sarà possibile fermarsi a Monteriggioni anche se il parcheggio auto fosse mezzo vuoto. A questo ci avete pensato? Se ti piace così, fai pure. Io non andrò più a Monteriggioni, e quando non ci sarà più nemmeno un posto dove andare senza essere ghettizzato (dai sindaci per spennarmi o dai colleghi status symbol muniti) me ne farò una ragione e venderò in camper all'estero, oppure a una famiglia di ROM.  
...

yesyesyes
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 10:25:30
In risposta al messaggio di maxime del 23/09/2016 alle 10:04:20

sì per farci sostare tu senza pagare !..... Massimo

ma chi ha mai detto che non si vuole pagare?
se pagano tutti paghiamo anche noi, è ovvio, solo non troviamo giusto dover pagare COSI' TANTO rispetto alle auto se si vuole SOLO PARCHEGGIARE qualche ora
è così difficile da capire? 
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
Oggi alle 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
Ieri alle: 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
Ieri alle: 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
Ieri alle: 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
Ieri alle: 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Ieri alle: 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
15/03/26 - 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
15/03/26 - 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
15/03/26 - 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
15/03/26 - 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
15/03/26 - 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
15/03/26 - 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna Lecco
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
15/03/26 - 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
15/03/26 - 08:55
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 10:32:17

Come non essere d'accordo.. yes
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 10:59:52
In risposta al messaggio di Tequi del 23/09/2016 alle 10:32:17

Come non essere d'accordo..

contenti voi...
spesso ci si lamenta del fatto che il camperismo in italia è attuato sempre più in maniera stanziale anzichè itinerante.
se l'orientamento nostro e delle amministrazioni locali è questo, poi non chiediamoci perchè... 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12701
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:10:53
In risposta al messaggio di mapalib del 23/09/2016 alle 10:03:49

Vai a Monteriggioni domani o domenica e guarda quanti mega SUV, SW mercedes o BMW o monovolume tipo Galaxi o Sharan o Vito ci sono nel parcheggio. Guarda anche se ci sono Ducato 9 posti o similari. Poi prova a misurare un
Westfalia o un qualsiasi camper puro. Anche il mio Marlin, pensa un po', non arriva a 6 metri e rientra in quasi tutti gli stalli dei parcheggi. Eppure dovremo andare tutti nell'AS oppure pagare una tariffa sproporzionata anche solo per parcheggiare per poco tempo.  Secondo voi dovremmo usare tutti le aree di sosta (ben vengano dove ci sono, ce ne fossero di più...) solo perchè ormai i camper nuovi sono tutti sopra i 7 metri (ma dove è scritto?) e perchè il sindaco ha speso tanti soldi (ma chi gliel'ha chiesto?) ed è giusto ridargieli un po' alla volta... Dimenticavo: una volta esauriti i posti riservati non sarà possibile fermarsi a Monteriggioni anche se il parcheggio auto fosse mezzo vuoto. A questo ci avete pensato? Se ti piace così, fai pure. Io non andrò più a Monteriggioni, e quando non ci sarà più nemmeno un posto dove andare senza essere ghettizzato (dai sindaci per spennarmi o dai colleghi status symbol muniti) me ne farò una ragione e venderò in camper all'estero, oppure a una famiglia di ROM.  
...

Sarò da quelle parti il primo week end di ottobre e spero di trovare il tempo per andare a vedere perché mi avete incuriosito. A Monteriggioni ci sono stato tre/quattro anni fa e ricordo un'area del parcheggio a pagamento riservata ai camper.
Per quanto riguarda gli stalli di sosta e le problematiche dei parcheggi dai un'occhiata qui sotto. Si tratta di uno studio fatto da una università sui parcheggi. Viene anche definito l'autoveicolo ideale inteso come veicolo maggiormente rappresentativo: si tratta di un veicolo lungo quattro metri e mezzo e largo 170 cm. Dicono che gli stalli vengono dimensionati su questo veicolo maggiormente rappresentativo arrotondando per eccesso le dimensioni. Dicono altresì che soltanto il 7% delle auto circolanti hanno dimensioni superiori. Il 7% non il 40%, e in questo 7% probabilmente ci sono anche i camper (che per inciso sono molto meno dell'1% delle auto in circolazione).
Pertanto con stalli standard lungi 5 metri e larghi 2 la vedo dura parcheggiare i nostri camper laddove parcheggiano le autovetture. E dalle foto gli stalli di Monteriggioni mi sembrano ispirati da queste dimensioni standard.

http://www.iuav.it/Ateneo1/doce...

Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:12:54
Io parto da un presupposto molto semplice, la situazione è questa. Piace? Ci si va. Non piace? Non ci si va.
Se uno pensa che pagare 7 euro per due ore di parcheggio per visitare monteriggioni siano troppe non ci va, credo si possa sopravvivere anche senza aver visitato monteriggioni.
Le tariffe sono pubblicate in modo chiaro..

http://www.monteriggioniturismo...

L'area di sosta costa 8 euro per 12 ore e permette il carico e lo scarico, l'allaccio alla corrente, l'utilizzo dei servizi.. direi una tariffa più che conveniente.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:18:13
In risposta al messaggio di Tequi del 23/09/2016 alle 11:12:54

Io parto da un presupposto molto semplice, la situazione è questa. Piace? Ci si va. Non piace? Non ci si va. Se uno pensa che pagare 7 euro per due ore di parcheggio per visitare monteriggioni siano troppe non ci va, credo
si possa sopravvivere anche senza aver visitato monteriggioni. Le tariffe sono pubblicate in modo chiaro.. L'area di sosta costa 8 euro per 12 ore e permette il carico e lo scarico, l'allaccio alla corrente, l'utilizzo dei servizi.. direi una tariffa più che conveniente.
...

infatti, è quello che ho detto fin dal primo post, ma qualcuno ha fatto dell'ironia su questo e allora mi son sentito in diritto di replicare.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:24:07
In risposta al messaggio di mapalib del 23/09/2016 alle 11:18:13

infatti, è quello che ho detto fin dal primo post, ma qualcuno ha fatto dell'ironia su questo e allora mi son sentito in diritto di replicare.  

io ho quotato il ragionamento non la battuta.. wink
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:09:31
Aĺla fine non aveva tutti  i torti la sindaca di Castinglioncello quando affermava che i camperisti che sostavano nel suo paese compravano solo  il pane. Se pare troppo spendere 8 euro per parcheggiare  meglio  starsene a casa. Quando faccio acquisti importanti  in luoghi  in cui mi fermo con il camper o vado al ristorante  molte volte  faccio presente di essere camperista per cercare di risollevarsi  dalla brutta fama che molti hanno di noi, considerandoci turisti poco inclini  a spendere (veramente  la vera definizione  è  molto meno diplomatica)sad
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:10:09

ok
ribadisco però che la tariffa è conveniente per chi deve sostare o addirittura usare l'area come base per visitare la zona, ma non per chi si vuole (o deve!) fermare poche ore.
se dovendo essere a Siena entro sera io volessi fermarmi a visitare, che ne so, Certaldo, Monteriggioni e San Galgano, cosa fattibilissima (infatti l'ho già fatto), dovrei spendere 24 euro di parcheggi e ancora non avrei pagato per la notte, oltretutto occupando inutilmente posti nelle aree sosta sottraendoli magari ad equipaggi che ne avessero bisogno.
ti rendi conto della cifra che dovrei sborsare solo di parcheggi per una vacanza di qualche giorno se tutti facessero così? 
ah ma è vero: cosa sono 24 euro in confronto al costo di un camper nuovo!
beh, il mio camper ha 20 anni e per per riuscire a prenderlo 10 anni fa mi dovetti accollare pure un bel debito, ma non è questo il punto.
è soprattutto una questione di principio e di rispetto dei diritti di tutti: una bella area con tutti i servizi dovrebbe essere un'opportunità per chi ne voglia usufruire non un obbligo, e la sproporzione tra tariffa auto e tariffa camper nel parcheggio non è giustificabile, se non con la volontà di dirottare i camper nell'area sosta.
a chi fa lo smargiasso col portafogli altrui faccio presente che non tutti hanno la fortuna di potersi permettere di spendere e spandere. vedi ad esempio una famiglia numerosa dove le bocche sono tante ma il portafogli è uno solo. anche a me piace mangiare fuori come si deve, ma devo giocoforza limitare questo piacere.
altrimenti a cosa servirebbe, sennò, portarsi dietro un carrozzone con bagno, cucina frigo e cambusa?
non è chi vuole SOLO queste aree a poter dire a me "stai a casa", ma sono io a dire a loro "andate in hotel"... cheeky  

ps
occhio che stando al regolamento comunale, se accedete all'area dopo le 17 dovete pagare anche la tassa di soggiorno per ogni membro dell'equipaggio sopra i 12 anni anche se vi fermate poche ore... wink

Modificato da mapalib il 23/09/2016 alle 12:20:04
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:24:53
La toscana è cara, si sa. E' molto richiesta e quindi fa pagare caro quello che offre. Non è un problema solo di Monteriggioni.
Diciamo che spendere 30 euro per una notte (equipaggio di tre persone) avendo avuto la possibilità di visitare tutti quei luoghi da te citati a me continua a non sembrare una cifra improponibile, anzi. Considerato anche per che per fare la stessa cosa in macchina spenderesti la metà è vero ma poi ti dovresti trovare da dormire.. wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link