CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Normandia e Bretagna luoghi da non perdere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:14:25

Meglio salame stagionato!!yeslaugh

16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 24/07/2015 alle: 00:15:49
Ciao Silvia,

Bourges da me saranno 800 km e non riuscirei a farlo in una tappa, in questi giorni cercherò notizie sui nomi che mi hai lasciato cortesemente. Grazie  della bella fotografia che dai dei luoghi!

Robi

Robi 9.1G
14
Silvia B
Silvia B
21/08/2011 117
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:12:20
In risposta al messaggio di roberto1975 del 24/07/2015 alle 00:15:49

Ciao Silvia, Bourges da me saranno 800 km e non riuscirei a farlo in una tappa, in questi giorni cercherò notizie sui nomi che mi hai lasciato cortesemente. Grazie  della bella fotografia che dai dei luoghi! Robi Robi 9.1G

Prego! Hai ragione, una "tirata" troppo lunga, poi con una bimba di 5 anni...Comunque non troverai difficoltà a spezzarlo con un altra meta perchè ripeto,di aree di sosta ce ne sono tante, la libera è ben tollerata (per l'esperienza che ho fatto io) e di paesi carini ne troverai molti. Non sono un'esperta della Francia, ma se chiedi ancora, qui sul forum ci sono parecchie persone che lo scorso anno aiutarono anche me con alcune dritte molto utili.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 24/07/2015 alle: 18:14:31
In risposta al messaggio di roberto1975 del 24/07/2015 alle 00:15:49

Ciao Silvia, Bourges da me saranno 800 km e non riuscirei a farlo in una tappa, in questi giorni cercherò notizie sui nomi che mi hai lasciato cortesemente. Grazie  della bella fotografia che dai dei luoghi! Robi Robi 9.1G

Hai scritto:

Bourges da me saranno 800 km e non riuscirei a farlo in una tappa...

Giustamente, con una bambina di cinque anni, 800 km in un giorno, sarebbero una punizione e non una vacanza. Un mio amico mi insegnò ad impostare un itinerario, quando i navigatori non erano ancora diffusi, a 'manico di scopa'!

Presa una mappa della nazione interessata (p.e. Francia all'800.000), stesa sul tavolo, segnato il punto di partenza ed il punto di arrivo, aiutati dal manico della scopa come un lungo righello, si tirava una riga e si prendeva nota dell'ordine delle località principali che cadevano sulla linea. Si seguivano man mano le indicazioni delle località e si arrivava a destinazione. Sul far della sera, prima dell'ora di cena, qualsiasi paesino sulla strada era ottimo per trovare un posto per cenare e dormire tranquilli. Nessuna programmazioni per dove dormire; quand'era ora ci si fermava. Funzionava a meraviglia.

La stessa cosa la faccio ora col navigatore: imposto le aree di sosta lungo il percorso e, quand'è l'ora, mi fermo alla più vicino.

In Francia, se si fa eccezione per la costa mediterranea (c.d. Costa Azzurra), le metropoli e qualche località turisticamente molto famosa, ogni paesino è buono per fermarsi per la notte.

Giovanni

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 24/07/2015 alle: 20:18:05
Grazie Giovanni per il tuo aiuto su due diverse pagine! Sto utilizzando lo stessa metodo ma purtroppo sono armato di tomtom auto, pertanto nessuna AA segnalata!

Robi
Robi 9.1G
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 21:02:27
In risposta al messaggio di roberto1975 del 24/07/2015 alle 20:18:05

Grazie Giovanni per il tuo aiuto su due diverse pagine! Sto utilizzando lo stessa metodo ma purtroppo sono armato di tomtom auto, pertanto nessuna AA segnalata! Robi Robi 9.1G

http://it.airecampingcar.com/ai...

Questo sito può servirti, non ti faccio un elenco di luoghi in quanto sono tanti, ricorda che la Bretagna non è solo costa ma anche tantissime cittadine dell'interno come Rochefort en terre oppure Locronam  , e gli Enclos parrocchiali ,uno su tutti quello di Guimiliau.Oppure lasciarsi andare alle leggende come quella di Re Artù e Brocelandia e la foresta di Paimpont. Se mia moglie si rimetterà dai suoi malanni tra una settimana partirò per il mio sesto viaggio in Bretagna e .....ho ancora molte cose da vedere. Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 25/07/2015 alle: 07:41:27
In risposta al messaggio di roberto1975 del 24/07/2015 alle 20:18:05

Grazie Giovanni per il tuo aiuto su due diverse pagine! Sto utilizzando lo stessa metodo ma purtroppo sono armato di tomtom auto, pertanto nessuna AA segnalata! Robi Robi 9.1G

Hai scritto:
Sto utilizzando lo stessa metodo ma purtroppo sono armato di tomtom auto, pertanto nessuna AA segnalata!

Non so che Tomtom tu abbia ma penso che tu possa inserire le aree sosta per camper; penso sia il minimo sindacale che possa fare questo navigatore. Io l'ho usato fino a 3-4 anni fa con grande soddisfazione su un Nokia 6630. Il navigatore c.d. 'per camper' è una illusione di cosa si possa fare, invece, inserendo i propri punti di interesse, di qualsiasi genere, ed impostarne, nel nostro caso, un preavviso.

Giovanni

16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 25/07/2015 alle: 09:16:22
Grazie ancora a tutti per i consigli! Sto raccogliendo più info con voi che col Touring!

Robi
Robi 9.1G
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:47:11
Ciao! Noi siamo appena tornati da due settimane in Normandia e Bretagna (11 - 25 luglio).
Secondo me il tempo è più che sufficiente, di cose ne abbiamo viste... certo, non potrai vedere proprio tutto come se abitassi lì, ma credo che sarai soddisfatto.

Siamo partiti da Pavia facendo il Moncenisio per non pagare i trafori e non rischiare la pesatura in Svizzera.
Salendo ci siamo fermati a visitare la casa di Monet a Giverny (qualche km a nord-ovest di Parigi).
Da lì abbiamo raggiunto Fecamp, sulla costa, dove ci sono delle belle falesie (comoda area di sosta sul porto). 
Poi Etretat, anche qui vedrai delle bellissime falesie ed il paese è caratteristico.
Tappa successiva Honfleur, passando dal Ponte di Normandia che merita di essere visto. Il porticciolo di Honfleur è davvero bello.
Per scelta abbiamo poi saltato Caen (così come non ci siamo fermati a Rouen), tendiamo ad evitare le città...
Da lì siamo stati a Bayeux, dove c'è il museo memoriale della battaglia di Normandia, il cimitero di guerra britannico (che a parer mio è anche più commovente di quello americano), ed una splendida cattedrale.
Da Bayeux puoi visitare le varie spiagge, a poco più di mezz'ora: a Longues-sur-mer ci sono le batterie di cannoni tedesche. A Colleville-sur-mer c'è il cimitero di guerra americano e da lì puoi scendere sulla spiaggia di Omaha.
Successivamente siamo passati a Sainte-marie-eglise, dove c'è il manichino del paracadutista appeso sul campanile della chiesa, ma poco altro.
Poi Mont-Sant-Michel (comodissima area di sosta in erba se hai le bici. Occhio che dal 2015 non si può più arrivare con auto e camper sotto le mura, ma ci si ferma all'inizio del nuovo ponte)
Da qui in poi è Bretagna, noi siamo stati un giorno e mezzo a Cancale, dove c'è la più grande coltivazione di ostriche di tutta la Francia, e qui ti consiglio di starci almeno un giorno e mezzo per assistere a tutto il ciclo di marea, per vedere bene sia il mare che tutto quello che c'è sotto :-)
Da Cancale in mezz'ora arrivi a Saint-Malo, con la bellissima parte entro le mura. In tutti questi posti lo spettacolo della marea è splendido.
Ci siamo poi fermati una notte sul promontorio di Cap Frehel, con visita al faro, e da lì l'ultima tappa di due giorni a Tregastel, dove c'è un mare splendido, ed una lunga passeggiata che porta fino a Perros-Guirec. 
Da qui siamo rientrati in italia (tappa lunghetta, spezzata in due giorni) sempre dal Moncenisio...

Scusa, sono stato un po' prolisso :-)

16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 28/07/2015 alle: 10:37:37
MyAle grazie per le info preziose, volevo chiederti se avessi avuto problemi nel trovare AA con corrente e che clima hai trovato. Ho una bimba di 5 anni e vorrei capire che vestiario portare.

Robi
Robi 9.1G
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19278
Inserito il 28/07/2015 alle: 12:23:20
In risposta al messaggio di roberto1975 del 28/07/2015 alle 10:37:37

MyAle grazie per le info preziose, volevo chiederti se avessi avuto problemi nel trovare AA con corrente e che clima hai trovato. Ho una bimba di 5 anni e vorrei capire che vestiario portare. Robi Robi 9.1G

roberto1975,

non per criticare gli eventuali itinerari suggeriti in questo post, ma semplicemente per fare un po' di chiarezza al fine di farti ben rendere conto dell'eventuale viaggio che dovrai affrontare.

Una cosa penso sia indiscutibile, ovvero che la Normandia è a circa 1100km da qui, la Bretagna a 1250, ora va da se che questi km sono SOLA ANDATA e per forza di cose a meno di essere Superman sono necessari 2gg per andare e 2gg per tornare, ciò significa che con 17gg totali di vacanza ti rimarranno 14gg effettivi da utilizzare in loco.

E' vero che poi uno si crea la propria vacanza, ma a mio avviso vista la quantità di cose da vedere non avrai la possibilità di vedere tutto e questa è una certezza come quella della distanza che separa il nostro paese dal luogo di vacanza.
A meno di vedere i paesi dal finestrino trovo impossibile visitare una intera regione, anzi 2 in soli 10gg, dove oltre ai km del viaggio di a/r ci sono almeno 550km alle due estremità delle regioni interessate.

Detto questo, se hai letto il diario allegato dove in pratica si parla della Normandia capirai che già solo questa regione basta e avanza...

www.susezzapasa.it

16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 28/07/2015 alle: 14:46:44
Ciao Laikone,

Ho previsto 2800 KM totali proprio per non fare troppa strada e non visitare nulla!

Sai dirmi che tamperatura posso trovare?

Robi
Robi 9.1G
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:21:42
In risposta al messaggio di roberto1975 del 28/07/2015 alle 14:46:44

Ciao Laikone, Ho previsto 2800 KM totali proprio per non fare troppa strada e non visitare nulla! Sai dirmi che tamperatura posso trovare? Robi Robi 9.1G

http://it.airecampingcar.com/ai...

Ti riposto il sito. Li trovi tutto ciò che ti serve compreso le temperature. Ciao. Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

10
smart02
smart02
28/07/2015 6
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:12:12
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione di questa discussione per presentarmi poichè, anche se sono un nuovo camperista, ho parecchia esperienza sulla Normandia, pertanto spero di poter essere di aiuto a chiunque abbia il desiderio di conoscere meglio questa splendida zona di Francia.
Tornando alla presentazione, sono Simone dalla provincia di Verbania e oltre a mettermi a disposizione per dare consigli sulla Normandia, ne chiedo invece sulla Bretagna, poichè il mio primo viaggio in camper sarà proprio li (con un salto in Normandia sulla via del ritorno)
Ciao!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19278
Inserito il 29/07/2015 alle: 08:20:29
In risposta al messaggio di roberto1975 del 28/07/2015 alle 14:46:44

Ciao Laikone, Ho previsto 2800 KM totali proprio per non fare troppa strada e non visitare nulla! Sai dirmi che tamperatura posso trovare? Robi Robi 9.1G

beh, meglio del sito pubbliato da brunob non credo di riuscire a fare... anche se il meteo in quella zona non è affidabile per nulla, nel senso che se al mattino c'è il sole non significa certo che rimanga per tutto il giorno... anzi, spesso dopo qualche ora di sole e quindi caldo piove poi torna più caldo di prima...

Quest'anno poi... vista la situazione climatica dovrebbe esserci un meteo niente male...

www.susezzapasa.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 29/07/2015 alle: 09:15:56
In risposta al messaggio di smart02 del 28/07/2015 alle 22:12:12

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione di questa discussione per presentarmi poichè, anche se sono un nuovo camperista, ho parecchia esperienza sulla Normandia, pertanto spero di poter essere di aiuto a chiunque
abbia il desiderio di conoscere meglio questa splendida zona di Francia. Tornando alla presentazione, sono Simone dalla provincia di Verbania e oltre a mettermi a disposizione per dare consigli sulla Normandia, ne chiedo invece sulla Bretagna, poichè il mio primo viaggio in camper sarà proprio li (con un salto in Normandia sulla via del ritorno) Ciao!
...

OT
scusa Simone, sei anche per caso motociclista ? 
HONDA?

Fine OT
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
10
smart02
smart02
28/07/2015 6
Inserito il 29/07/2015 alle: 10:45:43
@Rufus: no mi spiace non sono motociclista, le mie 8 volte in Normandia sempre in auto.

Per quanto riguarda il meteo, in questi giorni c'erano (lo so da amici che vivono a Bayeux) sui 20 gradi di massima e la sera fa comodo una maglia leggera (poi dipende dal grado di sopportazione personale di caldo / freddo).
Sempre da tener conto poi il cambio repentino sole - pioggia, tipico della zona
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Inserito il 29/07/2015 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di roberto1975 del 28/07/2015 alle 10:37:37

MyAle grazie per le info preziose, volevo chiederti se avessi avuto problemi nel trovare AA con corrente e che clima hai trovato. Ho una bimba di 5 anni e vorrei capire che vestiario portare. Robi Robi 9.1G

Noi abbiamo trovato dai 18 ai 24 gradi circa a seconda che ci fosse il sole o meno... Tempo prevalentemente nuvoloso ma praticamente senza pioggia, ad eccezione di due mezze giornate. In Bretagna un po' più brutto che in Normandia: pioggerellina leggera e vento, ma nulla che abbia impedito di passeggiare per le città o i sentieri...

Per quanto riguarda le soste, non abbiamo cercato aree specificatamente con corrente, ma viaggiando lungo le strade vedrai una marea di cartelli per i campeggi... ce ne sono veramente tanti, e a prezzi bassi (14-15 euro in quei pochi dove ci siamo fermati noi...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link