Ho ricevuto ieri questa mail, che pubblico per interesse di tutti
E’ stata inaugurata sabato 26 ottobre la nuova area di sosta per camper e caravan, realizzata a Sasso Marconi nel parco del centro “Cà Vecchia”.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e l’Assessore comunale al Turismo Silverio Ventura, che hanno sottolineato come, grazie alla nuova area attrezzata, sarà ora possibile sostenere e incoraggiare il turismo all’aria aperta, che per una realtà come Sasso Marconi rappresenta un importante veicolo di promozione del territorio. “L’auspicio è che la nuova area di sosta possa presto diventare un punto di riferimento per i camperisti in transito lungo la direttrice appenninica e verso la città di Bologna, e per chi desidera scoprire con lentezza un territorio come quello dell’Appennino Tosco-Emiliano, meno legato al turismo di massa ma ugualmente ricco di storia, cultura, bellezze naturalistiche e tradizioni eno-gastronomiche”, ha detto il primo cittadino. “Ora tutti questi viaggiatori hanno a disposizione un punto di accoglienza polifunzionale, in grado di rendere ancora più confortevole e appetibile una sosta a Sasso Marconi”, ha aggiunto l’Assessore Ventura.
Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti delle associazioni di settore presenti all’inaugurazione (Associazione Produttori Camper e Caravan, Confedercampeggio Emilia-Romagna e Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia), che si sono complimentati per la realizzazione di un’infrastruttura indispensabile per gli amanti del turismo ‘en plen air’, mentre Nadia Tolomelli della Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna, ha fatto notare come Cà Vecchia, con il suo parco secolare, rappresenti un contesto ideale per ospitare – nei pressi di Bologna - un’area dedicata agli amanti del turismo all’aria aperta.
Ricordiamo che la nuova area di sosta è frutto di una sinergia pubblico/privato (Ergon srl, società che gestisce il centro Cà Vecchia, è stata infatti partner del Comune di Sasso Marconi in questa operazione), ed è stata realizzata con il contributo dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), che nel 2011 ha conferito a Sasso Marconi il titolo di “Comune del Turismo all’Aria Aperta”: un riconoscimento assegnato ai migliori progetti presentati dai comuni italiani per la realizzazione di servizi e infrastrutture dedicati ai camper. La nostra città si è classificata al 1° posto nella categoria “Città del Vino” e ha ricevuto un contributo economico per il progetto finalizzato alla realizzazione dell’area di sosta di Cà Vecchia.
Il progetto ora è diventato realtà: l’area di sosta è stata realizzata ispirandosi a principi di eco-sostenibilità e comprende 12 ampie piazzole in ghiaia, dotate di tutti i servizi e i comfort per gli amanti del turismo en-plen air (tra cui uno spazio giochi e un’area pic-nic con zona barbecue, tavole e panche).
Solo nel primo week-end di Tartufesta (26-27 ottobre) hanno trovato posto nella nuova struttura ben 30 camper, e nel prossimo fine settimana se ne attendono una cinquantina. Il Camper club locale di Sasso Marconi ha organizzato sul territorio visite e sosta per 522 camper dalla fine del 2008 ad oggi e, da questo momento, può contare sulla comodità della nuova struttura di Cà Vecchia.
Per usufruire dell’area sosta, contattare Cà Vecchia (via Maranina 9, tel. 051-842157), per tutte le info turistiche sul territorio, contattare “infoSASSO”, l’ufficio turistico del Comune di Sasso Marconi (tel. 051-6758409).
Saluti,
Ufficio Stampa & Comunicazione
Comune di Sasso Marconi
Piazza dei Martiri 6 - 40037 Sasso M. (BO)
coseincomune@smarconi.provincia.bologna.it
www.comune.sassomarconi.bologna.it