Sono molto felice che anche la mia città, Roma, si stia attrezzando per accogliere fette di turismo finora lasciate dalle ammministrazioni comunali, di qualsiasi colore succedutesi negli anni, completamente non considerate.
Trovare imprenditori che invece ci hanno a cuore e che da quel poco che ho letto si sono fatti in quattro per mettere in piedi un servizio simile è un bene per tutti, soprattutto in questo periodo per la nostra città.
Non ho potuto leggere le 14 pagine di thread..ma vorrei indicare agli amici che andranno a Roma e sosteranno in questa strategica area sosta così sentrale alcuni piccoli suggerimenti anche turistici:
L'Area sosta si trova nel quartiere EUR - Ostiense - Garbatella, a poche centinaia di metri dalla Fermata Metro B Garbatella, bellissimo e storico quartiere, nei pressi una bella pista ciclabile che,verso fuori Roma, porta fino all'Eur Monumentale (Palazzo dei Congressi, Palazzo della Civiltà del Lavoro, laghetto dell'Eur, Musei vari Etnografico, ecc,ecc. - la ciclabile passa davanti all'area sosta è sempre protetta ma cambia di marciapiede rispetto alla Via Cristoforo Colombo, ben segnalato comunque)
Verso il Centro invece la pista ciclabile porta in zona Terme di Caracalla - Circo Massimo - Colosseo, oppure Lungotevere sul lato opposto pista ciclabile lungo il Tevere che porta da sud a nord dappertutto (da Testaccio a sud a Ponte Milvio - stadio Olimpico ecc a nord per proseguire fin fuori Roma) - Utilizzate delle buone catene per le bici quando le lascierete incustodite..purtroppo questo, da ciclista urbano, mi sento di consigliarvelo calorosamente.
Esistono mappe nei turist information per le ciclabili di Roma.
Sul lato opposto dell'Area sosta potete entrare nel parco dell'Appia Antica... un paradiso di natura e sport. Date un'occhiata da Google Earth e capirete ...
Per gli amici camperisti a cui piace correre, Caracalla è il punto di ritrovo dei podisti romani, ad ogni ora lungo il cosidetto "biscotto" troverete decine di Runners che corrono..c'è anche il campo di atletica leggera ma l'ingresso è consentito solo ai tesserati Fidal abbonati..si può comunque sempre chiedere all'ingresso di poter dare una sbirciatina.
La metro B porta ovunque anche al Colosseo, vi consiglio di fare attenzione alle borseggiatrici, (fermate Colosseo - Spagna - Repubblica - Barberini le più colpite) una piaga dei luoghi affollatissimi. Si riconoscono a colpo d'occhio hanno borse a tracolla larghe quasi sempre calate sul davanti, oppure bambini a tracolla, ci sono anche minorenni. Le forze dell'ordine fanno retate, le prendono e puntualmente il giorno dopo sono li!
Evitate le porte centrali delle metropolitane andate sui vagoni più avanti, anche più liberi, con borse e zaini sempre e dico sempre davanti a voi.
Non mi pronuncio ulteriormente ma spero abbiate capito a chi mi riferisco...
Roma rimane comunque una città molto sicura.
Per lo stesso motivo vi sconsiglio l'autobus 64 (percorso Stazione Termini - San Pietro)...ci sono altri autobus meno affollati forse anche il 40 con stesso tragitto ma Express fa meno fermate, o altri bus H per esempio + 46/916/62 da Piazza Venezia - Via del Plebiscito che fanno pressochè gli stessi tragitti e viaggerete più comodamente.
Con il 30 Express dall'area sosta (lato apposto) potete raggiungere la Stazione Piramide dove vi è la fermata della metro B ma anche la partenza del trenino per il Lido di Ostia, il mare di molti romani.
Dai vari Store di Applicazioni per Smartphone potete scaricare l'efficente APP RomaBus davvero completa e funzionale. Potete inserire il numero della fermata e vedere cosa sta passando o semmai cercare il numero di Bus e vedere tra quanto arrivi alla fermata.
La metro B incrocia la metro A a Termini.
Tutte le informazioni sui biglietti turistici qui :
[url] http://www.welcometorome.net/it/info-roma/informazioni%20utili/biglietti-metro-bus
Questa invece la pagina ufficiale dell'azienda di trasporto pubblico locale ATAC :
[url] http://www.atac.roma.it/page.asp?p=14
Una panoramica di intinerari nel bel sito :
[url] http://www.romaincamper.it/itinerariindex.html
Che altro dirvi...
siate i benvenuti nella nostra città e godetevi il meglio!
Si stima che siano 6 milioni i frequentatori della città al giorno e molti meno di 3 milioni i residenti (2.700.000 dati al 2011).
E' di fatto la quarta area urbana più popolosa in Europa dopo Londra, Berlino e Madrid e prima di Parigi!
Tutte città che possono vantare una decina di linee di metro più della nostra!
Infrastrutture e trasporti sono calibrati su questa cifra dimezzata rispetto ai reali utilizzatori della città, ma rimane una delle città più vivibili, dal clima gradevole e dalle bellezze artistiche uniche.
Buone vacanze e ancora complimenti alla ParkColombo!
Marcello
Modificato da Marxello il 26/12/2013 alle 14:56:17