In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/06/2026 alle 11:28:20" libero mercato " ha un sapore di pirateria dove tutto si puo fare e tutto è possibile, non deve funzionare cosi la sana convivenza impone pure regole da rispettare nell'interesse della collettività e dei suoi componenti, e non solo regole imposte da una ristretta cerchia di persone. Purtroppo non è cosi e questo è il vero guaio del mondo e di tutte le attività umane.
Prendere esempio da nazioni più evolute dal punto di vista accoglienza camper mi pare corretto, comunque è ovvio che i gestori fanno i loro interessi (libero mercato) e che non tutti i comuni hanno interesse ad attirare camperisti nei loro territori accollandosi i costi di gestione di AA che non danno redditività.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/06/2026 alle 09:04:04"L’iniziativa economica privata è libera".
libero mercato ha un sapore di pirateria dove tutto si puo fare e tutto è possibile, non deve funzionare cosi la sana convivenza impone pure regole da rispettare nell'interesse della collettività e dei suoi componenti,e non solo regole imposte da una ristretta cerchia di persone. Purtroppo non è cosi e questo è il vero guaio del mondo e di tutte le attività umane.
In risposta al messaggio di Clint del 27/06/2026 alle 13:01:06Giusta osservazione. Quando si è in 5 invece che si fa? Si installa un serbatoio delle chiare aggiuntivo da 100 litri per lavarsi?
Se mi servivano servizi tipo docce bagni e lavelli, non mi sarei comperato il camper.... le aree camper all'estero fortunatamente sono spartane e offrono quello che serve ai camperisti cioè parcheggio carico e scarico.
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/06/2026 alle 13:13:40Il carico e scarico serve proprio per quello...
Giusta osservazione. Quando si è in 5 invece che si fa? Si installa un serbatoio delle chiare aggiuntivo da 100 litri per lavarsi? Chiedo per un amico...
In risposta al messaggio di Clint del 29/06/2026 alle 13:56:36Quindi tutti i giorni devo cercare un C/S? Oppure per andare al bagno qualcuno non deve lavarsi, perché altrimenti non avremmo più acqua per il water e per i piatti.
Il carico e scarico serve proprio per quello...
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/06/2026 alle 17:01:21Ci sono anche i campeggi...
Quindi tutti i giorni devo cercare un C/S? Oppure per andare al bagno qualcuno non deve lavarsi, perché altrimenti non avremmo più acqua per il water e per i piatti. A questo punto non è meglio avere una AA con le docce?
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/06/2026 alle 17:01:21In 5 non ho mai provato, ma in 4 adulti ho girato mezza Francia e parte della Croazia in vacanze itineranti...tutte le mattine si faceva camper service, non vedo il problema se hai a disposizione il CS.
Quindi tutti i giorni devo cercare un C/S? Oppure per andare al bagno qualcuno non deve lavarsi, perché altrimenti non avremmo più acqua per il water e per i piatti. A questo punto non è meglio avere una AA con le docce?
In risposta al messaggio di Clint del 29/06/2026 alle 17:38:45Il boom dei camper è proprio stato provocato dal COVID.
Ci sono anche i campeggi... Mi spieghi per quale recondito motivo devo pagare servizi che non mi servono? Situazione solo italiana fortunatamente all'estero non è così. Sono camperista da 42 anni, non ho mai utilizzato bagni docce o lavelli che non siano quelli del mio camper.
In risposta al messaggio di Clint del 29/06/2026 alle 17:38:45dimmi come faresti a mettere a disposizione i servizi a pagamento solo per chi li usa ?
Ci sono anche i campeggi... Mi spieghi per quale recondito motivo devo pagare servizi che non mi servono? Situazione solo italiana fortunatamente all'estero non è così. Sono camperista da 42 anni, non ho mai utilizzato bagni docce o lavelli che non siano quelli del mio camper.
In risposta al messaggio di salito del 29/06/2026 alle 19:01:48Bagni, docce e lavelli con gettone. Esistono già aree che funzionano così.
dimmi come faresti a mettere a disposizione i servizi a pagamento solo per chi li usa ?
In risposta al messaggio di Clint del 29/06/2026 alle 19:53:31docce gettone ? conta litri o apriporta ?
Bagni, docce e lavelli con gettone. Esistono già aree che funzionano così.
In risposta al messaggio di salito del 29/06/2026 alle 21:04:06Gettoniere funzionanti con monete, 20 centesimi per 10 litri di acqua sarebbero più che sufficienti a coprire anche i costi elettrici, che poi la prendi dal lavandino o dalle docce sempre 10 litri avrai.
docce gettone ? conta litri o apriporta ? su apriporta: ciabatta impedisce la sua chiusura via visto wc idem lavabi ? l acqua la prendi dalla doccia gia visto doccia con conta acqua ? quindi porta sempre aperta ? ...
In risposta al messaggio di Clint del 29/06/2026 alle 17:38:45Concordo, il vero problema che in Italia le AA sono una cosa indefinita che va dal parcheggio gratis, a veri propri campeggi.
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2026 alle 22:21:59.Costruire un'area di sosta camper richiede una superficie minima di circa 1500 mq, preferibilmente pianeggiante. L'investimento iniziale oscilla tra i 25.000 e i 60.000 euro, mentre i guadagni annui possono variare dai 50.000 ai 90.000 euro. Sono essenziali i servizi di carico/scarico (acque chiare, scure e pozzetto) e la colonnina elettrica. [
Concordo, il vero problema che in Italia le AA sono una cosa indefinita che va dal parcheggio gratis, a veri propri campeggi. Le AA dovrebbero avere una definizione e servizi precisi: sosta con CS e corrente, con prezzi similie in linea con altri stati Europei, per il resto ci sono i parcheggi e i campeggi. All' estero (Francia e Germania) mai superati i 16 euro nelle AA, indipendentemente dai servizi che offrivano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/06/2026 alle 22:12:47Visto che nella tua risposta ti riferisci a me, ho 73 anni e sono 42 anni che viaggio in camper. Non ho mai usufruito dei servizi fuori del mio camper per questioni di pulizia e questo per me è basilare. Poi se devo vuotare una volta in più la cassetta o le acque grigie, non è la fine del mondo...
A me sbra che più di uno voglia far passare il proprio pensiero come la verità assoluta, ad esempio doccie solo in camper ecc altrimenti albergo ecc . A mio parere ognuno è libero di fre come gli pare, ci sono ineffetti mini van e auto camperizzate che non hanno servizi. Insomma a volte le docce e i lavandini servono. Io li uso soprattutto in estate quando ho il riscaldamento fermo e rientro d un giro in MTB impolverato. Ah no il vero camperista imbratta il camper o va in hotel... poi certo non si considera che un terreno in certe zone ha un costo discreto al mq, a però dovrebbero darlo a 10€ al giorno massimo , quando da stupidi ne potrebbero incassare 30.... se il servizio ci sono è perché sono richiesti dai più non certo per accontentare chi ha una visione univoca dell'utilizzo del camper. Poi ci sono coloro che viaggiano da 40 anni e odiano il superfluo, ma il tempo passa e le cose cambiano. ps io sono in camper dal 1978 e preferisco adesso le comodità, mi manca solo la sensazione di sicurezza che avevo, altra ragione per la quale i 30€ li pago volentieri. A me ad esempio il camper serve per poter partire quando ho tempo senza prenotare, ma mi piace la comodità e non amo scaricare o cucinare tutti i giorni, ma è il nostro modo, non quello giusto. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/06/2026 alle 22:12:47Grazie per aver espresso ANCHE il mio pensiero.
A me sbra che più di uno voglia far passare il proprio pensiero come la verità assoluta, ad esempio doccie solo in camper ecc altrimenti albergo ecc . A mio parere ognuno è libero di fre come gli pare, ci sono ineffetti mini van e auto camperizzate che non hanno servizi. Insomma a volte le docce e i lavandini servono. Io li uso soprattutto in estate quando ho il riscaldamento fermo e rientro d un giro in MTB impolverato. Ah no il vero camperista imbratta il camper o va in hotel... poi certo non si considera che un terreno in certe zone ha un costo discreto al mq, a però dovrebbero darlo a 10€ al giorno massimo , quando da stupidi ne potrebbero incassare 30.... se il servizio ci sono è perché sono richiesti dai più non certo per accontentare chi ha una visione univoca dell'utilizzo del camper. Poi ci sono coloro che viaggiano da 40 anni e odiano il superfluo, ma il tempo passa e le cose cambiano. ps io sono in camper dal 1978 e preferisco adesso le comodità, mi manca solo la sensazione di sicurezza che avevo, altra ragione per la quale i 30€ li pago volentieri. A me ad esempio il camper serve per poter partire quando ho tempo senza prenotare, ma mi piace la comodità e non amo scaricare o cucinare tutti i giorni, ma è il nostro modo, non quello giusto. Aldo
In risposta al messaggio di Clint del 30/06/2026 alle 08:13:36Clint scrive: ma mi girano le scatole, dover pagare in Italia prezzi esorbitanti per servizi che non mi servono...
Visto che nella tua risposta ti riferisci a me, ho 73 anni e sono 42 anni che viaggio in camper. Non ho mai usufruito dei servizi fuori del mio camper per questioni di pulizia e questo per me è basilare. Poi se devo vuotareuna volta in più la cassetta o le acque grigie, non è la fine del mondo... In Italia il concetto di camper è visto come status simbol, come i suv del resto... In Francia le aree di sosta sono quasi completamente automatizzate e sono aperte tutto l'anno, non come da noi dove alcune aree sono fatiscenti e aperte solo 3-4 mesi... Purtroppo da noi mancano gruppi come CCP o Reseauair presenti in Francia. Sia chiaro che ognuno gestisce la propria vita come meglio crede, ma mi girano le scatole, dover pagare in Italia prezzi esorbitanti per servizi che non mi servono...
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/06/2026 alle 09:00:45Il mondo è bello perchè vario...meglio dire avariato...
Clint scrive: ma mi girano le scatole, dover pagare in Italia prezzi esorbitanti per servizi che non mi servono... E allora vai all'estero e goditi il tuo camper. Pensa che a me girano le scatole perché pur pagando nonho i servizi che vorrei. Quindi? Chi ha ragione? Clint scrive ancora: Se per te è una scocciatura dover fare CS tutti i giorni hai sbagliato tipo di vacanza, sarebbe meglio appoggiarsi ai campeggi...o forse era meglio muoversi in auto e B&B. Addirittura ti permetti di giudicarmi sulla base di semplici osservazioni fatte? Le mie domande serviano solo a considerare ANCHE altri punti di vista... Pazienza, continuerò ad usare il MIO camper in maniera impropria usando le docce pubbliche o lavando i piatti nei lavelli messi a disposizione. Credo di riuscire a sopravvivere a questa tremenda degenerazione camperistica. Buona strada e buona vita.