In risposta al messaggio di Clint del 30/06/2026 alle 09:03:19Io mi sono posto dei limiti che non intendo valicare.
Il mondo è bello perchè vario...meglio dire avariato...
In risposta al messaggio di Clint del 30/06/2026 alle 08:13:36Io di anni ne ho 54 e viaggio dal 78, quando i tempi erano differenti. Il mio riferimento era si a te, ma non solo.
Visto che nella tua risposta ti riferisci a me, ho 73 anni e sono 42 anni che viaggio in camper. Non ho mai usufruito dei servizi fuori del mio camper per questioni di pulizia e questo per me è basilare. Poi se devo vuotareuna volta in più la cassetta o le acque grigie, non è la fine del mondo... In Italia il concetto di camper è visto come status simbol, come i suv del resto... In Francia le aree di sosta sono quasi completamente automatizzate e sono aperte tutto l'anno, non come da noi dove alcune aree sono fatiscenti e aperte solo 3-4 mesi... Purtroppo da noi mancano gruppi come CCP o Reseauair presenti in Francia. Sia chiaro che ognuno gestisce la propria vita come meglio crede, ma mi girano le scatole, dover pagare in Italia prezzi esorbitanti per servizi che non mi servono...
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/06/2026 alle 09:55:08Esattamente, un AS in AA ha un prezzo differente di una in mezzo al niente .
A parte che tutto costa di più, a me sembra che i costi più alti siano spesso più legati alla posizione e quindi alla richiesta, che non solo ai servizi offerti. Poi se l’AA offre qualcosa che non mi serve, pazienza,intanto il mio obiettivo è girare, vedere e godermi i posti, non risparmiare, altrimenti programmerei i miei giri cercando solo AA gratuite (come quella in cui, casualmente, sono in quest’istante) o soste libere.
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/06/2026 alle 08:54:23Purtroppo non tutti siamo uguali, forse per fortuna direi.
Grazie per aver espresso ANCHE il mio pensiero. Personalmente sono stufo di dover spiegare agli altri che esistono diversi punti di vista e non solo il proprio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/06/2026 alle 11:29:19Hai ragione, in fin dei conti il camper è libertà di fare ciò che vogliamo, alla fine chi se ne frega dei costi delle AA, è sempre il mercato (richiesta) che fa i prezzi.
Purtroppo non tutti siamo uguali, forse per fortuna direi. Mio padre da anziano camperista mi diceva che il bello del camper è che ha le ruote e vai dove meglio credi. Ancor più vero adesso che i prezzi si trovano inrete. Personalmente odio le stereotipie e i pensieri univochi. Se il metodo del buon Clint è quello corretto per identificare il camperista, io non sono un camperista, visto che ceno al ristorante e faccio la doccia anche in AS o in campeggio, oppure lavo il poco pentolame che uso. Perché per me è vacanza , come lo è per mia moglie e mio figlio, ma è il mio modo, non quello giusto. Aldo
In risposta al messaggio di banoyo del 30/06/2026 alle 14:01:48Ho praticato per molti anni lo sport della MTB, sopratutto facendo gare, sempre e solo con una bici muscolare. Ho sempre fatto la doccia in camper e non ho mai sentito l'esigenza di usufruire di servizi esterni al mezzo. Nessuno vieta di usufruirne, ma dovrebbero essere a pagamento extra, come succede in alcune aree. Per me l'utilizzo del camper è essere indipendenti da tutto.
Si sta uscendo dal senso del discorso. Nessuno dice che i servizi nella AS/AA non devono esistere, ma che se ci sono sevizi aggiuntivi a quelli indispensabili, devono essere a pagamento. Se uno vuole tutti i servizi a disposizioneli paga, non capisco dove sia il problema. Ho un mezzo che una volta fatto CS è indipendente, è stato progettato per quello, perchè devo pagare cose che non mi servono?... se mi servono le pago ed è giusto, ma non devo essere obbligato. E' come se per fare benzina al distributore debba per forza, fare controllare le gomme, l'olio, pulire il parabrezza e magari fare anche colazione al BAR...se non paghi anche quelli resti senza benzina. Faccio notare che molte AA non consentono di fare solo CS, arrivo da pochi giorni da una vacanza dove ho trovato in una zona del Friuli Venezia Giulia, una AA (unica struttura nel raggio di 50Km, nemmeno un campeggio) che non consente di fare CS se non si paga la giornata...la cosa strane è che nello stesso comune, ma in zona distante e molto più bella, esiste una AS a pagamento, 14 euro per giornata + notte senza alcun servizio...che senso ha avere dato la possibilità di pernottare ai laghi senza servizi, se poi l'unica struttura nello stesso comune e nel raggio di 50Km, non da modo di fare solo CS? Non so chi ha preso quella decisione, comune o privato, ma è un incentivo allo scarico selvaggio, una scelta stupida che fa capire quale sia il ragionamento di chi gestisce la struttura...una scelta fatta guardando solo i guadagni, fregandosene del territorio e del senso che dovrebbe avere un servizio del genere in quella zona.
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2026 alle 14:56:36Se facessero pagare 2000 euro di bollo del camper e con quei soldi venissero aperte un bel numero AA essenziali a basso costo, saresti contento?
ma voi sapete quante cose pagate nella vita quotidiana senza saperlo ? che le usiate opure no o che sono già state ammortizzate ? qua tanto bla bla per alcune settimane di uscite
In risposta al messaggio di banoyo del 30/06/2026 alle 14:01:48Puoi vederla anche in un altro modo, iñ costo che ti chiedono é per quello che ti serve, un posto dedicato a te, probabilmente protetto e sicuro, con un C/S che puoi usare, tutto il resto è in omaggio, se non lo usi non perdi niente, se lo usi é gratis
Si sta uscendo dal senso del discorso. Nessuno dice che i servizi nella AS/AA non devono esistere, ma che se ci sono sevizi aggiuntivi a quelli indispensabili, devono essere a pagamento. Se uno vuole tutti i servizi a disposizioneli paga, non capisco dove sia il problema. Ho un mezzo che una volta fatto CS è indipendente, è stato progettato per quello, perchè devo pagare cose che non mi servono?... se mi servono le pago ed è giusto, ma non devo essere obbligato. E' come se per fare benzina al distributore debba per forza, fare controllare le gomme, l'olio, pulire il parabrezza e magari fare anche colazione al BAR...se non paghi anche quelli resti senza benzina. Faccio notare che molte AA non consentono di fare solo CS, arrivo da pochi giorni da una vacanza dove ho trovato in una zona del Friuli Venezia Giulia, una AA (unica struttura nel raggio di 50Km, nemmeno un campeggio) che non consente di fare CS se non si paga la giornata...la cosa strane è che nello stesso comune, ma in zona distante e molto più bella, esiste una AS a pagamento, 14 euro per giornata + notte senza alcun servizio...che senso ha avere dato la possibilità di pernottare ai laghi senza servizi, se poi l'unica struttura nello stesso comune e nel raggio di 50Km, non da modo di fare solo CS? Non so chi ha preso quella decisione, comune o privato, ma è un incentivo allo scarico selvaggio, una scelta stupida che fa capire quale sia il ragionamento di chi gestisce la struttura...una scelta fatta guardando solo i guadagni, fregandosene del territorio e del senso che dovrebbe avere un servizio del genere in quella zona.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/06/2026 alle 16:14:28Se fossero 20 euro nulla da obiettare, ma a 30 euro non va bene di certo
Puoi vederla anche in un altro modo, iñ costo che ti chiedono é per quello che ti serve, un posto dedicato a te, probabilmente protetto e sicuro, con un C/S che puoi usare, tutto il resto è in omaggio, se non lo usi nonperdi niente, se lo usi é gratis Anche ia me vanno benissimo le AA spartane, ma se c’è qualche comodità in più, ne approfitto e non me la nego per principio.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/06/2026 alle 16:14:28Si se il prezzo è giusto va bene anche vederla cosi.
Puoi vederla anche in un altro modo, iñ costo che ti chiedono é per quello che ti serve, un posto dedicato a te, probabilmente protetto e sicuro, con un C/S che puoi usare, tutto il resto è in omaggio, se non lo usi nonperdi niente, se lo usi é gratis Anche ia me vanno benissimo le AA spartane, ma se c’è qualche comodità in più, ne approfitto e non me la nego per principio.
In risposta al messaggio di banoyo del 30/06/2026 alle 16:56:21Quasi l'intero territorio della provincia di Sondrio è classificato come area svantaggiata di montagna. Circa il 48% dell'intera area svantaggiata lombarda si concentra qui, suddivisa in macro-aree che beneficiano di politiche di coesione mirate al contrasto dello spopolamento e allo sviluppo dei servizi essenziali:
Si se il prezzo è giusto va bene anche vederla cosi. Ho trascorso il weekend in un agricampeggio il Val Furva, 14 euro + 1 euro a persona per tassa di soggiorno a notte, (in due + cane, senza 230V,16euro giorno), senza obbligodi mangiare da loro, Agricampeggio che ospita tende, caravan e camper tutti i servizi, meno la 230V, sono compresi nel prezzo. Noi abbiamo mangiato da loro una volta a pranzo, 24 euro tagliere di salumi e formaggi per due e bibite. Ho una litio da 300Ah e pannelli FV, la 230V per me è inutile e qui non la pago. Tre giorni, due notti con un pranzo costo totale 56 euro, 18.6 euro al giorno con un pranzo ...il costo è questo anche ad agosto...chiaro che cosi va bene. La località è molto rinomata, Santa Caterina di Falfurva 1750mt slm. Se un agricampeggio ha questi prezzi come fa a non starci dentro una AA?
https://www.sondriotoday.it/eco...
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2026 alle 11:38:25Ivo aggiungo che si vive una volta sola... il mio lavoro è già abbastanza impegnativo, come quello di ognuno e non faccio generalmente il calcolo di ciò che spendiamo in vacanza, salvo oltre certi limiti.
Hai ragione, in fin dei conti il camper è libertà di fare ciò che vogliamo, alla fine chi se ne frega dei costi delle AA, è sempre il mercato (richiesta) che fa i prezzi.