In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2026 alle 18:48:42Concordo con quello che scrivi. Sono 42 anni che giro con il camper, mai usati wc e docce e lavelli che non siano quelli del mio mezzo. Altrimenti che senso avrebbe acquistare un mezzo con i servizi a bordo... se poi non li uso.... . Quando ero giovane facevo gare in MTB, poi la doccia chiaramente la facevo in camper.
E' esattamente così, troppa gente cerca comodità che sono da campeggio in una AA, i gestori si adeguano alla richiesta ed i prezzi salgono. Poi alcune strutture si adeguano ai prezzi pur non offrendo nulla in più diuna semplice sosta e camper service. Io sono dell'idea che si stia perdendo di quello che è la vacanza itinerante, a chi si muove serve un posto sicuro per la notte e poter fare camper service, un area sosta è questo. Far diventare le AS un surrogato di un campeggio non ha senso...se mi servono i servizi completi vado in campeggio...altrimenti una delle due è di troppo. Dopotutto se si leggono i commenti dei camperisti medi si capisce che si è perso il senso della vacanza in camper...a quel punto meglio un caravan. Vedi questo commento sotto, ritenere negativa una AA perchè, in alta stagione, potresti rischiare di non poter aprire TOTALMENTE il tendalino e perchè ha solo 2 bagni e 4 docce ...si è dimenticato che ha anche un bagno per disabili e un lavatoio per stoviglie....conosco molto bene la struttura e non è certo da considerare una AA da 3 stelle. Dopotutto poi dice che il camper service è comodo...bene, allora usalo oppure vai in campeggio.
In risposta al messaggio di banoyo del 31/08/2026 alle 21:43:21Camping car park non è un esempio a seguire: prende in gestione quello che prima era un camping municipale raddoppiandone il prezzo, o un'area che prima era gratuita sparandola a 15€, poi "convince" il comune a mettere divieti di sosta per obbligare a usare le sue aree.
Invito a dare un occhio a questo sito Francese. Ci sono 38 pagine di AA , 617 aree in cui il prezzo medio è 15/16 euro. Calcolando che in Francia i prezzi, gli stipendi ed il tenore di vita è più alto che in Italia, mi pare chiaro che da noi c'è qualcosa che non va. Perchè da noi non esiste un gestore come CAMPING-CAR PARK ?
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/09/2026 alle 19:34:03Sono anni che le utilizzo le aree CCP. I detrattori ci saranno sempre anche perché a volte la denigrazione viene lautamente pagata per screditare la concorrenza...
Camping car park non è un esempio a seguire: prende in gestione quello che prima era un camping municipale raddoppiandone il prezzo, o un'area che prima era gratuita sparandola a 15€, poi convince il comune a mettere divietidi sosta per obbligare a usare le sue aree. Hanno cominciato con la Francia e, purtroppo, stanno seguendo lo stesso metodo in Spagna ed altri paesi, Hanno molti detrattori e anche molti che le trovano comode e pratiche, io non ne ho ancora avuto bisogno e cerco di starne alla larga.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/09/2026 alle 19:34:03
Camping car park non è un esempio a seguire: prende in gestione quello che prima era un camping municipale raddoppiandone il prezzo, o un'area che prima era gratuita sparandola a 15€, poi convince il comune a mettere divietidi sosta per obbligare a usare le sue aree. Hanno cominciato con la Francia e, purtroppo, stanno seguendo lo stesso metodo in Spagna ed altri paesi, Hanno molti detrattori e anche molti che le trovano comode e pratiche, io non ne ho ancora avuto bisogno e cerco di starne alla larga.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2026 alle 20:47:40Lo hai letto su Topolino?
Ho avuto anch'io questa sensazione. Ma sarà stata solo una mia sensazione.
In risposta al messaggio di Clint del 03/09/2026 alle 22:13:57
Lo hai letto su Topolino?
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2026 alle 22:49:56Ci fosse in Italia una organizzazione come CCP sarebbe meglio, prezzi calmierati e sopratutto scontrino per ogni pagamento, così i gestori attuali italiani finirebbero di fare i furbi...
Si, quello che tu hai scordato sulla panchina. Se vuoi te lo riporto..
In risposta al messaggio di Clint del 03/09/2026 alle 22:13:57L'ho visto con i miei occhi a la Seu D'Urgell e, insospettito, ho guardato su google maps (street view), dove puoi vedere la situazione in date passate: dove c'è un camping car park prima c'era un camping municipale (che costava la metà) o un'area gratuita.
Lo hai letto su Topolino?
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/09/2026 alle 09:09:29Si, ma non sai che sono stati loro a forzare l'acquisizione, o sono stati i predecessori ad arrendersi, questo google non te lo può dire. Può solo dirti che in quel posto un'area attrezzata esiste ancora.
L'ho visto con i miei occhi a la Seu D'Urgell e, insospettito, ho guardato su google maps (street view), dove puoi vedere la situazione in date passate: dove c'è un camping car park prima c'era un camping municipale (che costava la metà) o un'area gratuita.
In risposta al messaggio di korsara del 04/09/2026 alle 13:21:35Non capisco di che insicurezza parli, si tratta di due casi diversi, o c'era un'area gratuita o c'era un camping municipale. Magari quando ho detto che il camping municipale costava la metà ho esagerato, forse costava "solo" un 30% meno, ma è una costante di camping car park aumentare sostanzialmente i prezzi, basta consultare forum francesi o canali di youtubers francesi.
Ho utilizzato molto le aree sosta Camping car in entrambe le due volte che sono andato in Francia, 2017 e 2020 , molto comode, organizzate e competitive..non mi spiego come il Camping municipal potesse costare metà prezzo come asserisci, mi sembra strana anche l'insicurezza del commento, Camping o area gratuita c'è una grande differenza. Stefano
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/09/2026 alle 13:42:34È proprio questa l'insicurezza di cui parlo, se non si è sicuri
Non capisco di che insicurezza parli, si tratta di due casi diversi, o c'era un'area gratuita o c'era un camping municipale. Magari quando ho detto che il camping municipale costava la metà ho esagerato, forse costava soloun 30% meno, ma è una costante di camping car park aumentare sostanzialmente i prezzi, basta consultare forum francesi o canali di youtubers francesi. Poi nel caso di un'area gratuita passare da 0€ a 15€ l'aumento è ancora più sostanziale.
In risposta al messaggio di korsara del 04/09/2026 alle 13:47:10Sono assolutamente sicuro che la prima cosa che fanno è aumentare il prezzo (se si trattava di un camping municipale o area a pagamento) e di molto. Infinitamente di più se era gratuita.
È proprio questa l'insicurezza di cui parlo, se non si è sicuri bisognerebbe evitare.. Stefano
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2026 alle 14:19:12Perché non è ancora arrivata camping car park, se no sarebbero 15€
Sono sul passo Predaia, Val di Non, area sosta con carico scarico e corrente, mi hanno chiesto 7 euro giorno, non ho capito se comprensivo di tutto oppure come sembra dalle recensioni si dovrebbe pagare un po di più....vediamo,penso di farci 2 notti. Comunque sono solo, ma da un po di anni amo andare dove non vanno gli altri. Purtroppo è così, la richiesta fa il prezzo, e questo funziona anche al ribasso.