In risposta al messaggio di Delvepie del 30/06/2026 alle 16:44:12Buona fortuna
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper (provvisto di tutto compreso doccia) con la mia compagna, partiremo da Caserta e il nostro viaggio toccherà: Parco regionale dellamaremma - Saturnia (terme) - Val d'Orcia (bagni san filippo) - Volterra - La Spezia e Levanto come basi per vedere, Portovenere, Cinque Terre, Vernazza, Trekking sul Sentiero Azzurro, monterosso al mare, Riomaggiore poi ci sposteremo a Finale Ligure, Final borgo e rientriamo, tutto questo dal 08 al 17 Agosto, vi chiedo consigli utili sia per il viaggio che per aree soste gratis e non dove fermarsi e quali di queste dobbiamo tassativamente prenotare, Grazie per l'attenzione.
In risposta al messaggio di Delvepie del 30/06/2026 alle 16:44:12Tutti bei posti, molto frequentati.
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper (provvisto di tutto compreso doccia) con la mia compagna, partiremo da Caserta e il nostro viaggio toccherà: Parco regionale dellamaremma - Saturnia (terme) - Val d'Orcia (bagni san filippo) - Volterra - La Spezia e Levanto come basi per vedere, Portovenere, Cinque Terre, Vernazza, Trekking sul Sentiero Azzurro, monterosso al mare, Riomaggiore poi ci sposteremo a Finale Ligure, Final borgo e rientriamo, tutto questo dal 08 al 17 Agosto, vi chiedo consigli utili sia per il viaggio che per aree soste gratis e non dove fermarsi e quali di queste dobbiamo tassativamente prenotare, Grazie per l'attenzione.
In risposta al messaggio di Delvepie del 30/06/2026 alle 16:44:12nove giorni se fai tutta una tirata fino alle cinque terre ne avanzi sette ( calcolando che devi rientrare rimangono cinque sei usi tutti alle 5terre
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2026 alle 18:00:02Il sentiero tra Vernazza e Corniglia (parte del Sentiero Azzurro / SVA) costa 10,00 € per gli adulti nei giorni feriali e standard, e 15,00 € nei giorni di maggiore affluenza. L'accesso è regolamentato tramite la Cinque Terre Trekking Card, che include l'ingresso a tutti i sentieri del parco e i bus navetta interni
nove giorni se fai tutta una tirata fino alle cinque terre ne avanzi sette ( calcolando che devi rientrare rimangono cinque sei usi tutti alle 5terre se invece fai qualche tappa di quelle che elenchi non arrivi a fare ilsentiero Azzurro che forse devi orenotare ma che comunque e 'regolamentato con biglietto d ingresso bello salato ma in quel periodo vedrai solo la gente tanta gente troppa gente. Auguri
In risposta al messaggio di banoyo del 30/06/2026 alle 17:31:15Dimenticavo, il sentiero azzurro ha un tratto che coincide con la via dell'amore, questo tratto è un pezzetto di sentiero incastonato nella roccia a strapiombo sul mare, è preso d'assalto dai turisti e viene fatto percorrere a senso unico.
Tutti bei posti, molto frequentati. A Saturnia non dovresti avere problemi, il camping li vicino alle terme è un via vai continuo e dovresti trovare. Bagni San Filippo, c'è la Balena Bianca, li si trova posto durante ilgiorno per la Balena, ma come sosta notturna non ho idea. Levanto la vedo dura, più facile vistare la cinque terre sostando a La Spezia, ma forse meglio andare a Deiva Marina e cercare in un camping li, poi con il treno vai ovunque. AA gratuita in zona conosco solo quella di Celle Ligure, se trovi posto vale la pena Celle è carina, dalla AA è possibile andare a Varazze in 15 minuti, seguendo un sentiero che passa dietro il centro sportivo dopo il ponte autostradale, Varazze ha il carruggio più lungo delle Liguria e al sabato c'è un bel mercato. Finale ha una AA sul mare, ma difficile trovare in quel periodo, anche a Pietra Ligure è presente una AA, e anche 4 posti camper gratuiti senza servizi poco dopo la AA. Finale e soprattutto Final Borgo sono da vedere, esistono alcune possibilità in libera lontano dal mare, Loano ha qualche posto dove potersi fermare ma in quel periodo non è facile. Fai attenzione che in Liguria si fa in fretta a infilarsi in qualche viuzza a senso unico che poi non riesci più a proseguire, occhio anche ai ponti della ferrovia.
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2026 alle 19:14:51.verificare i prezzi aggiornati e acquistare i biglietti direttamente sul
Il sentiero tra Vernazza e Corniglia (parte del Sentiero Azzurro / SVA) costa 10,00 € per gli adulti nei giorni feriali e standard, e 15,00 € nei giorni di maggiore affluenza. L'accesso è regolamentato tramite la CinqueTerre Trekking Card, che include l'ingresso a tutti i sentieri del parco e i bus navetta interni ' così si legge nel sito del parco delle 5 terre
Portale ufficiale del Parco Nazionale delle Cinque Terre
. [1
,2
,3
]In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/06/2026 alle 17:14:12Grazie, spero di divertirmi
Buona fortuna
In risposta al messaggio di banoyo del 30/06/2026 alle 17:31:15Mille grazie per le info mi saranno di grande aiuto, avevo questo desiderio di vedere la Liguria ma sono consapevole che il periodo scelto non è dei migliori visto l'alta stagione ma purtroppo solo in questo periodo io e la mia compagna abbiamo le ferie che coincidono, visto che a noi piace camminare avevo appunto visto qualche video su instagram di questi bei sentieri con vista mozza fiato, ma loro fanno questi video quando non c'è nessuno (beati loro), però ci proviamo e spero di non restare troppo deluso, se conosci qualche altro sentiero altrettanto bello ma meno frequentato tutt'orecchi...
Tutti bei posti, molto frequentati. A Saturnia non dovresti avere problemi, il camping li vicino alle terme è un via vai continuo e dovresti trovare. Bagni San Filippo, c'è la Balena Bianca, li si trova posto durante ilgiorno per la Balena, ma come sosta notturna non ho idea. Levanto la vedo dura, più facile vistare la cinque terre sostando a La Spezia, ma forse meglio andare a Deiva Marina e cercare in un camping li, poi con il treno vai ovunque. AA gratuita in zona conosco solo quella di Celle Ligure, se trovi posto vale la pena Celle è carina, dalla AA è possibile andare a Varazze in 15 minuti, seguendo un sentiero che passa dietro il centro sportivo dopo il ponte autostradale, Varazze ha il carruggio più lungo delle Liguria e al sabato c'è un bel mercato. Finale ha una AA sul mare, ma difficile trovare in quel periodo, anche a Pietra Ligure è presente una AA, e anche 4 posti camper gratuiti senza servizi poco dopo la AA. Finale e soprattutto Final Borgo sono da vedere, esistono alcune possibilità in libera lontano dal mare, Loano ha qualche posto dove potersi fermare ma in quel periodo non è facile. Fai attenzione che in Liguria si fa in fretta a infilarsi in qualche viuzza a senso unico che poi non riesci più a proseguire, occhio anche ai ponti della ferrovia.
In risposta al messaggio di salito del 01/07/2026 alle 00:22:30Grazie per le informazioni farò tesoro delle esperienze... vedrò di prenotare quanto prima il biglietto e purtroppo sono consapevole della forte affluenza che incontreremo ma spero di riuscire a godermi in qualche modo la camminata e il paesaggio.
.verificare i prezzi aggiornati e acquistare i biglietti direttamente sul Portale ufficiale del Parco Nazionale delle Cinque Terre. [1, 2, 3]
In risposta al messaggio di Delvepie del 01/07/2026 alle 08:54:32prima di prenotare i biglietti del trek, ti consiglio di prenotarti le soste
Grazie per le informazioni farò tesoro delle esperienze... vedrò di prenotare quanto prima il biglietto e purtroppo sono consapevole della forte affluenza che incontreremo ma spero di riuscire a godermi in qualche modo la camminata e il paesaggio.
In risposta al messaggio di pischellino del 01/07/2026 alle 10:29:51Ciao, quali sono questi 3/4 campeggi così inizio a vedere per la disponibilità, grazie
prima di prenotare i biglietti del trek, ti consiglio di prenotarti le soste già la liguria non è molto camper friendly (noi la frequentiamo solo nella stagione invernale proprio per quello) in più quel periodo vede affluenzeimportanti ovunque, rischiate di non trovare un posto dove fermarvi Levanto, se trovi posto (ci sono 3/4 campeggi) prenotando, può essere ideale per le 5 terre; area camper è in pieno sole, ma vicino alla stazione, invece ci sono tante possibilità di camminate, anche al di fuori dei sentieri a pagamento, che sono, tra l'altro, frequentatissimi spesso trovi confusione anche fuori stagione..... per la Toscana, anche lì son mete abbastanza gettonate, con i giorni che avete devi fare delle scelte di ciò che vuoi vedere
In risposta al messaggio di Delvepie del 30/06/2026 alle 16:44:12TROPPA carne al fuoco in stagione NORMALE a agosto mah fai es saturnia poi prenoti un campeggio es a deiva marina e ti sposti col treno e se avanza tempo al ritorno val d,orcia lascia stare riviera ponente AUGURI
In risposta al messaggio di Delvepie del 01/07/2026 alle 11:26:56prima di Levanto c'è Deiva Marina vicini spiaggia e alla stazione camping Fornaci ... camping degli ulivi ...piu distante dalla stazione c'è camp. Framura. c'è anche un agricampeggio
Ciao, quali sono questi 3/4 campeggi così inizio a vedere per la disponibilità, grazie
https://www.parconazionale5terr...
In risposta al messaggio di salito del 01/07/2026 alle 13:29:30difatti,
prima di Levanto c'è Deiva Marina vicini spiaggia e alla stazione camping Fornaci ... camping degli ulivi ...piu distante dalla stazione c'è camp. Framura. c'è anche un agricampeggio una telefonata salva la vita un paioti salvano la vacanza ps pensa che il pagamento e la prenotazione della carta 5 terre e il pagamento e il senso unico marcia sui sentieri hanno dovuto renderli operativi già nei mesi primaverili ps l leggi bene le regole su questo sito . .leggii pure anche gli altri sono tutte info utili
In risposta al messaggio di Delvepie del 01/07/2026 alle 17:09:46giu a Deiva Marina sia il mare che la spiaggia non sono un granche e non ripagano il viaggio da La Spezia in poi
Dalle vostre risposte sto pensando seriamente di riconsiderare la questione Cinque Terre e sentieri, da quello che ho letto anche un pò in giro è infattibile nei periodi di alta stagione, credo che al massimo mi fermo aDeiva marina e torno indietro per Saturnia e Val D'orcia se avanza tempo, penso come prima esperienza vada più che bene...grazie per tutti gli ottimi consigli, farò delle telefonate nei camping a Deiva per prenotare e non rimanere a piedi.
In risposta al messaggio di salito del 01/07/2026 alle 18:30:12ho scritto che la spiavgia e il mare a Deiva Marina non sono un granche ae qualc jno vholecincermare k smentire sarà xi aiuto all amico
giu a Deiva Marina sia il mare che la spiaggia non sono un granche e non ripagano il viaggio da La Spezia in poi per carità come esperienza ci sta. Ricordo un campeggio prima di entrare nel budello della strada ligure Anzinon lo trovo più si prendeva il treno prima della stazione di La Spezia. ps se non trovi disponibilità per le 5terre vedi se trovi posto per le cave di marmo sopra Carrara. Collonata Amtrimenti fermati prima e goditi uno dei posti che hai già scelto magari Pisa Firenze
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2026 alle 08:51:50è una direi normale spiaggia di sabbia che come quasi tutte in liguria si riempiono
ho scritto che la spiavgia e il mare a Deiva Marina non sono un granche ae qualc jno vholecincermare k smentire sarà xi aiuto all amico Il mio ricordo è di anni fa quando sostai sei giorni al Fornaci ed ogni giorno siprendeva il treno per fare trekking e visitare i paesi/luoghi.giustk l anno prima dell alluvione/colata di detritti Tornamo tre anni dopo visita we per solidarietta
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/07/2026 alle 11:25:16ho chiesto appositamente un parere
è una direi normale spiaggia di sabbia che come quasi tutte in liguria si riempiono