quote:Originally posted by first100>Io sono appena rientrato da una esperienza identica, con gli stessi dubbi, per cui adesso salgo in cattedra [:o)] 1) Vedrai che appena parti il camper te lo sentirai bene addosso, dai uno sguardo quando sei in movimento, agli specchietti laterali per definire bene lo spazio che impegni sulla corsia di marcia. 2)Accendi sempre gli anabbaglianti. 3) In marcia, il frigo mettilo in batteria; da fermo, a gas o meglio a elettricità. In marcia la bombola deve stare chiusa. 4) Quando non sei nelle aree autorizzate, a parte i finestrini della cabina di guida, gli altri devono stare chiusi. 5) Se vai in un parcheggio per auto va bene, ma solo per il parcheggio, però se ci sono gli stalli, sei a rischio. 6) Ricorda che anche se il mezzo è considerato un'autoveicolo, di fatto ha una superficie doppia di un'auto. 7) Ricorda che se il camper è inclinato, i servizi di bordo non funzionano. 8) Dopo un soggiorno, se muovi il mezzo, ricorda di: togliere il cavo dell'elettricità ed eventuali blocchi di equilibratura[:D] chiudere tutti gli oblò e le finestre della cellula abitativa bloccare la porta del frigo mettere il frigo su batteria dalla centralina servizi, meglio spegnere la pompa dell'acqua chiudere la bombola del gas meglio farsi una lista delle operazioni, nell' entusiasmo del momento qualcosa può essere dimenticato, le operazioni vanno poi fatte al contrario quando arrivi a destinazione. 9) ricorda che il mezzo va a gasolio, manichetta di rifornimento nera per il diesel normale o gialla per il diesel più raffinato. 10) Attento alle sterzate se il mezzo ha uno sbalzo (coda) lungo 11) Nei tornanti non stringere o la parte posteriore andrà dove tu non vuoi 12) L'acqua potabile è meglio usarla solo per lavare/rsi, per il resto meglio quella di bottiglia. 13) Il mezzo ha 3 volte il peso di un'auto normale e questo si fa sentire in frenata e sulle curve. 14) Se accendi la stufa, è probabile vada a gasolio, attento se sei in riserva, potresti non ripartire al mattino. 15) Scoprirai che a meno di non viaggiare in tanti è più conveniente un albergo a 5 stelle piuttosto che noleggiare un camper, ma per provare va bene. Sicuramente mi sono dimenticato di stressarti con tante altre cose di cui mi sono accorto durante la mia esperienza, e che sarei pronto a rifare anche subito... se ti piace viaggiare in camper [:)]
Salve a tutti questa sera ho noleggiato il mezzo per il mio primo viaggio in camper. Ora i dubbi mi assalgono , ho fatto bene ? mi troverò male? consumerò un capitale in gasolio? posso fermarmi ovunque in città? a cosa devo stare attento ? Spero di non aver fatto troppe domande! [:D] Grazie a chi mi risponderà >
quote:Originally posted by Paolomc>ho avuto fortuna allora, l'ho beccato al mio primo camper in noleggio, un chausson s3 [:)]
sono ancora pochi i mezzi dotati di serie di riscaldamento webasto e non sono quelli dati in genere per il noleggio, anche se c'è qualche eccezione. >
quote:Originally posted by Follett>pur non avendo sufficiente esperienza di camper, direi che 22Kg per 15gg sono più che sufficienti, in particolare se come dici ti attaccherai alle colonnine per l'elettricità. Per quanto ne so, sui camper c'è la presa rotonda, non ricordo il nome CEE, non dovrebbe essere eguale in tutta europa?
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e per la prima volta questa estate, come first100, farò le mie ferie in camper. Ritengo utilissimi i consigli che leggo su questo forum, che peraltro è sterminato. Non ho avuto modo di trovare l'info che mi serve, provo quindi a chiedere qui. Ho noleggiato un hymer camp 622 per 15 giorni, credete che 2 bombole di gas da 11kg siano sufficienti? Inoltre mi pare di aver letto che nei campeggi esteri sulle colonnine utilizzano prese diverse dalle nostre per il camper tripolare, è necessario l'acquisto di spine di diversa fattura? Grazie mille per le risposte che vorrete darmi >
quote:Originally posted by Piffy>
Ciao, acnh'io sono nuovo di Camper on line, ma due settimane fa siamo tornati per la seconda volta su un AC. Sette giorni fra Elba e Liguria, bellissimo. Questa volta c'era anche Edoardo la volta scorsa a Praga eravamo in 2. Da due settimane mi sto rincitrullendo fra siti di camepristi, forum, blog e riviste, voglio un mio mezzo! >
http://www.camper.netsurf.it/fo...
http://www.camper.netsurf.it/fo...
E poi partite senza alcun dubbio e problema , gironzolare in camper e' bellissimo ! [:)] Ciao, Ivano.id="blue">