CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Prima esperienza in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
18
first100
first100
11/07/2007 3
Inserito il 11/07/2007 alle: 21:35:49
Salve a tutti questa sera ho noleggiato il mezzo per il mio primo viaggio in camper. Ora i dubbi mi assalgono , ho fatto bene ? mi troverò male? consumerò un capitale in gasolio? posso fermarmi ovunque in città? a cosa devo stare attento ? Spero di non aver fatto troppe domande! [:D] Grazie a chi mi risponderà
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 11/07/2007 alle: 21:44:23
Divertiti e vai dove ti porta il cuore.Scarica le AA sul sito e tieni le stampe con te nel camper.Carica il tutto e parti come ho fatto io la prima volta anch'io a noleggio.Buon viaggio.
18
Piffy
Piffy
11/07/2007 6
Inserito il 11/07/2007 alle: 23:11:39
Ciao, acnh'io sono nuovo di Camper on line, ma due settimane fa siamo tornati per la seconda volta su un AC. Sette giorni fra Elba e Liguria, bellissimo. Questa volta c'era anche Edoardo la volta scorsa a Praga eravamo in 2. Da due settimane mi sto rincitrullendo fra siti di camepristi, forum, blog e riviste, voglio un mio mezzo!
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 09:31:04
1) consumi tipo auto di grande cilindrata 2)no, non ti puoi fermare dapertutto nel senso che il P deve essere sufficientemente capiente. Siccome il camper è anche una casa il P ideale è quello che consente di entrare e uscire dal camper in un luogo con poco traffico, meglio se assente del tutto, in zona non troppo isolata ma tranquilla dove è possibile riposare senza troppi rumori e in sicurezza. Scarica le AA dal db del sito e usa quelle. 3) devi stare attento all'autonomia: usa con parsimonia lo sciacquone del wc, perchè la cassetta si riempie rapidamente. Fai attenzione anche ai consumi non necessari di acqua. Dopo 2 o 3 giorni avrai bisogno del cs, quindi valuta bene dove ti trovi. Sei sei già vicino un cs, è sempre consigliabile fare carico e scarico prima di ripartire, così sei più libero nei giorni successivi. Ultimo consiglio: manda il frigo a gasa ssempre al massimo. Apri e chiudi il meno possibile.
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 12/07/2007 alle: 11:18:45
ciao first se ti assalgono dubbi e perplessita' posa il camper e affitta un bungalow,se invece hai intenzione di goderti uno spicchio di liberta'segui i consigli che gli amici sopra ti hanno dato,tieni gli occhi sempre bene aperti evvaicortango.

PROMO fino al 31/03/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Sagra della Spincia

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 05/04/26

Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Trentino Alto Adige
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Avio (TN)

Pranzo di Pasqua 2026

18
Diego58
Diego58
20/06/2007 130
Inserito il 12/07/2007 alle: 11:52:34
quote:Originally posted by first100
Salve a tutti questa sera ho noleggiato il mezzo per il mio primo viaggio in camper. Ora i dubbi mi assalgono , ho fatto bene ? mi troverò male? consumerò un capitale in gasolio? posso fermarmi ovunque in città? a cosa devo stare attento ? Spero di non aver fatto troppe domande! [:D] Grazie a chi mi risponderà >
>Io sono appena rientrato da una esperienza identica, con gli stessi dubbi, per cui adesso salgo in cattedra [:o)] 1) Vedrai che appena parti il camper te lo sentirai bene addosso, dai uno sguardo quando sei in movimento, agli specchietti laterali per definire bene lo spazio che impegni sulla corsia di marcia. 2)Accendi sempre gli anabbaglianti. 3) In marcia, il frigo mettilo in batteria; da fermo, a gas o meglio a elettricità. In marcia la bombola deve stare chiusa. 4) Quando non sei nelle aree autorizzate, a parte i finestrini della cabina di guida, gli altri devono stare chiusi. 5) Se vai in un parcheggio per auto va bene, ma solo per il parcheggio, però se ci sono gli stalli, sei a rischio. 6) Ricorda che anche se il mezzo è considerato un'autoveicolo, di fatto ha una superficie doppia di un'auto. 7) Ricorda che se il camper è inclinato, i servizi di bordo non funzionano. 8) Dopo un soggiorno, se muovi il mezzo, ricorda di: togliere il cavo dell'elettricità ed eventuali blocchi di equilibratura[:D] chiudere tutti gli oblò e le finestre della cellula abitativa bloccare la porta del frigo mettere il frigo su batteria dalla centralina servizi, meglio spegnere la pompa dell'acqua chiudere la bombola del gas meglio farsi una lista delle operazioni, nell' entusiasmo del momento qualcosa può essere dimenticato, le operazioni vanno poi fatte al contrario quando arrivi a destinazione. 9) ricorda che il mezzo va a gasolio, manichetta di rifornimento nera per il diesel normale o gialla per il diesel più raffinato. 10) Attento alle sterzate se il mezzo ha uno sbalzo (coda) lungo 11) Nei tornanti non stringere o la parte posteriore andrà dove tu non vuoi 12) L'acqua potabile è meglio usarla solo per lavare/rsi, per il resto meglio quella di bottiglia. 13) Il mezzo ha 3 volte il peso di un'auto normale e questo si fa sentire in frenata e sulle curve. 14) Se accendi la stufa, è probabile vada a gasolio, attento se sei in riserva, potresti non ripartire al mattino. 15) Scoprirai che a meno di non viaggiare in tanti è più conveniente un albergo a 5 stelle piuttosto che noleggiare un camper, ma per provare va bene. Sicuramente mi sono dimenticato di stressarti con tante altre cose di cui mi sono accorto durante la mia esperienza, e che sarei pronto a rifare anche subito... se ti piace viaggiare in camper [:)]

Modificato da Diego58 il 12/07/2007 alle 12:41:38
19
Davichri
Davichri
03/11/2006 94
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:01:56
Certo che questo ragazzo vogliamo spaventarlo!!! Noi abbiamo comprato il camper nuovo l'hanno scorso a maggio (senza aver mai fatto campeggio nella vita); avevamo questo sfizio per poter girare coi bambini. Prima vacanza + di 3.000 km in francia (parigi-castelli della loira-carcassone e costa azzurra) l'hanno scorso ad agosto e ce la siamo cavata benissimo. Bene, siamo contentissimi e si guida che è una meraviglia (te lo dice una donna). Le cose si imparano piano piano e si fa prima a farle che a dirle. Ricordati comunque di scaricare appena puoi perchè le acque sporche puzzano, per cui quando sei un po' pieno chiudi i vari scarichi dei rubinetti coi relativi tappi altrimenti hai dei ritorni e .... ricordati le antine dei mobili. Vedrai che bello ti spiacerà riconsegnarlo ciao ciao e buona vacanza
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:47:10
Della lista di Diego58 ritengo che il punto 14 sia improbabile, in quanto sono ancora pochi i mezzi dotati di serie di riscaldamento webasto e non sono quelli dati in genere per il noleggio, anche se c'è qualche eccezione. punto 4: la norma è quella ma come sempre se si è discreti si possono aprire le finestre anche ladove non sarebbe consentito. Comunque se si tratta di finestre scorrevoli si possono aprire tranquillamente. punto 7: e si dorme anche male. Prova a chiedere al noleggiatore se può fornirti nella dotazione dei cunei da mettere sotto le ruote
18
Diego58
Diego58
20/06/2007 130
Inserito il 12/07/2007 alle: 14:55:27
quote:Originally posted by Paolomc
sono ancora pochi i mezzi dotati di serie di riscaldamento webasto e non sono quelli dati in genere per il noleggio, anche se c'è qualche eccezione. >
>ho avuto fortuna allora, l'ho beccato al mio primo camper in noleggio, un chausson s3 [:)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/07/2007 alle: 16:04:29
Sai che ti dico?Che si comincia con noleggio da weekend[:I](non male)...poi settimanale[:)](eh,però,mica male)...poi,perchè no?si fanno le ferie[8D](bene,bello,emozionante),e poi...come è successo a noi SI COMPRA e non se ne parla più!!![:D][:D][:D]No, a parte gli scherzi,vai tranquillo!L'importante è comportarsi bene (se hai dei dubbi c'è nel sito un 'regolario' che a volte tanti dovrebbero ripassare un po'[:(!]),non si nasce imparati,ma si impara con l'esperienza...e se si fanno delle piccole 'magre'(e chi non ne ha fatte?)...ridici su,metti la prima e...riparti alla grande!Ciao!!!
18
Follett
Follett
16/05/2007 14
Inserito il 12/07/2007 alle: 18:45:16
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e per la prima volta questa estate, come first100, farò le mie ferie in camper. Ritengo utilissimi i consigli che leggo su questo forum, che peraltro è sterminato. Non ho avuto modo di trovare l'info che mi serve, provo quindi a chiedere qui. Ho noleggiato un hymer camp 622 per 15 giorni, credete che 2 bombole di gas da 11kg siano sufficienti? Inoltre mi pare di aver letto che nei campeggi esteri sulle colonnine utilizzano prese diverse dalle nostre per il camper tripolare, è necessario l'acquisto di spine di diversa fattura? Grazie mille per le risposte che vorrete darmi
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 12/07/2007 alle: 21:07:15
il consiglio che ti do io è divertiti, poi le esperienze verranno da sole, goditi la libertà che ti può offrire il camper sopratutto all'estero dove sono orgazizati meglio di noi, buoni tanti km da giuseppe [:D][:D][:D]
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 21:45:11
ciao da bruno, inanzitutto serve una lista delle cose da fare che ti hanno elencato, così si fà prima, poi il webasto ha un sistema che lo blocca proprio per non rimanere a piedi,per Follet con due bombole se non devi accendere la stufa (e questo non mi sembra il periodo) di dimenticherai del gas ,vai tranquillo ci fai tutta l'estate. buon viaggio a tutti. Bruno
18
Diego58
Diego58
20/06/2007 130
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:41:38
quote:Originally posted by Follett
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e per la prima volta questa estate, come first100, farò le mie ferie in camper. Ritengo utilissimi i consigli che leggo su questo forum, che peraltro è sterminato. Non ho avuto modo di trovare l'info che mi serve, provo quindi a chiedere qui. Ho noleggiato un hymer camp 622 per 15 giorni, credete che 2 bombole di gas da 11kg siano sufficienti? Inoltre mi pare di aver letto che nei campeggi esteri sulle colonnine utilizzano prese diverse dalle nostre per il camper tripolare, è necessario l'acquisto di spine di diversa fattura? Grazie mille per le risposte che vorrete darmi >
>pur non avendo sufficiente esperienza di camper, direi che 22Kg per 15gg sono più che sufficienti, in particolare se come dici ti attaccherai alle colonnine per l'elettricità. Per quanto ne so, sui camper c'è la presa rotonda, non ricordo il nome CEE, non dovrebbe essere eguale in tutta europa?
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 10:01:35
Ciao, mi aggiungo insieme a te tra i nuovi di camperonline ed inoltre ai nuovi camperisti. Ho appena acquistato un bigmarlin usato del 96 e fatto 2 uscite.Bellissima esperienza.Consiglio acquisto usato anche perchè ti permette di "cambiare" idea senza perdere praticamente nulla se fai qualche uscita.I costi di noleggio sono abbastanza alti :-))
quote:Originally posted by Piffy
Ciao, acnh'io sono nuovo di Camper on line, ma due settimane fa siamo tornati per la seconda volta su un AC. Sette giorni fra Elba e Liguria, bellissimo. Questa volta c'era anche Edoardo la volta scorsa a Praga eravamo in 2. Da due settimane mi sto rincitrullendo fra siti di camepristi, forum, blog e riviste, voglio un mio mezzo! >
>
18
serenella
serenella
28/06/2007 92
Inserito il 13/07/2007 alle: 14:30:42
CIAO ANCHE IO SN UAN NUOVA CAMPERISTA CON MIO MARITO. CI E' ARRIVATO STAMANI E ORA DEVONONO MONTARCI TT GLI ACCESSORI CHE ABBIAMO RICHIESTO. SPERIAMO DI AVERLO PRESTO. ABBIAMO PRESO UN ELNAGH PRICE NUOVO. L'UNICA COSA E' CHE E' MLT LUNGO SPERO CHE MIO AMRITO LO POSSA GUIDARE BENE. MIEI AMICI CHE AHNNO IL CAMPRE SN STRAFELICI SI TROVANO BENISSIMO SPERIAMO ANCHE NOI DI ESSERE ALL'ALTEZZA. IL NS PRIMO FINE SETT LO VOGLIAMO FARE A MARINA DI BIBBONA IN TOSCANA AL CAMPING LE ESPERIDI . NESSUNO DI VOI CI E' STATO? UN BACIO SERENA
18
ramarro99
ramarro99
13/07/2007 1
Inserito il 13/07/2007 alle: 15:19:02
Ciao, Sono un utene nuovo e stasera effettuerò il mio primo viaggio in camper. Dopo la prova guida di ieri (effettuata con il papà della mia ragazza [:)] ) abbiamo deciso di fare u week end in toscana a trovare degli amici, più precisamente tra castiglione della pescaia e marina di grosseto. il mio problema è il pernottamento?? riuscirò a trovare un parcheggio poco affollato e adatto hai camper? o posso parcheggiare in qualsiasi parcheggio??? grazie
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 13/07/2007 alle: 17:53:47
Ciao a tutti i novelli camperisti![;)]Mi ricordo che la mia paranoia,la prima volta che guidai Gigiolone,fu LA MANSARDA: con i suoi 3,20 di altezza,mi sembrava che tutti i terrazzi, cartelli sporgenti,sottopassi fossero stati messi lì apposta per me la notte prima del mio passaggio...'Attenta,più a destra,più al centro,cartello!Quant'è?Ah,3,90?Allora passa,PIANO!?'Ho avuto varie volte la tentazione di aprire la portiera lato passeggero e...[xx(]Far volare mio marito con un calcio nel[:p][:p][:p]!Per pernottare clicca su "aree di sosta" impossibile non trovarne una...Eppoi perchè tutti 'sti dubbi bene/male?[:(!]Ma dai,gira la chiave e parti! Io domani parto per CapoNord:chissà che anche tu un domani...Ciao!!!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 18:13:00
Visto che in questo 3D ci sono tanti "neofiti" , se gia' non lo avete fatto vi consiglio di dare anche un'occhiata qui in quanto potrebbe essere utile (e magari anche di spargere la voce...) [;)] :

http://www.camper.netsurf.it/fo...

http://www.camper.netsurf.it/fo...

E poi partite senza alcun dubbio e problema , gironzolare in camper e' bellissimo ! [:)] Ciao, Ivano.id="blue">
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 13/07/2007 alle: 18:37:42
rispetta la natura se parcheggi in montagna fuori dalle aree attrezzate, rispetta le città se sosti nei parcheggi, nel dubbio chiedi informazioni e vedrai che i tuoi viaggi saranno sereni. auguri
18
first100
first100
11/07/2007 3
Inserito il 14/07/2007 alle: 16:15:05
Grazie e tutti per le risposte,ma aggiungo nuove quesiti che mi vengono in mente man mano che passa il tempo , quanto costa fermarsi nei Cs? Se mi fermo in città (avrei intenzione di visitare la svizzera))e uso il camper come una normale auto per andare a visitare i monumenti/ musei, posso farlo oppure rischio multe? Le aree attrezzate solitamente sono servite dai mezzi pubblici che portano al centro? Un salutone a tutti[:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
Cellula abitativa
Sportello gas infiltrato compromette altro?
Buongiorno. Ho lo sportello gas infiltrato nella parte bassa Lo farò ricostruire. Ma chie...
Omar1983
25/03/26 - 22:35
Accessori
Dubbio su collegamento Pannelli su impianto camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare ...
pbarca80
25/03/26 - 22:06
Accessori
Dopo due anni di lifepo4
Dopo due anni ho deciso di controllare lo stato delle celle della batteria lifepo4 da 200 ...
rubylove
25/03/26 - 21:54
Cellula abitativa
Linea luci/12V che parte in ritardo e salta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta Kea del 2013. Sono ...
Eggman
25/03/26 - 21:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link