In risposta al messaggio di Alastor del 04/06/2016 alle 22:24:25
Buonasera a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi. Essendo la prima vacanza con il camper e soprattutto avendo due bimbi piccoli (uno ha 2 anni l'altro 6 mesi) abbiamo bisogno di qualche consiglio. vorremmo andare al mare la seconda metà di Luglio e io avevo pensato alla Puglia, ma mi spaventa un po' la possibilità del troppo caldo, quindi l'alternativa potrebbe essere la Toscana. ad ogni modo vorrei sapere se avete da consigliare per entrambe le destinazioni campeggi sul mare ( non posso permettermi grandi spostamenti con tutta l'attrezzatura dei bimbi!), con possibilità di piazzola all'ombra e possibilmente senza animazione. Non essendo esperta vorrei inoltre sapere se è possibile prenotare telefonicamente le piazzole . grazie infinite Alastor
Rispondo punto per punto ai tuoi quesiti.
Partendo dal presupposto che la Puglia non è.....l'Africa, devi considerare che in riva al mare le temperature difficilmente sono tali da essere insopportabili, in quanto di solito c'è sempre un po' di venticello (e questo vale per qualsiasi località). Quindi, sotto questo profilo, puoi stare più che tranquillo !
Sempre con riferimento alla Puglia, sta a te decidere se preferisci dirigerti nel Salento o nel Gargano.
E' inutile dirti che in quel periodo il Salento è superaffollato, mentre il Gargano è decisamente più vivibile, non foss'altro che per l'elevatissimo numero di strutture ricettive che ci sono per i nostri mezzi.
Nel Salento l'unico campeggio che mi sento di consigliarti è il Riva di Ugento, mentre nel Gargano hai un'ampia scelta, perchè lì quasi tutti i campeggi sono direttamente sul mare.
Infine, quanto alle prenotazioni, dubito che in questo periodo le prenotazioni (quando le dovessero accettare !) si possano fare con una semplice telefonata. Sicuramente ti sarà richiesto un acconto a conferma della prenotazione.
Quindi, se non vuoi "impegnarti", forse ti converrebbe privilegiare il Gargano, dove una piazzola libera bene o male riuscirai sicuramente a trovarla, anche senza aver prenotato, in uno dei tantissimi campeggi della zona.