Inserito il 06/09/2007 alle: 10:58:14
Ho controbattuto alla risposta del Sindaco di Ranzanico scrivendo un'altra mail.....la telenovela continua.........
Max
Egregio Sig. Sindaco
Comune di Ranzanico
Rispondo alla Sua mail del 6 agosto u.s.
Devo subito dirLe che sono io a rimanere perplesso della Sua risposta e forse è proprio Lei o chi per Lei a "non aver riflettuto sugli aspetti da Lei prospettati.
Le ribatto punto per punto:
"Nel nostro Comune esiste un campeggio molto bello prospiciente il
lago, frequentato da moltissimi camperisti, molti dei quali stranieri,
dotato di piazzole con energia elettrica, acqua, servizi igienici, bar,
risorante e piscina che è citato su tutte le guide turistiche del settore;"
Come Lei ben saprà il camper è un mezzo non propriamente ad uso camping è autosufficiente in tutto e per tutto, il camperista non ama la "prigione" dei camping ma la libertà di vivere la quotidianità in libertà nel migliore modo possibile e nel rispetto delle regole e dell'ambiente in cui si trova (poi che ci siano delle pecore nere in mezzo al mucchio tant'è ma di pecore nere se ne trovano in tutte le categorie e non solo tra i camperisti), inoltre ama spendere i soldi per un buon pranzo nel ristorante locale, per comperare souvenir e quant'altro "ingrassando" l'economia locale e questo è un aspetto da non sottovalutare.
"Non tutti i proprietari dei camper hanno lo stesso senso civico,
che suppongo Lei certamente ha, per cui il lunedì mattino il nostro
operatore ecologico doveva passare a raccogliere rifiuti di ogni genere
abbandonati in vari sacchetti di plastica lungo le sponde del lago
trasformate in un immondezzaio;"
Come Le ho già detto le pecore nere esistono in tutte le categorie e Lei non può fare di tutta un erba un fascio.
Per quel che mi riguarda sono da sempre abituato a lasciare il posto in cui mi trovo ben pulito come l'ho trovato ed anzi Le dirò che spesso ho anche raccolto roba non mia lasciata chissà da chi, le acque nere e le acque grigie dei serbatoti del mio camper se non ho dove scaricarle me le riporto a casa scaricandole nel presidio ecologico della mia città, o se sono in giro per più giorni cerco nelle vicinanze un presidio ecologico dove poter scaricare facendo anche decine di chilometri se del caso.
Per quanto riguarda l'immondizia basterebbe mettere cassonetti nei punti strategici dove avviene la sosta di camper auto e quant'altro che Lei sicuramente ha ben individuato e vedrà che il problema si risolve da sè.Penso che il Comune può spendere qualche soldo per qualche contenitore in più e salvaguardare anche l'aspetto igienico oltretutto alleviando il lavoro dell'operatore ecologico comunale. Chi Le dice poi che a lasciare la spazzatura in giro siano proprio i camperisti? E le decine di automobilisti che mangiano "al sacco" pensa davvero che riportino a casa il sacchetto dei rifiuti? Per non parlare di altre "zozzerie" lasciate anche durante la sera o la notte ....
Non può tacciare di "zozzoni"una sola categoria se non ha prove.
"La sosta veniva effettuata non solo in aree pubbliche ma
soprattutto in aree private, perche in prevalenza le aree a lago sono di proprietà di privati, facendo sorgere contenziosi con gli stessi che si rivolgevano al Comune per tutelare la loro proprietà."
Il problema della sosta selvaggia è presto risolto:
bastano dei semplici cartelli con su scritto "PROPRIETA' PRIVATA" e comunque non credo proprio che riguardi solamente i camper, non mi dica che nel week end i turisti con automobile non ci sono. E dove parcheggiano le loro auto? L'indisciplina è più radicata nell'automobilista che non nel camperista mi creda!
In alternativa basta estendere i divieti di sosta anche alle auto e vedrà che il problema non si pone.
"Sono convinto che, se Lei avesse maggiormente riflettuto su questi aspetti,
forse la Sua e-mail avrebbe certamente avuto un tono diverso..."
Come vede ha di che riflettere maggiormente soprattutto Lei Signor Sindaco.
Se è vero, come è vero che il Suo comune è a vocazione turistica dovrebbe dare un minimo di servizi e di accoglienza migliore ai tanti turisti che arrivano ad "affollare" il territorio comunale e nella fattispecie del lago,come hanno fatto alcuni comuni limitrofi al Suo regolamentando innanzitutto il flusso, la sosta e quant'altro, creando parcheggi per auto, perchè no, un'area attrezzata per camper anche a pagamento se necessario (5-10 euro giornalieri) dando quel minimo di servizi (acqua e pozzetto di scarico) che con poche migliaia di euro si costruisce l'area per il camping è stata trovata non vedo la difficoltà di reperire un'altra area destinata a sosta camper (ci sono anche contributi per i comuni che lo fanno, dovrebbe saperlo), e non apponendo divieti a destra e manca che spesso fruiscono l'effetto contrario sia in termini di comportamenti e sia in termini economici per il comune.
Si ricordi il camperista dove va spende e non si lasci incantare dalla favoletta che il camperista non va a mangiare al ristorante, non compera souvenir, non visita musei etc
"Rispondo alla Sua e-mail del 30 luglio u.s. per ribattere alle sue
affermazioni che, per la verità, mi hanno lasciato alquanto perplesso per il
tono ironico e mi consenta, alquanto saccente, delle stesse."
Da ultimo le assicuro che il tono della lettera non era per niente saccente, anzi come Lei asserisce in altra parte credo proprio di averLe reso un servizio soprattutto sulla cartellonistica. Per quel che riguarda il tono ironico bè meglio usare l'ironia che le carte bollate non crede?
Non voglio mettermi a farLe la guerra stia tranquillo per quello ci sono le associazioni preposte!
O forse Lei crede che l'ordinanza di divieto di sosta per i camper nel suo comune sia "regolare"?
Il comune di Ranzanico come tutti gli altri comuni d’Italia dovrebbe avere delle direttive da parte del Ministero dei Trasporti che regolamenta la materia, Lei dovrebbe sapere che la sosta (anche quella degli autocaravan) è regolamentata dal Codice della strada (art 185).
Non mi risponda che ci sono le sentenze della Cassazione che favoriscono i comuni su questa materia: Lei sa meglio di me che una sentenza non fa e non è legge!
Nel ringraziarLa dell'attenzione invio distinti saluti.
Resto in attesa di risposta.
Massimo Pesciaioli
peterpann@libero.it
N.B. come vede non ho nessuna difficoltà a firmarmi