CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Ranzanico, comune vietato ai camper ma buono per..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 58
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 13:25:08
Purtroppo di sindaci cosi' ce ne sono tanti... Concordo pienamente con lo scrivere, scrivere, scrivere... (una raccolta di lettere inviate si trova in

http://www.movimentocamperisti....

e un censimento dei comuni anti-camperisti si trova in

e in

) Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 03/09/2007 alle 13:37:53
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/09/2007 alle: 14:25:39
Mi sembra che questo sindaco abbia una buona fetta di partecipazione nel campeggio che tanto decanta. Ha dato una risposta che dimostra oltre ad incompetenza anche una scarsa lungimiranza e purtroppo tanti sono come questo sig sindaco che si accorge degli errori di ortografia o peggio solo quando qualcuno di COL glielo fa notare. Complimenti sig. sindaco, purtroppo quello del mio paese le somiglia. saluti Aldo
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 04/09/2007 alle: 14:57:37
Ciao Rataplan, Per quanto riguarda il campeggio io l'ho pensato e tu l'hai scritto! Max
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:14:14
Behh !? La chiudiamo così ? nessuno che abbia voglia di ribattere educatamente alle motivazioni del sindaco ? Luigi

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 18/04/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Castello di Milazzo

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

vegiu
vegiu
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:25:19
[quote]Originally posted by luigi64
Behh !? La chiudiamo così ? nessuno che abbia voglia di ribattere educatamente alle motivazioni del sindaco ? XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Nel mio post precedente credo di essere stato molto pacato nei confronti del sig.Sindaco. Ti assicuro comunque che ho fatto molta fatica a rimanere nelle righe. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:42:43
Rimanendo pacati e nei limiti tranquilli rimarremo anche dalla parte della ragione. Io più di scrivere al Sindaco con ironia ed educazione non potevo fare ora magari perchè non vi accodate alla mia lettera e non gli scrivete pure voi? Forse e dico FORSE qualche tarlo al Sig. Sindaco di Ranzanico gli comincerà a prudere! Max
vegiu
vegiu
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 17:46:02
quote:Originally posted by peterpann
Rimanendo pacati e nei limiti tranquilli rimarremo anche dalla parte della ragione. Io più di scrivere al Sindaco con ironia ed educazione non potevo fare ora magari perchè non vi accodate alla mia lettera e non gli scrivete pure voi? Forse e dico FORSE qualche tarlo al Sig. Sindaco di Ranzanico gli comincerà a prudere! Max >
> XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Chi conosce l'e.mail del sig.sindaco puo' specificarla per me e per tutti quelli che volessero scrivergli. Grazie! Buoni viaggi in camper. Giuseppe
22
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 04/09/2007 alle: 18:23:06
[quote]Originally posted by peterpann
IL SINDACO DI RANZANICO HA RISPOSTO COSI ALLA MIA LETTERA INVIATA A FINE LUGLIO, CHE NE PENSATE???? .....passo ad illustrarLe le ragioni per cui il nostro Comune "anticamper", come da Lei eufemisticamente definito, ha deciso di vietare la sosta prolungata dei camper lungo la fascia costiera del lago (la semplice sosta di alcune ore è sempre stata tollerata): E da cosa si può dedurre che la sosta di alcune ore è tollerata? penso che qualunque cittadino rispettoso delle regole davanti a quel cartello giri i tacchi e se ne vada! id="size2"> · La sosta veniva effettuata non solo in aree pubbliche ma soprattutto in aree private, perche in prevalenza le aree a lago sono di proprietà di privati, facendo sorgere contenziosi con gli stessi che si rivolgevano al Comune per tutelare la loro proprietà. Da quello che scrive sembrerebbe che i soli a parcheggiare sulle aree private sul lago siano i camperisti, possibile che le auto e aggiungo i furgoni e i camion che pure parcheggiano in quella zona, parcheggiavano solo sulle aree comunali?, e poi, come si riconoscono queste zone private? id="size2"> Per quanto riguarda poi il consiglio di andare in campeggio lo ritengo un'assurdità, ma vi pare che un camperista, magari di passaggio, per fermarsi una mezza giornata affittando un pedalò e poi pranzando in trattoria debba andare in campeggio, a fare cosa poi! (e per giunta a quali prezzi!) ma non scherziamo gente! Questa è discriminazione verso una categoria, punto e basta!!!id="size2"> Comunque come avevo già detto più sopra, io in quel comune ci sarò solo di passaggio, e perchè non ci sono strade alternative!id="size2"> MarcoG[V]
Giramondo
Giramondo
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 22:40:17
Ciao a tutti. Sono della zona e concordo appieno con quello che è stato scritto sul Comune di Ranzanico e sul suo sindaco. Mi pare doveroso segnalare che l'insorgenza dei divieti anticamper sono stati messi in concomitanza con l'apertura dell'unico campeggio (privato) del paese, chissà dietro quali pressioni .... Definire bello il campeggio "La tartufaia" è inoltre assai azzardato. Per questo è quasi sempre semideserto e non l'ho mai visto affollato come asserisce il sindaco. Inoltre a Ranzanico non c'è proprio NIENTE ! Invito quindi tutti gli amici di COL a fare qualche km in più verso la Valcamonica e ad approdare a Lovere (ben altro centro) sul Lago d'Iseo (ben altro lago) ove, almeno fino ad oggi, non esistono divieti anticamper, si può sostare in tutti i parcheggi anche se consiglio il più grande (Piazzale Marconi) direttamente sul lago a 300 metri dal centro cittadino e senza topi. Disponibile per qualsiasi info. Ciao e buoni km a tutti Giramondo
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/09/2007 alle: 08:47:59
Chi conosce l'e.mail del sig.sindaco puo' specificarla per me e per tutti quelli che volessero scrivergli. Grazie! Buoni viaggi in camper. Giuseppe QUESTA E' LA MAIL PER SCRIVERE TUTTI AL SIG. SINDACO DI RANZANICO: info@comune.ranzanico.bg.itid="red"> ORA DATEVI DA FARE E SCRIVETEGLI LETTERE DI PROTESTA SUI DIVIETI COME HO FATTO IO.....LASCIANDO PERDERE I TOPI! MAX
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/09/2007 alle: 10:18:33
Naturalmente se scrivete al Sindaco di Ranzanico poi fate sapere la risposta che vi darà. Max
vegiu
vegiu
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 11:09:52
quote:Originally posted by peterpann
Chi conosce l'e.mail del sig.sindaco puo' specificarla per me e per tutti quelli che volessero scrivergli. Grazie! Buoni viaggi in camper. Giuseppe QUESTA E' LA MAIL PER SCRIVERE TUTTI AL SIG. SINDACO DI RANZANICO: info@comune.ranzanico.bg.itid="red"> ORA DATEVI DA FARE E SCRIVETEGLI LETTERE DI PROTESTA SUI DIVIETI COME HO FATTO IO.....LASCIANDO PERDERE I TOPI! MAX >
> Ho scritto al sig.Sindaco. Vi aggiornero' se mi rispondera'. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 11:29:57
Il camping è getito da una società in cui il sindaco non ha una partecipazione diretta. Se poi ha collegamenti con i soci non lo so. Dimenticavo: si tratta di un'impresa edile che tra l'altro gestisce un campeggio.

Modificato da Paolomc il 05/09/2007 alle 11:33:31
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/09/2007 alle: 12:08:03
quote:Originally posted by Paolomc
Il camping è getito da una società in cui il sindaco non ha una partecipazione diretta. Se poi ha collegamenti con i soci non lo so. Dimenticavo: si tratta di un'impresa edile che tra l'altro gestisce un campeggio. >
> Connivenze ce ne saranno di sicuro direttamente o indirettamente che sia. Ora aspettiamo le risposte del Sindaco più gli si scrive e meglio è. Max
Frank55
Frank55
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 00:45:21
Cari amici, ecco la mail che ho inviato: GentileSignor Sindaco del Comune di Ranzanico (BG) Anch'io come altri, le scrivo indignato per la presenza del cartello "anticamper" nel territorio del comune da Lei rappresentato. Ho letto, su internet, quanto ha inviato in risposta ad un camperista che le ha scritto su questo stesso argomento e mi permetta di fare alcune considerazioni. Esordisce citando la presenza in loco di un campeggio bello e ... prospicente il lago. Riguardo all'aggettivo bello mi vien da pensare che la S.V. non abbia mai visto un campeggio veramente bello, riguardo alla sua posizione non è proprio così "prospicente al lago" dato che bisogna attraversare la SS 42 tutt'altro che tranquilla stradina. Ma il fatto più importante è che, a noi camperisti, del campeggio non importa nulla altrimenti avremmo acquistato una tenda o, al massimo, una roulotte. I sacchetti abbandonati del lunedì mattina a cui fa riferimento che innervosiscono gli operatori ecologici hanno forse delle caratteristiche di tracciabilità ? Come fa ad essere così sicuro che provengano da camperisti e non da quanti si soffermano in macchina mangiando panini e quant'altro o, ... da qualche coppietta che in tarda serata si sofferma in quelle romantiche aree e le tappezza, prima di andarsene di fazzolettini ed altro ? Basterebbe poi un semplice cassonetto per risolvere tutti i problemi. Riguardo a quanto afferma circa la sosta in area privata, inviti i proprietari ad apporre un semplice cartello di Proprietà Privata sulle loro aree, nessuno le invaderà, viceversa non potranno dir nulla. Va detto, inoltre, che i suoi divieti anti camper sono tutt'altro che legali, sappiamo tutti che il Cds consente la sosta dell'autocaravan in qualsiasi parcheggio purchè ciò non costituisca serio ostacolo alla circolazione. Nel suo comune in quelle stesse aree ove non possono sostare i camper viene consentita la sosta a TIR, Autosnodati, rimorchi, furgoni di ogni genere. Non ha mai notato quanti camper circolano sulle nostre strade ? Il turismo Plein Air è un fenomeno in costante accrescimento e, di conseguenza, sta cambiando anche la mentalità di molti amministratori locali. Non andiamo tanto lontano da Lei, guardi ad esempio Clusone cittadina meravigliosa, ricca di opere d'arte, posta in una zona naturalisticamente rilevante della Val Seriana. Lì si trovano ben DUE Aree di sosta dedicate ai campers e, all'inizio del paese, è ben in vista il cartello "Clusone, Comune amico del Turismo Itinerante". Questo è segno di maturità turistica che fa molto onore alla cittadina, ai suoi amministratori ed abitanti. E che dire poco più a nord in Valcamonica esattamente a Niardo ed a Capo di Ponte ove, di recente, sono sorte due aree dedicate ai campers. E lei invece cosa fa ? Li caccia come appestati ! Prenda esempio e ... mediti, mediti, mediti !!! Giramondo5@freemail.it
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/09/2007 alle: 08:36:40
X VEGIU e FRANK55: Benissimo quando il Sindaco del comune di Ranzanico comincerà a leggere le lettere dovrà cominciare a pensare....o meglio meditare....fate sapere le risposte qui su C.oL non appena vi arrivano. ---------------------------------------------------------------- Forza con le lettere scrivete scrivete scrivete tutti al Comune di Ranzanico, chissà che non si ravveda? Max
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/09/2007 alle: 10:58:14
Ho controbattuto alla risposta del Sindaco di Ranzanico scrivendo un'altra mail.....la telenovela continua......... Max Egregio Sig. Sindaco Comune di Ranzanico Rispondo alla Sua mail del 6 agosto u.s. Devo subito dirLe che sono io a rimanere perplesso della Sua risposta e forse è proprio Lei o chi per Lei a "non aver riflettuto sugli aspetti da Lei prospettati. Le ribatto punto per punto: "Nel nostro Comune esiste un campeggio molto bello prospiciente il lago, frequentato da moltissimi camperisti, molti dei quali stranieri, dotato di piazzole con energia elettrica, acqua, servizi igienici, bar, risorante e piscina che è citato su tutte le guide turistiche del settore;" Come Lei ben saprà il camper è un mezzo non propriamente ad uso camping è autosufficiente in tutto e per tutto, il camperista non ama la "prigione" dei camping ma la libertà di vivere la quotidianità in libertà nel migliore modo possibile e nel rispetto delle regole e dell'ambiente in cui si trova (poi che ci siano delle pecore nere in mezzo al mucchio tant'è ma di pecore nere se ne trovano in tutte le categorie e non solo tra i camperisti), inoltre ama spendere i soldi per un buon pranzo nel ristorante locale, per comperare souvenir e quant'altro "ingrassando" l'economia locale e questo è un aspetto da non sottovalutare. "Non tutti i proprietari dei camper hanno lo stesso senso civico, che suppongo Lei certamente ha, per cui il lunedì mattino il nostro operatore ecologico doveva passare a raccogliere rifiuti di ogni genere abbandonati in vari sacchetti di plastica lungo le sponde del lago trasformate in un immondezzaio;" Come Le ho già detto le pecore nere esistono in tutte le categorie e Lei non può fare di tutta un erba un fascio. Per quel che mi riguarda sono da sempre abituato a lasciare il posto in cui mi trovo ben pulito come l'ho trovato ed anzi Le dirò che spesso ho anche raccolto roba non mia lasciata chissà da chi, le acque nere e le acque grigie dei serbatoti del mio camper se non ho dove scaricarle me le riporto a casa scaricandole nel presidio ecologico della mia città, o se sono in giro per più giorni cerco nelle vicinanze un presidio ecologico dove poter scaricare facendo anche decine di chilometri se del caso. Per quanto riguarda l'immondizia basterebbe mettere cassonetti nei punti strategici dove avviene la sosta di camper auto e quant'altro che Lei sicuramente ha ben individuato e vedrà che il problema si risolve da sè.Penso che il Comune può spendere qualche soldo per qualche contenitore in più e salvaguardare anche l'aspetto igienico oltretutto alleviando il lavoro dell'operatore ecologico comunale. Chi Le dice poi che a lasciare la spazzatura in giro siano proprio i camperisti? E le decine di automobilisti che mangiano "al sacco" pensa davvero che riportino a casa il sacchetto dei rifiuti? Per non parlare di altre "zozzerie" lasciate anche durante la sera o la notte .... Non può tacciare di "zozzoni"una sola categoria se non ha prove. "La sosta veniva effettuata non solo in aree pubbliche ma soprattutto in aree private, perche in prevalenza le aree a lago sono di proprietà di privati, facendo sorgere contenziosi con gli stessi che si rivolgevano al Comune per tutelare la loro proprietà." Il problema della sosta selvaggia è presto risolto: bastano dei semplici cartelli con su scritto "PROPRIETA' PRIVATA" e comunque non credo proprio che riguardi solamente i camper, non mi dica che nel week end i turisti con automobile non ci sono. E dove parcheggiano le loro auto? L'indisciplina è più radicata nell'automobilista che non nel camperista mi creda! In alternativa basta estendere i divieti di sosta anche alle auto e vedrà che il problema non si pone. "Sono convinto che, se Lei avesse maggiormente riflettuto su questi aspetti, forse la Sua e-mail avrebbe certamente avuto un tono diverso..." Come vede ha di che riflettere maggiormente soprattutto Lei Signor Sindaco. Se è vero, come è vero che il Suo comune è a vocazione turistica dovrebbe dare un minimo di servizi e di accoglienza migliore ai tanti turisti che arrivano ad "affollare" il territorio comunale e nella fattispecie del lago,come hanno fatto alcuni comuni limitrofi al Suo regolamentando innanzitutto il flusso, la sosta e quant'altro, creando parcheggi per auto, perchè no, un'area attrezzata per camper anche a pagamento se necessario (5-10 euro giornalieri) dando quel minimo di servizi (acqua e pozzetto di scarico) che con poche migliaia di euro si costruisce l'area per il camping è stata trovata non vedo la difficoltà di reperire un'altra area destinata a sosta camper (ci sono anche contributi per i comuni che lo fanno, dovrebbe saperlo), e non apponendo divieti a destra e manca che spesso fruiscono l'effetto contrario sia in termini di comportamenti e sia in termini economici per il comune. Si ricordi il camperista dove va spende e non si lasci incantare dalla favoletta che il camperista non va a mangiare al ristorante, non compera souvenir, non visita musei etc "Rispondo alla Sua e-mail del 30 luglio u.s. per ribattere alle sue affermazioni che, per la verità, mi hanno lasciato alquanto perplesso per il tono ironico e mi consenta, alquanto saccente, delle stesse." Da ultimo le assicuro che il tono della lettera non era per niente saccente, anzi come Lei asserisce in altra parte credo proprio di averLe reso un servizio soprattutto sulla cartellonistica. Per quel che riguarda il tono ironico bè meglio usare l'ironia che le carte bollate non crede? Non voglio mettermi a farLe la guerra stia tranquillo per quello ci sono le associazioni preposte! O forse Lei crede che l'ordinanza di divieto di sosta per i camper nel suo comune sia "regolare"? Il comune di Ranzanico come tutti gli altri comuni d’Italia dovrebbe avere delle direttive da parte del Ministero dei Trasporti che regolamenta la materia, Lei dovrebbe sapere che la sosta (anche quella degli autocaravan) è regolamentata dal Codice della strada (art 185). Non mi risponda che ci sono le sentenze della Cassazione che favoriscono i comuni su questa materia: Lei sa meglio di me che una sentenza non fa e non è legge! Nel ringraziarLa dell'attenzione invio distinti saluti. Resto in attesa di risposta. Massimo Pesciaioli peterpann@libero.it N.B. come vede non ho nessuna difficoltà a firmarmi
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/09/2007 alle: 17:53:47
.
vegiu
vegiu
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 19:45:53
Ho scritto al sig.Sindaco. Vi aggiornero' se mi rispondera'. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Ancora nessuna risposta. Buoni viaggi in camper. Giuseppe [/quote]
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 09/09/2007 alle: 20:47:39
Ho scritto anche io al sindaco di Ranzanico. Speriamo in una risposta Ciao, Corrado (BG)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
27/03/26 - 18:11
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link