quote:Originally posted by Cinthia
A fine giugno andremo in Sardegna sbarcando a Olbia, ma visto che siamo già stati al sud ci piacerebbe vedere: Porto Cervo, La Maddalena, Stintino, Alghero, Is Arutas e golfo di Orosei. Tutto questo in 8 giorni mi sembra che sia troppo:cosa ci consigliate di non perdere assolutamente e cosa secondo voi potremo tralasciare?
Grazie a chi ci saprà consigliare perchè abbiamo le idee confuse.
>
>
E'un tratto che ho fatto l'anno scorso, considerando che punti sosta non ce ne sono.....ti faccio un programmino.
Innanzitutto EVITA l'area di sosta di Olbia è nella zona industriale ,ha acqua non potabile e ti sembra di stare in Somalia o giù di lì. Ad Olbia conviene fermarsi sul porto appena sbarchi o in qualche parcheggio sul lungomare.
Io mi sono fermato nei seguenti posti.
Porto Cervo....unico punto possibile, un parcheggio per bus e camper con al massimo 15 posti sulla strada che va verso il porto a circa 100 mt. dal centro e a 200 dal porto, a giugno la notte è gratuita, a pagamento di giorno, ma purtroppo non c'è altro, o almeno io non ho trovato altro.
La Maddalena....bellissima, ma di notte non si può sostare col camper fuori dai campeggi e di campeggi ce ne sono due o tre il Camping maddalena , a 1500-2000 mt dal centro in direz.caprera.
Il Campina Abbatoggia sulla estremità Nord Ovest dell'isola in un posto incantevole (per me), ma lontano da tutto e da tutti e poi mi pare ce ne sia un'altro aperto da poco che però non conosco.
Si può anche parcheggiare in uno dei parking vicino al porto se il tuo camper non è molto largo, altrimenti non passi per l'ingresso.
S.Teresa di Gallura...non perdere tempo e vai oltre, c'è il divieto di sosta e transito per i camper, anche se a giugno i parcheggi sono tutti vuoti e non andare alla famosa area di parcheggio camper. E' un piccolo parcheggio con bidoni di monnezza e rifiuti vari di alcuni ristoranti, che vengono presi d'assalto di mattina presto (i bidoni, non i ristoranti) da stormi di gabbiani che fanno un casino esagerato già alle 5 di mattina.
Vignola mare......Area di Sosta a pochi metri dalla spiaggia te la consiglio.
Stintino.......La famosa spiaggia La Pelosa è presa d'assalto già a Giugno , c'è un solo parcheggio per camper con ben 5, forse 6 posti per detti mezzi circa 300 mt prima di arrivare alla spiaggiae basta.
Di notte è gratuito, di giorno dalle 8 alle 20 è a pagamento, portati le monete.
Ti consiglio di arrivarci di sera, pernottare li, il mattino dopo fare il bagno e scappare via entro le 11 altrimenti non esci più da parcheggio.
In alternativa puoi sostare presso la spiaggia in loc. Le saline, poco prima di entrare a Stintino.
Costa Paradiso.....Rocce rosse in un mare che più azzurro non si può, ha un parcheggio per camper ben segnalato, circa sette otto posti ma non ci si può rimanere la notte e a parte quello...niente.
Is Arutas......Parcheggio comunale appena arrivi alle spiagge, oppure proseguendo sullo sterrato in direz.nord ci sono varie AA sul mare.in località Mari ermi ( guarda su google earth )
Un consiglio...NON comprare formaggi da quelli che vengono a vendertelo al camper e dagli ambulanti in genere, normalmente di fregano (e non poco ) sul peso e non sempre i formaggi sono buoni. Meglio nei negozi.
Alghero, merita sicuramente una visita, puoi sostare praticamente quasi ovunque. Il centro storico è molto bello.
Oristano.....nota positiva il camper service comunale gratuito in prossimità dello stadio, trovi i riferimenti nella sez.sosta.
Comunque giugno è un ottimo periodo per la sardegna , ovunque vai.