quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 09/06/2013 22:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao va da se che io non ti consiglio di fare scarico libero e selvaggio,personalmente ho a disposizione un roll tank da 23 l,un roll tank da 40 l parcheggiati per estrema necessità nella bauliera e un tank da 18 l nel garage in aggiunta ai 100 l di grigie del serbatoio di serie,oltre al doppio thetford,però considerando che siamo io e mia moglie con circa 180 di chiare non abbiamo problemi particolari,4 o 5 giorni di autonomia ce l'abbiamo,oltremodo come ti ho detto puoi trovare gratis a Oristano e dintorni,e ora trovi da far camper service un pò ovunque in Sardegna.Per il pernotto ti posso assicurare che sei in una regione dove c'è molta tolleranza,chiaramente un minimo di accortezza e civiltà. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 09/06/2013 13:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro gormiti, concordo con senna99 che, con molta discrezione, hai diverse opportunità di fare sosta libera. Certo sulla costa ovest ne hai di più che in altre zone. Però sicuramente nella maggior parte dei casi dovrai adattarti a spostamenti notturni un po' arretrati rispetto al "fronte mare" vero e proprio. Intendo dire che la sosta libera, prolungata nello stesso punto per più giorni, di quelle di una volta, con le ruote sul bagnasciuga , tavolino e poltroncine fuori, te la puoi sognare, soprattutto in agosto. Anche noi essendo in due, pur con un camper piccolo ma col nautico e doppi serbatoi abbiamo un'autonomia piuttosto lunga. Nonostante ciò tendiamo a muoverci spesso, magari andando via e tornando nello stesso luogo dopo qualche giorno, se ci piace proprio particolarmente, per non dare, ai "pendolari" in auto, la sensazione di quelli che si sono accaparrarsi il posto e non lo mollano più . Quindi libera sì , ma non "stanziale". Soprattutto, nel caso in cui proprio nel punto in cui vogliamo fermarci, esiste un' area di sosta, vi entriamo: non farlo, per qualunque motivo, dà la sensazione di voler fare i "portoghesi". E se proprio non ci vogliamo entrare, andiamo da un'altra parte. Ciao e buone vacanze. Anna