http://www.plose.org/pdf/Winter...
Che possibilità ci sono di parcheggio e in che località, visto che sembra ci siano più punti per salire in vetta? Divieti particolari? Ciao e grazie Claudioquote:Originally posted by Claudio2000> conosco benissimo la zona, ci vado da anni sopratutto in auto. Con il camper puoi sostare nel grande parcheggio alla partenza della cabinovia plose. Non ricordo espressi divieti per i camper, anche se mi risulta che è vietato pernottare (comunque la notte secondo me non ti viene a disturbare nessuno). Comunque tieni presente che il maggior afflusso di gente lo troverai nei week-end, mentre i giorni feriali è tutto molto più tranquillo, in quanto la Plose è un po fuori dal grande carosello sciistico del sella ronda, comunque è molto bello, sopratutto la pista che scende al parcheggio, la trametsch, la pista più lunga dell'alto adige. Nel parcheggio troverai anche dei funzionali servizi pubblici che però credo che la notte vengono chiusi, un paio di bar e ristoranti, nolo sky ecc. ecc.. Altrimenti potresti provare a salire a valcroce (in pratica prosegui la strada verso il passo delle erbe e dopo qualche km trovi la deviazione per valcroce) e fermarti nel parcheggio a ridosso delle antenne ripetitrici tv\telefono, però è abbastanza piccolo (in pratica saresti a monte della cabinovia) attenzione che se nevica servono catene e\o gomme termiche. Oppure potresti arrivare al piccolo parcheggio a ridosso dell'impianto n° 104 (vedi cartina) denominato plancios (pista n° 4). Questo è molto prima del valcroce e saresti proprio attaccato alla seggiovia. Qui se dovessi arrivare il tardo pomeriggio, non dovresti trovare difficoltà a fermarti, in quanto la gente va via, ma attenzione che è proprio bordo strada e c'entrano non più di 10 auto. Se hai bisogno di altre info chiedi pure. saluti
Proprio nessuno che conosce la zona?[:(] Ciao e grazie Claudio >
quote:Originally posted by Claudio2000> ciao il divieto di pernotto non è scritto espressamente, piuttosto mi sembra di ricordare un generico divieto di sosta per tutti i veicoli nelle ore notturne. Personalmente opterei per il parcheggio dell'ovovia plose. E' molto grande e ogni volta che ci sono andato la sera l'ho trovato vuoto e senza alcun controllo. Io ritengo che se tieni un profilo basso non ti caccia via nessuno, al mattino quando arrivano gli addetti al parcheggio, puoi sempre dirgli che sei arrivato da 10 min. Tra l'altro il parcheggio è gratuito. D'altronde a Sant'Andrea, il paesino a 2 km dalla plose, per come è strutturato non offre alcuna possibilità di sosta per i camper, per cui non hai alternative al parcheggio della cabinovia. Comunque tieni presente che queste mie considerazioni sono frutto non di esperienza diretta in camper, ma di anni di frequentazione di plose e sant'andrea in appartamento, però penso di non essermi distaccato troppo dalla realtà. L'alternativa sarebbe dormire nell'area attrezzata di chiusa di val gardena (appena usciti dall'autostarda), tra l'altro molto valida, e salire alla plose ogni mattina (circa 15 km). Spero di essere stato d'aiuto. ciao
Grazie Miliusc, il fatto che ci sia il divieto di sosta nelle ore notturne mi mette sempre un po' d'ansia e non dormo bene.[:)] Il divieto c'è anche nei due parcheggi piccoli? Ciao e grazie Claudio >