sante papetti via xxv aprile 11a Cargate Mi
sulkki@libero.it
Questa sezione nasce per aiutare i possessori del navigatore Mitac Mio268 e Mio269.
Si daranno indicazioni per l'aggiornamento e lo sblocco del navigatore. Questa operazione non lede in nessun modo la Mio-Tech in quanto serve per aggiornare e gestire i POI di Poi-Warner, per installare applicazioni freeware quali betaplayer, notepad e pdview, oppure a pagamento quali TomTom 5.1.
INFORMAZIONI HAI CAMPERISTI senza scopi di lucro CI TENGO A PRECISARE
Breve panoramica della situazione:
Il navigatore Mio268 differisce dal Mio269 solo per la presenza, in quest'ultimo, di un'hardisk da 2,5Gb che lo rende particolarmente adatto a chi viaggia in europa e non vuole stare sempre a cambiare memoria SD per cambiare mappa, nell'HD entrano tutte le mappe europee.
I navigatori Mio268 plus e Mio269 plus differiscono dai precedenti per:
- processore da 400 Mhz anziché 300 Mhz
- programma di navigazione aggiornato alla versione MioMap 2.0
- mappe rispettivamente italiana ed europea aggiornata alla versione 2005.1 di teleatlas
- sistema operativo aggiornato alla R10 per il Mio268 e R17 per il Mio269
Perché aggiornare il Mio268 / Mio269
E' molto importante aggiornare i navigatori non PLUS all'ultima versione del Sistema Operativo per poter utilizzare l'hardware TMC ovvero il collegamento all'antenna di ricezione informazioni sul traffico.
E' molto importante aggiornare il programma di navigazione MioMap alla versione 2.0 perché la precedente è lenta, sia nella navigazione dei menù, sia nella ricerca del percorso, sia nell'aggiornamento della posizione GPS. Non c'è confronto fra le due versioni, la MioMap 2.0 è DECISAMENTE migliore.
Perché sbloccare i navigatori Mio 268 / Mio 269
I navigatori Mio268 e Mio269 nascono come sistemi dedicati. Sono, in pratica, dei PocketPC dedicati esclusivamente alla navigazione GPS. Qualora però si volesse ampliare le funzionalità di questi navigatori si rende necessario poter accedere al sistema operativo: windowsCE 4.2
Il motivo principale di tale operazione può essere la gestione dei PDI o POI. A differenza di TomTom che permette una, seppur limitata, gestione dei PDI direttamente da palmare, il Mio268 e Mio269 si devono affidare a programmi di terze parti quali POI-WARNER, programma a pagamento sviluppato proprio per questa funzione, creato in versioni per Mio e TomTom. Scaricabile al sito
http://www.navigating.de/
. Il problema che si viene a creare è che, dopo aver acquistato il programma, gli unici PDI scaricabili sono quelli del siti consigliati da Navigating e che NON sono italiani.
Per inserire i PDI scaricati dalla rete dall'ottimo sito
www.poigps.com
, ad esempio, in POI-WARNER è necessario poter alla cartella di istallazione. Per fare questo è necessario quindi sbloccare i navigatori e accedere alle cartelle windows del palmare.
Ulteriori motivi sono quelli di installare nuove funzionalità quali lettori MP3, DivX, visualizzatori di immagini, calcolatrici etc. etc.
Infine, è possibile acquistare e installare, una volta sbloccati i navigatori, programmi quali TomTom Navigator 5, ViaMichelin... etc. etc.
Procedura per lo sblocco dei navigatori (clicca sul tuo navigatore)
Le procedure sono identiche anche per le versioni PLUS
ATTENZIONE: POI-WARNER per MIOMAP và installato PRIMA di sbloccare il navigatore, dopo non potrete più farlo.
La procedura è senza rischi, in qualunque momento potere tornare alla condizione originale facendo un HARDRESET ed re-installando:
I Contatti dal CD/DVD originale per il Mio269
Il MioMap CE dal CD/DVD originale per il Mio268
Mio268 Mio269
INSTALLARE ALTRI SOFTWARE
Una volta sbloccato il Mio268 / 269 non funzionerà più con miotransfer... per riuscire a vedere il contenuto del navigatore e per esplorarlo da PC occorre installare MicrosoftActive Sync sul PC e sul palmare.
Per fare questo scaricare l'ultima versione di ActiveSync dal sito Microsoft è gratis Eseguire dal Mio268/269 il file nico85sync.cab che avete copiato in fase di sblocco del navigatore.
Collegate il cavo USB al navigatore, assicuratevi che sul PC sia attico ActiveSync e fate SOFTRESET, al riavvio del palmare sarete collegati al PC. Potete ora navigare all'interno del Mio268 / 269 e installare altri programmi.
In particolare per l'installazione di TomTom navigator 5, dopo averlo installato tramite ActiveSync è necessario:
- creare una cartella chiamata TomTom sotto la cartella TomTom creata dall'istallazione (ovvero \TomTom\TomTom\ ) e spostare il file data13.chk presente in /TomTom nella sottocartella creata.
- cancellare il file GX presente in \windows del navigatore
- creare un collegamento al desktop del navigatore dalla cartella /program files/TomTom