Ciao a tutti,qualcuno conosce Cava Grande del Cassibile, vorrei sapere dove sostare anche per la notte e se è un posto tranquillo.Poi qualche consiglio da parte di chi ci è già stato,tipo se è un luogo affollato in agosto etc etc,grazie a tutti.
Cava Grande di Cassibile è il nome di un sito del comune di Avola antica.
Si tratta di un canyon percorso da un fiume, nel cui passaggio si formano delle splendide piscine naturali nuotabili.
Il posto è una riserva e vi è un piccolissimo parcheggio per poche auto.
Si può parcheggiare il camper ma la vedo molto dura specie ad Agosto.
Il parcheggio sovrasta le piscine, e bisogna percorrere a piedi una discesa ripida che dura circa 45 minuti.
Il ritorno dura 1 ora o anche più.
Assolutamente da sconsigliare a chi ha bambini piccoli, problemi di salute, e altro.
Il percorso a piedi è completamente sotto il sole e non c'è posto all'ombra dove sostare.
Quindi il ritorno in salita, sotto il sole d'agosto.... vedi tu.
A mio parere, vale la pena di andarci fino ai primi di luglio, ma appena comincia il vero caldo siculo ( ancora da noi è abbastanza fresco)è meglio lasciar perdere.
Ciao
Quoto in pieno Angelo,li la parte negativa consiste nel fatto che se succede qualcosa,solo l'intervento dell'elisoccorso può aiutarti.Cmq. non demordere poichè la parte di fascino ripaga ampiamente il rischio,ciao.
Prima di tutto grazie per le informazioni di Pablito ed Angelo,noi siamo in 5 adulti paragonando cava grande con la riserva dello zingaro poichè ci siamo stati che differenza c'è tra le due?Spero di non essere troppo invasivo e scusate ancora per le domande,comunque ciao e buoni KM.
Diciamo che c'è da camminare parecchio in ambedue i casi,con la differenza che a cavagrande gioverebbe molto un ascensore,bisogna essere un po equilibristi e bisogna ben calcolare l'orario di partenza per il ritorno (tutto in ripidissima salita)pena il rischio di rimanere a metà percorso col buio pesto.Per quanto riguarda il piazzale parcheggio diciamo che non è eccessivamente grande ma dovreste cmq. trovare posto in alternativa puoi lasciare il camper anche lungo la strada.Per la notte il posto è tranquillo ma,visto che li non avreste nulla da fare,vi suggerisco di andare a dormire lungo il lido di Avola dove,certamente,troverete altri camper + locali vari e per conseguenza un modo più piacevole di trascorrere la serata.L'indomani dall'interno di Avola (basta informarsi) c'è la strada che tutta in salita conduce al belvedere-parcheggio di cavagrande.Buona visita e ciao,Paolo.
Grazie per le preziose informazioni,valuteremo visto che mia moglie ha rinunciato alla riserva dello zingaro credo proprio che devo andarci io con i miei figli.Ancora grazie,saluti Antonio.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.