CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sicurezza in sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:00:51
quote:Risposta al messaggio di berthoh inserito in data 04/09/2012  10:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sapevo il contrario...cioè che vengono prediletti all'apertura o all'uso di gas i camper isolati... Noi di solito per la sosta notturna cerchiamo altri camper...per il giorno non è importante anche perchè in camper ci stiamo poco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:40:43
Personalmente (tranne che per poche eccezioni) credo che la sosta libera sia da evitare... in primis per un fatto di sicurezza, poi perche vedo dei veri e propi accampamenti su tratti di costa a ridosso del mare in prima fila come a dire sono arrivato stanotte e mi prendo il primo posto... se poi aggiungiamo che questo tipo di sosta a molti prima o poi li costringe ad infrangere la legge.... il pranzo e bello e servito. poi ci si lamenta che le amministrazioni non ci vogliono... boh [8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:47:17
Secondo me il sistema d allarme piu' efficente in camper e' un bel cagnolino...al primo rumore sospetto abbaia e puoi dormire tranquillo! Ed oltre a fare la guardia il tuo cane e' l'amico piu' sincero che c sia al mondo!"2 piccioni con una fava![;)] Projectzero

Modificato da projectzero il 04/09/2012 alle 11:48:19
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:25:52
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 04/09/2012  11:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che stai dicendo?? Ma vai fuori dall'italia e vai a vedere come si comportano camperisti e amministrazioni all'estero!! Ogni volta si vuole colpevolizzare che vive il camperin libertà...avete stufato!
Agriturismo Consalvi Valentina
Agriturismo Consalvi Valentina
Baia degli Aranci Village & Camping
Baia degli Aranci Village & Camping
Area camper presso Camping La Mimosa
Area camper presso Camping La Mimosa
Area camper Peschiera
Area camper Peschiera
Camping Village Mareblu
Camping Village Mareblu
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:59:19
la sosta libera non deve voler dire libertà di fare i propri comodi pratico sosta libera quasi sempre vado con le dovute precauzioni anche all'estero in autostrada se non mi sento sicuro esco e cerco un paesino tranquillo prima di sistemarmi scendo dal mezzo perlustro la zona quado devo rifornirmi e scaricare cerco una AA o camping tanto con poca spesa ti danno acqua è puoi scaricare e sono pronto alla ripartenza la paura di sotare da soli o vicino ad altri in riva al mare ecc..la cosa è soggettiva c'è chi predilige AA chi piace il camping che da servizi il camper per me vuol dire libertà di muoversi non avere orari da rispettare andare quando si vuole da un posto ecc.. Anty
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:01:16
Per prima cosa chi infrange la legge sono quei comuni che vietano il parcheggio ai camper o addirittura il transito (vedi Viareggio) secondo se ci sono dei camper non in regola con la legge vanno puniti solo quelli e non l'intera categoria. Se c'è un posto dove posso stare senza dare fastidio a nessuno, non intralcio il traffico, non tolgo posto a nessuno perchè devo essere punito? Posso passare per un camperista pessimo in quanto prediligo la sosta libera, ho il generatore ed ogni bene di conforto sul mio camper ma non mi permetto di giudicare chi preferisce avere un camper base e fare campeggi e solo un altro modo di vedere la vacanza. Marcello
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:16:36
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 04/09/2012  13:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti quoto in pieno anch'io ho il generatore ed altri accessori per i miei confort e non mi va di giudicare chi va in AA camping chi va sempre negli stessi posti lo usa solo per le vacanze ecc.. sono scelte soggettive e personali w La libertàid="size4">id="red"> Anty
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:20:20
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 04/09/2012  13:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e concordo cavolo!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:27:02
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 04/09/2012  12:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fuori dall'italia un corno! conosco l'europa meglio di quanto tu possa credere.... il senso di libertà lo vivi quando sei da solo e per poco tempo.... il resto e brutto sia in italia che all'estero. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:28:55
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 04/09/2012  13:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sarà il tuo punto di vista, che non ti autorizza assolutamente ad affermare ciò che scrivi e generalizzare!
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:23:53
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 04/09/2012  12:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:18:30
> intanto dimmi dove leggi che ho giudicato[8)] L'intervento comincia con un bel personalmente. Detto questo, non che sia contro chi pratica sosta libera e a favore di divieti illeggittimi (ho un ricorso in corso contro il comune di San vincenzo per essere stato multato in un parcheggio. e a tal proposito ben vengano le associazioni) Non nascondiamoci dietro a un fiammifero: i nostri mezzi non sono fatti per soste libere prolungate nel tempo, ad un certo punto si ha bisogno di servizi e bisogna spostarsi. la sosta libera va fatta per poco tempo e in solitaria, quando si cresce di numero, e si permane per piu giorni, comincia a diventare un problema. ovviamente questo è il mio punto di vista che non giudica qualcuno , o afferma qualcosa. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:29:30
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 04/09/2012  13:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che è il mio punto di vista e credo anche quello di molti altri. sei tu che hai pensato che io volessi giudicare o affermare. e in futuro fammi una cortesia, non dirmi quello che devo fare o non fare. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:35:09
Concordo con te Roca, forse prima bisognerebbe leggere BENE tutto quello che si è scritto finora per dare risposte inerenti al discorso e non frettolosamente sulla difensiva in quanto non mi sembra che si stia giudicando nessun modo personale di vivere il camper ma solo chi non rispetta l'ambiente e le persone che lo circondano nascondendosi poi, giustamente come dici tu, dietro ad un fiammifero!!
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:50:12
CUT Eviti commenti acidi e di tipo personale e si attenga al tema. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:13:49
...e si è letto sopra infatti che le eviti!![;)] buon divertimento anche a te! ciao
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:32:18
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 04/09/2012  20:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra di averti citato? Marcello
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:51:13
il problema dell'italia è la giungla di prassi (non di regole, visto che il codice della strada è addirittura semplice sul tema), così non sai mai se rischi l'arrivo del vigile per la multa oppure ti trovi a dover pagare per non ricevere nulla in cambio però ci sono paesi all'estero dove la sosta libera è vietata del tutto, il pregio è che è una legge scritta nero su bianco io avrei una proposta: le varie associazioni facciano pressione su chi governa perchè la legge sia cambiata in tal senso: divieto di sosta notturna qualora in un raggio di 10km sia presente un area di sosta idonea, ovvero parcheggio, scarico grigie, cassetta, e carico acqua (questa a pagamento con tariffa pari o inveriore ad una certa cifra, tipo un multiplo fissato di quello che i residenti pagano in bolletta). A queste condizioni i camperisti sarebbero obbligati ad andare in queste aree, e i comuni sarebbero obbligati ad attrezzarsi se vogliono mantenere i loro divieti.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:10:41
quote:Risposta al messaggio di berthoh inserito in data 05/09/2012  08:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ultimamente mi sto interessando sull'art. 185 del codice della strada, seguendo tutte le discussioni a riguardo su questo forum. Sono arrivato alla conclusione che tale articolo è tutt'altro che chiaro e "semplice" come dici tu. Probabilmente siamo noi camperisti che diamo una lettura favorevole e di parte. Se l'interpretazione fosse semplice ed univoca non avremmo il fiorire di ordinanze sindacali, leggi regionali, ecc. Dici bene quando solleciti le associazioni o, comunque, aggiungo, un'istituzione dotata di rappresentanza, cosa difficile da trovare, tanto quanto l'interpretazione univoca della legge che ci riguarda da vicino. So che APC si è mossa e tempo fa ha siglato un accordo con ANCI (l'associazione dei Comuni Italiani) ma credo che molto resti da fare. Certo non aiuta l'atteggiamento a volte intransigente di noi camperisti che pretendiamo di sostare e di vivere all'interno del camper in ogni dove, definendo i provvedimenti dei sindaci "illegittimi" oppure definendo i medesimi "sindaci sceriffo". Timidamente ti dico che dobbiamo fare autocritica e cambiare il nostro atteggiamento: esagerando sul numero siamo un milione di persone su 60 milioni di abitanti in Italia.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:21:37
Caro Benthoth, credo che la tua idea non sia del tutto sbagliata, ma se così capitasse non potremmo mai usare il camper per andare a vedere un museo o un luogo d'arte, e parcheggiarlo come un automobile in un parcheggio. Facendo così si limiterebbe ulteriormente l'utilizzo del veicolo. Purtroppo anche Roca ha perfettamente ragione quando dice che chi fa sosta libera deve spostarsi e non stare fisso parecchi giorni. Infatti la sosta libera è comoda proprio per il fatto che sei libero da impedimanti di ogni tipo come ti possono mettere le aree di sosta private (scarico dalle, alle, partenze dalle alle ecc.) come anche i campeggi. Ora tutti questi orari alla mia visione di plain air non riesco a tollerarli. Amo le aree sosta che ti mettono la tariffa a notte e che ti puoi muovere quando vuoi o la sosta libera. Quello che le associazioni dovrebbero fare è come anche è successo in Francia o Gramnia e cioè quello di far si che ogni comune dedichi un area con carico e scarico in ogni paese turistico. In questo modo si è portati a sostare nelle aree predisposte e non in giro. Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link