, per scendere da ravenna siamo indecisi se percorrere gran parte della A45 o fare autostrada a pagamento da subito ,su michelin è consigliato come primo tragitto scendere in autostrada sino a pescara sul versante adriatico per poi girare verso l'interno per proseguire sino giù....cosa mi consigliate in merito ,credete siano sufficienti 20 giorni per poter visitare queste bellissime due zone . 
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 05/07/2016 alle 15:29:10
Ciao, sono il primo a risponderti ma premetto che non sono proprio...esperto.. Siamo stati sia in Costiera Amalfitana sia a Tropea: posso assicurarti che stai per andare in posti fantastici, da scoprire. In costiera abbiamosostato al Camping Nube d'Argento a Sorrento, e da lì comodamente con il bus (veramente comodo) abbiamo visitato il resto della Costiera (Positano, Amalfi...). Il camping è attaccato al centro di Sorrento ed a poca strada dai traghetti che raggiungono Capri: personalmente ritengo che, come impatto, l'isola sia uno dei posti più belli in assoluto che ho visitato da quando sono Camperista. Ti sconsiglio vivamente di avventurarti in costiera per fare sosta libera: hanno più possibilità le Formula 1 di superarsi a Monaco che noi Camperisti di uscire indenni da quella stada.... Tropea visitata l'anno scorso ad Agosto, direi non affollatissima ma comunque bella pienotta: abbiamo sostato (per nostra scelta) al Campeggio Marina del Convento, sul mare e di fronte alle scalinate che portano in centro a Tropea.Ricordo però un parcheggio adibito a sosta Camper nei pressi, e anche una AA praticamente attaccata al Marina del Convento (se non erro AA Da Ciccio). Per me 20 giorni sono una pacchia per il tuo itinerario.. Ciao buoni km e buone vacanze Paolo
Confermo quanto ti è stato già detto per Sorrento: la soluzione migliore è il camping Nube d'Argento, perchè di lì ci si può muovere a piedi per il centro e per la stazione dei bus. C'è anche un altro campeggio (il S.Fortunata), ma quello è a ca. 2 km. dall'abitato e presenta, quindi, delle maggiori difficoltà per gli spostamenti, anche se sul loro sito parlano della disponibilità di un bus navetta. Le tariffe, comunque, non presentano differenze sostanziali.
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/07/2016 alle 18:35:33
grazie a tutti dei preziosi consigli , partendo da ravenna percorrei la A 45 autostrada a due corsie gratuita che arriva sino a caserta così visitiamo pure la loggia di caserta ..... non vediamo l'ora di partire per questo stupendo viaggio....
La superstrada gratuita arriva a Orte che è a nord di Roma, da li in poi c'è l'autostrada a Pagamento...
In risposta al messaggio di Roca del 06/07/2016 alle 06:39:30
se riesci a recuperare una mezza giornata non perderti la salita (anche in camper ) al vesuvio potrai godere di una vista impareggiabile sul golfo di napoli e quello di salerno. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
ciao ,ci piacerebbe farlo. deve essere una cosa magnifica ..,ma poi credi che uscire dalle autostrade per tuffarsi nel traffico cittadino di napoli comporti possibili problematiche con un camper di 7,5 metri , vorremmo evitare lo stress di ritrovarci in una girandola di strade nel cuore di napoli.....
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/07/2016 alle 11:09:57
ciao ,ci piacerebbe farlo. deve essere una cosa magnifica ..,ma poi credi che uscire dalle autostrade per tuffarsi nel traffico cittadino di napoli comporti possibili problematiche con un camper di 7,5 metri , vorremmo evitare lo stress di ritrovarci in una girandola di strade nel cuore di napoli.....
per andare su al vesuvio per napoli non ci passi propio anche se napoli e da vedere almeno una volta nella vita.
https://www.google.it/maps/dir/...
https://goo.gl/maps/P9rgim4vGrA2
mi porterebbe sino a terni poi da li imboccando l'autostrada del sole A1 arriverei dritto dritto sino a caserta ,dalla parte del versante adriatico ho paura tra l'altro di incontrare file essendo la a14 una autostrada molto frequentata in quel periodo....https://goo.gl/maps/bfE28vpw7W82
e al ritorno farei la medesima strada con fermata a collevalenza al santuario madre misericordiosa , una sorta di piccola lourdes nel cuore dell'italia ....http://www.collevalenza.it/defa...
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/07/2016 alle 11:02:00
ciao ,sul tragitto da percorrere sono molto cambattuto .... ad esempio percorrendo la ss3bis(e45) da ravenna sino a terni una strada statale tutto dritta a due corsie per senso di marcia senza semafori stile autostradama gratuita mi porterebbe sino a terni poi da li imboccando l'autostrada del sole A1 arriverei dritto dritto sino a caserta ,dalla parte del versante adriatico ho paura tra l'altro di incontrare file essendo la a14 una autostrada molto frequentata in quel periodo.... poi visitato la reggia di caserta ripartenza per la costa amalfitana, poi una visita a camareta ,palinuro ,maratea per poi arrivare a tropea e al ritorno farei la medesima strada con fermata a collevalenza al santuario madre misericordiosa , una sorta di piccola lourdes nel cuore dell'italia ....
ciao Immortale, si penso che il tuo tracciato va più che bene. si deve vedere la strada da Ravenna a Terni in che condizioni è.