http://www.italia.it/it/idee-di...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/07/2015 alle 13:41:51
Ciao, in Puglia strade panoramiche per evitare l'autostrada non ce ne sono, la SS16 da Foggia a Bari non vale la pena mentre la SS16bis spesso è transitabile a 90km/h e può essere una alternativa all'autostrada. Sul Garganoti consiglio di visitare Monte Sant'Angelo: un bel paese legato al culto di San Michele. Peschici è bella ma trovare parcheggio può essere una impresa anche per una automobile, non mi infilerei con il camper se non sai dove andare. Mattinata ha poco da offrire, Vieste un po' di più specialmente per la lunga spiaggia (quella a sud del pizzomunno). La zona tra Vieste e Peschici è piena di campeggi, se hai un mezzo a motore da questi puoi visitare le città. In bici la strada è pericolosa: molte curve cieche e già in camper richiede un po' di attenzione. Se dovessi spenderci una giornata intensa farei visita a Rodi, bagno a Vieste e visita a Monte Sant'Angelo prima della chiusura della grotta, quest'ultimo è in quota e permette anche di fuggire dal caldo di Agosto. Se vuoi spezzare il viaggio verso sud puoi fare una visita a Trani e Lecce ma, a mio avviso, il grande assente che non mi perderei è Otranto che merita sicuramente una visita. Da Alberobello l'altro patrimonio UNESCO è la romanica Matera, si può dormire al parcheggio delle chiese rupestri sul colle oltre il torrente (con splendida vista della città). L'elenco è Bellissima Ravenna, grazie per averci ospitato.
...scusami...! non capisco... per spezzare il viaggio verso sud, dovrebbe fermarsi a Trani e Lecce... che distano tra loro 200 km... e si trovano entrambi molto più a sud del Gargano...?!!!!
http://www.puntaderci.it/
anche poligano mare è bellissima città di mimì sirella della bertè....non possiamo non passarci.In risposta al messaggio di immortale1 del 22/07/2015 alle 18:38:55
ciao , punta aderici a vasto è una fermata obbligata sia per i km percorsi che per la zona molto bella dove vi è situato un campeggio con prezzi onesti .... anche poligano mare è bellissima città di mimì sirella della bertè....non possiamo non passarci.
...una fermata obbligata...? non avrai mica il cronotachigrafo a bordo che ti segnala le ore di guida...!
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/07/2015 alle 20:15:15
si mi hai letto nel pensiero ,a poligano mare solo una bagno in mare poi in serata due passi in paese cena di pesce dormiamo e ripartiamo la mattina presto ,credi sia tranquillo per una notte ho meglio evitare perchèzona con brutti giri,grazie il problema è nel cuore del salento dove vogliamo andare alla spiaggia denominata bora bora maldive e anche a punta suina ma i costi dei campeggi in queste zone sono proibitivi a meno di 45 euro al giorno non trovo nulla!!!
Ok per Polignano a mare, sappi comunque che nel caso non ti dovessi sentire sicuro nel parcheggio della scogliera, tra Polignano e Monopoli ad 1,5 km dal mare, c’è un’area sosta camper recintata e videosorvegliata con tutti i servizi: Area Camper Laruccia S.S.16 Km 838 Contrada Pozzovivo 15,00euro + 3 euro di corrente.
In risposta al messaggio di cammello69 del 23/07/2015 alle 08:39:06
Ok per Polignano a mare, sappi comunque che nel caso non ti dovessi sentire sicuro nel parcheggio della scogliera, tra Polignano e Monopoli ad 1,5 km dal mare, c’è un’area sosta camper recintata e videosorvegliata contutti i servizi: Area Camper Laruccia S.S.16 Km 838 Contrada Pozzovivo 15,00euro + 3 euro di corrente. Comunque se sei in compagnia di altri camper e c’è movimento non sei isolato, non ci sono problemi! Quanto al Salento, prima di andare alle spiagge che hai menzionato, (dove troverai una calca di gente che non saprai da quale parte voltarti ammesso che riuscirai a trovare posto nell’area di sosta che ti segnalerò), ti consiglierei in maniera disinteressata, una sosta per visitare la bellissima cittadina di Otranto e poi continuare a scendere giù, sino ad arrivare al tacco dello stivale… Leuca, dove si incontrano i due mari, adriatico e ionio… e successivamente risalire nella zona “calda” di Ugento, Torre San Giovanni per andare al Lido Bora Bora (in area sosta camper); e Gallipoli, Lido Punta della Suina dove dovrai accontentarti dei classici parcheggi a pagamento. In questa maniera potrai dire di aver fatto il giro completo del Salento! P.s. purtroppo sei capitato in un periodo di alta stagione, pertanto ti troverai con i prezzi “lievitati” come credo un po’ dappertutto, però con un po’ di accortezza e adattamento si riesce a fare lo stesso con meno delle 45 euro giornaliere che si pagano nei campeggi! Chi va piano va sano e va lontano...!
grazie mille dei preziosi consigli ,ne farò tesoro .....
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 19:45:17
ciao ,ripensandoci bene a noi piace il ralaxx unito al bel mare ma non la confusione e la calca ,quindi tu che conoscerai meglio quelle zone passandoci in questo perido nella prima quindicina di agosto credi sia piùsaggio farsi tutta la costa salenta che si affaccia sullo ionio sino a santa maria di leuca evitando il cuore del salento gallipoli ,punta suina ecc...tanto credo che il mare sia bello anche sulla costa ionica ...... ho come l'impressione che se arriviamo a gallipoli ci stressiamo rovinandoci la vacanza per la troppa confusione e la difficoltà di trovare dove sostare .
Ciao buonasera...! se prendi una cartina geografica e guardi il tacco dello stivale, ti renderai conto che le località di cui parli si trovano tutte sullo ionio...! sappi però che l'adriatico salentino non ha nulla da invidiare alla Costa Smeralda... qui mi fermo e non vado oltre...!
http://www.areacamperrivamare.it
In risposta al messaggio di cammello69 del 24/07/2015 alle 21:50:57
Ciao buonasera...! se prendi una cartina geografica e guardi il tacco dello stivale, ti renderai conto che le località di cui parli si trovano tutte sullo ionio...! sappi però che l'adriatico salentino non ha nulla da invidiarealla Costa Smeralda... qui mi fermo e non vado oltre...! Normalmente si scende sulla costa adriatica, si raggiunge la punta del tacco e si risale dalla costa ionica... Adesso acoltami bene..., una volta che ripartirai da Leuca, prendendo in direzione Gallipoli, sarai già sul mare ionio e se sarai fortunato di poter prenotare all'area di sosta camper che ti sto per indicare, potrai godere dei posti che cercavi, del relax e risparmiare qualcosa rispetto al campeggio...! Chi va piano va sano e va lontano...!
grazie per la segnalazione ,ok allora vada a che per la parte di gallipoli così assaporeremo il salento a 360° ,mi ero già segnato anche questa area di sosta in quel punto tra una o l'altra un posticino lo troveremo ....
http://www.pistasalentina.it/in...
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2015 alle 09:01:01
grazie per la segnalazione ,ok allora vada a che per la parte di gallipoli così assaporeremo il salento a 360° ,mi ero già segnato anche questa area di sosta in quel punto tra una o l'altra un posticino lo troveremo ....
Ciao buongiorno...! ricordati dopo aver fatto la tua sosta a Polignano a mare che riprenderai il viaggio verso il Salento, di fermarti ad Otranto perchè merita sia la località che l'area di sosta che si trova a due passi dal paese:
http://www.oasypark.com
comunque quando saremo a termoli mi rifaccio sentire sul fol e vediamo se possibile ritrovarci senza impegno per un caffè .....per il momento grazie mille . In risposta al messaggio di cammello69 del 24/07/2015 alle 21:50:57
Ciao buonasera...! se prendi una cartina geografica e guardi il tacco dello stivale, ti renderai conto che le località di cui parli si trovano tutte sullo ionio...! sappi però che l'adriatico salentino non ha nulla da invidiarealla Costa Smeralda... qui mi fermo e non vado oltre...! Normalmente si scende sulla costa adriatica, si raggiunge la punta del tacco e si risale dalla costa ionica... Adesso acoltami bene..., una volta che ripartirai da Leuca, prendendo in direzione Gallipoli, sarai già sul mare ionio e se sarai fortunato di poter prenotare all'area di sosta camper che ti sto per indicare, potrai godere dei posti che cercavi, del relax e risparmiare qualcosa rispetto al campeggio...! Chi va piano va sano e va lontano...!
ciao scusa siccome interesserebbe anche a me questa area sosta,volevo chiederti se ci sei stato,perche ho letto recensioni molto negative su questa AA, tipo sembra abbandonata,docce sporche,wc inesistenti,polverosa ecc.ecc...dicono unica cosa positiva un mare molto bello.grazie
http://www.areacampersalento.it/
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/07/2015 alle 19:29:48
ciao scusa siccome interesserebbe anche a me questa area sosta,volevo chiederti se ci sei stato,perche ho letto recensioni molto negative su questa AA, tipo sembra abbandonata,docce sporche,wc inesistenti,polverosa ecc.ecc...diconounica cosa positiva un mare molto bello.grazie .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
non mi risulta ,a volte qualcuno le mette negative per ripicca dopo avere trovato qualche discussione durante la permanenza per futili motivi....
) In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2015 alle 20:34:33
non mi risulta ,a volte qualcuno le mette negative per ripicca dopo avere trovato qualche discussione durante la permanenza per futili motivi....
Mi riferivo all'AA rivamare quella citata da cammello 69 non all'oasi park,ripeto se avete info comunicatele perché ho letto delle recensioni davvero negative,anche su altri forum di settore.
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/07/2015 alle 10:39:09
salve , come da titolo abbiamo intenzione di fare una bella vacanza in salento partendo da ravenna il 26/07 con ritorno il 16/08 ,prendendo spunto da internet con mappa sotto mano mi sono fatto una mezza tabelladi marcia con i nostri ritmi ed esigenze di percorrenza con soste e luoghi che potrebbero meritare di essere visitati in relax , posso da subito immaginare visto il periodo di calca che fare sosta libera sia quasi impossibile in questo periodo quindi ho utilizzato aree di sosta consone al nostro gradimento e alla nostra tasca , mi piacere avere opinioni e pareri di chi magari conosce quelle zone meglio di noi e potrebbe darci una ulteriore dritta per affinare sia il percorso che altro durante il viaggio , in primis mi chiedo all'andata sino a dove convenga percorrere l' autostrada per poi utilizzare statali e strade che costeggiano luoghi per vedere più cose possibili. partendo da ravenna vorrei fare la prima sosta di 2 giorni a vasto punta aderici nel campeggio oasi di punta aderici , poi proseguire direzione gargano transitando rodi,peschici ,vieste,mattinata fermandomi un giorno sul gargano ,poi proseguire per polignano mare e sostare 1 giorno su quella area di sosta sul costone a strapiombo sul mare ,poi ripartenza sino a san foca dove dovrebbe esserci uno spiazzale sul mare dove consentita sosta camper o qualche area attrezzata il loco che merita e ci fermiamo 1 giorno in relax , ripartiamo diriezione riva ugento dove ci piacerebbe soggiornare presso il campeggio resort che è bellissimo ma è pure carissimo!!!mi chiedo se ci qualche altra alternativa in queste zone come area attrezzata?? perchè vorremmo permanere in queste zone sino al 12/08 per goderci le spiagge di bora bora e punta suina ,ma non trovo altro appoggio oltre il resort ,ripartenza il 12/08 per il ritorno passando per alberobello con fermata 1 giorno visita ai trulli per poi ripartire il 13/08 ricongiugerci con autostrada a14 che ci riporterà agevolmente verso casa ,ravenna ,credete ci possa essere traffico al ritorno e trovarsi in mezzo al grande esodo di ferragosto con file interminabili percorrendo il 13/14-15 di agosto quelle strade ? tante grazie
ciao, anch'io sono del parere che che fare tutta la puglia è stressante,poi dipende da quanti giorni hai a disposizione.