CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

sosta a castelluccio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
angeletta
angeletta
06/12/2006 82
Inserito il 13/05/2007 alle: 20:16:41
per PaoloMc : chiedo notizie della possibilità di sostare nel pianoro di Castelluccio, ho saputo che ci sono problemi, ne sai qualcosa? si sta avvicinando il periodo della fioritura, quest'anno vorremmo andare nel periodo giusto, Angela.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 09:21:08
Copio e incollo il regolamento per la sosta nei piani di castelluccio emanato l'anno scorso. La "colpa" è della pressione turistica eccessiva nei piani. Forse i camper alla fine erano quello che facevano meno danno, ma, obiettivamente, sarebbe stato difficile emanare un regolamento per alcuni si e per alcuni no, per cui hanno preferito un no più esteso. ____________________________________________________________________ Salvaguardia dei Piani di Castelluccio Si ricorda che, ai sensi della L. 394/’91 e del D.P.R. 357/’97, nel Parco è vietato danneggiare l’ambiente naturale e, in particolare: 1. transitare e sostare con mezzi motorizzati su prati e pascoli (sono comunque fatte salve le attività di pubblico servizio e quelle agro-silvo-pastorali); 2. raccogliere o danneggiare specie animali e vegetali (fatto salvo lo svolgimento delle attività agro-silvo-pastorali); 3. accendere fuochi all’aperto (fatte salve le deroghe di cui all’ordinanza del Commissario Straordinario n. 1 del 23/01/2006). Nei Piani di Castelluccio (Pian Grande, Pian Piccolo-Dogana e Pian Perduto) è altresì vietato: A. campeggiare e fare bivacco *; B. sostare con mezzi motorizzati lungo le strade non asfaltate, onde evitare l’aggravarsi dei forti fenomeni di degrado già in atto, (D.D. 225/’06) (sono comunque fatte salve le attività di pubblico servizio, quelle agro-silvo-pastorali e quelle specificatamente autorizzate). Si consigliano per la sosta dei camper § Aree appositamente destinate nei pressi del paese di Castelluccio; § Piazzale di Monte Prata; § Parcheggio Monte Cappelletta; § Piazzale Rifugio Monti del Sole; § Piazzale Rifugio Colle Le Cese. Sanzioni I trasgressori verranno sanzionati ai sensi del comma 2 dell’art.30 della Legge n.394/’91 e succ. mod. ed integrazioni, con il pagamento di una somma da € 25.00 a € 1.032,00. Sono altresì applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente, ivi comprese quelle penali previste, per la violazione dei punti 2 e 3, dal comma 1 della L. 394/’91. * Ai sensi e per gli effetti delle suddette disposizioni le attività di campeggio e bivacco comprendono la permanenza dei camper nelle ore notturne, ovvero da un’ora dopo il tramonto fino a un’ora prima dell’alba. ____________________________________________________________________ In pratica nella vecchia AA al centro del piano si può solo parcheggiare (vietato il campeggio!), non è più possibile prendere la carrareccia a partire dal maneggio. I punti sosta segnalati sono ai margini della piana e sarebbero quelli vicino a Forca di Presta, verso Ascoli (nei pressi del rifugio) e Forca Canapine, verso Rieti, nel P asfaltato degli impianti sciistici. Il P di Monte Prata è un pò defilato Venendo da Castelsantangelo sul Nera, al bivio per Monte Prata c'è uno slargo con una fontana e una chiesetta. Secondo me è uno dei P migliori perchè sei subito sopra pian perduto. Non è indicato nel regolamento e l'ho ciesto direttamente per mail all'ente parco che mi ha risposto che è fruibile anche per la notte in quanto fuori dai margini della piana. Quindi, per sostare sulla piana occorre arrivare di buon mattino; per dormire in zona bisogna utilizzare i P indicati escludendo la vecchia AA della piana. I chiarimenti per mail mi sono arrivati da Dr Alessandro Rossetti Parco Nazionale dei Monti Sibillini Servizio Gestione del Territorio e Sviluppo Sostenibile Tel.: 0737/972755 - Fax: 0737/972707
19
angeletta
angeletta
06/12/2006 82
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:25:34
L'anno scorso a fine agosto siamo stati nell'area adiacente al maneggio ed abbiamo anche pernottato come tanti altri, noi non eravamo a conoscenza dei divieti, abbiamo visto dei cartelli per i parcheggi ma non c'era scritto che non si poteva restare la notte, mi sai dire se durante l'estate 2006 sono stati intransigenti o alla fine hanno chiuso un occhio?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 08:56:17
Non saprei, l'ordinanza è dell'inizio estate scorsa e, da quello che mi è stato riferito, è dovuta al caos che si è scatenato per la fioritura. Praticamente c'era gente dapertutto che calpestava allegramente i campi di lenticchie. L'anno scorso io non ci sono andato. Sono stato nei piani a ferragosto 2005 e ti garantisco che c'era un bel caos sulla strada principale, un pò più calmo lungo la carrareccia (dove mi mettevo sempre). Ho fatto un giro in bici proseguendo su quella carrareccia e... mi sono trovato da solo... fino a quando non sono tronato sulla strada principale (che brutto risveglio). Personalmente ritengo che in realtà i camperisti siano più educati: hanno i servizi interni, propri cestini per l'immondizia e sono sempre dotati di tavolini, sedie, sdraie e c. (il che vuol dire che non è indispensabile un prato in ordine per mangiare). Forse per questi motivi, vedendo che era tutto in ordine non si sono messi a rompere le scatole (che senso ha dire che si può stare di giorno e non di notte, la gente va in giro di giorno, di notte stanno tutti chiusi dentro). Tuttavia, se la gente è tanta, credo siano costretti a farla rispettare completamente. Magari, visto che il problema è l'afflusso diurno, alla fine si concentreranno a controllare di giorno. Credo che la cosa da fare sia sempre quella: al limite si può anche fare una violazione se il comportamento non è contrario al motivo per cui è nato il divieto. Occorre però farlo con discrezione e buon senso, non meravigliandosi però se arriva al multa. Io andrei lì e poi vedrei che aria tira: se tra i camperisti in loco c'è qualcuno che esagera (ad esempio accende dei fuochi), io me ne andrei, perchè magari in quel modo costringe la forestale a fare le multe anche se avrebbe volentieri chiuso un occhio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link