CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta a Fussen e Linderhof ? Castelli di Ludwig

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
serramann
serramann
13/01/2008 128
Inserito il 09/05/2015 alle: 13:57:43
Sto organizzando visita ai castelli di Ludwig e guardando per le soste non riesco a capire se ai castelli di Fussen si può sostare per la notte nel parcheggio limitrofo alle biglietterie. Qualcuno può aiutarmi ? Avete notizie anche per la sosta a Linderhof? grazie a tutti ciaoooo

Modificato da serramann il 10/05/2015 alle 22:46:04
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 09/05/2015 alle: 14:40:08
due anni fa non si poteva pernottare nei P adiacenti il castello. Da Fussen al castello sono pochi km, noi andammo in bici. ciao ____________________________________ Camper Diem (Orazio ed io)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/05/2015 alle: 17:44:03
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015  13:57:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Confermo quanto detto da doppioross, anche perchè la nostra esperienza è precedente (2009). Noi parcheggiammo sotto il castello, mentre per la notte ci spostammo nelle vicinissima AA (QUESTO è il link dell'area, mentre

QUESTO

è il link del tragitto su Maps) ... Questo è il parcheggio camper: Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 09/05/2015 alle 17:50:51
17
serramann
serramann
13/01/2008 128
Inserito il 09/05/2015 alle: 17:51:23
Grazie molto gentili, mi confermate quello che avevo già sentito...per Linderhof sapete se è permesso dormire là ??
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/05/2015 alle: 18:15:32
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015  17:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, ma in questo caso non posso aiutarti: non ci sono ancora stato [V] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Garage delle Isole
Garage delle Isole
Camping Vallescura
Camping Vallescura
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/05/2015 alle: 07:30:31
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015  17:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel lontano 2006 nel parcheggio del castello non si poteva pernottare... idem quanche anno dopo. A volte ci passiamo davanti, ma non mi sembra di aver visto novità, penso che se non hanno realizzato qualcosa di specifico, oggi sia ancora vietato pernottare, perlomeno nei periodi di grande affluenza. Ciao Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/05/2015 alle: 08:17:53
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015  13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> info aggintiva del 2013 Neuschwanstein. parcheggio a pagamento (7,50€) dedicato a camper e autovetture, dove NON è possibile pernottare. www.susezzapasa.it
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 11/05/2015 alle: 10:21:38
A Linderhof io ci ho dormito, ma sono già passati 4 anni ... E' comunque un posto molto isolato, nel senso che il parcheggio per i camper è in mezzo ad un bosco e ti ritrovi solo, ma non c'erano divieti specifici.
17
dav67
dav67
04/11/2008 101
Inserito il 11/05/2015 alle: 16:07:22
Allora...ti posso dare notizie relative ad agosto scorso a Fussen ci sono diverse AA e sono tutte vicine fra si loro e ben segnalate il problema fu che erano tutte strapiene riuscimmo solo a fare CS e per il pernottamento ci arrangia mo in libera, non dovresti nemmeno avere problemi di lingua alla mia richiesta di info in english mi risposero in partenopeo eh eh eh. Confermo la presenza di una bella ciclabile fino ai castelli ma che noi non usammo causa diluvio, al limite puoi anche spostare il camper ma non si può pernottare e poi è caro. Saluti Davide
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 11/05/2015 alle: 18:20:55
A Schwangau praticamente di fronte ai castelli e forse anche più vicina c'è

questa

. Sempre a Schwangau ottima Birreria con biergarten (nel senso che la producono e hanno uno spazio molto carino con vista sui castelli) e terme.
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 12/05/2015 alle: 14:58:12
Confermo a Linderhof non è possibile pernottare ma pochi Km trovi Oberammergau con un ottimo campeggio Campingpark Oberammergau (Ettaler Straße 56B 82487 Oberammergau) ove abbiamo pernottato con una spesa irrisoria (Nel 2014)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 12/05/2015 alle: 16:36:33
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015  13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fusssen è che io sappia il sito europeo più frequentato dai camperisti, ha tre AA parallele nello stesso sito più altre a pochi km di distanza lungo il lago. Non solo non è possibile la sosta notturna sotto, ma è anche opportuno arrivarci presto. Linderhof l'ho saltato, ma non è un sito così intasato. Quasi tutti quelli che scrivono diari su estero hanno scritto di fussen, potrai trovare tra i diari decine di resoconti su fussen variamente interpretati Nel mio 2012 https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?Id=4134 scrissi un fussen for dummies
quote:I CASTELLI DI FUSSEN IN PRATICA • I castelli sono due, l'Hohenschwangau, che in realtà è stato ristrutturato dal padre di Ludwig Maximillian II sulla base di un vecchio castello del luogo, e il più famoso Neuschwanstein, il castello delle favole, costruito, attenzione, a partire dal 1869. E' possibile visitare entrambe o uno dei due, da decidere al momento dell'acquisto dei biglietti; • Per la visita si deve arrivare al parcheggio alla base dei due castelli a circa 6 km (misurati con google maps) dalla AA di Fussen. Li si potranno acquistare i biglietti o ritirarli, se precedentemente acquistati via internet. Sul biglietto saranno segnati gli orari di ingresso con il codice del gruppo per accedere ai due castelli; sconsiglio vivamente di non rispettare queste indicazioni. • Come dicevo vi è un flusso di visitatori immenso, persone da tutto il mondo si materializzano sul luogo e si rovesciano dentro i castelli; i parcheggi pertanto si riempiono assai in fretta anche se molto capienti; il mio sentito consiglio è di svegliarsi molto in fretta, fare subito CS (se non la sera prima) e arrivare al parcheggio a pagamento (7,5 euro) prima delle 8,30 (47.55750,10.74079). In questi parcheggi NON è possibile pernottare, quindi è inutile arrivare la sera prima per prendere posto. Con questo artificio si riesce ad evitare le code ed entrare nei primi gruppi. A noi è restato appena il tempo di fare colazione in camper prima di salire verso i castelli. • La ricevuta della AA da adito a uno sconto che io ho dimenticato di chiedere. Il bimbo non ha pagato ma va dichiarato perché gli fanno il biglietto, in totale abbiamo pagato 46 €. • I castelli sono si primi rilievi montagnosi, e dal parcheggio vanno raggiunti a piedi lungo strade o sentieri IN SALITA. Non ho visto al loro ingresso parcheggi per bici ne bici parcheggiate. E' possibile prendere dei bus o delle carrozze con cavalli, entrambe a pagamento. L'Hohenschwangau è piuttosto semplice e breve da raggiungere, mentre per il Neuschwanstein si contino a piedi circa 45 minuti: meglio della ressa incredibile per il bus. • La visita dell'Hohenschwangau, se fatta con un gruppo di lingua italiana, avviene con una guida italiana (almeno così è capitato a noi); quella del Neuschwanstein, anche se fatti con gruppi linguistici omogenei e con un accompagnatore, in Italiano sono assistiti da una audioguida telecomandata dall'accompagnatore. • In totale, noi ci abbiamo messo mezza giornata, e la visita nei castelli è piuttosto, forse troppo sbrigativa. • I costi di qualsiasi bene di conforto sono sproporzionati, consiglio zainetto e panini.>
> http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 12/05/2015 alle 16:46:40
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 12/05/2015 alle: 18:36:14
come dice cic40 puoi allungarti fino a Oberammergau, una volta si poteva dormire anche nel parcheggio davanti al camping con pochi euro. Dopo non perderti una visita all'Abbazia di Ettal, praticamente sulla strada avanti ancora 5 Km.
17
serramann
serramann
13/01/2008 128
Inserito il 12/05/2015 alle: 21:06:58
Grazie a tutti per le risposte, unico dubbio che mi rimane è per Linderhof perchè ho letto qualche diario di viaggio in cui dicevano che avevano sostato per la notte...magari passo a vedere e se trovo divito vado a Oberammergau ..
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/05/2015 alle: 21:42:17
Purtroppo non ho notizie fresche ma, al riguardo di Fussen confermo quanto ti è stato detto, non si sosta nei parcheggi attigui i castelli. Per Linderhof ti confermo che ho sostato per la notte durante un viaggio nelle feste Pasquali di qualche anno fa ed al mattino ci siamo svegliati con 20 cm. di neve. Parli dei castelli di Ludwig ma non accenni l'Herrenchiemsee, un bellissimo palazzo su un'isolotto nel lago di Chiemsee, rimasto parzialmente incompiuto per la morte del Re, una piccola Versailles. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
serramann
serramann
13/01/2008 128
Inserito il 12/05/2015 alle: 21:55:06
Non lo avevo dimenticato dopo vorrei spostarmi là...già che ci sono ne approfitto, consiglia area di sosta a Prien o campeggi lungo lago ?
12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Inserito il 12/05/2015 alle: 22:20:13
Ciao, ti confermo che nel parcheggio a Linderhof non puoi pernottare. Ci siamo stati la settimana scorsa al ritorno di un giro ben più ampio. Siamo volutamente arrivati al pomeriggio tardi sulle 17,30 per dormire nel parcheggio per poi al mattino seguente visitare il castello. Ti premetto che prima di arrivare al parcheggio vi è una casetta con all'interno un operatore addetto alla riscossione del pagamento del parcheggio chiedendogli espressamente se potevamo dormirci la notte. Questi, ci ha risposto di no! (NAIN) il parcheggio è aperto dalle ore 09 alle 20,00. Poichè di castelli ne avevamo già visti parecchi e quello di Linderhof era un di più, abbiamo fatto manovra è proseguito per l'Abbazia di Ettal e poi garmisch.
12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Inserito il 12/05/2015 alle: 22:34:56
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 12/05/2015  21:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Prien, puoi parcheggiare tranquillamente nel grande parcheggio a destra dell'imbarco per il traghetto che ti porta all'isola per il castello di Herrenchiemsee. Il costo del parcheggio giornaliero è di €.5. Permane però il divieto di sosta nelle ore notturne. Per dormire, ci sono a Prien sulla strada del lungo lago due aree sosta camper al costo di €.10 con carico e scarico. Al mattino intorno alle 9/10 ti mandano via perchè devono utilizzare il parcheggio per i bagnanti e diportisti. Se sei di strada, ti consiglio una visita al residenzschloss Ludwisburg.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/05/2015 alle: 08:25:12
Già che ci siete una visitina alla barocca Weiss Kirke, in posizione bucolica e decisamente bella. Confermo l'AA a sud di Prien e bordo lago. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 13/05/2015 alle: 09:11:19
Ah ecco dove è il problema per il parcheggio di Linderhof... quando ci sono stata io era gratis e quindi nessuno ti diceva nulla se ci stavi la notte con il solo disturbo dello scorrere dell'acqua del fiume, non c'era nessun omino che ti diveva Nein! Comunque saltare Linderhof è un delitto, è un gioiellino, sia per gli interni che per lo splendido parco, tra l'altro è l'unico che è stato finito e quindi non passi per stanze "al rustico" come per gli altri castelli di Ludwig.
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 14/05/2015 alle: 11:21:55
Se come hai scritto le tue intenzioni sono quelle di visitare almeno i tre castelli e poi qualche altra residenza in zona Valuta l'ottima opportunità di fare la Card. Alla prima Biglietteria fai la card (Noi nel 2013 la pagammo circa 40 Euro per due adulti ) ma poi dalla data della prima visita hai tempo ben due settimane e qualsiasi Castello/museo dell'intero circuito (E ci sono praticamente tutti) lo visiti entrando da ingressi privilegiati, e tutti compresi nei 40 Euro iniziali.... Considera che solo per i 3 castelli ti ci vorranno circa 15/20 Euro cadauno !!!!!! E' un'ottima soluzione !!!! Attenzione Il Castello di Hohenschwangau (Fussen) purtroppo non è compreso ma solo per il costo del biglietto di Neuschwanstein e Linderhof il gioco vale la Candela.
Se ne vuoi sapere di più :

http://www.tuttobaviera.it/abbo...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link