quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015 13:57:43 (> Confermo quanto detto da doppioross, anche perchè la nostra esperienza è precedente (2009). Noi parcheggiammo sotto il castello, mentre per la notte ci spostammo nelle vicinissima AA (QUESTO è il link dell'area, mentreVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUESTO
è il link del tragitto su Maps) ... Questo è il parcheggio camper:
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015 17:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma in questo caso non posso aiutarti: non ci sono ancora stato [V]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015 17:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel lontano 2006 nel parcheggio del castello non si poteva pernottare... idem quanche anno dopo. A volte ci passiamo davanti, ma non mi sembra di aver visto novità, penso che se non hanno realizzato qualcosa di specifico, oggi sia ancora vietato pernottare, perlomeno nei periodi di grande affluenza. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015 13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> info aggintiva del 2013 Neuschwanstein. parcheggio a pagamento (7,50€) dedicato a camper e autovetture, dove NON è possibile pernottare. www.susezzapasa.it
questa
. Sempre a Schwangau ottima Birreria con biergarten (nel senso che la producono e hanno uno spazio molto carino con vista sui castelli) e terme.quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 09/05/2015 13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fusssen è che io sappia il sito europeo più frequentato dai camperisti, ha tre AA parallele nello stesso sito più altre a pochi km di distanza lungo il lago. Non solo non è possibile la sosta notturna sotto, ma è anche opportuno arrivarci presto. Linderhof l'ho saltato, ma non è un sito così intasato. Quasi tutti quelli che scrivono diari su estero hanno scritto di fussen, potrai trovare tra i diari decine di resoconti su fussen variamente interpretati Nel mio 2012 https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?Id=4134 scrissi un fussen for dummies
quote:I CASTELLI DI FUSSEN IN PRATICA • I castelli sono due, l'Hohenschwangau, che in realtà è stato ristrutturato dal padre di Ludwig Maximillian II sulla base di un vecchio castello del luogo, e il più famoso Neuschwanstein, il castello delle favole, costruito, attenzione, a partire dal 1869. E' possibile visitare entrambe o uno dei due, da decidere al momento dell'acquisto dei biglietti; • Per la visita si deve arrivare al parcheggio alla base dei due castelli a circa 6 km (misurati con google maps) dalla AA di Fussen. Li si potranno acquistare i biglietti o ritirarli, se precedentemente acquistati via internet. Sul biglietto saranno segnati gli orari di ingresso con il codice del gruppo per accedere ai due castelli; sconsiglio vivamente di non rispettare queste indicazioni. • Come dicevo vi è un flusso di visitatori immenso, persone da tutto il mondo si materializzano sul luogo e si rovesciano dentro i castelli; i parcheggi pertanto si riempiono assai in fretta anche se molto capienti; il mio sentito consiglio è di svegliarsi molto in fretta, fare subito CS (se non la sera prima) e arrivare al parcheggio a pagamento (7,5 euro) prima delle 8,30 (47.55750,10.74079). In questi parcheggi NON è possibile pernottare, quindi è inutile arrivare la sera prima per prendere posto. Con questo artificio si riesce ad evitare le code ed entrare nei primi gruppi. A noi è restato appena il tempo di fare colazione in camper prima di salire verso i castelli. • La ricevuta della AA da adito a uno sconto che io ho dimenticato di chiedere. Il bimbo non ha pagato ma va dichiarato perché gli fanno il biglietto, in totale abbiamo pagato 46 €. • I castelli sono si primi rilievi montagnosi, e dal parcheggio vanno raggiunti a piedi lungo strade o sentieri IN SALITA. Non ho visto al loro ingresso parcheggi per bici ne bici parcheggiate. E' possibile prendere dei bus o delle carrozze con cavalli, entrambe a pagamento. L'Hohenschwangau è piuttosto semplice e breve da raggiungere, mentre per il Neuschwanstein si contino a piedi circa 45 minuti: meglio della ressa incredibile per il bus. • La visita dell'Hohenschwangau, se fatta con un gruppo di lingua italiana, avviene con una guida italiana (almeno così è capitato a noi); quella del Neuschwanstein, anche se fatti con gruppi linguistici omogenei e con un accompagnatore, in Italiano sono assistiti da una audioguida telecomandata dall'accompagnatore. • In totale, noi ci abbiamo messo mezza giornata, e la visita nei castelli è piuttosto, forse troppo sbrigativa. • I costi di qualsiasi bene di conforto sono sproporzionati, consiglio zainetto e panini.>>
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 12/05/2015 21:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Prien, puoi parcheggiare tranquillamente nel grande parcheggio a destra dell'imbarco per il traghetto che ti porta all'isola per il castello di Herrenchiemsee. Il costo del parcheggio giornaliero è di €.5. Permane però il divieto di sosta nelle ore notturne. Per dormire, ci sono a Prien sulla strada del lungo lago due aree sosta camper al costo di €.10 con carico e scarico. Al mattino intorno alle 9/10 ti mandano via perchè devono utilizzare il parcheggio per i bagnanti e diportisti. Se sei di strada, ti consiglio una visita al residenzschloss Ludwisburg.