Inserito il 08/10/2013 alle: 19:20:24
come prima cosa ti dico, riguardo alla sicurezza, che i parcheggi che ti ho segnalato sono su strada, quindi è del tutto indifferente il fatto di pagare o meno in rapporto alla sicurezza.
Se fossi un turista, avendo scelto di pernottare per strada, andrei al gianicolo per la bellezza del luogo e per il fatto di avere nelle vicinanze i militari. Però il gianicolo è uno dei 7 colli, e come tale è in salita/discesa; inoltre è meno servito dai mezzi pubblici.
La strada che dicevo è via medici, i militi sono all'angolo con via garibaldi, percorrendola per poche decine di metri c'è uno slarghetto dove spesso ci sono i camper che ti dicevo. Un altro posto fantastico è proprio di fronte a s. pietro in montorio, ma di recente hanno messo delle catene che limitano la possibilità di parcheggio; per raggiungere trastevere devi fare via garibaldi e via mameli; in alcuni punti ci sono delle scalette per tagliare e anche un autobussino circolare (115) che preso in una direzione ti porta a trastevere e dall'altra alle pendici del gianicolo a poche centinaia di metri da s. pietro; per non dire che sono entrambe passeggiate gradevolissime. Può essere utile se decidi di andare con i mezzi a v. angelico
Entrando a roma di sera sarebbe anche ragionevole passare per la città, ma io te lo sconsiglio, fai invece il gra in direzione aurelia, sono circa 15 km dall'a1, esci all'uscita 1 aurelio/vaticano (attenzione a non prendere la direzione aurelia verso fuori, è traditora, come si dice qui), prendi l'aurelia antica che ti porta dritto a s. pancrazio; nessuna salita ripida, nessuna difficoltà, unico momento di attenzione quando passerai sotto una porta; è stretta, attenzione ai veicoli nella direzione opposta.
Se vai a fare una passeggiata a 3stevere puoi mangiare ai 2 ciccioni al cedro, per un'esperienza divertente, o da augusto a p. de' renzi, o da giovanni alla lungara; oppure bere una cosa al bar s. calisto o a ombre rosse o ancora unire le 2 cose all'enoteca ferrara a p. trilussa, o mangiare la pizza al taglio e i fritti a "i supplì" a s. francesco a ripa, o mangiare la pizza seduto al poeta, al popi popi, all'obitorio; insomma è pieno di localetti piacevoli (io sono di zona, sono un po di parte).
Il parcheggio del celio è p. celimontana, se ci arrivi di sera credo ci siano anche dei punti non a pagamento, ma non sono sicuro.
Se finisci a viale angelico per le 2 non ci sono problemi a raggiungerlo, un altro orario decente è tra le 8 e e le 9, dopo lo shopping, prima della movida.
Ripartire da lì lunedì sera è effettivamente un po tragico, dovresti farti tutta la nomentana da porta pia (che è piuttosto vicina al celio) al raccordo; tra le 16 e le 21 ci vuole quasi un'ora. Dopo le 22 venti minuti. Se finisci dopo le 19 ti consiglio di partire dopo cena. La mattina di lunedì il parcheggio si affollerà abbastanza presto rendendo poco gradevole la permanenza.
Un punto a sfavore della zona di v. angelico è la vicinanza con lo stadio olimpico, informati sulle partite anche per il tuo appuntamento; inoltre è uno strada di grande passaggio e non così amena; per la sicurezza, più ti avvicini a ottaviano e più è sicuro, ma è anche più difficile parcheggiare perchè la zona diventa prati, che abbina uffici e shopping. vicino allo stadio c'è un parcheggio custodito, a p. maresciallo giardino, puoi chiedere se accettano camper.
In questo momento non mi vengono in mente luoghi propizi e gradevoli dove sostare per poi essere vicini all'a1, certamente qualcosa in zona parioli, belle arti, devo fare mente locale.
Mi è venuto invece in mente un'altro punto dove potreste mettervi, ma è diffile trovare posto; si chiama piazza fiammetta ed è uno slarghetto molto vicino a p. navona, praticamente una zona extraterritoriale della ztl (nel senso che non è ztl ma è nella stessa area); vi si accede da lungotevere, poco dopo ponte s. angelo e di fronte ha anche un'importante caserma dei carabinieri.
ciao