CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta Dobbiaco e S. Candido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 00:15:13
Ciao a tutti. Questo fine settimana vorremmo finalmente fare la ciclabile Dobbiaco Lienz.
Guardando in rete ho trovato informazioni discordanti circa la possibilità di dormire in libera nel comune di Dobbiaco e S.Candido. Qualcuno ha delle informazioni attendibili e recenti? 
Grazie e buoni Km. 
Roberto 
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 07:41:33
In risposta al messaggio di Wibos del 08/09/2020 alle 00:15:13

Ciao a tutti. Questo fine settimana vorremmo finalmente fare la ciclabile Dobbiaco Lienz. Guardando in rete ho trovato informazioni discordanti circa la possibilità di dormire in libera nel comune di Dobbiaco e S.Candido. Qualcuno ha delle informazioni attendibili e recenti?  Grazie e buoni Km.  Roberto 
vedi questo post:

https://forum.camperonline.it/v...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:30:12

Ciao a tutti. Questo fine settimana vorremmo finalmente fare la ciclabile Dobbiaco Lienz. Guardando in rete ho trovato informazioni discordanti circa la possibilità di dormire in libera nel comune di Dobbiaco e S.Candido. Qualcuno ha delle informazioni attendibili e recenti?  Grazie e buoni Km.  Roberto 
In generale vige ovunque un divieto di sosta dalle 22, o 24,alle 06, valido per tutti gli autoveicoli. È anche vero che non viene sanzionato spesso, ma così è. Comunque hai un AA a Prato alla Drava, spartana ma comoda. 
Paolo
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:57:10

Confermo i divieti di sosta notturna. A ferragosto in un paio di occasioni i vigili hanno multato i camper, anche se in zona tranquilla che non davano problemi ad alcuno.
Puoi pernottare a Prato della Stava oppure al Caravan park Sexten e poi di giorno spostarti nel punto di partenza da te scelto per la biciclettata
www.mondiparalleli.org
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 20:38:02
Io ti consiglio il camping Olympia a Dobbiaco Villabassa, la piccola differenza di prezzo con la squallidissim area di Prato alla Drava è giustificata da un campeggio molto bello con servizi al top. Altrettanto assurdo sostare al bellissimo camping Sexten perché per raggiungere la ciclabile per Lienz devi fare una decina di chilometri.
Parcheggio Marina di San Pietro
Parcheggio Marina di San Pietro
Camping Cala d'Ambra
Camping Cala d'Ambra
Area sosta Lugagnano Val d'Arda
Area sosta Lugagnano Val d'Arda
Area Burcina di Pollone
Area Burcina di Pollone
Gotha Beach
Gotha Beach
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 21:48:12
Grazie a tutti per i consigli, alla fine un pò abbiamo sfidato la sorte ed abbiamo dormito la notte in un parcheggio sterrato fuori mano nel paese vicino Villabassa, la mattina poi ci siamo spostati a Dobbiaco in un parcheggio per camper nella stradina oltre la latteria in fondo. Lì era permesso la sosta per un massimo di 6 ore (??) nemmeno sufficienti per fare il giro in bici con calma, tuttavia alla sera al ritorno non c'era nessuna multa.
Purtroppo in quei comuni non sono per nulla ospitali verso noi camperisti nonostante portiamo denaro alle attività circostanti.
Sono amante della sosta libera e della libertà nel rispetto dei regolamenti, la mia opinione personale è che nonostante la bellezza emozionante dei luoghi non andrò più in Val Pusteria.
Grazie ancora del vostro contributo e buoni Km a tutti !!
Roberto
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 07:39:29
In risposta al messaggio di Wibos del 16/09/2020 alle 21:48:12

Grazie a tutti per i consigli, alla fine un pò abbiamo sfidato la sorte ed abbiamo dormito la notte in un parcheggio sterrato fuori mano nel paese vicino Villabassa, la mattina poi ci siamo spostati a Dobbiaco in un parcheggio
per camper nella stradina oltre la latteria in fondo. Lì era permesso la sosta per un massimo di 6 ore (??) nemmeno sufficienti per fare il giro in bici con calma, tuttavia alla sera al ritorno non c'era nessuna multa. Purtroppo in quei comuni non sono per nulla ospitali verso noi camperisti nonostante portiamo denaro alle attività circostanti. Sono amante della sosta libera e della libertà nel rispetto dei regolamenti, la mia opinione personale è che nonostante la bellezza emozionante dei luoghi non andrò più in Val Pusteria. Grazie ancora del vostro contributo e buoni Km a tutti !! Roberto
...
Io non vi capisco. se facevate 30 km in più dormivate a lienz gratis, senza alcun pensiero, tranquilli... e poi al rientro facevi gasolio a 1€/l e con quello che risparmiavi con un pieno ti ripagavi il gasolio in più per andare a lienz...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:32:21
In risposta al messaggio di Lotus76 del 17/09/2020 alle 07:39:29

Io non vi capisco. se facevate 30 km in più dormivate a lienz gratis, senza alcun pensiero, tranquilli... e poi al rientro facevi gasolio a 1€/l e con quello che risparmiavi con un pieno ti ripagavi il gasolio in più per andare a lienz...
...vuoi mettere la soddisfazione di dire """non ci torno mai più...""".  ..sosta libera e della libertà  è che nonostante la bellezza emozionante dei luoghi non andrò più in Val Pusteria. """"
...dopo aver pernotato gratuitamente...in sicureza...tranquillita...
..dopo aver sforato oltre le sei ore di sosta...
...( limite per permettere la rotazione sosta a più veicoli ) senza essere stato multato ...
Commercialmente c'è la frase "" certi clienti meglio perderli che trovarli ..."""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/09/2020 alle 12:34:31
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:34:46
Comunque nella regione del sudtirolo Austriaco di cui Lienz fa parte non è concessa la sosta libera. In altre regioni dell'Austria si.
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:45:10
Sono forse un po' di parte, in quanto tifoso dell'Alto Adige. Ma sto dramma della Pusteria non lo capisco. Un campeggio, caro ma splendido, a Sesto, con un'annessa Area di Sosta, un'altra area a Prato alla Drava, alcuni parcheggi a San Candido ai Baranci, 2 campeggi ottimi a Dobbiaco, una dozzina di posti gratuiti a Monguelfo tra la stazione ed il campo  di calcio. Ci sono poi 2 parcheggi dedicati  da 7 posti cad., 1 a Sesto ed 1 a Bagni di Moso, con divieto di sosta dalle 24 alle 06, ma da quel che mi risulta quasi mai sanzionato.  È tutto pieno? Amen, si va altrove, vallate laterali, tipo Casies, Anterselva, Aurina. Là pieno non lo è mai..ma quando lo stadio ha esaurito i posti, od il ristorante I coperti cosa fate? Vi sedete in braccio agli altri?? E poi, scusatemi, su 10 post sull'Alto Adige almeno 8 trattano della San Candido Lienz e del lago di Braies. C'è anche dell'altro e tanto, per fortuna!! 

Paolo
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:41:39
In risposta al messaggio di bazylothis del 17/09/2020 alle 21:45:10

Sono forse un po' di parte, in quanto tifoso dell'Alto Adige. Ma sto dramma della Pusteria non lo capisco. Un campeggio, caro ma splendido, a Sesto, con un'annessa Area di Sosta, un'altra area a Prato alla Drava, alcuni parcheggi
a San Candido ai Baranci, 2 campeggi ottimi a Dobbiaco, una dozzina di posti gratuiti a Monguelfo tra la stazione ed il campo  di calcio. Ci sono poi 2 parcheggi dedicati  da 7 posti cad., 1 a Sesto ed 1 a Bagni di Moso, con divieto di sosta dalle 24 alle 06, ma da quel che mi risulta quasi mai sanzionato.  È tutto pieno? Amen, si va altrove, vallate laterali, tipo Casies, Anterselva, Aurina. Là pieno non lo è mai..ma quando lo stadio ha esaurito i posti, od il ristorante I coperti cosa fate? Vi sedete in braccio agli altri?? E poi, scusatemi, su 10 post sull'Alto Adige almeno 8 trattano della San Candido Lienz e del lago di Braies. C'è anche dell'altro e tanto, per fortuna!!   
...
yes
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:59:15

Sono forse un po' di parte, in quanto tifoso dell'Alto Adige. Ma sto dramma della Pusteria non lo capisco. Un campeggio, caro ma splendido, a Sesto, con un'annessa Area di Sosta, un'altra area a Prato alla Drava, alcuni parcheggi
a San Candido ai Baranci, 2 campeggi ottimi a Dobbiaco, una dozzina di posti gratuiti a Monguelfo tra la stazione ed il campo  di calcio. Ci sono poi 2 parcheggi dedicati  da 7 posti cad., 1 a Sesto ed 1 a Bagni di Moso, con divieto di sosta dalle 24 alle 06, ma da quel che mi risulta quasi mai sanzionato.  È tutto pieno? Amen, si va altrove, vallate laterali, tipo Casies, Anterselva, Aurina. Là pieno non lo è mai..ma quando lo stadio ha esaurito i posti, od il ristorante I coperti cosa fate? Vi sedete in braccio agli altri?? E poi, scusatemi, su 10 post sull'Alto Adige almeno 8 trattano della San Candido Lienz e del lago di Braies. C'è anche dell'altro e tanto, per fortuna!!   
...
Da incorniciare......
yesyesyes
Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 13:54:01

...
Pusteria: il problema è che per quanti posti abbia, è sempre iperfrequentato. Probabilmente perché bello, sia chiaro, ma anche perché facilmente accessibile. Una valle simile avrebbe un potenziale per tenere tranquillamente in alta stagione 10 volte tanto di camperisti.
Francamente apprezzo le valli laterali, ma l'asse principale della valle non mi appassiona più di tanto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 13:00:33

Per il mio lavoro, c'ho vissuto 13 anni in Pusteria,  da Veneto abituato alla facile conficenza ho imparato il rispetto per tutto e tutte le cose attorno a me, quindi ora col camper mi sposto da una parte all'altra della valle e mi fermo a Braies (posto bellissimo) dove l'ospitalità è  DI  CASA. però per dormire o sostare in libera informa la polizia urbana perchè non sempre lo permette : solo se arrivi in serata,..quindi...             Alpinalf
alpinalf

Modificato da alpinalf il 03/11/2020 alle 00:02:04
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 06:46:24
Questa insistenza di dover fare x forza sosta libera io nn la concepisco 
robertinoino
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 00:27:56

San Candido non se ne parla. In teoria puoi sostare senza uscire dagli stalli, cosa impossibile perchè sono di cinque metri. E l'unico parcheggio grande senza stalli ...ha il divieto camper. Lascia stare l'area di sosta vicino al confine che è carissima e terribile in quanto a tranquillità e, leggendo le recensioni di quest'anno, poco rispettosa delle norme. Molti vanno (e vorrei farlo la prossima volta) in un camping che è vicino alla prima fermata del treno in territorio austriaco oppure fanno la strada al contrario. Dormono in camping o area sosta a Lienz e poi arrivano a San Candido per tornare con il treno.
@KialaCamper

Sito web

I viaggi in camper di Chiara

Blog

Il Blog di Kiala: viaggi e idee

Gruppi facebook

1 - L'Italia del Camper-Sì

---

2 - Nord America in camper

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 12:22:38

sono parecchi anni che ho fatto quella ciclabile, a quel tempo sostai a Prato alla Drava nell'AA. Mi sono trovato benissimo e non ho avuto alcun problema.
Il vantaggio è che la ciclabile è attaccata o quasi all'AA e andando verso Lienz la strada è praticamente quasi tutta in discesa, ovvero circa 22km pedalando poco e con poca fatica. Farla al contrario, personalmente lo eviterei, non tanto per la fatica, ma per il fatto che il 90% delle persone va in discesa e pochissimi in salita e il rischio di trovarsi qualcuno addosso è elevatissimo anche a causa della velocità che certi fenomeni delle 2 ruote di sta fava raggiungono. Non sottovalutare comunque la fatica, perchè se non sei allenato non è poca. 
Il ritorno lo fai caricando le bici sul treno senza alcun problema. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 10:58:13
In risposta al messaggio di KialaCamper del 10/11/2020 alle 00:27:56

San Candido non se ne parla. In teoria puoi sostare senza uscire dagli stalli, cosa impossibile perchè sono di cinque metri. E l'unico parcheggio grande senza stalli ...ha il divieto camper. Lascia stare l'area di sosta
vicino al confine che è carissima e terribile in quanto a tranquillità e, leggendo le recensioni di quest'anno, poco rispettosa delle norme. Molti vanno (e vorrei farlo la prossima volta) in un camping che è vicino alla prima fermata del treno in territorio austriaco oppure fanno la strada al contrario. Dormono in camping o area sosta a Lienz e poi arrivano a San Candido per tornare con il treno.
...
"Molti vanno (e vorrei farlo la prossima volta) in un camping che è vicino alla prima fermata del treno in territorio austriaco"
Credo che tu ti riferisca al Camping Lienzer Dolomiten di Strassen a circa 2 km da Sillian.
Ci sono stato diverse volte negli anni passati; è un camping spartano, economico a parer mio, e molto comodo per chi vuole percorrere la ciclabile. Certo si accorcia un po' il percorso e di conseguenza il piacere ma, volendo, si può percorrere la pista un giorno verso Lienz (e tornare in treno per motivi di sicurezza!) e il giorno successivo salire fino a San Candido e Dobbiaco. In questo caso il percorso è abbastanza sicuro sia in un senso che nell'altro perché gli spazi sono aperti e c'è abbastanza visibilità. Dopo Lienz la pista prosegue verso est anche fino a Maribor, in Slovenia; io proseguirei almeno fino a Oberdrauburg, sono circa 10 km se non ricordo male.
Tornando al citato camping, ho già detto che è vicino a Sillian; aggiungo che la pista ciclabile si imbocca a circa 200 metri dal campeggio e lì accanto trovi anche la stazioncina del treno. Per ultimo, perché sono già molto fuori tema, perché limitarsi alla famosa ciclabile? Da Sillian sono stato più volte in Val Fiscalina; un percorso di circa 24 km, la prima metà su pista ciclabile con un panorama impareggiabile. In alternativa (meglio, in aggiunta) da Sillian al lago di Dobbiaco. 20 km di cui la metà su pista asfaltata e l'altra metà su sterrato compatto e pedalabile: una meraviglia!
Concludendo: perché andare in quella squallida, rumorosa e cara area di sosta di Prato alla Drava oppure rischiare contenziosi e seccature in libera quando posso avere uno strategico punto di appoggio a Strassen?
Buone pedalate!
Logo%20Antonio(73).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link