In risposta al messaggio di Wibos del 08/09/2020 alle 00:15:13vedi questo post:
Ciao a tutti. Questo fine settimana vorremmo finalmente fare la ciclabile Dobbiaco Lienz. Guardando in rete ho trovato informazioni discordanti circa la possibilità di dormire in libera nel comune di Dobbiaco e S.Candido. Qualcuno ha delle informazioni attendibili e recenti? Grazie e buoni Km. Roberto
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Wibos del 08/09/2020 alle 00:15:13In generale vige ovunque un divieto di sosta dalle 22, o 24,alle 06, valido per tutti gli autoveicoli. È anche vero che non viene sanzionato spesso, ma così è. Comunque hai un AA a Prato alla Drava, spartana ma comoda.
Ciao a tutti. Questo fine settimana vorremmo finalmente fare la ciclabile Dobbiaco Lienz. Guardando in rete ho trovato informazioni discordanti circa la possibilità di dormire in libera nel comune di Dobbiaco e S.Candido. Qualcuno ha delle informazioni attendibili e recenti? Grazie e buoni Km. Roberto
In risposta al messaggio di Wibos del 08/09/2020 alle 00:15:13Confermo i divieti di sosta notturna. A ferragosto in un paio di occasioni i vigili hanno multato i camper, anche se in zona tranquilla che non davano problemi ad alcuno.
In risposta al messaggio di Wibos del 16/09/2020 alle 21:48:12Io non vi capisco. se facevate 30 km in più dormivate a lienz gratis, senza alcun pensiero, tranquilli... e poi al rientro facevi gasolio a 1€/l e con quello che risparmiavi con un pieno ti ripagavi il gasolio in più per andare a lienz...
Grazie a tutti per i consigli, alla fine un pò abbiamo sfidato la sorte ed abbiamo dormito la notte in un parcheggio sterrato fuori mano nel paese vicino Villabassa, la mattina poi ci siamo spostati a Dobbiaco in un parcheggioper camper nella stradina oltre la latteria in fondo. Lì era permesso la sosta per un massimo di 6 ore (??) nemmeno sufficienti per fare il giro in bici con calma, tuttavia alla sera al ritorno non c'era nessuna multa. Purtroppo in quei comuni non sono per nulla ospitali verso noi camperisti nonostante portiamo denaro alle attività circostanti. Sono amante della sosta libera e della libertà nel rispetto dei regolamenti, la mia opinione personale è che nonostante la bellezza emozionante dei luoghi non andrò più in Val Pusteria. Grazie ancora del vostro contributo e buoni Km a tutti !! Roberto
In risposta al messaggio di Lotus76 del 17/09/2020 alle 07:39:29...vuoi mettere la soddisfazione di dire """non ci torno mai più...""". ..sosta libera e della libertà è che nonostante la bellezza emozionante dei luoghi non andrò più in Val Pusteria. """"
Io non vi capisco. se facevate 30 km in più dormivate a lienz gratis, senza alcun pensiero, tranquilli... e poi al rientro facevi gasolio a 1€/l e con quello che risparmiavi con un pieno ti ripagavi il gasolio in più per andare a lienz...
In risposta al messaggio di bazylothis del 17/09/2020 alle 21:45:10
Sono forse un po' di parte, in quanto tifoso dell'Alto Adige. Ma sto dramma della Pusteria non lo capisco. Un campeggio, caro ma splendido, a Sesto, con un'annessa Area di Sosta, un'altra area a Prato alla Drava, alcuni parcheggia San Candido ai Baranci, 2 campeggi ottimi a Dobbiaco, una dozzina di posti gratuiti a Monguelfo tra la stazione ed il campo di calcio. Ci sono poi 2 parcheggi dedicati da 7 posti cad., 1 a Sesto ed 1 a Bagni di Moso, con divieto di sosta dalle 24 alle 06, ma da quel che mi risulta quasi mai sanzionato. È tutto pieno? Amen, si va altrove, vallate laterali, tipo Casies, Anterselva, Aurina. Là pieno non lo è mai..ma quando lo stadio ha esaurito i posti, od il ristorante I coperti cosa fate? Vi sedete in braccio agli altri?? E poi, scusatemi, su 10 post sull'Alto Adige almeno 8 trattano della San Candido Lienz e del lago di Braies. C'è anche dell'altro e tanto, per fortuna!!
In risposta al messaggio di bazylothis del 17/09/2020 alle 21:45:10Da incorniciare......
Sono forse un po' di parte, in quanto tifoso dell'Alto Adige. Ma sto dramma della Pusteria non lo capisco. Un campeggio, caro ma splendido, a Sesto, con un'annessa Area di Sosta, un'altra area a Prato alla Drava, alcuni parcheggia San Candido ai Baranci, 2 campeggi ottimi a Dobbiaco, una dozzina di posti gratuiti a Monguelfo tra la stazione ed il campo di calcio. Ci sono poi 2 parcheggi dedicati da 7 posti cad., 1 a Sesto ed 1 a Bagni di Moso, con divieto di sosta dalle 24 alle 06, ma da quel che mi risulta quasi mai sanzionato. È tutto pieno? Amen, si va altrove, vallate laterali, tipo Casies, Anterselva, Aurina. Là pieno non lo è mai..ma quando lo stadio ha esaurito i posti, od il ristorante I coperti cosa fate? Vi sedete in braccio agli altri?? E poi, scusatemi, su 10 post sull'Alto Adige almeno 8 trattano della San Candido Lienz e del lago di Braies. C'è anche dell'altro e tanto, per fortuna!!
In risposta al messaggio di bazylothis del 17/09/2020 alle 21:45:10Pusteria: il problema è che per quanti posti abbia, è sempre iperfrequentato. Probabilmente perché bello, sia chiaro, ma anche perché facilmente accessibile. Una valle simile avrebbe un potenziale per tenere tranquillamente in alta stagione 10 volte tanto di camperisti.
In risposta al messaggio di Wibos del 08/09/2020 alle 00:15:13Per il mio lavoro, c'ho vissuto 13 anni in Pusteria, da Veneto abituato alla facile conficenza ho imparato il rispetto per tutto e tutte le cose attorno a me, quindi ora col camper mi sposto da una parte all'altra della valle e mi fermo a Braies (posto bellissimo) dove l'ospitalità è DI CASA. però per dormire o sostare in libera informa la polizia urbana perchè non sempre lo permette : solo se arrivi in serata,..quindi... Alpinalf
In risposta al messaggio di Wibos del 08/09/2020 alle 00:15:13San Candido non se ne parla. In teoria puoi sostare senza uscire dagli stalli, cosa impossibile perchè sono di cinque metri. E l'unico parcheggio grande senza stalli ...ha il divieto camper. Lascia stare l'area di sosta vicino al confine che è carissima e terribile in quanto a tranquillità e, leggendo le recensioni di quest'anno, poco rispettosa delle norme. Molti vanno (e vorrei farlo la prossima volta) in un camping che è vicino alla prima fermata del treno in territorio austriaco oppure fanno la strada al contrario. Dormono in camping o area sosta a Lienz e poi arrivano a San Candido per tornare con il treno.
I viaggi in camper di Chiara
BlogIl Blog di Kiala: viaggi e idee
1 - L'Italia del Camper-Sì
---2 - Nord America in camper
In risposta al messaggio di Wibos del 08/09/2020 alle 00:15:13sono parecchi anni che ho fatto quella ciclabile, a quel tempo sostai a Prato alla Drava nell'AA. Mi sono trovato benissimo e non ho avuto alcun problema.
In risposta al messaggio di KialaCamper del 10/11/2020 alle 00:27:56"Molti vanno (e vorrei farlo la prossima volta) in un camping che è vicino alla prima fermata del treno in territorio austriaco"
San Candido non se ne parla. In teoria puoi sostare senza uscire dagli stalli, cosa impossibile perchè sono di cinque metri. E l'unico parcheggio grande senza stalli ...ha il divieto camper. Lascia stare l'area di sostavicino al confine che è carissima e terribile in quanto a tranquillità e, leggendo le recensioni di quest'anno, poco rispettosa delle norme. Molti vanno (e vorrei farlo la prossima volta) in un camping che è vicino alla prima fermata del treno in territorio austriaco oppure fanno la strada al contrario. Dormono in camping o area sosta a Lienz e poi arrivano a San Candido per tornare con il treno.