CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Traghetto per Sardegna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:10:13
Vorrei un consiglio da chi ha già traghettato per la Sardegna ,riguarda il frigorifero del camper se è possibile tenerlo acceso ovviamente x fare ciò deve funzionare a gas,visto che partendo da Genova ci sono circa 12 ore di viaggio. grazie
18
guidone
guidone
06/03/2007 134
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:19:10
direi di no, anche perchè da Genova non mi pare ci siano traghetti in cui sia possibile in camping on board ( ma anche su quelli SAREBBE proibito). Ti consiglio una bella scorta di siberini opportunamente precongelati da lasciare nel frigo spento. Ciao. Guido
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 18/06/2009 alle: 07:07:37
io il frigo l'ho sempre tenuto acceso a gas e non mi hanno mai chiesto niente . marco 1971
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:01:54
E fai bena anche a scriverlo !!!!!! Ma roba da matti !!!! ma le leggi le conosci o no ? e per questo che a volte succedono le tragedie. Ma nell'anticamera del tuo cervello non passa nemmeno l'idea di cosa potrebbe succedere in caso di incendio in una stiva della nave ? forse il traghetto incendiato poche settimane fa sulla tratta Napoli Palermo non dice niente. veramente rimango meravigliato dalla superficialità con cui vengono fatte certe azioni senza pensare alle conseguenze, compreso quello che potrebbe capitare anche ai propri familiari. continuate a rischiare pure......la vita è vostra. Massimo P.S. scusate lo sfogo, ma quando leggo di questi post mi arrabbio davvero......sulla tratta Piombino - Olbia in più ocaasioni ho fatto spengere i frigo accesi e qualcuno ostinato si è preso anche una bella multa.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:12:55
Tu hai ragione da vendere,però generalmente nelle tratte per la Sardegna dove non esiste la possibilità di allaccio,una percentuale altissima di mezzi ha il frigo acceso. Va anche detto che sul traghetto Moby di due anni fa NON esisteva nessun cartello prima di salire e nella stiva, che vietava l'uso di gas e fiamme libere. Nessuna indicazione se non nelle clausole di viaggio,in carattere cirillico,sul retro del voucher che nessuno legge. Ho visto molti farsi delle spaghettate a bordo e non credo usassero pasta precotta..... Anche noi cinque anni fa,non sapendo niente(beata ignoranza) a riguardo abbiamo viaggiato con il frigo acceso,poi l'anno seguente mi sono organizzato alimentandolo con l'inverter per la durata della traversata. Sarebbe assai più semplice,visti anche i prezzi, che dotassero i camper di allaccio elettricho come avviene per i traghetti che vanno in Grecia. Gianluca
Il Serchio
Il Serchio
Gotha Beach
Gotha Beach
Area sosta Clusone Pineta
Area sosta Clusone Pineta
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Agricamping Garden Beach
Agricamping Garden Beach
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/06/2009 alle: 10:25:11
anch'io quest'anno vado per la prima volta in sardegna con il camper.Ho il tuo stesso problema , ma ho letto, e sembra che funzioni a meraviglia, che molti mettono 2/3 bottiglie di acqua ghiacciata nel frigo ( un po come si usa nei frigo da viaggio). Per la durata del viaggio è garantito il fresco nel frigo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 18/06/2009 alle: 12:39:19
Il sistema delle bottiglie e/o delle tavolette congelate è quello che uso abitualmente io e che posso garantire in diversi anni di attraversate è più che sufficiente per mantenere gli alimenti in frigo nella tratta Piombino e/o Livorno - Olbia. ma, poi, dico io, fare la spesa ad Olbia appena uno scende dalla nave no ? eppure subito fuori Olbia ci sono grandissimi supermercati dove ho visto che le derrate a volte costano meno che a casa mia. Massimo
20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 18/06/2009 alle: 21:28:24
Grazie per i vostri consigli sicuramente adotterò il sistema delle bottiglie ghiacciate buone vacanze a tutti e se andate in Sardegna da fine giugno a metà luglio fatemelo sapere il mio equipaggio è composto da due adulti e un bambino di 9 anni .......ciao
17
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:58:04
quote:Originally posted by maxime
... ma, poi, dico io, fare la spesa ad Olbia appena uno scende dalla nave no ? eppure subito fuori Olbia ci sono grandissimi supermercati dove ho visto che le derrate a volte costano meno che a casa mia. Massimo >
> condivido. il nostro motto è questo sempre, inverno ed estate: luogo che vai = spesa che fai! dai... mettete l'indispensabile nel camper! scatolame e latte uht. per una volta...
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 18/06/2009 alle: 23:38:21
le bottiglie giacciate sono un toccasana per la parte bassa , gia sperimentate nei fine settimana dopo 2 giorni ancora c'è del ghiaccio ,chiaramente con il frigo acceso , tornando ai traghetti dove io non ho mai usato le bottiglie ghiacciate , vi chiedo come si comporta un freezer pieno di carni ( per esempio ) surgelate , ce la farà a reggere una traversata di 8/10 ore ? grazie questa info serve a un mio amico . ciao giulio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 19/06/2009 alle: 08:07:12
quote:Originally posted by ayrone
le bottiglie giacciate sono un toccasana per la parte bassa , gia sperimentate nei fine settimana dopo 2 giorni ancora c'è del ghiaccio ,chiaramente con il frigo acceso , tornando ai traghetti dove io non ho mai usato le bottiglie ghiacciate , vi chiedo come si comporta un freezer pieno di carni ( per esempio ) surgelate , ce la farà a reggere una traversata di 8/10 ore ?id="red">grazie questa info serve a un mio amico . ciao giulio >
> Non credo proprio. Gianluca
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 19/06/2009 alle: 11:32:15
Cooncordo che non ha senso portarsi la scorta della spesa da casa. Noi siamo di Bologna, dove i prezzi sono superiori a quelli praticati in Sardegna. Fra l'altro anche la qualità delle carni sarde (generalmente di provenienza locale) è superiore a quella delle carni che troviamo nei nostri supermercati, spesso di provenienza estera([:(!]) Quindi, premesso che col sistema delle bottiglie il freezer non si riesce comunque a salvare, personalmente sono sempre stata dubbiosa ad inzeppare il freezer, anche un avolta arrivata in loco, perchè dubito che la temperatura si riesca a mantenere ad un livello sotto zero sufficientemente sicuro per una conservazione lunga. Tieni presente che durante il giorno d'estate si può arrivare a temperature, all'interno del camper chiuso, sotto il sole, anche oltre i 40°. Il che significa che il tuo frigo deve "pompare" per abbattere la temperatura di almeno 50 - 60 °, per mantenere i surgelati "in sicurezza". Quindi meglio mangiare il gelato al bar e la carne ogni volta che si va a fare il resto della spesa. In questo modo, oltretutto, arricchiamo un po' di più i bottegai del luogo e ci rendiamo meno malvisti. Ciao Anna
paolo.7
paolo.7
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 11:33:14
argomento interessante che dà qualche idea su come ragioni il viaggiatore medio in camper... MI DEVO PORTARE DA CASA TUTTO IL NECESSARIO PER NON MORIRE DI FAME IN FERIE IN CASO DI INVASIONE DELLA TERRA DA PARTE DEI MARZIANI.PERSONALMENTE ANDAI IN SARDEGNA IN MOTO NEL 1982 (DA SOLO) CON UNA BORSA SUL SERBATOIO (RICAMBIO PERSONALE E MANUTENZIONE MECCANICA) FORNELLETTO PENTOLINO LA TENDA E SACCO A PELO SUL PORTAPACCHI. SOPPRAVVISSI DUE SETTIMANE IN CAMPEGGIO, E ANCHE FUORI, CON SCATOLETTE QUALCHE PIZZA E FORMAGGIO PECORINO. UNO DEI PIù BEI VIAGGI CHE RICORDI.IN LUGLIO DI QUEST'ANNO PROVERò A TORNARE IN SARDEGNA CON IL CAMPER (E FAMIGLIA) TRAGHETTERò OVVIAMENTE CON IL FRIGORIFERO SPENTO (RIFORNIMENTI FRESCHI QUOTIDIANI) MA SOPRATUTTO SPERO DI RITROVARE QUEL FEELING CON I LUOGHI E CON IL VIAGGIO PROVATI 27 ANNI FA. SARà DIFFICILE MA FATEMI GLI AUGURI, PER FAVORE BUON VIAGGIO A TUTTI
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 22/06/2009 alle: 22:05:10
ciao caro ,intanto desidero che ti dia una calmatina in quanto se il traghetto e' predisposto per il camping on board e la zona e' aperta nessuno ti vieta niente .Prima di dare dell'ignorante sarebbe opportuno che ti sincerassi personalmente della cosa. Marco 1971
quote:Originally posted by maxime
E fai bena anche a scriverlo !!!!!! Ma roba da matti !!!! ma le leggi le conosci o no ? e per questo che a volte succedono le tragedie. Ma nell'anticamera del tuo cervello non passa nemmeno l'idea di cosa potrebbe succedere in caso di incendio in una stiva della nave ? forse il traghetto incendiato poche settimane fa sulla tratta Napoli Palermo non dice niente. veramente rimango meravigliato dalla superficialità con cui vengono fatte certe azioni senza pensare alle conseguenze, compreso quello che potrebbe capitare anche ai propri familiari. continuate a rischiare pure......la vita è vostra. Massimo P.S. scusate lo sfogo, ma quando leggo di questi post mi arrabbio davvero......sulla tratta Piombino - Olbia in più ocaasioni ho fatto spengere i frigo accesi e qualcuno ostinato si è preso anche una bella multa. >
>
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 23/06/2009 alle: 08:02:27
Carissimo Marco, ti consiglio di leggere bene le norme di navigazione della Moby e delle altre compagnie e vedrai cosa è scritto riguardo alle fiamme libere (tipo il frigorifero) e poi fammi sapere. E comunque torno a dire che con un po' di lungimeranza (senza usare altri termini) è facile capire (per chi vuol capire) che in una nave, in mare aperto, meno pericoli si creano meglio è ! a meno che tu non sia un gran nuotatore.......... e tenere acceso il frigo con i camper a nemmeno 50 cm l'uno dall'altro non mi sembra una buona idea. Io, abito sul mare ed a pochi km dall'imbarco per la Sardegna e le navi sono di casa e di cose (per fortuna non gravi per ora) ne capitano tutti i giorni e spero tanto di non sentir mai di una tragedia provocata da un frigo acceso per, come detto, tenere al fresco una bottiglia d'acqua e/o una scatola di gelato o 2 fette di carne che si trovano benissimo anche a Olbia. Poi continuate a fare come credete .......la vita è vostra .....anche se mettete a repentaglio quella degli altri ! Buona traversata. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 23/06/2009 alle: 08:08:09
Dimenticavo.....proprio ieri pomeriggio sono andato al porto agli uffici della Moby a far presente ancora una volta di fare maggiori controlli affinché venga verificato che le fiamme libere dei camper siano spente e le bombole chiuse e che vengano applicate le sanzioni a chi fa il furbo. Ho consigliato che visto le "furbizie" di molti camperisti, basterebbe mettere un sigillo allo sportello delle bombole... Mi hanno assicurato che conoscono bene il problema e che per il prossimi 2 mesi (molto caldi) aumenteranno i controlli. Massimo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:28:49
L'uso di fiamme è giustamente vietato e fanno bene a fare i controlli, però un consiglio a chi li fà: mettere una mano sulla grata del frigorifero per sentire se è calda, quindi dedurre che funzioni a gas non basta. Se uno sentisse la mia grata penserebbe che il frigo funzioni a gas, in realtà funziona a 12v ( ho due batterie) e consente di tenere ampiamente congelate le cose contenute; concordo comunque nel portarsi il minimo dispensabile, e comprare i prodotti del luogo. Ciao
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 23/06/2009 alle: 18:32:06
quote:Originally posted by Al65
L'uso di fiamme è giustamente vietato e fanno bene a fare i controlli, però un consiglio a chi li fà: mettere una mano sulla grata del frigorifero per sentire se è calda, quindi dedurre che funzioni a gas non basta. Se uno sentisse la mia grata penserebbe che il frigo funzioni a gas, in realtà funziona a 12v ( ho due batterie) e consente di tenere ampiamente congelate le cose contenute; concordo comunque nel portarsi il minimo dispensabile, e comprare i prodotti del luogo. Ciao >
> Ciao volevo chiederti se hai fatto una modifica, perchè ho letto ora il manuale della Dometic, e a batteria funziona solamente se il motore è in moto, questo per evitare di buttare giù le batterie.
22
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 23/06/2009 alle: 19:58:01
quote:Originally posted by marco1971
ciao caro ,intanto desidero che ti dia una calmatina in quanto se il traghetto e' predisposto per il camping on board e la zona e' aperta nessuno ti vieta niente .Prima di dare dell'ignorante sarebbe opportuno che ti sincerassi personalmente della cosa.id="red"> Marco 1971 >
> E' vero, ti consiglio di sincerarti personalmente della cosa. Casomai ti do un aiuto (queste cose le accetti quando acquisti il biglietto, indipendentemente dal fatto che tu le conosca o no): Secondo le disposizioni della Guardia Costiera il Campeggio a Bordo sulle navi nazionali è permesso con alcuni limiti: (circolare del 06/08/1998 Prot. n. 87/004387/Sic.Nav.). Alcune Compagnie sono attrezzate per il Campeggio a bordo per i collegamenti quindi dotate di "Open Deck" (Ponte aperto), ma con le seguenti limitazioni dovute alla sicurezza: - Il servizio è disponibile solo dal 1 aprile al 30 settembre. - Nell'area destinata al "Camping on board" non sono consentite auto o camper a benzina. - I camper o le roulotte non possono in alcun modo essere collegati alla rete elettrica di bordo. - E' vietato l'uso di bombole a gas o fuoco o fornelli anche elettrici (non è possibile cucinare). - E' vietato fumare e tenere veicoli in moto. - In caso di avverse condizioni meteomarine, è facoltà del Comandante impedire l'accesso alla zona di sosta dei Camper o Roulotte, richiedendo ai passeggeri di rimanere nelle aree interne a loro riservate.id="green"> Comunque, ritornando al frigo che deve rimanere spento, se a gas, non ci sono problemi. L'importante è utilizzare quelle mattonelle che si usano nei frighi portatili e non aprire mai il frigo fino a quando non si è riacceso. saluti ciao paolo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/06/2009 alle: 09:31:00
Il frigo dometic (il mio è comune a tanti, con porta celletta freezer separata) prevede la funzione automatica, ovvero dà la precedenza alla 220v se presente (occhio a chi tiene acceso l'inverter collegato alla rete generale interna del camper), poi alla 12v (in marcia) , poi a gas; se lo metti in manuale su 12v utilizza questa alimentazione, anche se presente il gas o la 220. Su altri tipi, credo quelli ad una porta singola (ma non vorrei sbagliarmi, qualcuno lo saprà sicuramente meglio di me, o comunque basta fare la prova) l'alimentazione a 12v funziona solo con il blocchetto chiave/accensione alimentato (ovvero motore in moto), quindi o tieni girata la chiave (ma non và bene per altri motivi) oppure "inganni" il frigo, ovvero il relè che lo collega all'alternatore (inn realtà alla batteria motore). Guarda qui

https://forum.camperonline.it/#...

e poi per curiosità anche qui

http://www.m48.it/frigo12.htm

Occhio che il frigo(il mio, ma non credo sia diversi gli altri) assorbe 15A (misurati con la pinza amperometrica), quindi occorre una bella scorta di energia elettrica e le bottiglie gelate[8D]. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link