Inserito il 03/03/2009 alle: 17:42:31
Caro Filemone,
sono appena tornato da un “giro turistico” in quel di Uboldo.
Ho scoperto una cosa che ignoravo, sul famoso parcheggio del cimitero, che poi è di fronte anche al centro sportivo da dove partirà la maratona, non solo ci sono le sbarre (oggi aperte) ma ci sono una decina di cartelli con indicato divieto di fermata (non la sola bensì la fermata) a camper e ruolotte e c’è pure scritto “[red]Su tutto il territorio comunale"id="red">.
A dire il vero un simile divieto non è però presente sui cartelli all’inizio del paese, così sono andato al comando Polizia Locale e alla precisa domanda, ma almeno per il w.e della maratona si potrà sostare con il camper, ho ottenuto “Non è conveniente, se proprio vuole venire con il camper si rivolga agli organizzatori e chieda loro di attrezzare un parcheggio ”.
Lasciando perdere la legittimità o meno dei divieti ma dire che le persone interpellate e i loro responsabili sono di poche vedute è dir poco.
Sono così andato da uno degli organizzatori e lui mi ha riferito che per il problema camper non ero il primo a porre la domanda (questa persona si chiama Romano: gli hai già per caso telefonato tu?), inoltre mi ha detto che, contattandolo direttamente metterebbe a disposizione due o tre parcheggi che ha davanti alla loro palestra, praticamente a 100 m dal punto di partenza, comunque proverà a fare pressione sulla Polizia Locale per far togliere i divieti almeno per quel w.e.
Ti lascio i recapiti di Romano
il numero della palestra: 02.96789327
la e.mail: area@areafitnessclub.it
l’indirizzo: via Manzoni 143.
Quindi due indicazioni su come raggiungere
Uboldo
Autostrada MI-VA-CO, al bivio di Lainate tieni la direzione Varese, la prima uscita è Origgio Ovest, sei obbligato a destra, segui sempre quella strada (okkio alla velocità 50km/h) e ci sono le indicazioni che ti portano a Uboldo.
Come entri in Uboldo vedi sulla sinistra il centro sportivo e l’indicazione di parcheggio, la corsa parte da lì, la palestra la trovi sulla sinistra dopo una casa verde e c’è una insegna con scritto AREA Sport & fitness.
Saronno (Via Dalmazia)
Autostrada MI-VA-CO, al bivio di Lainate tieni la direzione Como, la seconda uscita è Saronno.
Rotonda a dx, rotonda a sx (sono in costruzione queste due rotonde), concessionaria Mini Bmw, leggermente a dx nel senso unico, il piazzalino con i tigli e la siepe è il parcheggio riservato ai camper.
Da Via Dalmazia a Uboldo
Dal parcheggio a dx, sei poi obbligato a dx, alla rotonda fai praticamente inversione, rotonda (quella con la palla) a sx vai sempre diritto entri in Uboldo, dopo il ponte dell’autostrada, sulla sinistra c’è uno slargo con una agenzia Velica (mi pare) entra da quella via, (via Spinella), stop a dx, piazza della chiesa, dovresti girare a sx, ma per farlo devi fare tutto il giro della piazza, praticamente quasi una inversione U e quando ti ritrovi con la chiesa di fronte giri a dx, fatti qualche centinaio di metri, cimitero sulla dx e quindi arrivo.
(Questo giro un po’ complicato è però il più breve per evitare i vari divieti di transito ai non residenti).
Altro non so dirti
Ciao