CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

verifichiamo i CS autostradali!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 288
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/10/2008 alle: 12:46:26
Per ricordare che : 1) l’elenco dei CS esistenti presso le stazioni di servizio autostradali fornito dall’ANAS e’ disponibile in

http://www.movimentocamperisti....

2) le informazioni (verifiche dei CS) che ci state inviando sono visualizzabili nel DB messo a disposizione al link

Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 01/02/2009 alle 16:49:30
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 15:25:06
Anche PROMOCAMP prosegue la campagna per i "CAMPER SERVICE” NELLE AREE DI SERVIZIO , si veda in

http://www.promocamp.com/news.p...

Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:32:20
L'iniziativa di cui si e' informato in https://www.camperonline.it/ind... potrebbe tornare molto utile anche per risolvere il problema dei CS "mancanti" nelle aree di servizio autostradali [;)] Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:10:28
Inizia il ponte natalizio quindi probabilmente in molti andremo a zonzo in camper : buttiamo un occhio alla situazione dei CS in autostrada e segnaliamo [;)] Buone feste a tutti [:)] Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 03/01/2009 alle 14:08:46
Azienda agricola Agripassione
Azienda agricola Agripassione
Agricamping Garda di Vino
Agricamping Garda di Vino
Paradise Park
Paradise Park
Lago Arsie Camping Village
Lago Arsie Camping Village
Area Sosta Camper Romae
Area Sosta Camper Romae
Previous Next
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 03/01/2009 alle: 15:37:44
Area di servizio Viareggio est: 31/12/08 Camper service segnalato in ingresso all'area di servizio ma inagibile, vi era un bidone dei rifiuti posto in mezzo alla griglia di scarico, comunque agibile lo scarico delle nere. Saluti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/01/2009 alle: 17:26:39
quote:Originally posted by oreste26
Area di servizio Viareggio est: 31/12/08 Camper service segnalato in ingresso all'area di servizio ma inagibile, vi era un bidone dei rifiuti posto in mezzo alla griglia di scarico, comunque agibile lo scarico delle nere. Saluti>
> Grazie per la segnalazione [:)] vado ad aggiornare il DB Mi permetto di ricordare che le segnalazioni si possono fare (anzi e' consigliabile per non "perderne" qualcuna) anche direttamente tramite il modulo messo a disposizione dal Movimento Camperisti Ivanoid="blue">
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 04/01/2009 alle: 18:12:35
"Grazie per la segnalazione vado ad aggiornare il DB" Mi permetto di aggiungere che l'area in questione è stata da me utilizzata già l'estate scorsa in modo regolare ed anche in questa occasione ho verificato che comunque era funzionante(lo scarico automatizzato funzionava regolarmente), il bidone poteva anche essere uno scherzo idiota di qualche bontempone, non ho pensato a chiedere chiarimenti. Saluti
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 04/01/2009 alle: 18:47:39
da viterbo a piacenza sulla A1 solo c.s fuori uso o al 50/100 nel senso scarichi ma non fai acqua, questo "servizio" che gentilmente offre l'autostrada funziona bene solo nella cartellonistica [:)] bella a vedersi dando l'illusione a noi camperisti di un'oasi a noi riservata...almeno questa e' stata la mia esperienza in 3 c.s. visitati...una curiosita'...ma i pulman granturismo come faranno? L'autostrada dovrebbe prendere dei provvedimenti seri, a volte si sente di c.s. fuori dalla rete autostradale messi fuori uso per scoraggiarne l'uso ai nomadi, ma in autostrda i nomadi siamo noi? Questa situazione incoraggia solo allo scarico selvaggio .

Modificato da Delta36 il 04/01/2009 alle 18:57:42
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/01/2009 alle: 22:37:52
quote:Originally posted by delta36
da viterbo a piacenza sulla A1 solo c.s fuori uso o al 50/100 nel senso scarichi ma non fai acqua, questo "servizio" che gentilmente offre l'autostrada funziona bene solo nella cartellonistica [:)] bella a vedersi dando l'illusione a noi camperisti di un'oasi a noi riservata...almeno questa e' stata la mia esperienza in 3 c.s. visitati...una curiosita'...ma i pulman granturismo come faranno? L'autostrada dovrebbe prendere dei provvedimenti seri, a volte si sente di c.s. fuori dalla rete autostradale messi fuori uso per scoraggiarne l'uso ai nomadi, ma in autostrda i nomadi siamo noi? Questa situazione incoraggia solo allo scarico selvaggio .>
> Puoi/vuoi segnalare tali aree di servizio ? (cosi' inseriamo i dati nel DB) Per il resto hai perfettamente ragione e non per nulla stiamo cercando di raccogliere tali dati in modo tale da poi inviare una nuova lettera di "protesta" all'ANAS e alle societa' che gestiscono le tratte autostradali (ricordo che i CS sono OBBLIGATORI PER LEGGE nelle aree di servizio con superficie superiore a 10.000 mq) Ivanoid="blue">
FBK
FBK
-
Inserito il 04/01/2009 alle: 23:40:19
1) data verifica:03.01.09id="orange"> 2) tratto autostradale:BOLOGNA TARANTOid="orange"> 3) area di servizio:A14 dopo Imola corsia verso SUD BEVANOid="orange"> 4) il CS e' segnalato all'esterno dell'area di servizio (ovvero sull'autostrada, prima di entrare nell'area di servizio) ? SI id="orange"> 5) il CS e' segnalato all'interno dell'area di servizio ? SIid="orange"> 6) condizioni del CS : DISCRETA anche se priva di tubo per la pulizia finale non essendo un CS autopulente id="orange"> 7) costo del servizio: gratis (ma personalmente pur di avere un minimo servizio sarei diposto a spendere 2 euro)id="orange"> 8) eventuali note e commenti: Se si mettono a disposizione dei pozzetti di scarico questi devono avere un minimo di attrezzatura affinchè si possa provvedere a tenere pulito (tubo acqua a pressione) "come volevamo fosse al momento dell'ingresso"..altrimenti anche i buoni propositi sono vani.id="orange"> P.S.: deprecabile il gesto di un Wingam che prima di me ha scaricato ed è ripartito lasciando aperta la valvola di scarico con un lunga scia dietro se......
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 05/01/2009 alle: 16:35:40
A14 direzione Sud Provenienti da Bologna CS presso autogrill tra Castel S.Pietro ed Imola agibile la griglia di scarico ma purtroppo il resto non funziona acqua tubo per il nautico e fontanella, alla fine sono uscito ad Imola ed ho scaricato e rifornito al CS di Imola Ciao e buoni km
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:39:26
Grazie per le segnalazioni [:)] , vado ad aggiornare il DB (che si puo’ consultare in

) Ricordo inoltre che e’ anche disponibile in

l’elenco dei CS disponibili fornito dall’ANAS (quindi da verificare se effettivamente esistenti e/o se utilizzabili) Ivano.id="blue">
17
giringiro969
giringiro969
07/10/2008 154
Inserito il 20/01/2009 alle: 22:20:57
quote:Originally posted by IvanoPP
Grazie per le segnalazioni [:)] , vado ad aggiornare il DB (che si puo’ consultare in

) Ricordo inoltre che e’ anche disponibile in

l’elenco dei CS disponibili fornito dall’ANAS (quindi da verificare se effettivamente esistenti e/o se utilizzabili) Ivano.id="blue"> Durante il rientro dalle ultime vacanze Natalizie ho affrontato una triste esperienza causatami dal comportamento scorretto e poco disponibile da parte del personale dell'area di Servizio ESSO in prossimità dell'uscita di Dalmine sull'Autostrada A4. Premetto che il mio equipaggio è composto da io e mia moglie e 2 piccoli monelli di 14 mesi e 3 anni e mezzo. Avevo tutti i serbatoi stracolmi compreso quello del wc ed ero in riserva con la scorta d'acqua pulita. Avendo visto l'insegna di Caper Service mi sono fermato chiedendo al personale di servizio se potevo scaricare e ricaricare e mi è stato risposto con noia che la struttura era ancora in costruzione ????? strano eppure la segnaletica riportava a chiare lettere l'esistenza del Camper Service. Ho chiesto allora se almeno mi potevano far caricare un pò d'acqua precisando che avevo 2 bambini a bordo e tanta strada ancora da percorrere e mi è stato risposto che non funzionava perchè ghiacciata ??? strano anche questo tutto sembrava funzionare regolarmente. Comunque sono ripartito cercando quindi un altra soluzione trovata dopo alcune centinaia di Km. Non è la prima volta che in autostrada mi sento rispondere che non posso utilizzare il CS e mi chiedo, ma non c'è un organo di controllo ? La stazione di servizio che pubblicizza il CS è obblgata a farlo utilizzare ? . Mi piacerebbe raccogliere le Vs. impressioni e nel caso sono disposto a inviare una nota di segnalazione anche alla Società Autostrade di cui sono cliente da tanti anni anche per lavoro. -------------------- Come indicato su altro 3 D dovrebbe esserci una normativa di legge che obbliga la stazione di servizio a far utilizzare il camper service. C'è qualch'uno che ne ha una copia? ciao Andrea >
>
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 18:18:38
quote:Originally posted by giringiro969
Come indicato su altro 3D dovrebbe esserci una normativa di legge che obbliga la stazione di servizio a far utilizzare il camper service. C'è qualch'uno che ne ha una copia?>
> E’ il D.P.R. 16 settembre 1996 n. 610 , art. 214 (il testo si puo’ leggere sul web p.e. in

http://www.sviluppo.com/archivi...

) Aggiungo inoltre che l’On. Di Pietro durante l’edizione 2008 di TOUR.IT (all’ora era Min. dei Trasporti) ha emesso un decreto Ministeriale che richiama all’obbligo del rispetto del D.P.R. 16 settembre 1996 n. 610 , per dettagli si veda la notizia pubblicata in

http://www.newscamp.it/index.ph...

di cui riporto di seguito il testo di interesse “… Il ministro Di Pietro ha concluso i lavori ribadendo l’importanza del settore al quale guarda anche personalmente con grande attenzione, con lo scopo di offrire agli utenti e per sostenere un comparto in grande crescita, per mezzi circolanti e numero di utenti. Per rendere concreto questo impegno il ministro ha emesso un decreto ministeriale, che colma una lacuna legislativa prevedendo sanzioni per i gestori autostradali che non ottemperino all’obbligo di costruire camper service nelle aree di sosta superiori ai 10.000 metri quadrati e che siano dotate di servizi di ristorazione o di officina. L’ANAS ha avuto disposizioni precise affinchè nel rinnovo delle concessioni (che decadono tutte dal 2008 al 2011) sia esplicitamente prevista la costruzione dei "service"…id="red">”id="black"> Ovvero dal 2011 non ci saranno piu’ “scusanti” , TUTTE le aree di servizio autostradali con sup. superiore a 10.000 mq dovranno obbligatoriamente mettere a disposizione il CS e quindi a tal riguardo sara’ importante (fondamentale) avere l’elenco aggiornato di quali aree di servizio lo mettono a disposizione o meno (in totale dovrebbero essere 420 e invece oggi sono solo circa 84 , si veda in

http://www.promocamp.com/news.p...

) e di conseguenza piu’ si aggiorna il DB in

e meglio e’ in quanto grazie alle informazioni presenti in tale DB si potra’ inviare una nuova lettera di “protesta” alle soc. autostradali (e in CC al Min. dei Trasporti e all’ANAS [}:)]) che non ottemperano al D.P.R. 16 settembre 1996 n. 610 [;)]
Ivano PS: grazie per l’info del CS, aggiorno il DB che si trova in

Ma (come gia’ suggerito piu’volte) sarebbe bene/meglio che cio’ fosse fatto direttamente dai singoli amici camperisti sempre per cercare di non perdere preziose info [;)] id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 13:06:33
Disponibilita' di CS nelle aree di servizio con superf. superiore a 10.000 mq NON SOLO autostradali , si veda in

http://www.turismoitinerante.co...

Le regioni Toscana, Veneto ed Emilia Romagna prendono posizione. Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 18:34:05
UP! [;)] ricordando che il DB si trova in

Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 18/03/2009 alle 18:11:18
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 18/03/2009 alle: 19:00:50
Autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso Direzione Sud - verso Milano Area di servizio Lario ovest (1a area che si incontra dopo l'ingresso dalla Svizzera) Camper service (meno di un anno di vita) Fuori servizioid="red"> e completamente intasato anche con mattoni buttati nello scaricoid="red">. Mi sa che rimarrà in queste condizioni per molto tempo, visto che sono stati messi anche dei newjersey per impedirne l'accesso! (I turisti che provengono da nord toccano subito con mano la realtà delle nostre aree di Servizio) Proprio se dovete scaricare fate 13 km e arrivate la CS di Saronno. La foto aerea la trovate qui:

http://it.geocities.com/campers...

se la ingrandite al massimo e usando la funzione SAT vedete praticamente la griglia di scarico! Per curiosità questa foto è stata aggiornata da Google non più tardi di 7 mesi fa. Cordialmente Ps: Se venite a Saronno, abbiate la compiacenza, prima di effettuare le operazioni di scarico, di rimuovere completamente i 4 coperchi e metterli ai lati della corsia di scarico in modo che non siano "schiacciati" con le manovre del mezzo. Questa avvertenza è chiaramente scritta anche sulle istruzioni in loco, ma sembra che i camperisti non SAPPIANO LEGGERE e soprattutto che prestino ben poca attenzione alle cose, così si sono già dovuti rifare i coperchi per ben tre volte in un anno! Un po' di buona volontà non guasta si eviterebbe di dover spendere continuamente dei soldi per sistemazioni o rifacimenti. Grazie. id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 10:19:36
quote:Originally posted by CamperSaronno>
> Grazie per ENTRAMBE le segnalazioni [:)] , aggiornero’ i 2 DB messi a disposizione : 1) CS in autostrada in

2) altri CS in Italia in

Ivano PS: ne approfitto per ricordare che i DB possono essere aggiornati direttamente dai singoli amici camperisti (per cercare di non “perdere” preziose info). id="blue">

Modificato da IvanoPP il 22/05/2009 alle 17:34:52
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:18:08
up ! [;)] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/05/2009 alle 08:33:28
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 10/05/2009 alle: 10:17:13
e grazie anche a questi utenti che ci segnalano disservizi:

https://forum.camperonline.it/#...

Aura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
4 giorni...che mare scegliere ?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
Oggi alle 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne della cellul
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
Oggi alle 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link