quote:Risposta al messaggio di carletto53 inserito in data 01/09/2013 22:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luoghi,che mi sovvengono,partendo dalla parte da cui di solito arrivo io,vivendo in La Spezia. Arrivo da Aulla,ss per il Passo del Cerreto,giro a dx dopo Pallerone,e li' si puo' scegliere,dopo pochi Km. A: Proseguire per il Passo dei Carpinelli(produzione artiginale di formaggi pecorini) proseguire per Monte Argegna(al culmine c'e' un Santuario) e Campeggio.Panorama molto bello. Proseguire fino al Parco dell'Orecchiella,con ingresso da Piazza Al Serchio,poi Gallicano,Antro Del Corchia,Grotta del Vento. Puoi proseguire poi verso Massa,passando dalla galleria del Cipollaio(stretttttina!)passando attraverso le Cave di Marmo,si scende a San Carlo Terme,indi a Massa(transiti dal Rifugio Citta' di Mssa,con vicino un Orto Botanico d'altura) Oppure puoi proseguire per Lucca,passando da Castelvecchio Pascoli. B,dopo aver preso la strada per il Passo dei Carpinelli,segui le indicazioni per "gramolazzo"(bel laghetto!)Orto di Donna,con vista sul Pizzo d'Uccello. Si gira a Casola in Lunigiana,dove c'e' una bella area di sosta.Quindi Transiti vicino ad Equi Terme(piscine termali)e poi sali sempre a Piazza al Serchio. Dimenticavo,L'orrido Di Botri,da vedere. In poche parole,la Grafagnana,è tutta molto bella! Quando vado mangio un po' ovunque,sempre bene! BVuon viaggio e scusa per eventuali inesattezze,vado sempre a naso,su e giu' senza pensare a fare traccia,da tanti anni ormai... Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 01/09/2013 22:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, visto che proprio ieri cercavo informazioni relative a
quote:"gramolazzo"(bel laghetto!)Orto di Donna,>>non ero riuscita a capire se il rifugio donegani ha ancora il parcheggio per camper e come sia la strada... abbiamo fatto lo stelvio salendo da trafoi e scendendo a bormio col nostro mezzo di 7 mt e 30 e non è stata na passeggiata, x cui, anche se mi rendo conto che i dislivelli in ballo sono ben diversi, chiedo lumi a chi ha già fatto quei tragitti per decidere o meno l'itinerario [:I]
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 05/09/2013 12:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:se l'avete accendere il cb>>non lo abbiamo [:(] abbiamo solo gli walkie talkie... al primo viaggio, eravamo in 3 camper, in 2 avevamo gli walkie talkie e il terzo aveva il cb ma anche se impostati sugli stessi canali non ci sentivamo... sono ignorantissima, ma mi viene da pensare che viaggino su frequenze diverse... provo a cercare l'ermo di calomini su gugol [;)] lì non sono probabili incontri di camion? (l'idea di andare ad orto di donna mi è nata leggendo che con un sentiero di circa 15 minuti si raggiunge una vetta, ma non ricordo dove l'ho letto perchè quando mi metto a cercare, trovo sempre una marea di informazioni anche di posti diversi che poi mi mandano in confusione e ricordo solo stralci presi qua e là [xx(])
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 05/09/2013 15:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veggo solo ora la domanda,ma i colleghi ti han gia' dato risposta.Tra l'altro,a Orto di Donna,non son mai salito in camper.a giro per le Apuane,in Lunigiana,ed in Garfagnana,andiamo quasi sempre in auto,non in camper. Per la tua domanda,(a quindiciminuti dal rifugio di Orto di Donna...)penso ti riferisci al Pizzo d' Uccello,che sovrasta appunto il Rif.Donegani ad Orto di Donna(se non sbaglio pero' mi paiono pochini solo 15 minuti...) Ma sicuramente sbaglio. Resta da dire che sono posti favolosi. La Lizza di cui parlava prima qualcuno,l'ho fatta in gioventu',se ricordo bene partendo da Resceto e con arrivo al Rifugio Aronte,(Monte Tambura)oggi ormai in disuso,mi dicono.Tre giorni di bivacco in tre, ragazzi che avventura.La notte potevi osservare la Versilia da un lato,con le sue luci ed il mare riflesso,e girandoti,osservare in lontananza le Alpi,e ancora il buio assoluto,con un letto di stelle da fare paura. Correva l'anno 1969 se ben ricordo,giusto l'altro ieri. Non disdegnare la Pania Bianca,e la Pania della Croce,l'Altissimo,ecc.ecc. Buone avventure. Eta Beta
Marco quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 05/09/2013 21:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:La notte potevi osservare la Versilia da un lato,con le sue luci ed il mare riflesso,e girandoti,osservare in lontananza le Alpi,e ancora il buio assoluto,con un letto di stelle da fare paura.>>fosse mai la volta che riesco a far piacere l'astronomia a mio marito....

quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 06/09/2013 11:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grande!!
non so se partiamo verso sera o domattina cmq il maritozzo ha iniziato a chiedere informazioni (alleluia [}:)]... sapere che vuole partire ma non quando e per dove diventa problematico avendo svincoli autostradali che vanno verso nord, sud, est e ovest tutti insieme [xx(]) ed ha grugnito [:D] ascoltando la meta che avevo in mente [;)]
grazie 1000 per le info