CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

viaggio in Garfagnana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
carletto53
carletto53
21/08/2013 2
Inserito il 01/09/2013 alle: 22:28:37
Domani mattina 02.09.013 Metto in moto il camper e insieme a mia moglie abbiamo deciso di visitare La Garfagnana che,ci hanno detto essere stupenda;c'è qualcuno degli amici camperisti o della zona che può darmi qualche "dritta"sul dove fermarmi,cosa vederere di interessante e SOPRATTUTTO dove mangiare bene(e spendere il giusto)Grazie anticipatamente. Carletto 53 e Signora [8D] carletto53

Modificato da carletto53 il 01/09/2013 alle 22:32:18
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 01/09/2013 alle: 22:48:44
Ci siamo stati due settimane fa venendo dalla Lunigiana (Fivizzano) e ti posso dire che fino a Castelnuovo l'ambiente è bellissimo ma la strada è difficoltosa perchè stretta e con curve e saliscendi ma assolutamente meritevole. A Castelnuovo c'è l'area di sosta gratuita con CS e no corrente vicino agli impianti sportivi. Il centro storico è grazioso e ben tenuto e merita senz'altro. Non posso darti notizie sulla gastronomia perchè abbiamo sempre fatto in proprio anche perchè abbiamo una cagnolina. Da Castelnuovo a Lucca la strada dovrebbe esere meglio e il ytacciato lungo il Serchio molyo interessante. Una decina di anni fa feci da Lucca a Brga con la visita alla grotta del vento molto interessante. E' un luogo da prendere con calma e vanno viste anche le cave di marmo che farò la prossima volta che andrò da quelle parti ruggio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 01/09/2013 alle: 22:55:57
quote:Risposta al messaggio di carletto53 inserito in data 01/09/2013  22:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luoghi,che mi sovvengono,partendo dalla parte da cui di solito arrivo io,vivendo in La Spezia. Arrivo da Aulla,ss per il Passo del Cerreto,giro a dx dopo Pallerone,e li' si puo' scegliere,dopo pochi Km. A: Proseguire per il Passo dei Carpinelli(produzione artiginale di formaggi pecorini) proseguire per Monte Argegna(al culmine c'e' un Santuario) e Campeggio.Panorama molto bello. Proseguire fino al Parco dell'Orecchiella,con ingresso da Piazza Al Serchio,poi Gallicano,Antro Del Corchia,Grotta del Vento. Puoi proseguire poi verso Massa,passando dalla galleria del Cipollaio(stretttttina!)passando attraverso le Cave di Marmo,si scende a San Carlo Terme,indi a Massa(transiti dal Rifugio Citta' di Mssa,con vicino un Orto Botanico d'altura) Oppure puoi proseguire per Lucca,passando da Castelvecchio Pascoli. B,dopo aver preso la strada per il Passo dei Carpinelli,segui le indicazioni per "gramolazzo"(bel laghetto!)Orto di Donna,con vista sul Pizzo d'Uccello. Si gira a Casola in Lunigiana,dove c'e' una bella area di sosta.Quindi Transiti vicino ad Equi Terme(piscine termali)e poi sali sempre a Piazza al Serchio. Dimenticavo,L'orrido Di Botri,da vedere. In poche parole,la Grafagnana,è tutta molto bella! Quando vado mangio un po' ovunque,sempre bene! BVuon viaggio e scusa per eventuali inesattezze,vado sempre a naso,su e giu' senza pensare a fare traccia,da tanti anni ormai... Eta Beta
12
carletto53
carletto53
21/08/2013 2
Inserito il 01/09/2013 alle: 23:27:55
Grazie Ragazzi per la solerte risposta. Per eta beta: Ti ringrazio per la risposta dettagliata l'ho già stampata e sicuramente mi sarà utile,però(battutaccia)eviterò la vista sul Pizzo dell'Uccello a meno che non sia una Passera. Tanti auguri a tutti da Carletto 53 e Signora [:p] [:D] [;)] [:)] carletto53

Modificato da carletto53 il 01/09/2013 alle 23:30:54
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 02/09/2013 alle: 10:03:10
Alcune indicazioni al volo: Borgo a mozzano: Ponte del Diavolo Bagni di Lucca : centro termale Ghivizzano alto: centro storico medievale Gallicano : Grotta del Vento (Fornovolasco) – Eremo di Calomini Barga : centro storico Castelvecchio Pascoli : casa del Pascoli Castelnuovo Garfagnana : Torre d’Ariosto Alcuni dei prodotti tipici della Garfagnana, sono il farro ed il prosciutto bazzone. [url] http://www.turismo.garfagnana.eu/ Gianluca

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 02/09/2013 alle: 20:02:19
Aggiungo due info sulla sosta, ci sono due nuove aree sosta una a Corfino, carico scarico luce gratis, utile come sosta se si è diretti al parco dell'orecchiella e una a Villa Collemandina che non ho visitato personalmente, ma mi e stata suggerita da un camperista del luogo ( carico scarico e luce gratuita) altre aa a Gallicano (gratuita), Barga, (a pagamento) Coreglia Alteminelli, Sillano, San Romano in Garfagnana, carico e scarico gratuite, come puoi vedere un raro luogo di accoglienza per noi camperisti. Romina
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 04/09/2013 alle: 13:40:33
Io farei un blitz anche in Val Serenaia... [;)] Marco
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:27:59
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 01/09/2013  22:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, visto che proprio ieri cercavo informazioni relative a
quote:"gramolazzo"(bel laghetto!)Orto di Donna,>
>non ero riuscita a capire se il rifugio donegani ha ancora il parcheggio per camper e come sia la strada... abbiamo fatto lo stelvio salendo da trafoi e scendendo a bormio col nostro mezzo di 7 mt e 30 e non è stata na passeggiata, x cui, anche se mi rendo conto che i dislivelli in ballo sono ben diversi, chiedo lumi a chi ha già fatto quei tragitti per decidere o meno l'itinerario [:I] 488a27718f9e3_big.gif
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 05/09/2013 alle: 12:20:35
Salire in orto di donna e' fattibile anche se le strade sono strette, puo' essere utile, se l'avete accendere il cb per senire se sta scendendo qualche camion dai piani di cava e aver modo di trovare un punto dove lasciarlo passare. C'era anche un campeggio ma non so se sia ancora aperto. Lo scorso we eravamo all'ermo di Calomini, vicino alla grotta del vento e anche li' ci sono posti e panorami fantaatici! Noi siamo saliti al monte forato e ci siamo fermati a cena al ristoramte dell'eremita vicini all'eremo dove abbiamo mangiato benissimo e per una volta a prezzi onesti. Anche qui strade decisamente strettine...
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 05/09/2013 alle: 15:24:02
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 05/09/2013  12:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:se l'avete accendere il cb>
>non lo abbiamo [:(] abbiamo solo gli walkie talkie... al primo viaggio, eravamo in 3 camper, in 2 avevamo gli walkie talkie e il terzo aveva il cb ma anche se impostati sugli stessi canali non ci sentivamo... sono ignorantissima, ma mi viene da pensare che viaggino su frequenze diverse... provo a cercare l'ermo di calomini su gugol [;)] lì non sono probabili incontri di camion? (l'idea di andare ad orto di donna mi è nata leggendo che con un sentiero di circa 15 minuti si raggiunge una vetta, ma non ricordo dove l'ho letto perchè quando mi metto a cercare, trovo sempre una marea di informazioni anche di posti diversi che poi mi mandano in confusione e ricordo solo stralci presi qua e là [xx(]) 488a27718f9e3_big.gif
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 05/09/2013 alle: 21:24:48
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 05/09/2013  15:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veggo solo ora la domanda,ma i colleghi ti han gia' dato risposta.Tra l'altro,a Orto di Donna,non son mai salito in camper.a giro per le Apuane,in Lunigiana,ed in Garfagnana,andiamo quasi sempre in auto,non in camper. Per la tua domanda,(a quindiciminuti dal rifugio di Orto di Donna...)penso ti riferisci al Pizzo d' Uccello,che sovrasta appunto il Rif.Donegani ad Orto di Donna(se non sbaglio pero' mi paiono pochini solo 15 minuti...) Ma sicuramente sbaglio. Resta da dire che sono posti favolosi. La Lizza di cui parlava prima qualcuno,l'ho fatta in gioventu',se ricordo bene partendo da Resceto e con arrivo al Rifugio Aronte,(Monte Tambura)oggi ormai in disuso,mi dicono.Tre giorni di bivacco in tre, ragazzi che avventura.La notte potevi osservare la Versilia da un lato,con le sue luci ed il mare riflesso,e girandoti,osservare in lontananza le Alpi,e ancora il buio assoluto,con un letto di stelle da fare paura. Correva l'anno 1969 se ben ricordo,giusto l'altro ieri. Non disdegnare la Pania Bianca,e la Pania della Croce,l'Altissimo,ecc.ecc. Buone avventure. Eta Beta
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 06/09/2013 alle: 11:31:33
Io col camper in Val Serenaia ci sono stato! C'è pure un campeggio, quello gestito dal rifugio Val Serenaia (cerca con google, troverai tutto). Posto di una bellezza straordinaria, io ti consiglio di salire la sera oppure di sabato pomeriggio/domenica in modo da evitare i camion che scendono... A settembre poi l'aria è pulita e il panorama è fantastico. Le cime raggiungibili (non banali, esposte e con tratti di I grado) sono il Pisanino, il Pizzo d'Uccello, il Grondilice, il Cavallo e il Contrario. Facile invece l'ascensione alla foce di Cardeto da cui godere di una vista straordinaria. Ecco il link del campeggio http://www.rifugialpiapuane.it/prezzi-aperture/ Marco

Modificato da Ekhnaton il 06/09/2013 alle 11:35:58
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 06/09/2013 alle: 15:01:00
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 05/09/2013  21:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:La notte potevi osservare la Versilia da un lato,con le sue luci ed il mare riflesso,e girandoti,osservare in lontananza le Alpi,e ancora il buio assoluto,con un letto di stelle da fare paura.>
>fosse mai la volta che riesco a far piacere l'astronomia a mio marito.... grazie per le varie mete che mi hai indicato 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 06/09/2013 alle: 15:10:34
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 06/09/2013  11:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grande!! non so se partiamo verso sera o domattina cmq il maritozzo ha iniziato a chiedere informazioni (alleluia [}:)]... sapere che vuole partire ma non quando e per dove diventa problematico avendo svincoli autostradali che vanno verso nord, sud, est e ovest tutti insieme [xx(]) ed ha grugnito [:D] ascoltando la meta che avevo in mente [;)] grazie 1000 per le info 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 07/09/2013 alle: 12:30:13
nessuna partenza [:(] i ladri han fatto visita in officina stanotte e anche se abbiamo limitato i danni, han sempre scassinato la porta dell'ufficio e portato via l'idropulitrice (ma marito deve ancora controllare bene se manca altro) [V] è andata bene che non siamo partiti ieri sera, altrimenti toccava pure tornare di corsa [xx(] 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link