In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 07:31:11Con 10k scusa la franchezza ti sconsiglio vivamente di prenderti un camper, ti prendi una bellissima roulotte e ci fai le stesse cose.
Buongiorno a tutti, finalmente tra settembre e ottobre riuscirò a realizzare il sogno di una vita: acquistare un camper! Ho due bimbe piccole di 3 e 5 anni, quindi sto cercando un mansardato che possa offrire spazioe praticità per la famiglia. Il vero problema è che ho poca esperienza in questo ambito e un budget piuttosto limitato (circa 10.000 euro). Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche consiglio, magari indicandomi su cosa orientarmi oppure aiutandomi a valutare alcuni annunci. Se necessario, posso anche inviarveli per avere un vostro parere. Abito a Roma, ma posso eventualmente spostarmi anche in qualche regione vicina. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e i suggerimenti! Un caro saluto, Vittorio Vitt
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 07:31:11Con quei soldi compri solo mezzi che poi dovrai continuare a spendere soldi per farli funzionare, il motivo è semplice, chi ha un camper sotto i 10mila che funziona bene non lo vende, lo vendono solo quelli che si sono stancati di spenderci soldi.
Buongiorno a tutti, finalmente tra settembre e ottobre riuscirò a realizzare il sogno di una vita: acquistare un camper! Ho due bimbe piccole di 3 e 5 anni, quindi sto cercando un mansardato che possa offrire spazioe praticità per la famiglia. Il vero problema è che ho poca esperienza in questo ambito e un budget piuttosto limitato (circa 10.000 euro). Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche consiglio, magari indicandomi su cosa orientarmi oppure aiutandomi a valutare alcuni annunci. Se necessario, posso anche inviarveli per avere un vostro parere. Abito a Roma, ma posso eventualmente spostarmi anche in qualche regione vicina. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e i suggerimenti! Un caro saluto, Vittorio Vitt
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 12:58:49Per trainare ce la fà è che diventa una tartaruga.
Grazie di cuore a tutti per i consigli, lo so… avete ragione tutti, il problema è che ho una mg zs 1.5 106 cavalli…. Non credo riesca a trainare una roulotte
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 12:58:49Nel libretto dell'auto c'è scritto quanti kg può trainare. In questo momento storico comprare un camper usato è una follia prezzi da passamontagna per mezzi ormai a fine vita.
Grazie di cuore a tutti per i consigli, lo so… avete ragione tutti, il problema è che ho una mg zs 1.5 106 cavalli…. Non credo riesca a trainare una roulotte
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di masivo del 06/08/2025 alle 08:28:06Io due anni fa ho preso un camper con quella cifra e ho girato la Sardegna , l'anno scorso ho fatto il Salento e quest'anno in nord della Spagna fino a Santiago senza nessun problema.
Con quei soldi compri solo mezzi che poi dovrai continuare a spendere soldi per farli funzionare, il motivo è semplice, chi ha un camper sotto i 10mila che funziona bene non lo vende, lo vendono solo quelli che si sonostancati di spenderci soldi. Con quei soldi vai di noleggio, oppure aspetta e risparmia...anche la roulotte potrebbe essere interessante, ma serve una buona auto per trainarla.
In risposta al messaggio di lino57 del 06/08/2025 alle 18:11:21Grande Lino!
Io due anni fa ho preso un camper con quella cifra e ho girato la Sardegna , l'anno scorso ho fatto il Salento e quest'anno in nord della Spagna fino a Santiago senza nessun problema.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/08/2025 alle 19:41:03Non intendevo dare del fesso a nessuno, ho solo condiviso la mia esperienza. Comunque per me la dicussione finisce qui'. Buonasera a tutti.
Grande Lino! Ma si noi qui siamo tutti troppo critici...e soprattutto siamo quelli che spendono decine di migliaia di euro per un camper quando con 10k ci giri mezza Europa senza nessun problema... Vittò comprate sto camper poi chiami Lino e andate insieme fino al circolo Polare Artico mi raccomando le bombole del gas!
In risposta al messaggio di lino57 del 06/08/2025 alle 21:59:42Voglio solo aggiungere che ho avuto per trent'anni la roulotte e ti assicuro che non ci fai le stesse cose.
Non intendevo dare del fesso a nessuno, ho solo condiviso la mia esperienza. Comunque per me la dicussione finisce qui'. Buonasera a tutti.
In risposta al messaggio di lino57 del 06/08/2025 alle 21:59:42Ho levato fessi non era proprio opportuno, comunque grazie per la tua esperienza sarà di conforto a molti che si avvicinano a questo mondo. Stavo naturalmente facendo un pò di ironia. Attenzione che su questi vecchi macinini di 25-30 anni ci portate la vostra famiglia i vostri figli pensateci bene.
Non intendevo dare del fesso a nessuno, ho solo condiviso la mia esperienza. Comunque per me la dicussione finisce qui'. Buonasera a tutti.
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 22:32:23Vitto molti fanno queste domande tutti i giorni e mi sono accorto che vogliono solo consigli positivi pensando che basta un guscio con 4 ruote per fare qualsiasi cosa e andare chissà dove senza pensieri con 4 soldi, ti fermi dove vuoi quando vuoi tutto aggratis? Vuoi che ti diciamo vai non ti preoccupare ti divertirai un mondo? Forse su Youtube si, ma non è reale.
Desideravo che questa discussione non terminasse così e ci tengo a raccogliere qualche informazione in più senza alimentare polemiche inutili, soprattutto su visioni differenti. Sono il primo a riconoscere che 10.000 €per un camper rappresentano un budget molto limitato (come indicato anche nel titolo), ma ritengo importante rispettare sempre il pensiero altrui. Io mi accontento, e molte altre persone come me fanno lo stesso. È chiaro che un camper di ultima generazione offre comfort e tecnologia di un livello decisamente superiore rispetto a un veicolo del 1990, ma anche una differenza di prezzo enorme. Se disponessi delle risorse economiche, probabilmente non avrei nemmeno aperto questa discussione e sarei andato sul sicuro scegliendo il miglior mezzo disponibile. Ma dato che non è il mio caso, ho semplicemente chiesto qualche consiglio. Comprendo che non tutti abbiamo la possibilità di spendere 60‑70 mila euro per un camper. Per fare le cose «ben fatte» molte volte si parla di quella fascia, ma al di sotto si trovano comunque buoni mezzi. Tuttavia, leggendo alcune affermazioni, mi sembra che in questo topic si stiano alzando standard che non tutti possono permettersi. Avendo due bimbe, ho bisogno di spazio, quindi l’idea della tenda da tetto, pur interessante, mi sembra poco praticabile. Nonostante ciò, vi ringrazio ancora per i preziosi consigli che avete condiviso.
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 07:31:1110.000€ è un signor budget, io per il mio primo camper ne ho spesi 500€, e mi ci sono divertito un sacco. Certo, devi essere bravo nel fai da te, no che per ogni lampadina bruciata devi andare in officina sennò è un bagno di sangue. Detto questo vai su subito.it, imposti i parametri di ricerca (metti come cifra massima 12/13000€ che tanto un margine di trattativa c’è sempre) ma cosa ancora più importante, compra un igrometro e cerca tutorial su YouTube su come imparare ad usarlo, vai a vedere i camper dopo che ha piovuto e dai un’occhiata alla ruggine sotto al camper. Questo perché infiltrazioni e ruggine sono le cose più costose da riparare. Una volta acquistato il camper cerca di usarlo più possibile perché le eventuali magagne vengono fuori solo usandolo, se lo lasci a marcire in rimessaggio te ne accorgi quando è troppo tardi. Buona ricerca!
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 07:31:11Prenxerei in considerazione il suggerimento di Bicio. Imposta (io direi) 15 k ma anche 20 per capire cosa c'è dopo, fatti un'idea e inizia a vederne qualcuno. A fare un'offerta al ribasso non si paga e a trovare un accordo a 12k per uno xhe ne chiedeva 15 si può riuscire.