CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Consiglio per acquisto camper – budget limitato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Vitto9090
Vitto9090
14/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 07:31:11
Buongiorno a tutti,
finalmente tra settembre e ottobre riuscirò a realizzare il sogno di una vita: acquistare un camper!
Ho due bimbe piccole di 3 e 5 anni, quindi sto cercando un mansardato che possa offrire spazio e praticità per la famiglia. Il vero problema è che ho poca esperienza in questo ambito e un budget piuttosto limitato (circa 10.000 euro).
Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche consiglio, magari indicandomi su cosa orientarmi oppure aiutandomi a valutare alcuni annunci. Se necessario, posso anche inviarveli per avere un vostro parere.
Abito a Roma, ma posso eventualmente spostarmi anche in qualche regione vicina.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e i suggerimenti!
Un caro saluto,
Vittorio
Vitt
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 07:44:15
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 07:31:11

Buongiorno a tutti, finalmente tra settembre e ottobre riuscirò a realizzare il sogno di una vita: acquistare un camper! Ho due bimbe piccole di 3 e 5 anni, quindi sto cercando un mansardato che possa offrire spazio
e praticità per la famiglia. Il vero problema è che ho poca esperienza in questo ambito e un budget piuttosto limitato (circa 10.000 euro). Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche consiglio, magari indicandomi su cosa orientarmi oppure aiutandomi a valutare alcuni annunci. Se necessario, posso anche inviarveli per avere un vostro parere. Abito a Roma, ma posso eventualmente spostarmi anche in qualche regione vicina. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e i suggerimenti! Un caro saluto, Vittorio Vitt
...
Con 10k scusa la franchezza ti sconsiglio vivamente di prenderti un camper, ti prendi una bellissima roulotte e ci fai le stesse cose.
Meglio spostare il post nella sezione "marchi o "altro sui camper" per una migliore visibilità. wink

Modificato da Pedro2 il 06/08/2025 alle 07:48:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 08:28:06

Buongiorno a tutti, finalmente tra settembre e ottobre riuscirò a realizzare il sogno di una vita: acquistare un camper! Ho due bimbe piccole di 3 e 5 anni, quindi sto cercando un mansardato che possa offrire spazio
e praticità per la famiglia. Il vero problema è che ho poca esperienza in questo ambito e un budget piuttosto limitato (circa 10.000 euro). Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche consiglio, magari indicandomi su cosa orientarmi oppure aiutandomi a valutare alcuni annunci. Se necessario, posso anche inviarveli per avere un vostro parere. Abito a Roma, ma posso eventualmente spostarmi anche in qualche regione vicina. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e i suggerimenti! Un caro saluto, Vittorio Vitt
...
Con quei soldi compri solo mezzi che poi dovrai continuare a spendere soldi per farli funzionare, il motivo è semplice, chi ha un camper sotto i 10mila che funziona bene non lo vende, lo vendono solo quelli che si sono stancati di spenderci soldi.

Con quei soldi vai di noleggio, oppure aspetta e risparmia...anche la roulotte potrebbe essere interessante, ma serve una buona auto per trainarla.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 08:44:42
D'accordissimo con Pedro. Con 10.000 euro trovi delle roulotte usate in condizioni più che ottime.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Vitto9090
Vitto9090
14/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:58:49
Grazie di cuore a tutti per i consigli, lo so… avete ragione tutti, il problema è che ho una mg zs 1.5 106 cavalli…. Non credo riesca a trainare una roulotte
Vitt
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 13:58:28
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 12:58:49

Grazie di cuore a tutti per i consigli, lo so… avete ragione tutti, il problema è che ho una mg zs 1.5 106 cavalli…. Non credo riesca a trainare una roulotte
Per trainare ce la fà è che diventa una tartaruga.
Trainavo una roulotte con la ritmo 1,100 con 60 CV Su e giù per le strade di Lussino.
Altri anni.

Modificato da archimede1 il 06/08/2025 alle 14:04:38
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 14:24:07
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 12:58:49

Nel libretto dell'auto c'è scritto quanti kg può trainare. In questo momento storico comprare un camper usato è una follia prezzi da passamontagna per mezzi ormai a fine vita.
Che te posso dì...
Guarda questo

https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da Pedro2 il 06/08/2025 alle 14:24:56
Vitto9090
Vitto9090
14/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 15:23:32
Ho visto il libretto può trainare 500 kg. Comunque io vi do ragione, sembra una moda prezzi assurdi e mezzi vecchissimi… non so che dirvi io purtroppo non ho molti soldi, però posso valutare anche la roulotte, voi con la vostra esperienza mi dite che conviene? Tra l’altro anche se vecchi e costosissimi i camper vanno via subito, appena mettono gli annunci tempo una settimana lo vendono.
Vitt
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 15:49:47
Con 500 kg di massa trainabile non trovi nulla. Purtroppo.

Quindi, con quell'auto, puoi pensare al massimo ad una tenda da tetto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 16:52:19
Con soli 500 kg di traino potresti pensare ad un carrello tenda, in Italia sono fuori moda, ma chi se ne frega.
lino57
lino57
03/01/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 18:11:21
In risposta al messaggio di masivo del 06/08/2025 alle 08:28:06

Con quei soldi compri solo mezzi che poi dovrai continuare a spendere soldi per farli funzionare, il motivo è semplice, chi ha un camper sotto i 10mila che funziona bene non lo vende, lo vendono solo quelli che si sono
stancati di spenderci soldi. Con quei soldi vai di noleggio, oppure aspetta e risparmia...anche la roulotte potrebbe essere interessante, ma serve una buona auto per trainarla.
...
Io due anni fa ho preso un camper con quella cifra e ho girato la Sardegna , l'anno scorso ho fatto il Salento e quest'anno in nord della Spagna fino a Santiago senza nessun problema.  
lino57
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 18:20:03
In effetti portando la cifra a 13.000 euro su subito compaiono parecchi usati, alcuni dei quali potrebbero essere interessanti.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 19:41:03
In risposta al messaggio di lino57 del 06/08/2025 alle 18:11:21

Io due anni fa ho preso un camper con quella cifra e ho girato la Sardegna , l'anno scorso ho fatto il Salento e quest'anno in nord della Spagna fino a Santiago senza nessun problema.  
Grande Lino!
Ma si noi qui siamo tutti troppo critici...e soprattutto siamo quelli che spendono decine di migliaia di euro per un camper quando con 10k ci giri mezza Europa senza nessun problema...
Vittò comprate sto camper poi chiami Lino e andate insieme fino al circolo Polare Artico mi raccomando le bombole del gas!

Modificato da Pedro2 il 06/08/2025 alle 22:12:00
lino57
lino57
03/01/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 21:59:42
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/08/2025 alle 19:41:03

Grande Lino! Ma si noi qui siamo tutti troppo critici...e soprattutto siamo quelli che spendono decine di migliaia di euro per un camper quando con 10k ci giri mezza Europa senza nessun problema... Vittò comprate sto camper poi chiami Lino e andate insieme fino al circolo Polare Artico mi raccomando le bombole del gas!
Non intendevo dare del fesso a nessuno, ho solo condiviso la mia esperienza. Comunque per me la dicussione finisce qui'. Buonasera a tutti.
lino57
lino57
lino57
03/01/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 22:07:47
In risposta al messaggio di lino57 del 06/08/2025 alle 21:59:42

Non intendevo dare del fesso a nessuno, ho solo condiviso la mia esperienza. Comunque per me la dicussione finisce qui'. Buonasera a tutti.
Voglio solo aggiungere che ho avuto per trent'anni la roulotte e ti assicuro che non ci fai le stesse cose.
lino57
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 22:17:08
In risposta al messaggio di lino57 del 06/08/2025 alle 21:59:42

Ho levato fessi non era proprio opportuno, comunque grazie per la tua esperienza sarà di conforto a molti che si avvicinano a questo mondo. Stavo naturalmente facendo un pò di ironia. Attenzione che su questi vecchi macinini di 25-30 anni ci portate la vostra famiglia i vostri figli pensateci bene. winklaugh

Modificato da Pedro2 il 06/08/2025 alle 22:21:08
Vitto9090
Vitto9090
14/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 22:32:23
Desideravo che questa discussione non terminasse così e ci tengo a raccogliere qualche informazione in più senza alimentare polemiche inutili, soprattutto su visioni differenti.
Sono il primo a riconoscere che 10.000 € per un camper rappresentano un budget molto limitato (come indicato anche nel titolo), ma ritengo importante rispettare sempre il pensiero altrui. Io mi accontento, e molte altre persone come me fanno lo stesso.
È chiaro che un camper di ultima generazione offre comfort e tecnologia di un livello decisamente superiore rispetto a un veicolo del 1990, ma anche una differenza di prezzo enorme. Se disponessi delle risorse economiche, probabilmente non avrei nemmeno aperto questa discussione e sarei andato sul sicuro scegliendo il miglior mezzo disponibile. Ma dato che non è il mio caso, ho semplicemente chiesto qualche consiglio.
Comprendo che non tutti abbiamo la possibilità di spendere 60‑70 mila euro per un camper. Per fare le cose «ben fatte» molte volte si parla di quella fascia, ma al di sotto si trovano comunque buoni mezzi. Tuttavia, leggendo alcune affermazioni, mi sembra che in questo topic si stiano alzando standard che non tutti possono permettersi.
Avendo due bimbe, ho bisogno di spazio, quindi l’idea della tenda da tetto, pur interessante, mi sembra poco praticabile.
Nonostante ciò, vi ringrazio ancora per i preziosi consigli che avete condiviso.
Vitt
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 23:00:46
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 06/08/2025 alle 22:32:23

Desideravo che questa discussione non terminasse così e ci tengo a raccogliere qualche informazione in più senza alimentare polemiche inutili, soprattutto su visioni differenti. Sono il primo a riconoscere che 10.000 €
per un camper rappresentano un budget molto limitato (come indicato anche nel titolo), ma ritengo importante rispettare sempre il pensiero altrui. Io mi accontento, e molte altre persone come me fanno lo stesso. È chiaro che un camper di ultima generazione offre comfort e tecnologia di un livello decisamente superiore rispetto a un veicolo del 1990, ma anche una differenza di prezzo enorme. Se disponessi delle risorse economiche, probabilmente non avrei nemmeno aperto questa discussione e sarei andato sul sicuro scegliendo il miglior mezzo disponibile. Ma dato che non è il mio caso, ho semplicemente chiesto qualche consiglio. Comprendo che non tutti abbiamo la possibilità di spendere 60‑70 mila euro per un camper. Per fare le cose «ben fatte» molte volte si parla di quella fascia, ma al di sotto si trovano comunque buoni mezzi. Tuttavia, leggendo alcune affermazioni, mi sembra che in questo topic si stiano alzando standard che non tutti possono permettersi. Avendo due bimbe, ho bisogno di spazio, quindi l’idea della tenda da tetto, pur interessante, mi sembra poco praticabile. Nonostante ciò, vi ringrazio ancora per i preziosi consigli che avete condiviso.
...
Vitto molti fanno queste domande tutti i giorni e mi sono accorto che vogliono solo consigli positivi pensando che basta un guscio con 4 ruote per fare qualsiasi cosa e andare chissà dove senza pensieri con 4 soldi, ti fermi dove vuoi quando vuoi tutto aggratis? Vuoi che ti diciamo vai non ti preoccupare ti divertirai un mondo? Forse su Youtube si, ma non è reale. 

Modificato da Pedro2 il 06/08/2025 alle 23:04:52
Vitto9090
Vitto9090
14/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 23:14:39
il mio intento nell'aprire questa discussione non era certo quello di ricevere esclusivamente commenti positivi o approvazioni incondizionate. Se così fosse, avrei già preso una decisione impulsiva orientandomi verso un mezzo economico da 10.000 euro, senza confrontarmi con nessuno.
Al contrario, ho aperto questo confronto proprio per raccogliere pareri articolati e ragionati, utili a comprendere meglio i pro e i contro delle varie fasce di prezzo. Ormai mi è chiaro che con un budget troppo limitato, soprattutto viaggiando con due bambine, si rischia di compromettere sia la sicurezza che l'affidabilità del mezzo, un aspetto che, da persona tendenzialmente ansiosa, tengo molto in considerazione.
Apprezzo chi ha portato all’attenzione questi elementi, così come mi interessano anche i contributi di chi ha esperienza con camper più recenti o costosi, e può spiegare con esempi concreti quali vantaggi abbia riscontrato. L’ideale, per me, sarebbe proprio una panoramica completa, dove ognuno possa esprimere le proprie considerazioni (tecniche, economiche, pratiche o familiari) sul perché orientarsi verso una fascia di prezzo superiore, non per schierarsi, ma per aiutare chi, come me, è alle prime armi e ha bisogno di farsi un’idea più precisa.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire in modo costruttivo, portando esperienze reali e motivazioni personali. Sono convinto che un confronto sereno e rispettoso possa essere d’aiuto a molti, non solo a me.
Vitt
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 07:41:29

...
10.000€ è un signor budget, io per il mio primo camper ne ho spesi 500€, e mi ci sono divertito un sacco. Certo, devi essere bravo nel fai da te, no che per ogni lampadina bruciata devi andare in officina sennò è un bagno di sangue. Detto questo vai su subito.it, imposti i parametri di ricerca (metti come cifra massima 12/13000€ che tanto un margine di trattativa c’è sempre) ma cosa ancora più importante, compra un igrometro e cerca tutorial su YouTube su come imparare ad usarlo, vai a vedere i camper dopo che ha piovuto e dai un’occhiata alla ruggine sotto al camper. Questo perché infiltrazioni e ruggine sono le cose più costose da riparare. Una volta acquistato il camper cerca di usarlo più possibile perché le eventuali magagne vengono fuori solo usandolo, se lo lasci a marcire in rimessaggio te ne accorgi quando è troppo tardi. Buona ricerca! 
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 08:37:06

...
Prenxerei in considerazione il suggerimento di Bicio. Imposta (io direi) 15 k ma anche 20 per capire cosa c'è dopo, fatti un'idea e inizia a vederne qualcuno. A fare un'offerta al ribasso non si paga e a trovare un accordo a 12k per uno xhe ne chiedeva 15 si può riuscire. 
Le cose potrebbero cambiare. 
Poi credo che più che discutere di TEORIA sui forum serva la pratica. Quindi quando e sevtrovi qualcosa fallo vedere da un amico ESPERTO e se non ce l'hai comincia col postare qui. 
Buona ricerca. 
 Io non ho esperienze di questo tipo, il mio primo camper lo pagai 35k usato nel 2009,ma una cara amica 2 anni fa ha preso un mansardato da 13k e gira ancora. 
Devi solo avere pazienza e saper dire NO a quello che piace ma non convince. Piedi di piombo! 
​​​​​​

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link