CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Gruppi
Galleria

Camperisti "On Air"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 12:41:03
Buongiorno a tutti..., mi presento...!
Mi chiamo Teo, sono Pugliese della città di Brindisi, amo il PleinAir sin da quand'ero bambino in quanto figlio di ex campeggiatori in tenda, in roulotte ed in fine in camper!
Attualmente sono al mio 3° mezzo, viaggio in coppia con la mia attuale compagna con cui convivo da 13 anni e condivido con lei la passione del camper e della radio.

Era un po' di tempo che mi "frullava" l'idea di creare un gruppo ed aprire questo argomento qui sul forum, però non vi nego, con un po' di indecisione dettata dal fatto che potrà rivelarsi di poco interesse..., comunque al di la di questo, ci provo ugualmente per vedere l'attuale situazione in Italia riguardo il possesso da parte dei camperisti, di ricetrasmettitori CB e radioamatoriali.

Il nome di questo gruppo "Camperisti On Air" nasce con l'intento di unire tutti quegli equipaggi che nel proprio veicolo ricreazionale hanno installato un ricetrasmettitore radioamatoriale oppure un semplie baracchino (CB).

Lo scopo di questo gruppo sarebbe quello di ampliare tramite la radio le conoscenze e le amicizie tra i camperisti durante i loro viaggi, condividere opinioni ed esperienze in merito alle comunicazioni ed eventualmente creare degli eventi tipo raduni o semplici incontri senza ovviamente alcun impegno a titolo di dovere, ma solo di piacere...

Il primo passo che faremo, sarebbe quello di "contarci", anche se fa ridere il termine, pero' credo che sia importante sapere quante presenze potrebbero esserci all'interno di questo gruppo open, cioè aperto a tutti i possessori di apparato cb (baracchino) e a tutti gli Om (possessori di patente e autorizzazione radioamatoriale) oltre agli eventuali novizi che avranno voglia di avvicinarsi al mondo della radio viaggiando in camper...

Seconda meta da raggiungere, sarebbe quella di far rivivere il canale 15 della CB (frequenza 27.135 Mhz), un canale non riservato, ma convenzionalmente utilizzato negli anni passati dai camperisti, come il canale 5 (frequenza 27.015 Mhz) tutt'ora convenzionalmente in uso dagli autotrasportatori.
In questo modo a mio avviso si cercherà di creare un riferimento, un punto di incontro "On Air" durante i nostri viaggi brevi o lunghi che possano essere, indipendentemente se in Italia o all'estero...

Sarò pronto a leggere tante risposte positive e mi auguro che sia così, ma allo stesso tempo cosciente anche di leggere tante risposte negative dove vedrò sottolineato "l'inutilizzo totale o il poco utilizzo" dei ricetrasnettitori a bordo dei camper, dal momento che ci sono i telefonin cellulari da oramai più di 20 anni.
Beh, credo comunque che possa essere un argomento oggetto di discussione per tutti quelli che sono perplessi, per tutti quelli che vorrebbero scoprire questo mondo e per tutti quelli che come il sottoscritto ha a che fare con le radio trasmittenti dal 1983...!

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, mi auguro che la creazione del gruppo "Camperisti On Air" possa evolversi in positivo, al contrario..., pazienza, perlomeno ci abbiamo provato...!

Vi ringrazio per la cortese attenzione per aver speso qualche minuto per la lettura di questo messaggio e con l'augurio di avervi trasmesso un qualcosa di interessante e soprattuto utile per tutta la collettività del PleinAir, auguro a tutti una buona giornata!
...a voi la parolawink

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
18
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 14:08:08
Ciao Teooo!! laugh
Come ben sai sono un novizio della cb e non voglio fare l'entusiasta del primo momento. Hai fatto bene a fare questo tentativo anche se a giudicare da alcune risposte in altro topic credo che sarà difficile avere buoni frutti. Forse è un po' carente la voglia di socializzare, di approcciare chi non si conosce e ne ho testimonianza quando, andando in giro, trovo per lo più camperisti che se ne stanno sulle loro o gruppi chiusi intenti a far bisboccia (tranne pochi casi). Mi viene in mente, per contrapposizione, l'estrema socievolezza che è d'uso in montagna dove è quasi la norma essere invitati per un bicchiere o per un boccone passando vicino a baite nelle quali ci sono gruppi di escursionisti attorno a un tavolo.
Ciononostante, bando al pessimismo! Spero solo che non tocchi presenziare a qualche raduno di camperisti On Air perché tra gruppo dei furgonati, dei solitari, altri in cui sono infiltrato ... i we sono "solo" 52 laugh
Dal prossimo viaggio sempre sul 15!
8
Beliscite
Beliscite
02/09/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:05:00
TEOOOOO!! Ciao sono Andrea M da Genova, "collega" di Font Vendome...

Io non ho il baracchino e pertanto do una opinione fuori dalle parti che puoi tranquillamente cestinare. Come hai scritto oramai i cellulari sono andati oltre il CB ma non del tutto. Solo con un CB si può dialogare con appassionati (sia di baracchino che di furgonati - camper - Motorhome che sia) ed avere in tempo reale consigli sul concernente le strade, le soste, gli eventuali indicenti di percorso che siano. Pertanto pur non avendolo lo apprezzo, anche se probabilmente per ora non lo metterò. Una cosa che hai fatto bene a specificare è il canale, da rendere il più possibile dedicato a chi possiede un veicolo ricreazionale. 
Mi auguro che questa iniziativa possa avere successo perchè si renderebbe così onore ad un oggetto che ha fatto la storia delle comunicazioni on the road e che possa tornare in auge annoverando il più possibile nuove reclute. 
Stanni ben. 
Beliscite!!!!
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:09:49
In risposta al messaggio di enzodc del 03/11/2017 alle 14:08:08

Ciao Teooo!! Come ben sai sono un novizio della cb e non voglio fare l'entusiasta del primo momento. Hai fatto bene a fare questo tentativo anche se a giudicare da alcune risposte in altro topic credo che sarà difficile
avere buoni frutti. Forse è un po' carente la voglia di socializzare, di approcciare chi non si conosce e ne ho testimonianza quando, andando in giro, trovo per lo più camperisti che se ne stanno sulle loro o gruppi chiusi intenti a far bisboccia (tranne pochi casi). Mi viene in mente, per contrapposizione, l'estrema socievolezza che è d'uso in montagna dove è quasi la norma essere invitati per un bicchiere o per un boccone passando vicino a baite nelle quali ci sono gruppi di escursionisti attorno a un tavolo. Ciononostante, bando al pessimismo! Spero solo che non tocchi presenziare a qualche raduno di camperisti On Air perché tra gruppo dei furgonati, dei solitari, altri in cui sono infiltrato ... i we sono solo 52 Dal prossimo viaggio sempre sul 15!
...
ciao carissimo Enzo...! quando ti leggo mi fai divertire e tante volte morire dal ridere per quello che scrivi...! ovviamente nel senso buono del termine...yes
Ti ringrazio molto per la tua approvazione sul messaggio che ho pubblicato..., avevo messo in conto ed immaginavo un tuo simpatico intervento...! grazie ancora...!wink
Cosa dirti altro caro Enzo? "se son rose fioriranno...!" al contrario ci abbiamo provato...!
condivido pienamente con te, per il fatto che tu dici che è carente la voglia di socializzare e di approcciare chi non si conosce...
Per quanto mi riguarda, tutto questo per me non esiste minimamente...! olrtre ad essere un camperista sono anche un radioamatore che proviene dalla "mamma radio" (il baracchino CB), pertanto ho tantissime conoscenze sparse in tutta Italia ed ottimi amici con cui ho condiviso momenti bellissimi per tanti anni e che continuo comunque a coltivare la loro amicizia e la loro fiducia...
Spero di rincontrarti On Air sul canale 15 e di abbracciarti per bere un caffè insieme o un buon bicciere di rosso in una qualsiasi occasione che potrà venire in futuro...
L'invito come "infiltrato" al 2° Raduno Font Vendome Italia ovviamente è scontato perchè ci tengo che ci rivediamo...!wink
ciao

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:51:54
In risposta al messaggio di Beliscite del 03/11/2017 alle 15:05:00

TEOOOOO!! Ciao sono Andrea M da Genova, collega di Font Vendome... Io non ho il baracchino e pertanto do una opinione fuori dalle parti che puoi tranquillamente cestinare. Come hai scritto oramai i cellulari sono andati
oltre il CB ma non del tutto. Solo con un CB si può dialogare con appassionati (sia di baracchino che di furgonati - camper - Motorhome che sia) ed avere in tempo reale consigli sul concernente le strade, le soste, gli eventuali indicenti di percorso che siano. Pertanto pur non avendolo lo apprezzo, anche se probabilmente per ora non lo metterò. Una cosa che hai fatto bene a specificare è il canale, da rendere il più possibile dedicato a chi possiede un veicolo ricreazionale.  Mi auguro che questa iniziativa possa avere successo perchè si renderebbe così onore ad un oggetto che ha fatto la storia delle comunicazioni on the road e che possa tornare in auge annoverando il più possibile nuove reclute.  Stanni ben. 
...
...ue' Andreaaaaa.! anche tu qui su Col...! ti leggo con immenso piacere... benvenuto e grazie per il tuo intervento!wink gentilissimo!yes
Mi è piaciuta molto la tua ultima frase: "...si renderebbe così onore ad un oggetto che ha fatto la storia delle comunicazioni on the road e che possa tornare in auge annoverando il più possibile nuove reclute..."
Complimenti e grazie ancora...! Mi auguro poterti incontrare ed abbracciare al 2° raduno Ufficiale Font Vendome Italia e chissà... magari ascoltarci On Air anche con te sul canaqle 15...!winkyes

Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 23:21:25
Ciao e buonasera, io ci sono
- Roberto -
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 00:26:22
In risposta al messaggio di RobVision del 03/11/2017 alle 23:21:25

Ciao e buonasera, io ci sono
...buonasera a te Roberto...! poche parole..., ma grazie per esserti fatto presente!yes

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 17:26:55
Ciao a Tutti,

qualcuno mi conosce, chi virtualmente, altri in "verticale", come si dice in gergo cb.
Non ho il baracchino in camper. L'antenna però è sul tetto, con tutto il cavo e il connettore. Mi basta collegare tutto all'uscita della mia Yaesu TF100D, sintonizzarla su 27.135 Mhz AM... e il gioco è fatto. Chiaro, devo abbassare al 20% la potenza in uscita della radio, altrimeti sarei fuorilegge, ma ci sono anch'io.
Quando non sono sintonizzato su altra banda, voaggio col canale 15 CB sintonizzato.

A presto in aria.

Un grande 73 a IZ7AVU Teo, e un grande 88 a Mina
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 18:09:35
In risposta al messaggio di alva.it del 04/11/2017 alle 17:26:55

Ciao a Tutti, qualcuno mi conosce, chi virtualmente, altri in verticale, come si dice in gergo cb. Non ho il baracchino in camper. L'antenna però è sul tetto, con tutto il cavo e il connettore. Mi basta collegare tutto
all'uscita della mia Yaesu TF100D, sintonizzarla su 27.135 Mhz AM... e il gioco è fatto. Chiaro, devo abbassare al 20% la potenza in uscita della radio, altrimeti sarei fuorilegge, ma ci sono anch'io. Quando non sono sintonizzato su altra banda, voaggio col canale 15 CB sintonizzato. A presto in aria. Un grande 73 a IZ7AVU Teo, e un grande 88 a Mina
...
...smileysmileysmileyyesyesyes
Non avevo dubbi che sarebbe arrivato un tuo intervento..., caro Avaroooooo....!wink

p.s.
Mina ricambia i saluti per te e Loredanawink
ogni tanto sento telefonicamente il nostro caro amico comune, spero tanto (salvo imprevisti) di poterlo andare a trovare dopo capodanno prima di rientrare in zona 7... io e Mina ci teniamo molto, anche se sarà un allungamento di km sulla nostra tabella di marcia, un saluto di una "toccata e fuga" oltre ad essere "d'obbligo" lo ritengo doveroso.
Ti abbraccio.

FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 11:53:12
Ciao!
Luigi (e famiglia) dalla provincia di Cuneo...
Ho appena comprato il baracchino e lo sto installando sul mio mezzo. Conto nel weekend di piazzare anche l'antenna, fare le tarature ed essere pronto!
Non sono un radioamatore, diaciamo che "gioco" a fare esperimenti di contatto con i pmr446 e con qualche lpd (ben settato!).
Mi sono avvicinato al mondo delle radio in monragna, dove anche con i pmr si raggiungono distanze notevoli... 
Il cb lo usava mio papà quando ero piccolo e mi ha sempre attirato... E ho deciso di tornare anche sui 27...

Mi piace l'idea del gruppo! magari si riesce a ripopolare un po il canale...

Hai già un elenco di quanti siamo e magari i vari nominativi?
Giusto per riconoscerci...
Se non ti uccide ti fortifica...
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 12:21:48
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 23/11/2017 alle 11:53:12

Ciao! Luigi (e famiglia) dalla provincia di Cuneo... Ho appena comprato il baracchino e lo sto installando sul mio mezzo. Conto nel weekend di piazzare anche l'antenna, fare le tarature ed essere pronto! Non sono un radioamatore,
diaciamo che gioco a fare esperimenti di contatto con i pmr446 e con qualche lpd (ben settato!). Mi sono avvicinato al mondo delle radio in monragna, dove anche con i pmr si raggiungono distanze notevoli...  Il cb lo usava mio papà quando ero piccolo e mi ha sempre attirato... E ho deciso di tornare anche sui 27... Mi piace l'idea del gruppo! magari si riesce a ripopolare un po il canale... Hai già un elenco di quanti siamo e magari i vari nominativi? Giusto per riconoscerci...
...
buongiorno a tutti...!
Ciao Luigi, grazie per esserti fatto presente...! Credevo proprio che l'argomento stesse prendendo al piega dell'abbandono, ma a quanto pare qualcuno legge e interviene e questa già è una bella cosa...
Secondo me caro Luigi non abbiamo proprio bisogno di un elenco per sapere quanti siamo attivi col cb, l'importante è la divulgazione di questa informazione per far ritornare a rivivere il canale 15 convenzionalmente usato dai camperisti..., poi questo gruppo qui su Col potrà rimanere come punto di riferimento...
Finchè questo argomento rimane attivo e viene letto da altri, significa che c'è interesse a creare qualcosa o a tentare l'utilizzo della radio quando si viaggia in camper..., altrimenti pazienza!
Non deve essere un impegno o un obbligo da parte di nessuno, ma solo un piacere di compagnia e amicizia!
Spero poterti ascoltare e bere un caffè insieme..., ciaowinkyes

FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 12:46:06
Certo! Chissà, magari ci troveremo da qualche parte...

L'idea dell'elenco era più che altro per condividere all'interno del gruppo le mete dei weekend, in modo da sapere se abbiamo qualcuno a portata radio...

Ad esempio io credo che tra il 2 e il 10 dicembre girerò per mercatini in trentino, e starò sintonizzato sul 15... 
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 13:03:16
Io dal 8 9 e 10 Dicembre sarò a Sanremo, lascerò la radio accesa ch #15, se mai capitasse di sentire qualcuno in zona.

- Roberto -
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 14:44:46
Avete dei nominativi con cui chiamarci? 

Magari è più facile riconoscerci...
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 14:58:41
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 23/11/2017 alle 14:44:46

Avete dei nominativi con cui chiamarci?  Magari è più facile riconoscerci...
Direi "Vision" o "Rob" o "RobVision" .. blush
- Roberto -
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 15:08:13

Sarebbe bello, ma praticamente, nella pratica, non è possibile quanto si auspicherebbe. Chiarisco, perché, così come ho cominciato, sarei solo un disfattista.

Noi prendiamo ad esempio il canale 5, c.d. dei camionisti. Noi non siamo come i camionisti, non percorriamo chilometri e chilometri in fila indiana, da Salerno a Milano, tutti alla stessa velocità (o quasi), per di più generalmente dotati di apparati oltre i 5 watt. Noi non siamo camionisti, se andiamo in fila indiana è perché siamo partiti con un altro equipaggio, ognuno di noi mantiene velocità diverse, chi ad 80 e chi a 130 km/h e non siamo così fitti sulle strade.

Ho tenuto spesso il cb acceso in autostrada e non: ho capito che anche se anche gli altri camperisti avessero avuto tutti il cb acceso, a quelli che incrocio sull'altra corsia non so se farei in tempo a dargli un 'ciao' ed a quelli sulla mia corsia, mentre li supero o mi superano, potrò dire 'ciao, ciao'. I nostri apparati sono poco potenti, non siamo fitti sulle strade per cui il cb se ne starebbe sempre zitto salvo il gracchiare ogni tanto dello squelch, che, poi, non ho mai capito cosa sia questo squelch che gracchia e rigracchia malamente ogni tanto!

A parte gli appassionati, io credo che il cb sul camper sia quasi indispensabile per chi va con altri, mentre è praticamente inutile per chi viaggia da solo.

Giovanni
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 15:26:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2017 alle 15:08:13

Sarebbe bello, ma praticamente, nella pratica, non è possibile quanto si auspicherebbe. Chiarisco, perché, così come ho cominciato, sarei solo un disfattista. Noi prendiamo ad esempio il canale 5, c.d. dei camionisti.
Noi non siamo come i camionisti, non percorriamo chilometri e chilometri in fila indiana, da Salerno a Milano, tutti alla stessa velocità (o quasi), per di più generalmente dotati di apparati oltre i 5 watt. Noi non siamo camionisti, se andiamo in fila indiana è perché siamo partiti con un altro equipaggio, ognuno di noi mantiene velocità diverse, chi ad 80 e chi a 130 km/h e non siamo così fitti sulle strade. Ho tenuto spesso il cb acceso in autostrada e non: ho capito che anche se anche gli altri camperisti avessero avuto tutti il cb acceso, a quelli che incrocio sull'altra corsia non so se farei in tempo a dargli un 'ciao' ed a quelli sulla mia corsia, mentre li supero o mi superano, potrò dire 'ciao, ciao'. I nostri apparati sono poco potenti, non siamo fitti sulle strade per cui il cb se ne starebbe sempre zitto salvo il gracchiare ogni tanto dello squelch, che, poi, non ho mai capito cosa sia questo squelch che gracchia e rigracchia malamente ogni tanto! A parte gli appassionati, io credo che il cb sul camper sia quasi indispensabile per chi va con altri, mentre è praticamente inutile per chi viaggia da solo. Giovanni
...
Giovanni,

lo squelch è un "livello di soglia" del segnale ricevuto che imposti con la manopola, al di sotto di questo livello l'audio viene silenziato. Alzando quindi lo squelch silenzi tutto ciò che arriva "più debole di", ovviamente tutto ciò che è "più forte di" attiva l'audio, ecco perchè di tanto in tanto i segnali filtrano (basta un rumore elettromagnetico, un impulso etc).

Per quanto invece relativo al fatto che siamo rimasti pochi è vero, come è vero che spesso io metto il ch.5 e non sento nessuno, ma quando capita come in Toscana un battibecco tra 2 camionisti dico che ne è valsa la pena... un campano ed un (presumo) livornese sono rimasti impressi nella mente della famiglia.
- Roberto -
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 17:57:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2017 alle 15:08:13

Sarebbe bello, ma praticamente, nella pratica, non è possibile quanto si auspicherebbe. Chiarisco, perché, così come ho cominciato, sarei solo un disfattista. Noi prendiamo ad esempio il canale 5, c.d. dei camionisti.
Noi non siamo come i camionisti, non percorriamo chilometri e chilometri in fila indiana, da Salerno a Milano, tutti alla stessa velocità (o quasi), per di più generalmente dotati di apparati oltre i 5 watt. Noi non siamo camionisti, se andiamo in fila indiana è perché siamo partiti con un altro equipaggio, ognuno di noi mantiene velocità diverse, chi ad 80 e chi a 130 km/h e non siamo così fitti sulle strade. Ho tenuto spesso il cb acceso in autostrada e non: ho capito che anche se anche gli altri camperisti avessero avuto tutti il cb acceso, a quelli che incrocio sull'altra corsia non so se farei in tempo a dargli un 'ciao' ed a quelli sulla mia corsia, mentre li supero o mi superano, potrò dire 'ciao, ciao'. I nostri apparati sono poco potenti, non siamo fitti sulle strade per cui il cb se ne starebbe sempre zitto salvo il gracchiare ogni tanto dello squelch, che, poi, non ho mai capito cosa sia questo squelch che gracchia e rigracchia malamente ogni tanto! A parte gli appassionati, io credo che il cb sul camper sia quasi indispensabile per chi va con altri, mentre è praticamente inutile per chi viaggia da solo. Giovanni
...
Ottimo... 
In radio mi trovate come "Chinook983" sia sui 27 che in PMR o LPD... 
Ad eccezione di quando sono sul canale di Rete Radio Montana dove sono registrato con nominativo Alfa84.

È vero che siamo pochi, ma ragionando cosi saremo sempre di meno!!

Leggete su internet la storia di Rete radio Montana, quando è nata eravamo pochissimi è sembrava inutile... Adesso c'è una rete che copre tutto l'arco alpino!  ;-)

Come si dice, 51 al progetto e al gruppo!!
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 21:33:17
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 23/11/2017 alle 14:44:46

Avete dei nominativi con cui chiamarci?  Magari è più facile riconoscerci...
Buonasera a tutti...!
Beh Luigi io credo di essere facilmente riconoscibile...! ti riporto qui di seguito la foto ingrandita del profilo di Col..., se vi capita di incontrarmi da qualche parte, un colpo di clacson e una chiamata sul ch 15 cb le apprezzerò ben volentieri...!
Una capa pelata alla guida e un adesivo del segno zodiacale scoprione 40x40 cm sul lato posteriore destro del furgone, non si può non vedere!smiley
Partirò il 20 dicembre per vari giri al Nord Italia, e rientrerò in Puglia il 7 gennaio 2018...!
Il 27 dicembre farò cena e pernottamento su a Livigno, punto sosta camper Trepalle, per cui bussate pure alla mia porta che ci beviamo un bicchierino...!winkyes

fv4.JPG
7
P2002Sierra
P2002Sierra
04/11/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 15:20:46
In risposta al messaggio di cammello69 del 03/11/2017 alle 12:41:03

Buongiorno a tutti..., mi presento...! Mi chiamo Teo, sono Pugliese della città di Brindisi, amo il PleinAir sin da quand'ero bambino in quanto figlio di ex campeggiatori in tenda, in roulotte ed in fine in camper! Attualmente
sono al mio 3° mezzo, viaggio in coppia con la mia attuale compagna con cui convivo da 13 anni e condivido con lei la passione del camper e della radio.   Era un po' di tempo che mi frullava l'idea di creare un gruppo ed aprire questo argomento qui sul forum, però non vi nego, con un po' di indecisione dettata dal fatto che potrà rivelarsi di poco interesse..., comunque al di la di questo, ci provo ugualmente per vedere l'attuale situazione in Italia riguardo il possesso da parte dei camperisti, di ricetrasmettitori CB e radioamatoriali.   Il nome di questo gruppo Camperisti On Air nasce con l'intento di unire tutti quegli equipaggi che nel proprio veicolo ricreazionale hanno installato un ricetrasmettitore radioamatoriale oppure un semplie baracchino (CB).   Lo scopo di questo gruppo sarebbe quello di ampliare tramite la radio le conoscenze e le amicizie tra i camperisti durante i loro viaggi, condividere opinioni ed esperienze in merito alle comunicazioni ed eventualmente creare degli eventi tipo raduni o semplici incontri senza ovviamente alcun impegno a titolo di dovere, ma solo di piacere...   Il primo passo che faremo, sarebbe quello di contarci, anche se fa ridere il termine, pero' credo che sia importante sapere quante presenze potrebbero esserci all'interno di questo gruppo open, cioè aperto a tutti i possessori di apparato cb (baracchino) e a tutti gli Om (possessori di patente e autorizzazione radioamatoriale) oltre agli eventuali novizi che avranno voglia di avvicinarsi al mondo della radio viaggiando in camper...   Seconda meta da raggiungere, sarebbe quella di far rivivere il canale 15 della CB (frequenza 27.135 Mhz), un canale non riservato, ma convenzionalmente utilizzato negli anni passati dai camperisti, come il canale 5 (frequenza 27.015 Mhz) tutt'ora convenzionalmente in uso dagli autotrasportatori. In questo modo a mio avviso si cercherà di creare un riferimento, un punto di incontro On Air durante i nostri viaggi brevi o lunghi che possano essere, indipendentemente se in Italia o all'estero...   Sarò pronto a leggere tante risposte positive e mi auguro che sia così, ma allo stesso tempo cosciente anche di leggere tante risposte negative dove vedrò sottolineato l'inutilizzo totale o il poco utilizzo dei ricetrasnettitori a bordo dei camper, dal momento che ci sono i telefonin cellulari da oramai più di 20 anni. Beh, credo comunque che possa essere un argomento oggetto di discussione per tutti quelli che sono perplessi, per tutti quelli che vorrebbero scoprire questo mondo e per tutti quelli che come il sottoscritto ha a che fare con le radio trasmittenti dal 1983...!   Nella speranza di aver fatto cosa gradita, mi auguro che la creazione del gruppo Camperisti On Air possa evolversi in positivo, al contrario..., pazienza, perlomeno ci abbiamo provato...! Vi ringrazio per la cortese attenzione per aver speso qualche minuto per la lettura di questo messaggio e con l'augurio di avervi trasmesso un qualcosa di interessante e soprattuto utile per tutta la collettività del PleinAir, auguro a tutti una buona giornata! ...a voi la parola       se non sono On The Road, sono On Air Teo iz7avu
...
Buongiorno Teo, una domanda, ho, oltre alla Icom A210 spaziata 8.33 kHz, anche un paio di "mattoncini" canalizzati 25 kHz, uno Yaesu ed uno Icom con frequenze aeronautiche. Potrei portarle sul camper ed entrare nella banda CB? Non credo però, vista la tua esperienza, se ci fosse qualche possibilità sapresti indicarmela di sicuro.
Ciao,
Mike Alpha Romeo Charly Eco Lima Lima Oscar
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 15:50:27
In risposta al messaggio di P2002Sierra del 26/11/2017 alle 15:20:46

Buongiorno Teo, una domanda, ho, oltre alla Icom A210 spaziata 8.33 kHz, anche un paio di mattoncini canalizzati 25 kHz, uno Yaesu ed uno Icom con frequenze aeronautiche. Potrei portarle sul camper ed entrare nella banda
CB? Non credo però, vista la tua esperienza, se ci fosse qualche possibilità sapresti indicarmela di sicuro. Ciao, Mike Alpha Romeo Charly Eco Lima Lima Oscar
...
surprise...eilàaaaaaa...! questa si che è una bella sorpresa...!surprise
Ciao Marcello buongiornooooooo.... a te e buongiorno a tutti...!
"...bel giocattolino" da 1000 euro che hai...!laugh
No Marcello, un ricetrasmettitore professionale come quello che hai tu, nasce prettamente per uso civile in banda areonautica...!
Per scendere in banda C.B. puoi farlo esclusivamete con apparati radioamatoriali HF che abbiano una copertura (1-30 o 1-50mhz)  RX/TX anche in 27 mhz... (di solito alcune radio escono già aperte dalle case madri, in altre invece, viene fatta la modifica per l'espansione di banda in TX).
Pertanto, se vuoi operare in 27Mhz dal camper, ti consiglio di trovare un buon CB di vecchia generazione con conponentistica "SERIA",  pagare il canone annuo di 12,00 euro per essere in regola con la normativa vigente e sei a posto...!yes
Spero esserti stato utile e mi auguro di incontrarti in gennaio 2018 per un volo "stratosferico"wink
ti abbraccio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.