CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

10 giorni Europa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
neck70
neck70
08/07/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:03:54
Ciao a tutti sono un nuovo registrato. Quest'estate ho noleggiato un camper per 10 giorni per fare una vacanza con la moglie disabile e due figlie maggiorenni. Avete qualche consiglio come meta? io pensavo di arrivare fino in Olanda e rientrare ma accetto vostri suggerimenti. P.S.: mi hanno sconsigliato di viaggiare in Francia/spagna perchè in caso di guasto al camper sono meno abili nel ripararlo. è possibile?

saluti
Frank
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:23:27
In risposta al messaggio di neck70 del 08/07/2024 alle 15:03:54

Ciao a tutti sono un nuovo registrato. Quest'estate ho noleggiato un camper per 10 giorni per fare una vacanza con la moglie disabile e due figlie maggiorenni. Avete qualche consiglio come meta? io pensavo di arrivare fino
in Olanda e rientrare ma accetto vostri suggerimenti. P.S.: mi hanno sconsigliato di viaggiare in Francia/spagna perchè in caso di guasto al camper sono meno abili nel ripararlo. è possibile? saluti Frank
...

Tenuto conto del tuo equipaggio, per soli 10 giorni, personalmente non andrei così lontano. Mi limiterei ad alcune cittadine dell'Austria, magari pure fino a Vienna; oppure la Romantische Strass; oppure l'Alsazia e la Lorena o, infine, il sud della Germania. 

Ovviamente è solo un mio suggerimento. Quanto al rimedio di eventuali guasti, in Europa una nazione vale l'altra, forse escluso il nord scandinavo dove i collegamenti  non sono così veloci. 

Giovanni 
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:40:38
Bisogna abbandonare l'idea di velocità medie automobilistiche, il camper viaggia lento quindi, per 10 giorni, eviterei trasferimenti così lunghi.
Appoggio la proposta di Giovanni, avrete più tempo per godervi la vacanza senza stare ore al volante.
Keep calm e buon camper Corrado
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30701
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 16:18:31

Ciao a tutti sono un nuovo registrato. Quest'estate ho noleggiato un camper per 10 giorni per fare una vacanza con la moglie disabile e due figlie maggiorenni. Avete qualche consiglio come meta? io pensavo di arrivare fino
in Olanda e rientrare ma accetto vostri suggerimenti. P.S.: mi hanno sconsigliato di viaggiare in Francia/spagna perchè in caso di guasto al camper sono meno abili nel ripararlo. è possibile? saluti Frank
...
Allora, la francia ha un concessionario camper o meccanico ogni 3x2, ti hanno consigliato male. Dipende da dove parti, ma si, il sud della germania mi sembra ideale. Ti comperi la boaratlas, ci cerchi qualche diario di viaggio qui, e vai tranquillo. L'itinerauio consigliato, la romnantische strasse, effettivamente è uno dei migliori per chi inizia. 
Non che l'Olanda vada male, sia chiaro, ma ti mangi metà vacanza in trasferimenti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 20:40:29
Sono stato in Olanda due anni fa e di due settimane a disposizione mi sono "mangiato" 2-3 giorni all'andata e altrettanti al ritorno. Visitando vari posti nel tragitto ovviamente, ma abbiamo comunque dovuto selezionare cosa vedere e lasciare parte della visita per un altra vacanza.

Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:39:33
Anche io ti sconsiglio di andare troppo lontano, sia perché il viaggio a 100km/h è lungo, sia perché il camper è noleggiato.
Se poi è una meta ambita, allora sentiti pure libero di affrontare il viaggio, io l'ho fatto e non me ne pento.
Riguardo chi ti ha sconsigliato la Francia, perdonami ma in Francia girano tanti camper, non vedo perché non dovrebbero essere capaci di ripararlo (parliamo della Francia, mica di Malta).

Se sei in cerca di consigli, io farei un giro in Normandia, intervallando con Strasburgo e Le Mans: non è vicino ma è facile per via della buona accoglienza ai camperisti.
Non so in cosa non sia abile tua moglie, ma considera che viaggerete senza auto, presumibilmente non avrete bici e potreste dovervi spostare in metro (cosa non sempre facile). Del mio ricordo in Normandia molti parcheggi erano in centro (a Bayeux parcheggiammo proprio in città per una cifra ragionevolissima) o comunque in paese.
Nei Paesi Bassi spesso ci siamo mossi in Bici.
Insomma fossi in voi recupererei una guida turistica della Francia, mi farei una tabella di marcia di massima e farei l'elenco delle soste e dei servizi città per città, in modo da arrivare a colpo sicuro.
Lo stolto non sa tacere
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4054
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 07:47:42

...
Ciao Frank. Concordo con chi sconsiglia viaggi lunghi vista la poca esperienza e il poco tempo.
Non so nemmeno da dove parti quindi quanto ci metti ad uscire dall'Italia.
Onestamente vista la ricettività della Francia, ti direi di concentrarti su questa nazione.
Tuttavia, la scorsa estate siamo stati in Alsazia. E' una bellissima regione da visitare. Ci farei un pensierino.
Sempre in Francia, la Bretagna mi ha preso il cuore, ma siamo al nord della Francia (come la Normandia) e quindi altra strada in più.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
neck70
neck70
08/07/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:56:28
Ringrazio intanto tutti per i suggerimenti. Ho ancora dieci giorni prima della partenza e studierò bene cosa fare.
Saluti a tutti
Francesco
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 11:30:13

Tanto per chiarire i vari suugerimenti: partendo dal centro Italia, e considerando un giro dettagliato, i km sono all'incirca:
2.500 Romantische Strass;
4.000 Normandia;
5.000 Bretagna. 

Per un viaggio di 10 giorni ci sarebbe poco da scegliere. 

Giovanni 
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 12:53:34
hai ricevuto utili suggerimenti, aggiungo il mio: Alsazia e Castelli della Loira, i km. non sono molti e l'accoglienza camperistica è diffusa.
Carlo
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 93
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 14:00:46

...
Ciao, questo è il mio itineriario, magari riesci a cucirlo su misura. Parto dal giorno 3 perché le altre tappe non sarebbero di interesse.
Giorno 3 (11 agosto): Salisburgo (Austria) 
Pernottamento area camper Reisemobil Stellplatz Salzburg 30 euro + 1,75 tassa soggiorno (da 16 anni in su)
Giorno 4 (12 agosto): Salisburgo - Monaco di Baviera (Germania) km.169
- Partenza da Salisburgo al mattino.
- Arrivo a Monaco di Baviera dopo 2 ore e mezza all’ Allianz Arena Besucherparkplatz.
Giorno 5 (13 agosto): Monaco di Baviera – Francoforte sul Meno – km 388
- Partenza da Monaco di Baviera al mattino.
- Arrivo a Francoforte dopo 5 ore in area Campingplatz Mainkur costo camper 12 euro +11 a persona.
Giorno 6 (14 agosto): Francoforte sul meno – Colonia – km. 208
Sosta presso Reisemobilhafen Köln – 16 euro

Giorno 7 (15 agosto): Colonia – Amsterdam (Paesi Bassi) – km. 278
- Partenza da Colonia al mattino
- Arrivo ad Amsterdam dopo 4 ore circa al Camper park N205
pernottamento al Camper park N205 (€. 18,50 + tassa soggiorno 1,50 – corrente 4 euro)
Giorno 8 (16 agosto): Amsterdam – 2° giorno
Giorno 9 (17 agosto): Amsterdam – Rotterdam (FLIXBUS)
Giorno 10 (18 agosto): Amsterdam - Düsseldorf (Germania) – km. 243
- Partenza da Amsterdam al mattino.
- Arrivo a Düsseldorf dopo 3 ore e mezza Parking Lot Rheinterrasse / Tonhalle Düsseldorf – 18 euro senza servizi (vista panoramica sul Reno)
Giorno 11 (19 agosto): Düsseldorf – Heidelberg – km. 293
- Partenza da Düsseldorf al mattino.
- Arrivo a Heidelberg dopo 4 ore circa a Wohnmobilstellplatz Heidelberg - 25 euro con tutti i servizi
Giorno 12 (20 agosto): Heidelberg – Stoccarda – km. 128
(si può saltare e andare direttamente a Fussen – km 330 – 5 ore)
- Partenza da Heidelberg al mattino.
- Arrivo a Stoccarda dopo 2 ore mezza al Wohnmobilstellplatz Fellbach – 15 euro (servizi non garantiti)
Giorno 13 (21 agosto): Stoccarda – Fussen – km. 220
pernottamento in area camper Wohnmobilplatz Füssen, Camper's Stop costo 24 euro+corrente €.1/kw
Giorno 14 (22 agosto): Salisburgo/Fussen – Italia (Alto Adige)
Esempio - Vipiteno (Wohnmobilstellplatz Autohof Sterzing) – km. 163

Spero di esserti stato d'aiuto. Buon viaggio!

15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 14:50:07
In risposta al messaggio di carcat del 09/07/2024 alle 12:53:34

hai ricevuto utili suggerimenti, aggiungo il mio: Alsazia e Castelli della Loira, i km. non sono molti e l'accoglienza camperistica è diffusa.
Ho visto pochi castelli sulla Loira, ma mi sembra di ricordare che fossero accessibili alle carrozzine.
Lo stolto non sa tacere
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:05:28
In risposta al messaggio di schiuma del 09/07/2024 alle 14:00:46

Ciao, questo è il mio itineriario, magari riesci a cucirlo su misura. Parto dal giorno 3 perché le altre tappe non sarebbero di interesse. Giorno 3 (11 agosto): Salisburgo (Austria)  Pernottamento area camper Reisemobil
Stellplatz Salzburg 30 euro + 1,75 tassa soggiorno (da 16 anni in su) Giorno 4 (12 agosto): Salisburgo - Monaco di Baviera (Germania) km.169 - Partenza da Salisburgo al mattino. - Arrivo a Monaco di Baviera dopo 2 ore e mezza all’Allianz Arena Besucherparkplatz. Giorno 5 (13 agosto): Monaco di Baviera – Francoforte sul Meno – km 388 - Partenza da Monaco di Baviera al mattino. - Arrivo a Francoforte dopo 5 ore in area Campingplatz Mainkur costo camper 12 euro +11 a persona. Giorno 6 (14 agosto): Francoforte sul meno – Colonia – km. 208 Sosta presso Reisemobilhafen Köln – 16 euro   Giorno 7 (15 agosto): Colonia – Amsterdam (Paesi Bassi) – km. 278 - Partenza da Colonia al mattino - Arrivo ad Amsterdam dopo 4 ore circa al Camper park N205 pernottamento al Camper park N205 (€. 18,50 + tassa soggiorno 1,50 – corrente 4 euro) Giorno 8 (16 agosto): Amsterdam – 2° giorno Giorno 9 (17 agosto): Amsterdam – Rotterdam (FLIXBUS) Giorno 10 (18 agosto): Amsterdam - Düsseldorf (Germania) – km. 243 - Partenza da Amsterdam al mattino. - Arrivo a Düsseldorf dopo 3 ore e mezza Parking Lot Rheinterrasse / Tonhalle Düsseldorf – 18 euro senza servizi (vista panoramica sul Reno) Giorno 11 (19 agosto): Düsseldorf – Heidelberg – km. 293 - Partenza da Düsseldorf al mattino. - Arrivo a Heidelberg dopo 4 ore circa a Wohnmobilstellplatz Heidelberg - 25 euro con tutti i servizi Giorno 12 (20 agosto): Heidelberg – Stoccarda – km. 128 (si può saltare e andare direttamente a Fussen – km 330 – 5 ore) - Partenza da Heidelberg al mattino. - Arrivo a Stoccarda dopo 2 ore mezza al Wohnmobilstellplatz Fellbach – 15 euro (servizi non garantiti) Giorno 13 (21 agosto): Stoccarda – Fussen – km. 220 pernottamento in area camper Wohnmobilplatz Füssen, Camper's Stop costo 24 euro+corrente €.1/kw Giorno 14 (22 agosto): Salisburgo/Fussen – Italia (Alto Adige) Esempio - Vipiteno (Wohnmobilstellplatz Autohof Sterzing) – km. 163 Spero di esserti stato d'aiuto. Buon viaggio!  
...

Scusa schiuma, ma con questi tempi meglio una gita organizzata per Amsterdam. Per me, e ripeto per me, con 10 giorni di tempo e fare una vacanza, per quanto anche itinerante, non si può arrivare così lontano; superare i confini italiani sarebbe già abbastanza. 

Però è solo il mio modo di vedere una vacanza. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 09/07/2024 alle 15:06:06
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:14:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2024 alle 15:05:28

Scusa schiuma, ma con questi tempi meglio una gita organizzata per Amsterdam. Per me, e ripeto per me, con 10 giorni di tempo e fare una vacanza, per quanto anche itinerante, non si può arrivare così lontano; superare i confini italiani sarebbe già abbastanza.  Però è solo il mio modo di vedere una vacanza.  Giovanni 
Non sappiamo se parte da Bolzano o da Trapani...
Lo stolto non sa tacere
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 93
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:17:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2024 alle 15:05:28

Scusa schiuma, ma con questi tempi meglio una gita organizzata per Amsterdam. Per me, e ripeto per me, con 10 giorni di tempo e fare una vacanza, per quanto anche itinerante, non si può arrivare così lontano; superare i confini italiani sarebbe già abbastanza.  Però è solo il mio modo di vedere una vacanza.  Giovanni 
Ho cercato di interpretare le intenzioni dell'utente che per quanto sia stato consigliato, alla fine andrà in Olanda perché si ragiona sempre con la propria testa. Io quel viaggio lo farò dal 9 al 25 agosto (riserva 26 che ho ancora di ferie) 17/18 giorni.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:26:53
In risposta al messaggio di schiuma del 09/07/2024 alle 15:17:32

Ho cercato di interpretare le intenzioni dell'utente che per quanto sia stato consigliato, alla fine andrà in Olanda perché si ragiona sempre con la propria testa. Io quel viaggio lo farò dal 9 al 25 agosto (riserva 26 che ho ancora di ferie) 17/18 giorni.

17/18 giorni sono quasi il doppio di 10. L'interlocutore può dire quello che vuole ma se chiede consigli, specie avendo un equipaggio particolare, secondo me c'è da spiegargli bene i problemi che incontrerà e dargli soluzioni alternative valide. 

​​​​​​All'Olanda noi abbiamo dedicato quattro settimane intere e non abbiamo visto tutto pur girando non adagio con un mezzo di 5.50 metri e un equipaggio di due persone. 

Giovanni 
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 18:05:38

...
Prima di tutto benvenuto nel forum Franck. Visto il (poco) tempo  che hai a disposizione concordo pienamente sul consiglio di programmare un viaggio più breve. Non indichi da dove partite, comunque non trascurerei l'Italia ...ma se proprio vuoi provare il "brivido" dell'Europa allora stai vicino: Austria, Svizzera, Germania Francia del sud...Infine...sul consiglio (a mio giudizio più che balzano) di evitare Francia Spagna per il discorso guasti e riparazione...scommetto che viene da un gruppo FB. E se è così ti consiglio vivamente di non prendere sul serio anzi di evitare questi gruppi infarciti di professoroni da tastiera che scrivono su tutto lo scibile camperistico senza sapere cosa scrivono. E' un parere mio personale ovviamente.
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 18:05:45

...
Prima di tutto benvenuto nel forum Franck. Visto il (poco) tempo  che hai a disposizione concordo pienamente sul consiglio di programmare un viaggio più breve. Non indichi da dove partite, comunque non trascurerei l'Italia ...ma se proprio vuoi provare il "brivido" dell'Europa allora stai vicino: Austria, Svizzera, Germania Francia del sud...Infine...sul consiglio (a mio giudizio più che balzano) di evitare Francia Spagna per il discorso guasti e riparazione...scommetto che viene da un gruppo FB. E se è così ti consiglio vivamente di non prendere sul serio anzi di evitare questi gruppi infarciti di professoroni da tastiera che scrivono su tutto lo scibile camperistico senza sapere cosa scrivono. E' un parere mio personale ovviamente.
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 19:05:47
Sulla scheda c'è scritto che è di Codogno ( Senza offesa ho avuto un brivido quando ho letto quel nome). Nonostante la notorietà ricevuta qualche anno fa ignoro dove si collochi precisamente ma non troppo lontano dal confine di Stato direi. Ammesso che il viaggio Parta da lì.
per come la vedo io dipende sia dal mezzo che hai noleggiato e anche dalle tue caratteristiche di guida. Se il tuo desiderio è arrivare in Olanda puoi ad esempio partire la mattina di buon'ora, individuare una località da raggiungere intorno alle 12:00 visitarla, cenare dormire per poi ripartire di buon'ora e arrivare in mattinata ad Amsterdam e farti il tuo giro dell'Olanda. Se ce la fai a guidare di notte tanto meglio. Se invece pretendi di fare un giro toccando tutte le tappe di interesse da qui all'olanda magari facendo due strade diverse a/r il tempo che hai a disposizione è oggettivamente inadeguato . ad esempio io quest'inverno sono stato in meno di 10 giorni in Ungheria partendo da Roma; sono partito tipo alle cinque di mattina, ho pranzato a Lubiana, ha visitato la cittadina dormitò lì la mattina sono ripartito presto e in tarda mattinata ero già in Ungheria che ho visitato con discreta calma per una settimana, poi sono stato a Bratislava da cui sono partito nel pomeriggio arrivando in serata a Trieste dove ho dormito, il giorno dopo l'ho visitata e nel pomeriggio sono ripartito per Roma arrivando ad un'ora decorosa a casa. Questo per dire che se ci si focalizza su un territorio Si può andare anche un po' più lontano, non necessariamente in una nazione confinante. È vero che io ho un mezzo piccolo e veloce, però mi ci vogliono 800 Chilometri per arrivare al confine.
aggiungo che se invece per qualche motivo parti dal Centro Sud Italia una soluzione interessante può essere quella di prendere un traghetto, per esempio partendo la sera da Civitavecchia arrivi a Barcellona o a Tunisi all'ora di pranzo del giorno dopo fresco e riposato avendo dormito in cabina, partendo da Bari la sera arrivi in Grecia la mattina presto e anche dormire nel camper, Io utilizzo spesso queste soluzioni

Modificato da gianninotopo il 09/07/2024 alle 19:19:48
neck70
neck70
08/07/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:16:16
Esatto parto da Codogno, praticamente Piacenza. Siamo in 4 con mezzo da sette posti. In passato ho già viaggiato col camper sempre preso a noleggio. Non ho problemi a guidare per 4/5 ore e anche qualche ora alla sera; è per questo motivo che in primis con le figlie avevamo scelto l'Olanda e se non siamo stanchi rientro dal Belgio. Alcune città le ho visitate in passato con altri mezzi, ma le mie ragazze hanno già visto Francia Svizzera Spagna e Germania del sud. L'idea Olanda nasce perchè valutando di fare 300/400 km al giorno (con una velocità media di 90-100 km) e partendo di venerdi pomeriggio, i famosi 1000 km si riescono a fare nel weekend, in tre giorni e lunedi mattina potrei entrare in Olanda con tutta una settimana a disposizione. Il camper devo renderlo il martedi sera della settimana successiva. Ho ancora otto giorni alla partenza. Mi sono già salvato le aree sosta camper e scarico fino all'Olanda ma accetto vostri consigli fino all'ultimo. Come idea mia pensavo di fare le prime 2/3 notti sostando libero, poi piazzarmi almeno 4 giorni in un campeggio e rientrare sempre con soste libere.
Grazie

Modificato da neck70 il 11/07/2024 alle 11:18:14
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:33:31
In risposta al messaggio di neck70 del 11/07/2024 alle 11:16:16

Esatto parto da Codogno, praticamente Piacenza. Siamo in 4 con mezzo da sette posti. In passato ho già viaggiato col camper sempre preso a noleggio. Non ho problemi a guidare per 4/5 ore e anche qualche ora alla sera; è
per questo motivo che in primis con le figlie avevamo scelto l'Olanda e se non siamo stanchi rientro dal Belgio. Alcune città le ho visitate in passato con altri mezzi, ma le mie ragazze hanno già visto Francia Svizzera Spagna e Germania del sud. L'idea Olanda nasce perchè valutando di fare 300/400 km al giorno (con una velocità media di 90-100 km) e partendo di venerdi pomeriggio, i famosi 1000 km si riescono a fare nel weekend, in tre giorni e lunedi mattina potrei entrare in Olanda con tutta una settimana a disposizione. Il camper devo renderlo il martedi sera della settimana successiva. Ho ancora otto giorni alla partenza. Mi sono già salvato le aree sosta camper e scarico fino all'Olanda ma accetto vostri consigli fino all'ultimo. Come idea mia pensavo di fare le prime 2/3 notti sostando libero, poi piazzarmi almeno 4 giorni in un campeggio e rientrare sempre con soste libere. Grazie
...
Se sai cosa ti aspetta, allora buoni chilometri!

> poi piazzarmi almeno 4 giorni in un campeggio

Questo non l'ho capito, o forse non lo condivido.
Passare 4 giorni nello stesso campeggio? Hai un camper, mica un caravan.
Cerca delle soste notturne (inclusi campeggi) vicini a quello che puoi visitare, in modo da poter partire da lì la mattina o avere una sosta notturna a portata di mano. Insomma fai un modo di tracciare una traiettoria e non tornare mai in posti che hai già visitato, questo ti fa risparmiare ore viaggio.
Guardando i diari si capisce come gli altri camperisti hanno organizzato tempi e soste.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.