In risposta al messaggio di neck70 del 08/07/2024 alle 15:03:54
Ciao a tutti sono un nuovo registrato. Quest'estate ho noleggiato un camper per 10 giorni per fare una vacanza con la moglie disabile e due figlie maggiorenni. Avete qualche consiglio come meta? io pensavo di arrivare finoin Olanda e rientrare ma accetto vostri suggerimenti. P.S.: mi hanno sconsigliato di viaggiare in Francia/spagna perchè in caso di guasto al camper sono meno abili nel ripararlo. è possibile? saluti Frank
In risposta al messaggio di neck70 del 08/07/2024 alle 15:03:54Allora, la francia ha un concessionario camper o meccanico ogni 3x2, ti hanno consigliato male. Dipende da dove parti, ma si, il sud della germania mi sembra ideale. Ti comperi la boaratlas, ci cerchi qualche diario di viaggio qui, e vai tranquillo. L'itinerauio consigliato, la romnantische strasse, effettivamente è uno dei migliori per chi inizia.
Ciao a tutti sono un nuovo registrato. Quest'estate ho noleggiato un camper per 10 giorni per fare una vacanza con la moglie disabile e due figlie maggiorenni. Avete qualche consiglio come meta? io pensavo di arrivare finoin Olanda e rientrare ma accetto vostri suggerimenti. P.S.: mi hanno sconsigliato di viaggiare in Francia/spagna perchè in caso di guasto al camper sono meno abili nel ripararlo. è possibile? saluti Frank
In risposta al messaggio di neck70 del 08/07/2024 alle 15:03:54Ciao Frank. Concordo con chi sconsiglia viaggi lunghi vista la poca esperienza e il poco tempo.
In risposta al messaggio di neck70 del 08/07/2024 alle 15:03:54Ciao, questo è il mio itineriario, magari riesci a cucirlo su misura. Parto dal giorno 3 perché le altre tappe non sarebbero di interesse.
In risposta al messaggio di carcat del 09/07/2024 alle 12:53:34Ho visto pochi castelli sulla Loira, ma mi sembra di ricordare che fossero accessibili alle carrozzine.
hai ricevuto utili suggerimenti, aggiungo il mio: Alsazia e Castelli della Loira, i km. non sono molti e l'accoglienza camperistica è diffusa.
In risposta al messaggio di schiuma del 09/07/2024 alle 14:00:46
Ciao, questo è il mio itineriario, magari riesci a cucirlo su misura. Parto dal giorno 3 perché le altre tappe non sarebbero di interesse. Giorno 3 (11 agosto): Salisburgo (Austria) Pernottamento area camper ReisemobilStellplatz Salzburg 30 euro + 1,75 tassa soggiorno (da 16 anni in su) Giorno 4 (12 agosto): Salisburgo - Monaco di Baviera (Germania) km.169 - Partenza da Salisburgo al mattino. - Arrivo a Monaco di Baviera dopo 2 ore e mezza all’Allianz Arena Besucherparkplatz. Giorno 5 (13 agosto): Monaco di Baviera – Francoforte sul Meno – km 388 - Partenza da Monaco di Baviera al mattino. - Arrivo a Francoforte dopo 5 ore in area Campingplatz Mainkur costo camper 12 euro +11 a persona. Giorno 6 (14 agosto): Francoforte sul meno – Colonia – km. 208 Sosta presso Reisemobilhafen Köln – 16 euro Giorno 7 (15 agosto): Colonia – Amsterdam (Paesi Bassi) – km. 278 - Partenza da Colonia al mattino - Arrivo ad Amsterdam dopo 4 ore circa al Camper park N205 pernottamento al Camper park N205 (€. 18,50 + tassa soggiorno 1,50 – corrente 4 euro) Giorno 8 (16 agosto): Amsterdam – 2° giorno Giorno 9 (17 agosto): Amsterdam – Rotterdam (FLIXBUS) Giorno 10 (18 agosto): Amsterdam - Düsseldorf (Germania) – km. 243 - Partenza da Amsterdam al mattino. - Arrivo a Düsseldorf dopo 3 ore e mezza Parking Lot Rheinterrasse / Tonhalle Düsseldorf – 18 euro senza servizi (vista panoramica sul Reno) Giorno 11 (19 agosto): Düsseldorf – Heidelberg – km. 293 - Partenza da Düsseldorf al mattino. - Arrivo a Heidelberg dopo 4 ore circa a Wohnmobilstellplatz Heidelberg - 25 euro con tutti i servizi Giorno 12 (20 agosto): Heidelberg – Stoccarda – km. 128 (si può saltare e andare direttamente a Fussen – km 330 – 5 ore) - Partenza da Heidelberg al mattino. - Arrivo a Stoccarda dopo 2 ore mezza al Wohnmobilstellplatz Fellbach – 15 euro (servizi non garantiti) Giorno 13 (21 agosto): Stoccarda – Fussen – km. 220 pernottamento in area camper Wohnmobilplatz Füssen, Camper's Stop costo 24 euro+corrente €.1/kw Giorno 14 (22 agosto): Salisburgo/Fussen – Italia (Alto Adige) Esempio - Vipiteno (Wohnmobilstellplatz Autohof Sterzing) – km. 163 Spero di esserti stato d'aiuto. Buon viaggio!
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2024 alle 15:05:28Non sappiamo se parte da Bolzano o da Trapani...
Scusa schiuma, ma con questi tempi meglio una gita organizzata per Amsterdam. Per me, e ripeto per me, con 10 giorni di tempo e fare una vacanza, per quanto anche itinerante, non si può arrivare così lontano; superare i confini italiani sarebbe già abbastanza. Però è solo il mio modo di vedere una vacanza. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2024 alle 15:05:28Ho cercato di interpretare le intenzioni dell'utente che per quanto sia stato consigliato, alla fine andrà in Olanda perché si ragiona sempre con la propria testa. Io quel viaggio lo farò dal 9 al 25 agosto (riserva 26 che ho ancora di ferie) 17/18 giorni.
Scusa schiuma, ma con questi tempi meglio una gita organizzata per Amsterdam. Per me, e ripeto per me, con 10 giorni di tempo e fare una vacanza, per quanto anche itinerante, non si può arrivare così lontano; superare i confini italiani sarebbe già abbastanza. Però è solo il mio modo di vedere una vacanza. Giovanni
In risposta al messaggio di schiuma del 09/07/2024 alle 15:17:32
Ho cercato di interpretare le intenzioni dell'utente che per quanto sia stato consigliato, alla fine andrà in Olanda perché si ragiona sempre con la propria testa. Io quel viaggio lo farò dal 9 al 25 agosto (riserva 26 che ho ancora di ferie) 17/18 giorni.
In risposta al messaggio di neck70 del 08/07/2024 alle 15:03:54Prima di tutto benvenuto nel forum Franck. Visto il (poco) tempo che hai a disposizione concordo pienamente sul consiglio di programmare un viaggio più breve. Non indichi da dove partite, comunque non trascurerei l'Italia ...ma se proprio vuoi provare il "brivido" dell'Europa allora stai vicino: Austria, Svizzera, Germania Francia del sud...Infine...sul consiglio (a mio giudizio più che balzano) di evitare Francia Spagna per il discorso guasti e riparazione...scommetto che viene da un gruppo FB. E se è così ti consiglio vivamente di non prendere sul serio anzi di evitare questi gruppi infarciti di professoroni da tastiera che scrivono su tutto lo scibile camperistico senza sapere cosa scrivono. E' un parere mio personale ovviamente.
In risposta al messaggio di neck70 del 08/07/2024 alle 15:03:54Prima di tutto benvenuto nel forum Franck. Visto il (poco) tempo che hai a disposizione concordo pienamente sul consiglio di programmare un viaggio più breve. Non indichi da dove partite, comunque non trascurerei l'Italia ...ma se proprio vuoi provare il "brivido" dell'Europa allora stai vicino: Austria, Svizzera, Germania Francia del sud...Infine...sul consiglio (a mio giudizio più che balzano) di evitare Francia Spagna per il discorso guasti e riparazione...scommetto che viene da un gruppo FB. E se è così ti consiglio vivamente di non prendere sul serio anzi di evitare questi gruppi infarciti di professoroni da tastiera che scrivono su tutto lo scibile camperistico senza sapere cosa scrivono. E' un parere mio personale ovviamente.
In risposta al messaggio di neck70 del 11/07/2024 alle 11:16:16Se sai cosa ti aspetta, allora buoni chilometri!
Esatto parto da Codogno, praticamente Piacenza. Siamo in 4 con mezzo da sette posti. In passato ho già viaggiato col camper sempre preso a noleggio. Non ho problemi a guidare per 4/5 ore e anche qualche ora alla sera; èper questo motivo che in primis con le figlie avevamo scelto l'Olanda e se non siamo stanchi rientro dal Belgio. Alcune città le ho visitate in passato con altri mezzi, ma le mie ragazze hanno già visto Francia Svizzera Spagna e Germania del sud. L'idea Olanda nasce perchè valutando di fare 300/400 km al giorno (con una velocità media di 90-100 km) e partendo di venerdi pomeriggio, i famosi 1000 km si riescono a fare nel weekend, in tre giorni e lunedi mattina potrei entrare in Olanda con tutta una settimana a disposizione. Il camper devo renderlo il martedi sera della settimana successiva. Ho ancora otto giorni alla partenza. Mi sono già salvato le aree sosta camper e scarico fino all'Olanda ma accetto vostri consigli fino all'ultimo. Come idea mia pensavo di fare le prime 2/3 notti sostando libero, poi piazzarmi almeno 4 giorni in un campeggio e rientrare sempre con soste libere. Grazie