CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 1123
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di Armando del 24/07/2023 alle 15:37:39

Da noi (in Trentino) c'è la regola che vanno puliti in loco, intendo il gambo dai residui di radice. Non so lassù. Taaanti anni fa, in un campeggio in Norvegia in cui vedevamo parecchi porcini, chiedemmo in reception se
fosse consentito o no raccogliere funghi. La ragazza ci guardò stranita e rispose Se volete .. ma cosa ne fate?. Poi in seguito mi risulta abbiano imparato.  
...
Non so se è una considerazione o una puntualizzazione. In Trentino, Veneto e Friuli si va a funghi con il cestino e il coltello per pulirli. Quando i funghi li trovi per caso a pochi metri dal camper e in Norvegia queste regole non valgono wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 20:22:09
(Ci hai ripensato dopo? Avevi già risposto ieri)

Boh, ho visto che erano con la barba e te l'ho detto.  Nell'idea che forse ci sia anche lì una regola simile, quindi meglio attrezzarsi. Io farei così.
Avevi anche detto che non eri molto pratico di funghi e volevi fare un corso, se non ricordo male. 
Se invece sai già come regolarti, benissimo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/07/2023 alle 22:18:30
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 19:58:13
In risposta al messaggio di Armando del 25/07/2023 alle 20:22:09

(Ci hai ripensato dopo? Avevi già risposto ieri) Boh, ho visto che erano con la barba e te l'ho detto.  Nell'idea che forse ci sia anche lì una regola simile, quindi meglio attrezzarsi. Io farei così. Avevi anche detto che non eri molto pratico di funghi e volevi fare un corso, se non ricordo male.  Se invece sai già come regolarti, benissimo.  
Dove lo hai letto che non sono pratico di funghi? Li raccolgo da quando ero bambino e il corso l'ho fatto, solo i nomi faccio fatica a ricordarli. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 22:13:49
Allora ricordavo male, scusa tanto, come non detto.

I tuoi dalle foto sembrano porcini rossi (boletus pinophilus, non so in trentin-rendenese, qui non mi pare ce ne sia)

A Pinzolo invece in questi giorni solo finferli  (gallinacci, cantarellus cibarius).
Non mi ricordo d'averne visti in Scandinavia, ma potrei averlo dimenticato dopo tanti anni, o forse guardavamo solo i porcini .. mah

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/07/2023 alle 13:15:08

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 19:10:13
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 22:13:49

Allora ricordavo male, scusa tanto, come non detto. I tuoi dalle foto sembrano porcini rossi (boletus pinophilus, non so in trentin-rendenese, qui non mi pare ce ne sia) A Pinzolo invece in questi giorni solo finferli 
(gallinacci, cantarellus cibarius). Non mi ricordo d'averne visti in Scandinavia, ma potrei averlo dimenticato dopo tanti anni, o forse guardavamo solo i porcini .. mah  
...
Ciao, si ci sono anche i finferli, vari tipi di russole, anche l'amanita rubescens, l'unica commestibile della specie, poi tanti leccinum e boleti vari. IMG20230727115729.jpgIMG20230724122247.jpgIMG20230724080238.jpgIMG20230723194615.jpg
IMG20230725130259.jpg

Modificato da ezio59 il 27/07/2023 alle 19:48:33
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 19:56:28
Ieri sera Vardo, 9 gradi,  coperto e pioggia.
Oggi Tanabru, sereno, 24 gradi alle 20:00.
Le colonie di uccelli di Hornoya ed Ekkeroy funestate dalla influenza aviaria. Centinaia di uccelli morti. Di ritorno da Hornoya c'è l'obbligo di disinfettare le calzature. 
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 10:15:01
Ho lasciato la Norvegia scendendo lungo la E6 fino a Trofors, e imboccando per un tratto la 73, fino a Hattfjelldal. La strada è agevole, sale fino a 800 mt. senza troppe curve e abbastanza dolcemente. Ad Hattfjelldal c'è un a pompa di carburante e un service gratuito con carico e scarico moderno e comodo; ottima acqua potabile di qualità montana.
Per passare in Svezia e visitare questa parte della Lapponia svedese del sud, in alternativa alla consueta E12, sicuramente assai trafficata, ho voluto prendere la meno consueta Fv296, su fino al confine di Skalmodal. Questa definirla agevole sarebbe una bugia. Abbastanza valida dal punto di vista paesaggistico, assolutamente priva di traffico, ha in fondo stradale senza buche o rotture, ma con molte fastidiose gobbe e avvallamenti, che costringono ad andare pianissimo. Passato il confine, cambia il paesaggio ed anche la strada...che in versione svedese diventa alternata tra sterrato o con asfaltatura grossolana e intermittente. Non so dire quale sia la meno peggio, di certo si deve guidare pianissimo; ma in compenso si attraversa il territorio del versante svedese che è assolutamente entusiasmante! Un assaggio di quella che è la foresta primordiale più bella della Scandinavia, a mio parere, e nella quale mi trovo ora, dopo aver percorso una parte della spettacolare Vildmarksvägen, e dove sosterò per qualche giorno per vedere alcune cascate ed altre amenità e punti di interesse.
Per raggiungere questa zona senza scendere fino a Vihlelmina, e poi dover risalire quasi parallelamente, ho tagliato verso ovest percorrendo uno sterrato abbastanza buono di circa 40 km., ma c'è in alternativa una bretella asfaltata un po' più a sud.
La Vildmarksvägen è chiusa durante l'inverno, e come tutti gli anni anche dal primo giugno al 17 luglio, per non intralciare la migrazione delle renne selvatiche; quindi ora potrò percorrerla tutta, anche se in un tratto di circa 10km. si devono mantenere i 30km/h e non ci si può fermare neppure un secondo...e le guardie forestali controllano tempi e modi all'inizio e alla fine del tratto.
Ma è giusto così, si tratta della foresta tra le più antiche d'Europa, intoccata da deforestazione o incendi da oltre 500 anni... quindi massimo rispetto per questo ambiente raro se non unico!

https://stekenjokk.se/

p.s. aggiungo l'immgine del mitico Cementbunkern che si trova nel punto più alto del plateau di Stekenjokk: è un po' come il globo di ferro di Caponord, una foto con il proprio camper sullo sfondo è quasi obbligatoria! È ancora lì dopo sessant'anni, e contiene coperte,  medicinali e altro, in perfetto stato di utilizzo, meticolosamente rinnovato ogni primavera, all'apertura della strada.
IMG_20230729_181900.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/07/2023 alle 21:43:57
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 18:56:02
Percorsa la N98 da Tanabru a Lakselv, fino a Kunes fondo  indecente, gobbe, avvallamenti e rattoppi continui, medie di 30/40 km al max. A Kunes raduno sami con festa, centinaia di roulotte e camper hanno invaso il campeggio. Dopo Kunes la strada migliora e ci si gode di più il viaggio. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 22:01:32
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/07/2023 alle 18:56:02

Percorsa la N98 da Tanabru a Lakselv, fino a Kunes fondo  indecente, gobbe, avvallamenti e rattoppi continui, medie di 30/40 km al max. A Kunes raduno sami con festa, centinaia di roulotte e camper hanno invaso il campeggio. Dopo Kunes la strada migliora e ci si gode di più il viaggio. 
Personalmente non ho mai fatto quel tratto di E6, preferendo la 970 finlandese, sulla riva opposta del fiume Karsasjokka, che è molto più stretta ma con traffico zero assoluto e ha un buon asfalto. Di solito mi fermo una notte a Nivajoen, nel parcheggio prima del camping, dove è comodo pernottare; scendendo a piedi sul fiume, c'è un piccolo scalo per l'alaggio, perfetto per fare qualche lancio con ottime catture...
Questa foto l'ho scattata proprio lì, il 28/6 di quest'anno:
IMG_20230628_173538.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/07/2023 alle 22:18:44
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 07:58:44
In risposta al messaggio di wippet del 29/07/2023 alle 22:01:32

Personalmente non ho mai fatto quel tratto di E6, preferendo la 970 finlandese, sulla riva opposta del fiume Karsasjokka, che è molto più stretta ma con traffico zero assoluto e ha un buon asfalto. Di solito mi fermo una
notte a Nivajoen, nel parcheggio prima del camping, dove è comodo pernottare; scendendo a piedi sul fiume, c'è un piccolo scalo per l'alaggio, perfetto per fare qualche lancio con ottime catture... Questa foto l'ho scattata proprio lì, il 28/6 di quest'anno:  
...
Probabilmente c'è un fraintendimento, non facevo riferimento alla E06 da Utsjoki a Tanabru, percorsa tanti anni fa, ma alla Fv98, da Tanabru, Ifjord, Borselv, Lakselv. È la strada che si deve percorrere per raggiungere Mehamn e Gamvik. Per un lungo tratto, dopo Kunes, segue la valle del fiume Borselva, che sembra essere molto pescoso, con la chicca del Silfar Canyon, acque verdi e cristalline come a Fontaine de Vaucluse.
Complimenti per il tempo, vedo un cielo sereno e azzurro, qui vento, pioggia, cielo grigio e coperto, 12 gradi. 

Modificato da Roberto CG il 30/07/2023 alle 08:01:16
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 11:02:09
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/07/2023 alle 07:58:44

Probabilmente c'è un fraintendimento, non facevo riferimento alla E06 da Utsjoki a Tanabru, percorsa tanti anni fa, ma alla Fv98, da Tanabru, Ifjord, Borselv, Lakselv. È la strada che si deve percorrere per raggiungere
Mehamn e Gamvik. Per un lungo tratto, dopo Kunes, segue la valle del fiume Borselva, che sembra essere molto pescoso, con la chicca del Silfar Canyon, acque verdi e cristalline come a Fontaine de Vaucluse. Complimenti per il tempo, vedo un cielo sereno e azzurro, qui vento, pioggia, cielo grigio e coperto, 12 gradi. 
...
Chiedo venia, ho capito male, mai stato a Mehamn, e nemmeno al noto Slettnes fyr.
Se gentilmente ci ragguagli sul posto e se vale il viaggio, ti sarei grato.
Non posso invece dimenticare Lakselv, per via di un avventuroso volo su un Twin Otter, dove atterrammo, con il mio capo, al terzo tentativo, sotto una tempesta di neve mista acqua...
Eravamo andati a visionare un lodge sull'omonimo fiume, ricco, ci assicuravano, di enormi lucci. Ma non se ne fece nulla...
fa6fe4c1cfe00f7fd8f6078d691c15da_1428763281-e1433517193672.jpg

Modificato da wippet il 30/07/2023 alle 11:18:34
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 15:21:53
In risposta al messaggio di wippet del 30/07/2023 alle 11:02:09

Chiedo venia, ho capito male, mai stato a Mehamn, e nemmeno al noto Slettnes fyr. Se gentilmente ci ragguagli sul posto e se vale il viaggio, ti sarei grato. Non posso invece dimenticare Lakselv, per via di un avventuroso
volo su un Twin Otter, dove atterrammo, con il mio capo, al terzo tentativo, sotto una tempesta di neve mista acqua... Eravamo andati a visionare un lodge sull'omonimo fiume, ricco, ci assicuravano, di enormi lucci. Ma non se ne fece nulla...
...
A Mehamn, Gamvik e Slettnes ci sono arrivato nel 2006. A me è piaciuto, allora tutto la strada da Ifjord era in rifacimento e sterrata. All'andata fatta col sereno e sole calante, una meraviglia. Al ritorno, il giorno dopo, con il brutto tempo, tutta un'altra storia. A Slettnes avemmo la fortuna di vedere le foche e una volpe che si aggirava tra i camper. Renne con palchi maestosi. Ovviamente pareri personali.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 17:06:26
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/07/2023 alle 15:21:53

A Mehamn, Gamvik e Slettnes ci sono arrivato nel 2006. A me è piaciuto, allora tutto la strada da Ifjord era in rifacimento e sterrata. All'andata fatta col sereno e sole calante, una meraviglia. Al ritorno, il giorno dopo,
con il brutto tempo, tutta un'altra storia. A Slettnes avemmo la fortuna di vedere le foche e una volpe che si aggirava tra i camper. Renne con palchi maestosi. Ovviamente pareri personali.
...
nel 2016 sono arrivato al faro slettnes strada bella e bella la passeggiata dal faro
nonno pat 49
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 21:05:06
In questi ultimi due giorni, due importanti insegnamenti: a Mageroya ho imparato che le renne saltano anche i guard rail, qui ad Hammerfest ho imparato che le renne girano liberamente per la città rispettate pazientemente da tutti. 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 15:05:22
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/07/2023 alle 17:06:26

nel 2016 sono arrivato al faro slettnes strada bella e bella la passeggiata dal faro
A Slettnes ci sono passato a febbraio 2022.
Non so com'era la strada, perchè era tutto innevato. Molto pittoresco.

20220202_085813.jpg20220202_090041.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 16:01:23
In risposta al messaggio di cruiser del 01/08/2023 alle 15:05:22

A Slettnes ci sono passato a febbraio 2022. Non so com'era la strada, perchè era tutto innevato. Molto pittoresco.
Complimenti, belle immagini! (...per chi non soffre il freddo...)
Aggiornamento costo gasolio in Svezia: oggi a Strömsund, il meno caro (Tanka) stava a 23,31 Sek, che la mia banca ha cambiato pari a €2,012 per un litro.

Modificato da wippet il 01/08/2023 alle 16:03:07
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 19:39:01
giusto per partecipare ,
non credo di arrivare nelle Lapponie , sono molto a sud e c'e' tanto da vedere , se per Wippet e' la 13esima e' tutto detto smiley
una cartolina dall'Aurland Fjellet

DJI_0167_resize.jpg

saluti a tutti
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 23:55:30
In risposta al messaggio di Max 59 del 01/08/2023 alle 19:39:01

giusto per partecipare , non credo di arrivare nelle Lapponie , sono molto a sud e c'e' tanto da vedere , se per Wippet e' la 13esima e' tutto detto  una cartolina dall'Aurland Fjellet saluti a tutti
Grazie per la bella testimonianza!
Solo per esplorare le varie diramazioni del Sognefjord e di tutto ciò che sta attorno, ci vorrebbero settimane!
La Scandinavia è un territorio immenso, personalmente la frequento da quasi vent'anni, da 13 in camper, ma non ho ancora visto tutto....e mi sta bene così, c'è sempre un nuovo interesse.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 19:40:16
In risposta al messaggio di wippet del 01/08/2023 alle 23:55:30

Grazie per la bella testimonianza! Solo per esplorare le varie diramazioni del Sognefjord e di tutto ciò che sta attorno, ci vorrebbero settimane! La Scandinavia è un territorio immenso, personalmente la frequento da quasi vent'anni, da 13 in camper, ma non ho ancora visto tutto....e mi sta bene così, c'è sempre un nuovo interesse.
grazie a te Wippet !
devo ricaricare 1 bombola ma non sto trovando nulla qui in N , avevo visto un tuo link riguardo la Svezia , hai qualcosa anche per N?
Non fondamentale perche' tra qualche giorno comunque rientro in Svezia per recuperare la moglie che arriva ad Arlanda
grazie, saluti
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 19:58:09
In risposta al messaggio di Max 59 del 02/08/2023 alle 19:40:16

grazie a te Wippet ! devo ricaricare 1 bombola ma non sto trovando nulla qui in N , avevo visto un tuo link riguardo la Svezia , hai qualcosa anche per N? Non fondamentale perche' tra qualche giorno comunque rientro in Svezia per recuperare la moglie che arriva ad Arlanda grazie, saluti
Purtroppo non esiste un database di riempitori di gas in Norvegia, ma puoi cercare su P4N selezionando i servizi, talvolta qualche utente li evidenzia li. Oppure provare sul circuito del distributori di gpl, vedi link allegato, ma non tutti riempiono le bombole, e si limitano soltanto a rifornire le auto. Nel caso, forse possono dare qualche indicazione.
Personalmente evito di riempire in No., perché come è noto, non usano addebitare solo quanto effettivamente aggiunto, ma applicano un prezzo fisso, il che, come ho già detto giorni fa, lo considero assurdo.
Conviene riempire in Sv. Prezzo più conveniente e paghi quello che metti...

https://www.mylpg.eu/stations/n...

Qui invece il link per il sito dei riempitori in Svezia:

https://www.besucherguide-schwe...

Colgo l'occasione per segnalare che una delle tre lavanderie professionali che personalmente ho sperimentato in Svezia, quella di Östresund, è sempre attiva: servizio impeccabile, tutto lavato, profumato e stirato che sembra nuovo, ma...certo che si fanno pagare!
Le coordinate le trovate su P4N.
Mi è incomprensibile come in Svezia non esistano lavanderie a gettone...ed ogni anno spero che qualche imprenditore locale abbia preso l'iniziativa di aprirne una...ma fin'ora niente.
Quando in Finlandia invece, esistono eccome, prima fra tutte la catena Pesula24, presente di solito in ogni Prisma: sempre moderna, pulita in modo maniacale, dispone di macchine nuove e asciugatrici che non rovinano i capi... c'è spesso anche un geniale marchingegno automatico per lavare i tappeti, una fissa del popolo finnico, che solitamente si fa in speciali lavatoi pubblici all'aperto, a mano.
Quindi consiglio approfittarne, se si transita dalla Finlandia! Di seguito la lista delle sedi:

https://24pesula.fi/en/home/

​​​​​

Modificato da wippet il 03/08/2023 alle 10:30:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link