In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2026 alle 19:44:04Scusa Wippet , ti chiedo ancora una cosa, la strada fv341 per Hamnningberg a metà Maggio è aperta ?? o quando la aprono ?? grazie Vittorio
Ho pescato qualcosa ad Hamningberg. 500 metri prima dell'imboccatura del tunnel subacqueo che porta all'isola di Vardø, sulla sinistra, c'è una piccola strada asfaltata ad una sola carreggiata molto stretta . Se la sbarraè alzata, significa che puoi percorrerla fino in fondo. E' la Fv341, in tutto 40 chilometri di puro spettacolo. L'altro Caponord, per alcuni, detto anche End of Europe. Arriverai in uno dei piú bei posti dalla Lapponia norvegese. C'è anche un grande spiazzo realizzato di recente dove si può parcheggiare per la notte tranquillamente. Poi a piedi vai in fondo al paese, una decina di case...vai verso il bunker della seconda guerra mondiale, trovi una bella scogliera. Personalmente lì sono stato fortunato, e mi sono assicurato una cena con grigliata chilometri zero! Questo video rende bene l'idea del posto.
In risposta al messaggio di laurarem del 03/03/2026 alle 15:24:15Difficile prevedere l'apertura della strada, dipende dal tempo, e a mia memoria raramente ciò avviene prima di giugno. Talvolta viene aperta solo parzialmente, a circa metà percorso ci sono alcune abitazioni utilizzate in estate; ma ha senso farla se si arriva fino in fondo.
Scusa Wippet , ti chiedo ancora una cosa, la strada fv341 per Hamnningberg a metà Maggio è aperta ?? o quando la aprono ?? grazie Vittorio

In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2026 alle 00:14:27Dissento, ho fatto la crociera da Bergen alle Lofoten con il postale nel maggio 2012, le escursioni (tutte escluse) sono sempre tirate coi tempi, il postale deve fare il suo servizio di traghetto, ti sbarca e riparte ed il bus o la barca piccola devono arrivare al porto successivo prima che riparta. Io feci la gita allo Svartisen, meno di un ora di tempo a terra poi reimbarcati e via fi corsa lungo il fiordo, stesso discorso a Geiranger, sbarcati e percorso la strada in pullman, con 2 brevi soste 'fai la foto e via', la navigazione invece ha il suo perché.
Difficile prevedere l'apertura della strada, dipende dal tempo, e a mia memoria raramente ciò avviene prima di giugno. Talvolta viene aperta solo parzialmente, a circa metà percorso ci sono alcune abitazioni utilizzatein estate; ma ha senso farla se si arriva fino in fondo. @ mausone: ottima scelta la crociera sul mitico Hurtigruten, il modo secondo me migliore per visitare la Norvegia.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2026 alle 19:14:22Hurtigruten è nato in Norvegia oltre 100 anni fa come servizio pubblico, era un postale che collegava località costiere in modo piú veloce e garantito rispetto alle tortuose strade di allora, spesso innevate d'inverno e difficili da percorrere. Lo dice la parola stessa, hurtig=veloce e ruten=percorso.
Dissento, ho fatto la crociera da Bergen alle Lofoten con il postale nel maggio 2012, le escursioni (tutte escluse) sono sempre tirate coi tempi, il postale deve fare il suo servizio di traghetto, ti sbarca e riparte ed ilbus o la barca piccola devono arrivare al porto successivo prima che riparta. Io feci la gita allo Svartisen, meno di un ora di tempo a terra poi reimbarcati e via fi corsa lungo il fiordo, stesso discorso a Geiranger, sbarcati e percorso la strada in pullman, con 2 brevi soste 'fai la foto e via', la navigazione invece ha il suo perché.
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2026 alle 23:38:16Grazie Wippet .. sempre esauriente
Hurtigruten è nato in Norvegia oltre 100 anni fa come servizio pubblico, era un postale che collegava località costiere in modo piú veloce e garantito rispetto alle tortuose strade di allora, spesso innevate d'invernoe difficili da percorrere. Lo dice la parola stessa, hurtig=veloce e ruten=percorso. Ma col passare degli anni le strade in Norvegia sono diventate sempre piú percorribili, grazie ad un costante sforzo economico che ha visto nascere soprattutto gallerie anche piuttosto lunghe, e ingenti lavori di sbancamento delle rocce granitiche. Hurtigruten non era più quindi il modo piú veloce di spostarsi, ma fortunatamente ha conosciuto una seconda ragion d'essere, quella turistica. Per sua natura però, le sue crociere sono un po' fuori dagli schemi: nessun intrattenimento a bordo, nessuno spettacolo o animazione, un'accoglienza basata su una eccellente ristorazione, molta discrezione, calma e silente contemplazione della natura. Solo recentemente sono state introdotte alcune escursioni, ma sicuramente risultano un po' brevi sui tempi: la Compagnia non tradisce la sua origine, le soste devono essere necessariamente veloci, perché la navigazione è lunga. Hurtigruten oggi offre una quindicina di crociere, la maggior parte abbastanza lunghe, fino a 17 giorni di navigazione. Perché è la navigazione il punto focale della loro proposta turistica, il polo d'attrazione sono i panorami della Norvegia vista dal mare. Cioè può non soddisfare alcuni, che vorrebbero tratte piú brevi e soste piú lunghe. Proprio per venire incontro a questa tipologia di viaggiatori, recentemente è nata una seconda Compagnia, la Havila Voyages, sempre norvegese, che si è dotata di navi piú capienti e moderne, e ha predisposto soste molto piú lunghe e navigazione veloce notturna, nello stile classico delle crociere che si fanno in tutto il mondo; ma si deve rinunciare ovviamente a gran parte del panorama costiero tipico del vecchio postale, che è a mio parere il vero spettacolo. Personalmente ho fatto anni fa solo una breve esperienza di navigazione con Hurtigruten, ma non partecipai a nessuna escursione, dovevo valutare i servizi di bordo per la Compagnia turistica per la quale lavoravo. Dovessi fare una crociera ora, prenderei la crociera Oslo-Honningsvåg, senza fare alcuna escursione. Giunto a Honningsvåg, sbarcherei, e con un'auto a noleggio tornerei ad Oslo, fermandomi laddove mi interessa, e visitando gli spot preferiti per tutto il tempo che desidero. Ma tra una cosa e l'altra, ci vogliono almeno 3 settimane abbondanti e per alcuni sarebbe un tempo troppo lungo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2026 alle 16:42:43Ero a Tromsø i primi giorni di gennaio e mi dicevano i locali che il 2026 è l'anno delle aurore, non so su che basi, in effetti però in una settimana di permanenza non c'è stata notte in cui non ne abbia vista qualcuna, non solo durante le escursioni programmate per lo scopo, ma anche in città. Siamo stati molto fortunati in questi senso e anche per il meteo senza nubi, ti auguro la stessa fortuna per il tuo viaggio e per le aurore che sono veramente uno spettacolo entusiasmante.
Hurtigruten è nato in Norvegia oltre 100 anni fa come servizio pubblico, era un postale che collegava località costiere in modo piú veloce e garantito rispetto alle tortuose strade di allora, spesso innevate d'invernoe difficili da percorrere. Lo dice la parola stessa, hurtig=veloce e ruten=percorso. idem in tedesco Hurtig Route Noi infatti volevamo l'originale che parte da Bergen e non quelli che partono da Amburgo che sono piu grandi e non possono entrare in alcuni fiordi Viaggiando a Natale dobbiamo fare i conti con la natura, sperando nella buona sorte, ma mia moglie voleva a tutti i costi l'aurora boreale. Vi facciamo una promessa che nessuno può infrangere. Se l'aurora boreale non dovesse apparire in vista della vostra nave durante il vostro viaggio invernale di 11 o più giorni, vi offriremo un viaggio di 6 giorni verso sud o di 7 giorni verso nord sulla rotta costiera classica.
https://www.corriere.it/motori/...
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2026 alle 10:07:28Grazie Armando per l'utilissimo contributo!
Interessante realizzazione Nokian: .. chiodi che si ritraggono nel pneu (tipo gli artigli dei gatti ) quando la temperatura non li richiede.