CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 16.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
58 20 1152
20
laurarem
laurarem
26/02/2006 117
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:24:15
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2026 alle 19:44:04

Ho pescato qualcosa ad Hamningberg.  500 metri prima dell'imboccatura del tunnel subacqueo che porta all'isola di Vardø, sulla sinistra, c'è una piccola strada asfaltata ad una sola carreggiata molto stretta . Se la sbarra
è alzata, significa che puoi percorrerla fino in fondo. E' la Fv341, in tutto 40 chilometri di puro spettacolo. L'altro Caponord, per alcuni, detto anche End of Europe. Arriverai in uno dei piú bei posti dalla Lapponia norvegese. C'è anche un grande spiazzo realizzato di recente dove si può parcheggiare per la notte tranquillamente. Poi a piedi vai in fondo al paese, una decina di case...vai verso il bunker della seconda guerra mondiale, trovi una bella scogliera. Personalmente lì sono stato fortunato, e mi sono assicurato una cena con grigliata chilometri zero! Questo video rende bene l'idea del posto.  
...
Scusa Wippet , ti chiedo ancora una cosa, la strada  fv341 per  Hamnningberg a metà Maggio è aperta ?? o quando la aprono ??  grazie Vittorio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3037
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 22:28:05
Noi quest'anno andremo di nuovo in Danimarca.
Per Natale giro in barca con l'Hurtigruten da Bergen fino a Kirkeness e ritorno.
Regalo di compleanno per mia moglie
Giorgio
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 00:14:27
In risposta al messaggio di laurarem del 03/03/2026 alle 15:24:15

Scusa Wippet , ti chiedo ancora una cosa, la strada  fv341 per  Hamnningberg a metà Maggio è aperta ?? o quando la aprono ??  grazie Vittorio
Difficile prevedere l'apertura della strada, dipende dal tempo, e a mia memoria raramente ciò avviene prima di giugno. Talvolta viene aperta solo parzialmente, a circa metà percorso ci sono alcune abitazioni utilizzate in estate; ma ha senso farla se si arriva fino in fondo. 
@ mausone: ottima scelta la crociera sul mitico Hurtigruten, il modo secondo me migliore per visitare la Norvegia.
Andreas-Mihatsch-ship-in-Geiranger-Fjord-2695725546.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/03/2026 alle 00:58:22
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 19:14:22
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2026 alle 00:14:27

Difficile prevedere l'apertura della strada, dipende dal tempo, e a mia memoria raramente ciò avviene prima di giugno. Talvolta viene aperta solo parzialmente, a circa metà percorso ci sono alcune abitazioni utilizzate
in estate; ma ha senso farla se si arriva fino in fondo.  @ mausone: ottima scelta la crociera sul mitico Hurtigruten, il modo secondo me migliore per visitare la Norvegia.
...
Dissento, ho fatto la crociera da Bergen alle Lofoten con il postale nel maggio 2012, le escursioni (tutte escluse) sono sempre tirate coi tempi, il postale deve fare il suo servizio di traghetto, ti sbarca e riparte ed il bus o la barca piccola devono arrivare al porto successivo prima che riparta. Io feci la gita allo Svartisen, meno di un ora di tempo a terra poi reimbarcati e via fi corsa lungo il fiordo, stesso discorso a Geiranger, sbarcati e percorso la strada in pullman, con 2 brevi soste 'fai la foto e via', la navigazione invece ha il suo perché. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 23:38:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2026 alle 19:14:22

Dissento, ho fatto la crociera da Bergen alle Lofoten con il postale nel maggio 2012, le escursioni (tutte escluse) sono sempre tirate coi tempi, il postale deve fare il suo servizio di traghetto, ti sbarca e riparte ed il
bus o la barca piccola devono arrivare al porto successivo prima che riparta. Io feci la gita allo Svartisen, meno di un ora di tempo a terra poi reimbarcati e via fi corsa lungo il fiordo, stesso discorso a Geiranger, sbarcati e percorso la strada in pullman, con 2 brevi soste 'fai la foto e via', la navigazione invece ha il suo perché. 
...
Hurtigruten è nato in Norvegia oltre 100 anni fa come servizio pubblico, era un postale che collegava località costiere in modo piú veloce e garantito rispetto alle tortuose strade di allora, spesso innevate d'inverno e difficili da percorrere. Lo dice la parola stessa, hurtig=veloce e ruten=percorso. 
Ma col passare degli anni le strade in Norvegia sono diventate sempre piú percorribili, grazie ad un costante sforzo economico che ha visto nascere soprattutto gallerie anche piuttosto lunghe, e ingenti lavori di sbancamento delle rocce granitiche.
Hurtigruten non era più quindi il modo piú veloce di spostarsi, ma fortunatamente ha conosciuto una seconda ragion d'essere, quella turistica. Per sua natura però, le sue crociere sono un po' fuori dagli schemi: nessun intrattenimento a bordo, nessuno spettacolo o animazione, un'accoglienza basata su una eccellente ristorazione, molta discrezione, calma e silente contemplazione della natura. Solo recentemente sono state introdotte alcune escursioni, ma sicuramente risultano un po' brevi sui tempi: la Compagnia non tradisce la sua origine, le soste devono essere necessariamente veloci, perché la navigazione è lunga. Hurtigruten oggi offre una quindicina di crociere, la maggior parte abbastanza lunghe, fino a 17 giorni di navigazione. Perché è la navigazione il punto focale della loro proposta turistica, il polo d'attrazione sono i panorami della Norvegia vista dal mare.
Cioè può non soddisfare alcuni, che vorrebbero tratte piú brevi e soste piú lunghe.
Proprio per venire incontro a questa tipologia di viaggiatori, recentemente è nata una seconda Compagnia, la Havila Voyages, sempre norvegese, che si è dotata di navi piú capienti e moderne, e ha predisposto soste molto piú lunghe e navigazione veloce notturna, nello stile classico delle crociere che si fanno in tutto il mondo; ma si deve rinunciare ovviamente a gran parte del panorama costiero tipico del vecchio postale, che è a mio parere il vero spettacolo.
Personalmente ho fatto anni fa solo una breve esperienza di navigazione con Hurtigruten, ma non partecipai a nessuna escursione, dovevo valutare i servizi di bordo per la Compagnia turistica per la quale lavoravo.
Dovessi fare una crociera ora, prenderei la crociera Oslo-Honningsvåg, senza fare alcuna escursione. Giunto a Honningsvåg, sbarcherei, e con un'auto a noleggio tornerei ad Oslo, fermandomi laddove mi interessa, e visitando gli spot preferiti per tutto il tempo che desidero. Ma tra una cosa e l'altra, ci vogliono almeno 3 settimane abbondanti e per alcuni sarebbe un tempo troppo lungo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 11:58:02
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2026 alle 23:38:16

Hurtigruten è nato in Norvegia oltre 100 anni fa come servizio pubblico, era un postale che collegava località costiere in modo piú veloce e garantito rispetto alle tortuose strade di allora, spesso innevate d'inverno
e difficili da percorrere. Lo dice la parola stessa, hurtig=veloce e ruten=percorso.  Ma col passare degli anni le strade in Norvegia sono diventate sempre piú percorribili, grazie ad un costante sforzo economico che ha visto nascere soprattutto gallerie anche piuttosto lunghe, e ingenti lavori di sbancamento delle rocce granitiche. Hurtigruten non era più quindi il modo piú veloce di spostarsi, ma fortunatamente ha conosciuto una seconda ragion d'essere, quella turistica. Per sua natura però, le sue crociere sono un po' fuori dagli schemi: nessun intrattenimento a bordo, nessuno spettacolo o animazione, un'accoglienza basata su una eccellente ristorazione, molta discrezione, calma e silente contemplazione della natura. Solo recentemente sono state introdotte alcune escursioni, ma sicuramente risultano un po' brevi sui tempi: la Compagnia non tradisce la sua origine, le soste devono essere necessariamente veloci, perché la navigazione è lunga. Hurtigruten oggi offre una quindicina di crociere, la maggior parte abbastanza lunghe, fino a 17 giorni di navigazione. Perché è la navigazione il punto focale della loro proposta turistica, il polo d'attrazione sono i panorami della Norvegia vista dal mare. Cioè può non soddisfare alcuni, che vorrebbero tratte piú brevi e soste piú lunghe. Proprio per venire incontro a questa tipologia di viaggiatori, recentemente è nata una seconda Compagnia, la Havila Voyages, sempre norvegese, che si è dotata di navi piú capienti e moderne, e ha predisposto soste molto piú lunghe e navigazione veloce notturna, nello stile classico delle crociere che si fanno in tutto il mondo; ma si deve rinunciare ovviamente a gran parte del panorama costiero tipico del vecchio postale, che è a mio parere il vero spettacolo. Personalmente ho fatto anni fa solo una breve esperienza di navigazione con Hurtigruten, ma non partecipai a nessuna escursione, dovevo valutare i servizi di bordo per la Compagnia turistica per la quale lavoravo. Dovessi fare una crociera ora, prenderei la crociera Oslo-Honningsvåg, senza fare alcuna escursione. Giunto a Honningsvåg, sbarcherei, e con un'auto a noleggio tornerei ad Oslo, fermandomi laddove mi interessa, e visitando gli spot preferiti per tutto il tempo che desidero. Ma tra una cosa e l'altra, ci vogliono almeno 3 settimane abbondanti e per alcuni sarebbe un tempo troppo lungo.
...
Grazie Wippet .. sempre esauriente yes smiley
_____________ Armando
esse86
esse86
31/08/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 16:22:57
Ciao Wippet
Noi, forse questo sarà il primo anno, dal 2023 che non toccheremo terre noriche o comunque oltre Germania.

Il 2023 è stato l'anno del viaggione, della scoperta. Danimarca -  Svezia - Norvegia e un assaggino di Finlandia. Poi 2024 e 2025 Danimarca
2026... ancora da decidere. Ogni tanto guardo i video delle tappe fatte nel 2023 e mi si riempiono gli occhi
Da una parte il cuore e la mente partirebbe subito, dall'altra dobbiamo fare i conti con spese impreviste. I "giorni" di ferie ci sarebbero però....

Matteo & Cristina - Venezia - Ci trovi sui social cercando @adventurando Viaggiamo su un Roller Team Garage P, del 2007. Maciniamo km e siamo felici :)
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3037
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 16:42:43
Hurtigruten è nato in Norvegia oltre 100 anni fa come servizio pubblico, era un postale che collegava località costiere in modo piú veloce e garantito rispetto alle tortuose strade di allora, spesso innevate d'inverno e difficili da percorrere. Lo dice la parola stessa, hurtig=veloce e ruten=percorso. 

idem in tedesco
Hurtig Route

Noi infatti volevamo l'originale che parte da Bergen e non quelli che partono da Amburgo che sono piu grandi e non possono entrare in alcuni fiordi
Viaggiando a Natale dobbiamo fare i conti con la natura, sperando nella buona sorte, ma mia moglie voleva a tutti i costi l'aurora boreale.

Vi facciamo una promessa che nessuno può infrangere. Se l'aurora boreale non dovesse apparire in vista della vostra nave durante il vostro viaggio invernale di 11 o più giorni, vi offriremo un viaggio di 6 giorni verso sud o di 7 giorni verso nord sulla rotta costiera classica.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/03/2026 alle 16:58:55
Groningen
Groningen
01/09/2021 869
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 18:14:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2026 alle 16:42:43

Hurtigruten è nato in Norvegia oltre 100 anni fa come servizio pubblico, era un postale che collegava località costiere in modo piú veloce e garantito rispetto alle tortuose strade di allora, spesso innevate d'inverno
e difficili da percorrere. Lo dice la parola stessa, hurtig=veloce e ruten=percorso.  idem in tedesco Hurtig Route Noi infatti volevamo l'originale che parte da Bergen e non quelli che partono da Amburgo che sono piu grandi e non possono entrare in alcuni fiordi Viaggiando a Natale dobbiamo fare i conti con la natura, sperando nella buona sorte, ma mia moglie voleva a tutti i costi l'aurora boreale. Vi facciamo una promessa che nessuno può infrangere. Se l'aurora boreale non dovesse apparire in vista della vostra nave durante il vostro viaggio invernale di 11 o più giorni, vi offriremo un viaggio di 6 giorni verso sud o di 7 giorni verso nord sulla rotta costiera classica. 
...
Ero a Tromsø i primi giorni di gennaio e mi dicevano i locali che il 2026 è l'anno delle aurore, non so su che basi, in effetti però in una settimana di permanenza non c'è stata notte in cui non ne abbia vista qualcuna, non solo durante le escursioni programmate per lo scopo, ma anche in città. Siamo stati molto fortunati in questi senso e anche per il meteo senza nubi, ti auguro la stessa fortuna per il tuo viaggio e per le aurore che sono veramente uno spettacolo entusiasmante. 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 18:14:24
Una delle cose che mi ha insegnato la Finlandia, quando ci abitavo, è ad avere pazienza.
Loro ne hanno davvero molta...allenati ai duri inverni che rallentano tutto, allenati ad aspettare il disgelo e il risveglio della natura.
Ogni anno, quando qui al sud (che sia Spagna o Sicilia) percepisco l'arrivo della primavera, inizio a fremere, ma ci vuole pazienza per il Grande Nord, là è ancora tutto avvolto dal ghiaccio. Però manca poco....ed è stupefacente la velocità con cui la natura cambia aspetto, la neve letteralmente si dissolve, i colori si fanno accesi, tutto torna a vivere in maniera letteralmente prorompente, una vera esplosione di vita.
Ancora un po' di pazienza, ragazzi, e poi ci siamo. Intanto prepariamo i nostri mezzi, prepariamo le nostre rotte... ancora un po' di pazienza...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:07:28
Interessante realizzazione Nokian:

https://www.corriere.it/motori/...

.. chiodi che si ritraggono nel pneu (tipo gli artigli dei gatti smiley)  quando la temperatura non li richiede.

_____________ Armando
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:35:54
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2026 alle 10:07:28

Interessante realizzazione Nokian: .. chiodi che si ritraggono nel pneu (tipo gli artigli dei gatti )  quando la temperatura non li richiede.  
Grazie Armando per l'utilissimo contributo!
Questa geniale innovazione dovrebbe porre fine a ben 2 problemi sui quali si discute da anni in Finlandia.
A livello di inquinamento, la presenza di chiodi sugli pneumatici, laddove non c'è sufficiente strato nervoso o di ghiaccio, provoca una polverizzazione dell'asfalto, che purtroppo si disperde in natura. 
Secondo problema, le gomme chiodate provocano un'usura abnorme del manto stradale, e sulle strade molto trafficate, in un solo inverno, si avranno due profondi solchi molto pericolosi per la guida. Soprattutto nei periodi di spalla, primavera e autunno, durante il giorno la neve si scioglie, e l'acqua si raccoglie in questi due solchi: ma di notte gela, e quindi ci si può pattinare sopra...!
Per ovviare, i finlandesi hanno realizzato un macchinario specifico, che gratta soltanto l'asfalto usurato, e riposiziona nuovo bitume in modo perfetto spianando i due solchi, in modo contestuale e senza interruzione del traffico, ma è un'operazione lenta e costosa.
Questa geniale innovazione dovrebbe risolve entrambi i problemi: vedremo il prossimo inverno la reazione degli automobilisti finnici e non solo...

Modificato da wippet il 12/03/2026 alle 10:36:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link