In risposta al messaggio di orsola60 del 25/06/2026 alle 08:22:39
Buongiorno a tutti Avrei intenzione di salire verso la Lapponia dalla Finlandia e vorrei provare la tratta Travemünde Helsinki. Qualcuno di voi ha gia provato questa nave? So che la navigazione dura circa 30 ore. Grazie e buona strada a tutti
É l'unica tratta che non ho mai fatto. Principalmente per ragioni di costi. Mi risulta che infatti sia considerata, per la sua lunghezza, piú una crociera che non una rotta da traghetto o ferry.
Qualche anno fa era stata istituita per prova una tratta diretta da Rostock a Stoccolma, nel porto di Nynäshamn, che di fatto faceva risparmiare quasi 800km. della Svezia a mio parere meno interessante. Sono riuscito a prendere quella nave una sola volta, l'anno seguente fu cancellata la tratta perché poco redditizia.
Ho invece spesso utilizzato il traghetto da Kapellskär, poco a nord di Stoccolma, fino a Naantali, appena sopra Turku, in Finlandia. Forse lo prenderò anche quest' anno. Le navi sono belle e pulite, il buffet di mezzogiorno è gratuito compreso nel biglietto, e il viaggio di 8 ore passa in fretta ed è piacevolissimo, una navigazione interessante tra le isole dell' arcipelago delle Åland. In tal modo si può raggiungere la Lapponia finlandese salendo dalla Finlandia stessa, in alternativa alla piú gettonata e trafficata E4 svedese.
La tratta è operata da Finnlines.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Modificato da wippet il 25/06/2026 alle 11:48:06