In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 06:27:07comincio io, Polonia
Si, e' appena finita la vacanza estiva di agosto 2025, tre splendide settimane in Danimarca, e per noi camperisti, mentre prepariamo il camper per il prossimo weekend al mare, e gia tempo di incominciare a pensare a cosarispondere a chi ti chiederà...il prossimo anno dove vai? Negli anni, abbiamo visto : Portogallo, Spagna del nord(percorso del cammino di Santiago), Grecia ( piu volte), Croazia, Germania, Austria, Bretagna e Normandia, Scozia, Irlanda, la Francia fatta a pezzi nei vari attraversamenti, così come l'inghilterra, che eviterei. Cosa mi suggerite per il prossimo anno? Tre settimane ad agosto nessuna preclusione. Buon primo settembre a tutti. Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 06:27:07Norvegia, fatta quest’anno, posti incredibili
Si, e' appena finita la vacanza estiva di agosto 2025, tre splendide settimane in Danimarca, e per noi camperisti, mentre prepariamo il camper per il prossimo weekend al mare, e gia tempo di incominciare a pensare a cosarispondere a chi ti chiederà...il prossimo anno dove vai? Negli anni, abbiamo visto : Portogallo, Spagna del nord(percorso del cammino di Santiago), Grecia ( piu volte), Croazia, Germania, Austria, Bretagna e Normandia, Scozia, Irlanda, la Francia fatta a pezzi nei vari attraversamenti, così come l'inghilterra, che eviterei. Cosa mi suggerite per il prossimo anno? Tre settimane ad agosto nessuna preclusione. Buon primo settembre a tutti. Volante 21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2025 alle 07:59:55Si riesce in tre settimane?
Norvegia, fatta quest’anno, posti incredibili
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 08:02:33
Si riesce in tre settimane? L'avevo messa in conto , ma almeno in 4 settimane
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2025 alle 08:37:57Scusa una dimenticanza, anche quella fatta. Fantastica.
Per la Norvegia consiglio almeno quattro settimane. Dalla tua lista manca l'Olanda che merita. Giovanni
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 08:57:14le mie destinazioni non differiscono molto dalle tue (con in più Novergia, Marocco, Russia, Repubbliche Baltiche, Belgio).
Scusa una dimenticanza, anche quella fatta. Fantastica. È stata fantastica anche la Danimarca, nonostante a Copenaghen mi abbiano rubato 2 biciclette con pedalata assistita. Legate con tre catene ( non grandi)
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 08:02:33Io purtroppo non avrò mai 4 settimane di ferie per cui mi sono dovuto adattare, naturalmente sarebbe meglio 4 settimane (per dirla tutta non bastano 2 mesi, ma non posso aspettare la pensione, chissà se e quando ci andrò...) detto questo la Norvegia del sud si fa tranquillamente in 3 settimane, dopo tutto una volta arrivati a Hirtshals sono 4 ore di traghetto, per Capo Nord 3 settimane sono sicuramente poche. In ogni caso io ci sono arrivato (per i motivi di cui sopra) e a questo link trovi un video in cui racconto tutto, tappe, costi, consigli, e un file in cui ho scritto tutte le soste che ho fatto con coordinate annotazioni ecc ecc.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 08:02:33La norvegia del sud, diciamo non oltre Trondheim, con un po' di malizia la fai in tre settimane; ovviamente ci puoi stare anche tre mesi. La svezia. Rep ceca e slovacca. Rep Baltiche. Pezzi di Francia meno sul tuo percorso di trasferimento.
In risposta al messaggio di igna65 del 01/09/2025 alle 07:24:24Mi associo ad Igna , ho fatto la Polonia (non tutta) lo scorso Agosto per tre settimane , tanto da vedere nessuna difficoltà.
comincio io, Polonia
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 06:27:07Non dirò mai su internet i posti meravigliosi dove andare ad agosto perchè smetterebbero di essere meravigliosi in un attimo ma..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2025 alle 20:45:10Io Olanda e Danimarca le colloco molto in alto nella mia classifica.
Io ho fatto la Polonia ( neanche tutta) in 2 vacanze estive consecutive dedicandole circa 3 settimane sommando i 2 periodi. Mi resta ancora tutta la parte nord orientale. Piacevole ma non eccezionale! Giusto per dare un’ideala colloco dietro sia ad Olanda che Danimarca. Anche dietro la Repubblica Ceca. Ecco, visto che non l’hai ancora fatta opterei per la Rep. Ceca che ho trovato anche più facile per le soste. In Polonia i C.S. Sono solo nei camping e le aree di sosta delle città sono solo parcheggi.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 21:08:40Praga è bella e fruibile, molte cittadine sono altrettanto piacevoli e facili da visitare, interessanti aspetti artistici ed architettonici, percorrenze limitate.
Io Olanda e Danimarca le colloco molto in alto nella mia classifica. Puoi dirmi della Repubblica ceca cosa ti ha entusiasmato di più? Città, natura, cibo, gente...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2025 alle 22:53:38Quello che dici dell'Italia è vero, ma allontanandosi da casa, scopri sempre qualcosa di nuovo, non è detto che sia migliore, ma diverso, questo è quel che più mi piace del camper .
Praga è bella e fruibile, molte cittadine sono altrettanto piacevoli e facili da visitare, interessanti aspetti artistici ed architettonici, percorrenze limitate. un paese che si visita senza fare migliaia di chilometrie che permette di vedere cose interessanti. Devo confessare una cosa però….. il mese successivo siamo andati a visitare Siena per l’ennesima volta, in occasione di un breve periodo in cui i mosaici del pavimento del duomo erano scoperti: li abbiamo rimirati e ………ci siamo chiesti cosa eravamo andati a fare in Repubblica Ceca !! Dal punto di vista artistico ed architettonico è difficile trovare qualcosa che anche solo si avvicini a quello che si può vedere in Italia.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 23:17:20Alla fine è quello che cerco di fare anch'io: vacanze lunghe in Europa e weekend o settimane in Italia. Però dopo quell'esperienza ho deciso di trascurare le visite a musei e chiese delle nazioni europee (salvo qualche caso) e concentrarmi sugli aspetti di vita quotidiana e sulla gestione della natura. Indubbiamente il Nord Europa ha molti aspetti notevoli da questo punto di vista. In Repubblica Ceca abbiamo anche trovato molte feste paesane dov'è facile trovare i loro piatti tipici: Zuppa d'aglio e Carpa fritta. Mentre il dolce a forma di cannolo (trdelnik) lo si trova praticamente in ogni piazza.
Quello che dici dell'Italia è vero, ma allontanandosi da casa, scopri sempre qualcosa di nuovo, non è detto che sia migliore, ma diverso, questo è quel che più mi piace del camper .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2025 alle 10:19:01Salvo che non c'è niente di più turistico di quel dolce che non ha nulla a che vedere con la tradizione ceca, e come considerare la crepes un dolce italiano perché si trova in ogni località di mare
Alla fine è quello che cerco di fare anch'io: vacanze lunghe in Europa e weekend o settimane in Italia. Però dopo quell'esperienza ho deciso di trascurare le visite a musei e chiese delle nazioni europee (salvo qualchecaso) e concentrarmi sugli aspetti di vita quotidiana e sulla gestione della natura. Indubbiamente il Nord Europa ha molti aspetti notevoli da questo punto di vista. In Repubblica Ceca abbiamo anche trovato molte feste paesane dov'è facile trovare i loro piatti tipici: Zuppa d'aglio e Carpa fritta. Mentre il dolce a forma di cannolo (trdelnik) lo si trova praticamente in ogni piazza.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2025 alle 20:45:10Il tuo intervento è la dimostrazione che in tema di viaggi tutto è soggettivo.
Io ho fatto la Polonia ( neanche tutta) in 2 vacanze estive consecutive dedicandole circa 3 settimane sommando i 2 periodi. Mi resta ancora tutta la parte nord orientale. Piacevole ma non eccezionale! Giusto per dare un’ideala colloco dietro sia ad Olanda che Danimarca. Anche dietro la Repubblica Ceca. Ecco, visto che non l’hai ancora fatta opterei per la Rep. Ceca che ho trovato anche più facile per le soste. In Polonia i C.S. Sono solo nei camping e le aree di sosta delle città sono solo parcheggi.