CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

[aiuto in viaggio] Bombola Beyfin in esaurimento!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 09:13:02
Buongiorno,

sono al mio primo viaggio in camper (e primo messaggio sul forum) e sono partito con una bombola in vetroresina della Beyfin acquistata in Italia (40 euro cauzione, 33 euro carica di gas). Mi sono diretto verso le alpi svizzere poi ho sconfinato in Germania e Francia, adesso sono in Svizzera francese e presto di nuovo in Francia uscendo da Ginevra. Insomma, non ho un piano ma... STO FINENDO LA BOMBOLA DI GAS! blush

Leggendo il forum pare di averre capito che la sostituzione della Beyfin posso effettuarla solo in Italia, ho gia trovato su questo forum la lista dei rivenditori coimpilata dagli utenti. Nel mio caso il piu' vicino (strade innevate permettendo) sarebbe in Valle d'Aosta venendo dalla Francia, anche se domani vedo di chiamare il numero Beyfin in quanto nella lista qui nel forum non vedo alcun indirizzo in tale regione (e nel sito Beyfin sotto Valle d'Aosta mettono un rivenditore di Empoli! no comment...).

Per un viaggio itinerante tra Italia ed Europa, anche leggendo molto nel forum continuo a non capire quale sia la soluzione piu flessibile in termini di formati di bombole e attacchi/convertitori... Allego qui due foto di un polmone extra fornitomi dal rivenditore del camper, che mi ha detto che potrebbe servirmi in caso di bombole TEDESCHE.

DOMANDE/DUBBI:

1) se riesco a trovare un rivenditore Beyfim per bombole in vetroresina in Valle d'Aosta, credo valga la pena andare a prendere un bombola nuova (mi trovo a Ginevra in questo momento)?

2) nel caso non trovi un Beyfim oppure decida di farmi una seconda bombola, che tipo di bombola e in che paese mi conviene comprarla? In Francia avevo visto un sacco di formnati di bombole differenti ad un distributore di benzina...

Riguardo alla domanda #2, vorrei una soluzione flessibile per italia e fuori italia. Se devo comprare convertitori/adattatori ben venga, basta che sia una soluzione a lungo respiro e che possa coprire tanti futuri viaggi.

Sono un po confuso ed essendo gia in viaggio non mi resta tanto tempo, quindi sono qui a chiedere il vostro gentile ed esperto consiglio su cosa fare! :-)

Grazie mille in anticipo

5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 09:14:20

Polmone per bombole tedesche (cosi' mi ha detto il rivenditore del camper)

signal-2020-10-18-085955_001.jpegsignal-2020-10-18-085955_002.jpeg

Modificato da MarMartino000 il 18/10/2020 alle 09:14:41
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 11:57:13
Dipende da quali paesi europei intendi visitare e per quanto tempo.
Il "sistema Europa" ha fatto cilecca per l'ennesima volta, non esiste uno standard europeo per i raccordi, ogni nazione ha piú o meno il suo; esistono degli adattatori per collegare i maggiori standard, che peró, ovviamente, se fossero di cattiva qualitá o montati impropriamente, possono diventare pericolosi. Vanno controllati spesso, lo puoi fare con l'apposito spray da spruzzare sulle connessioni: se non fa bolle, é tuto ok.
Quanto alle bombole, solo in Svezia e Norvegia é possibile riempirle o solo rabboccarle in apposite stazioni di carica, che eseguono l'operazione in tempo reale e sono davvero tante e ben distribuite sul territorio.
Nei restanti paesi, i sistemi sono due: acquisti un vuoto, che poi rimane di tua proprietá, e che potrai scambiare con una bombola piena presso distributori e supermercati, ma sempre e solo della stessa marca. Il costo di un vuoto varia da 25 a 100 euro a seconda delle case.
Il secondo sistema é noleggiare un vuoto dietro cauzione, per poi scambiarlo con una bombola piena, sempre della stessa marca, ma non tutti i paesi offrono questa possibilitá. Ad esempio in Germania, Svizzera e UK non esistono bombole su cauzione, ti tocca acquistare un vuoto.
Se frequenti la Francia o la Spagna, o piú o meno ci giri attorno, ti conviene partire dall'Italia con una sola bombola italiana piena che ti servirá di scorta. Appena arrivi in Francia o Spagna, noleggi una bombola locale, e userai quella italiana solo se quella straniera si svuota, e dovrai rimpiazzarla velocemente. In tal modo, quella italiana, che fa da scorta temporanea, ti durerá molto tempo. A seconda di quanto prevedi di rimanere in Spagna o Francia, prendine una della capienza che pensi di utilizzare durante il tuo soggiorno, in modo che quando la restituisci, sará quasi vuota.
In Germania, Svizzera e Austria, il vuoto lo devi acquistare, cosa che farei solo se la permanenza fosse davvero lunga, e ne valga perció la spesa.
Quanto ai raccordi, ottimo il consiglio di usare un regolatore (o polmone come lo chiami tu) di standard tedesco: ti sará piú facile reperire adattatori da tedesco a xy, che non da italiano a xy. Attenzione che lo standard tedesco assomiglia a quello francese, ma non é lo stesso, non sono compatibili!
Se non ti fidi degli adattatori, puoi anche acquistare un regolatore per ogni standard, e sostituirlo a seconda della bombola che hai, non costano molto; io ne ho 3/4 a bordo, li preferisco agli adattatori, una volta fatta la spesa, sono ok fino alla loro scadenza che é di 10 anni.
Ad ogni cambio di bombola e/o regolatore, consiglio controllare bene con lo spray cercafughe tutte le giunture; é un'operazione che andrebbe estesa una volta l'anno a tutto l'impianto, come giustamente é obbligatorio ad esempio in Germania, ma anche qui le regole non sono standardizzate, ogni nazione fa come crede.
Per ultimo, ti segnalo la possibilitá di acquistare una speciale bombola, delle stesse dimensioni di quelle normali da 11Kg, che peró é ricaricabile in qualunque distributore di GPL da autotrazione; questa bombola, che esiste anche in versione in resina, é provvista di un galleggiante interno e di speciali valvole che ne consentono il riempimento al distributore, anche se self. E' peró omologata in tutta Europa, meno che in Italia, poiché la direttiva europea non é ancora stata "recepita"...le lobbies del gas ringraziano!
Il costo va da 180 a 240 euro a seconda del produttore; é reperibile in Germania, UK e Polonia, e va revisionata ogni 10 anni.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/10/2020 alle 12:13:04
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 14:02:45
Più semplicemente, sbagliando si impara, anche se oggi chi acquista un camper sa già tutto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 19:35:48
In risposta al messaggio di wippet del 18/10/2020 alle 11:57:13

Dipende da quali paesi europei intendi visitare e per quanto tempo. Il sistema Europa ha fatto cilecca per l'ennesima volta, non esiste uno standard europeo per i raccordi, ogni nazione ha piú o meno il suo; esistono degli
adattatori per collegare i maggiori standard, che peró, ovviamente, se fossero di cattiva qualitá o montati impropriamente, possono diventare pericolosi. Vanno controllati spesso, lo puoi fare con l'apposito spray da spruzzare sulle connessioni: se non fa bolle, é tuto ok. Quanto alle bombole, solo in Svezia e Norvegia é possibile riempirle o solo rabboccarle in apposite stazioni di carica, che eseguono l'operazione in tempo reale e sono davvero tante e ben distribuite sul territorio. Nei restanti paesi, i sistemi sono due: acquisti un vuoto, che poi rimane di tua proprietá, e che potrai scambiare con una bombola piena presso distributori e supermercati, ma sempre e solo della stessa marca. Il costo di un vuoto varia da 25 a 100 euro a seconda delle case. Il secondo sistema é noleggiare un vuoto dietro cauzione, per poi scambiarlo con una bombola piena, sempre della stessa marca, ma non tutti i paesi offrono questa possibilitá. Ad esempio in Germania, Svizzera e UK non esistono bombole su cauzione, ti tocca acquistare un vuoto. Se frequenti la Francia o la Spagna, o piú o meno ci giri attorno, ti conviene partire dall'Italia con una sola bombola italiana piena che ti servirá di scorta. Appena arrivi in Francia o Spagna, noleggi una bombola locale, e userai quella italiana solo se quella straniera si svuota, e dovrai rimpiazzarla velocemente. In tal modo, quella italiana, che fa da scorta temporanea, ti durerá molto tempo. A seconda di quanto prevedi di rimanere in Spagna o Francia, prendine una della capienza che pensi di utilizzare durante il tuo soggiorno, in modo che quando la restituisci, sará quasi vuota. In Germania, Svizzera e Austria, il vuoto lo devi acquistare, cosa che farei solo se la permanenza fosse davvero lunga, e ne valga perció la spesa. Quanto ai raccordi, ottimo il consiglio di usare un regolatore (o polmone come lo chiami tu) di standard tedesco: ti sará piú facile reperire adattatori da tedesco a xy, che non da italiano a xy. Attenzione che lo standard tedesco assomiglia a quello francese, ma non é lo stesso, non sono compatibili! Se non ti fidi degli adattatori, puoi anche acquistare un regolatore per ogni standard, e sostituirlo a seconda della bombola che hai, non costano molto; io ne ho 3/4 a bordo, li preferisco agli adattatori, una volta fatta la spesa, sono ok fino alla loro scadenza che é di 10 anni. Ad ogni cambio di bombola e/o regolatore, consiglio controllare bene con lo spray cercafughe tutte le giunture; é un'operazione che andrebbe estesa una volta l'anno a tutto l'impianto, come giustamente é obbligatorio ad esempio in Germania, ma anche qui le regole non sono standardizzate, ogni nazione fa come crede. Per ultimo, ti segnalo la possibilitá di acquistare una speciale bombola, delle stesse dimensioni di quelle normali da 11Kg, che peró é ricaricabile in qualunque distributore di GPL da autotrazione; questa bombola, che esiste anche in versione in resina, é provvista di un galleggiante interno e di speciali valvole che ne consentono il riempimento al distributore, anche se self. E' peró omologata in tutta Europa, meno che in Italia, poiché la direttiva europea non é ancora stata recepita...le lobbies del gas ringraziano! Il costo va da 180 a 240 euro a seconda del produttore; é reperibile in Germania, UK e Polonia, e va revisionata ogni 10 anni.
...
Ciao Wippet,
grazie mille per la risposta super esauriente! Credo di avere le idee molto più chiare ora.

Hai un link di riferimento che spiega o fornisce il nome esatto della bombola che può essere riempita ai distributori da auto? 

Sembra una soluzione molto interesssnte, sicuramente da approfondire!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 22:25:16
@wippet,
in Svizzera le bombole vengono date in locazione(paghi una cauzione che quando riconsegni la bombola ti viene restituita) wink

RufusArras L'Extra CEE
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 23:15:34
Da noi in Svizzera il prezzo si aggira sui 40/45 Franchetti , poi mi pare che per l` atacco  italiano  ci vuole un adattatore .
Rucki
Rucki
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 23:18:38
In risposta al messaggio di RufusArras del 18/10/2020 alle 22:25:16

@wippet, in Svizzera le bombole vengono date in locazione(paghi una cauzione che quando riconsegni la bombola ti viene restituita)   
Grazie per l'info, questa é una ottima notizia...
Sapresti per caso indicare la/le marche disponibili?
Grazie ancora.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/10/2020 alle 23:19:54
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 10:33:58
Leggendo e rileggendo il forum, per la mia situazione ma in generale se si passa vicino alla Francia (anche se la destinazione e' svizzera o germania), pare essere la soluzione piu' economica comprare la bombola in Francia, le cauzioni sembrano basse e anche il costo del gas, circa 20 euro per 10 kg. In riferimento alla bombole illustrate in questo link:

https://www.fournisseurs-gaz.co...

Le ho viste tutte insieme disponibili ad un distributore di benzina in Francia, quindi appena ci torno vado alla ricerca. La CALIPSO pare identica alla BBOX della Beyfin, resta l'incognita dell'attacco, ma inutile spaccarsi la testa adesso, vedo in loco se mi serve comprare attacco/adattatore francese oppure se potro' usare quello italiano (o il tedesco che ho di scorta).

grazie!

PS: se qualcuno ha un link sulla bombola GPL che si puo' riempire al distributore, per favore lo puo' aggioungere alla discussione qui?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 11:20:57
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 19/10/2020 alle 10:33:58

Leggendo e rileggendo il forum, per la mia situazione ma in generale se si passa vicino alla Francia (anche se la destinazione e' svizzera o germania), pare essere la soluzione piu' economica comprare la bombola in Francia,
le cauzioni sembrano basse e anche il costo del gas, circa 20 euro per 10 kg. In riferimento alla bombole illustrate in questo link: Le ho viste tutte insieme disponibili ad un distributore di benzina in Francia, quindi appena ci torno vado alla ricerca. La CALIPSO pare identica alla BBOX della Beyfin, resta l'incognita dell'attacco, ma inutile spaccarsi la testa adesso, vedo in loco se mi serve comprare attacco/adattatore francese oppure se potro' usare quello italiano (o il tedesco che ho di scorta). grazie! PS: se qualcuno ha un link sulla bombola GPL che si puo' riempire al distributore, per favore lo puo' aggioungere alla discussione qui?
...
Attenzione, come giá detto, il raccordo tedesco calza sulla bombola francese, ma non chiude, é da evitare assolutamente.
Inoltre il cambio bombola vuoto per pieno da 11 kg. costa un pó di piú di quanto dici, il meno caro che ho trovato a fine agosto é il Clairgaz di Leclerc, pagato euro 27.
Qui sotto, il link di un produttore di bombole ricaricabili:

https://carbonzorro.com/en/prod...

immagine(3358).png

Modificato da wippet il 19/10/2020 alle 11:28:59
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 16:57:41
In risposta al messaggio di wippet del 18/10/2020 alle 23:18:38

Grazie per l'info, questa é una ottima notizia... Sapresti per caso indicare la/le marche disponibili? Grazie ancora.

Le bombole sono di marchi diversi, ma alcune in vetroresina.
Per esempio
image(2066).png

image(131).jpeg
questo è adattatore da regolatore tedesco a bombola Svizzera.

RufusArras L'Extra CEE

Modificato da RufusArras il 19/10/2020 alle 16:58:44
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 18:05:54
In risposta al messaggio di RufusArras del 19/10/2020 alle 16:57:41

Le bombole sono di marchi diversi, ma alcune in vetroresina. Per esempio questo è adattatore da regolatore tedesco a bombola Svizzera.  
Non vedo nessuna ricaricabile, o mi sbaglio?
Per ricaricabile, intendo quella dotata di galleggiante interno che ferma la carica all'80%. 
Questo consente di rabboccare o riempire la bombola in qualsiasi distributore di gas GPL da autortrazione, self service compresi, in tutta Europa, eccetto che in Italia, dove é vietato dalla legge.
Qui sotto un altro produttore di bombole ricaricabili (anche Alugas ne produce una):

https://www.wynen-gas.de/single...

immagine(3359).png

Modificato da wippet il 19/10/2020 alle 18:39:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link