CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Algarve 2026: primo viaggio in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
luigi__058
luigi__058
16/02/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 19:29:54
Ciao a tutti, è un piacere poter far parte di questa comunità. 
Io e la mia ragazza stiamo programmando un viaggio in Algarve ad agosto (è l’unico periodo in cui possiamo partire) e stavamo pensando di noleggiare un piccolo camper. Sarebbe la nostra prima esperienza, non l’abbiamo mai fatto prima, ma l’idea ci piace moltissimo.
Informandoci un po’, però, abbiamo letto che negli ultimi anni le regole in Algarve sono diventate piuttosto rigide: da quanto abbiamo capito il campeggio libero è vietato, ci sono molte restrizioni per la sosta e in alta stagione — soprattutto ad agosto — le aree dedicate risultano spesso piene. In alcuni report si parla anche di controlli frequenti e di poca simpatia verso i camperisti, soprattutto in alta stagione.
Per questo ci piacerebbe sentire il parere di chi c’è stato di recente: com’è la situazione reale? L’esperienza in Algarve ad agosto merita davvero oppure si passa il tempo a rincorrere aree sosta e divieti?
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di condividere consigli, dritte o la loro esperienza!
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 20:47:58
In risposta al messaggio di luigi__058 del 16/02/2026 alle 19:29:54

Ciao a tutti, è un piacere poter far parte di questa comunità.  Io e la mia ragazza stiamo programmando un viaggio in Algarve ad agosto (è l’unico periodo in cui possiamo partire) e stavamo pensando di noleggiare
un piccolo camper. Sarebbe la nostra prima esperienza, non l’abbiamo mai fatto prima, ma l’idea ci piace moltissimo. Informandoci un po’, però, abbiamo letto che negli ultimi anni le regole in Algarve sono diventate piuttosto rigide: da quanto abbiamo capito il campeggio libero è vietato, ci sono molte restrizioni per la sosta e in alta stagione — soprattutto ad agosto — le aree dedicate risultano spesso piene. In alcuni report si parla anche di controlli frequenti e di poca simpatia verso i camperisti, soprattutto in alta stagione. Per questo ci piacerebbe sentire il parere di chi c’è stato di recente: com’è la situazione reale? L’esperienza in Algarve ad agosto merita davvero oppure si passa il tempo a rincorrere aree sosta e divieti? Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di condividere consigli, dritte o la loro esperienza!
...
ciao, non vorrei disilluderti, ma con un camper a noleggio io non andrei mai a 2.500km di distanza da casa in particolare ad agosto; in Algarve ci sono stato a giugno e già in quel periodo c'era abbastanza affollamento posso immaginare che ad agosto sia anche peggio
luigi__058
luigi__058
16/02/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 21:00:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/02/2026 alle 20:47:58

ciao, non vorrei disilluderti, ma con un camper a noleggio io non andrei mai a 2.500km di distanza da casa in particolare ad agosto; in Algarve ci sono stato a giugno e già in quel periodo c'era abbastanza affollamento posso immaginare che ad agosto sia anche peggio
Perdonami, giustamente nel post ho omesso un dettaglio fondamentale. Il camper avevamo intenzione di noleggiarlo direttamente lì sul posto (prenotandolo prima ovviamente), in particolare a Faro o nelle vicinanze. Vorremmo prenderlo il 18 agosto e girare la regione per una settimana. 
Per il resto, ecco il periodo è ciò che mi spaventa maggiormente. Alla fine comunque sentiresti di consigliarlo o meglio altre tratte? 

Modificato da luigi__058 il 16/02/2026 alle 21:03:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 08:31:53

Ciao a tutti, è un piacere poter far parte di questa comunità.  Io e la mia ragazza stiamo programmando un viaggio in Algarve ad agosto (è l’unico periodo in cui possiamo partire) e stavamo pensando di noleggiare
un piccolo camper. Sarebbe la nostra prima esperienza, non l’abbiamo mai fatto prima, ma l’idea ci piace moltissimo. Informandoci un po’, però, abbiamo letto che negli ultimi anni le regole in Algarve sono diventate piuttosto rigide: da quanto abbiamo capito il campeggio libero è vietato, ci sono molte restrizioni per la sosta e in alta stagione — soprattutto ad agosto — le aree dedicate risultano spesso piene. In alcuni report si parla anche di controlli frequenti e di poca simpatia verso i camperisti, soprattutto in alta stagione. Per questo ci piacerebbe sentire il parere di chi c’è stato di recente: com’è la situazione reale? L’esperienza in Algarve ad agosto merita davvero oppure si passa il tempo a rincorrere aree sosta e divieti? Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di condividere consigli, dritte o la loro esperienza!
...
Come primo viaggio in camper avete scelto una meta difficile in un periodo difficile.
L' Algarve e' la regione turisticamente piu' battuta del Portogallo.
Per quanto mi risulta, nessuna possibilita' di sosta libera e - immagino - nessuna possibilita' di trovare posto in strutture organizzate.
Da qualche anno, vera la difficolta' a fare sosta libera in tutto il Portogallo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13276
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 08:46:54

...

Noi ci siamo stati 10 anni fa, quindi non recentemente, allora la sosta libera era ammessa, ed abbiamo trovato tantissimi punti dove non era possibile sostare per gli spazi occupati dalla moltitudine di camper presenti. Il periodo era 2-31 ottobre! Ad agosto credo non troveresti posto neanche con il solo scooter.

I posti sono indimenticabili ma il turismo sfruttato a livello industriale è impressionante. Se certe costruzioni mastodontiche fossero costruite sulle nostre coste, le carceri sarebbero più piene di come sono. Personalmente ti sconsiglio l'Algarve ad agosto: poi sei libero ovviamente di fare come credi. In più, aggiungo, il viaggio fin là merita qualche giorno in più. I nostri 30 giorni son volati tra l'Algarve, la parte circostante del Portogallo e la Spagna confinante. 

Giovanni

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1762
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 09:55:52

...
Ciao, ho appena fatto il giro di tutto il Portogallo, attaccando da Braga a nord fino a Faro, a cavallo delle vacanze di Natale (17 giorni) ma partendo con il mio camper da Milano.
Ti confermo che in Algarve (come in altre località molto turistiche tipo Nazarè) ho visto molti divieti per i camper; fortunatamente il periodo consentiva molta tolleranza e non ti nascondo che sia a Nazarè che a Playa Marina (in Algarve) ho sostato, di giorno in modo poco ortodosso, fortunatamente senza trovare regalini (che sarebbero stati meritati). Come dicevo sicuramente in quel periodo c'è molta tolleranza e tra orari e tappe a ritmo serrato, ed il meteo che a volte ci ha obbligato ad anticipare la visita ad orari meno favorevoli alla sosta, ho dovuto rischiare. Adesso non crocefiggetemi.
Sicuramente ad agosto non ci sarà questa tolleranza ed avresti molta meno disponibilità di spazi.
Per l'Algarve Natale non è il periodo migliore dal punto di vista climatico, ma siccome non facciamo vita da mare, in realtà ce la siamo goduta comunque.
Considerato che noleggeresti il camper in loco, ti consigliere di farlo a Pasqua. Credo sia il miglior compromesso tra clima e intasamento, evitando le spiagge e mete più battute ai giorni di festa (sabato, domenica e lunedì di pasqua) magari arrivando nei parcheggi molto presto.
Massimo

Modificato da volvo960 il 17/02/2026 alle 09:56:51
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22589
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 13:24:13

...
Il noleggio potrebbe convenire in Spagna , mi figlia che si è recata pochi anni fa in Portogallo lo ha verificato.
Io ci sono stato parecchi anni fa quando potevi fare qualsiasi cosa ovunque e non mi sorprende che si siano stufati dando un giro di vite.
Come prima esperienza mi permetto di suggerire il sud della Francia , sicuramente oltre la costa Azzurra , Camargue  e dintorni arrivando eventualmente fino al confine con la Spagna. Ben attrezzata dal punto di vista della ricettività .
Pero' il Portogallo merita.
route
6
Mau 59
Mau 59
09/11/2019 135
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 21:22:18

...
Siamo stati in Algarve lo scorso anno a fine giugno. Sulla bellezza dei luoghi niente da dire, veramente una regione molto bella, ma non è facile vistarla in camper, molti divieti e per i miei gusti troppi, poi devo dire che anche i portoghesi non mi sono sembrati simpaticissimi. Discorso diverso se si parla di Spagna (Andalusia e Galizia) molte più strutture e spot in libera e bellissimi posti.
Questo è naturalmente la mia esperienza dopo un mesetto nella penisola iberica.
Mau
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 23:35:39
Noi siamo stati ad agosto, abbiamo dormito in parcheggi pubblici , aree sosta e campeggini, non mi è sembrato sto delirio. Vero che abbiamo un furgoncino e non siamo fissati col posto instagram , basta che stiamo al sicuro per dormire. Poi ci spostiamo per visite e mare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link