CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Annosa questione - Camper Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
6
KG67
KG67
12/07/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 11:35:19
Buongiorno a tutti.
Lo so che la questione è ampiamente dibatutta e mi sono letto quasi tutti i post... ma il mio dubbio è un po' diverso.

Io il camper lo noleggio e non posso pesarlo perchè parto lo stesso giorno del ritiro e non posso certo organizzare due itinerai in funzione del peso.

Secondo Voi un camper "normale" nel senso che è stato ritirato dal noleggatore, ha i sebatori carichi e qualche vestito, nessun accessorio tipo parabola, televisore o serbatoi supplementari.
No biciclette, solo il tendalino, rischia ??

Vorrei andare a strasburgo passando dal piccolo san bernardo ma se faccio solo Francia i KM aumentano di brutto..

Il camper è un mansardato 4 posti.

Cioè la domanda e' ma il problemi per il peso lo hanno solo camper superaccessoriati con condizionatore, serbatori supplemtari etc o anche uno "orginale" cioè copme quelli da noleggio sono cos' al limte che basta un pieno d'acqua per sforare ??

Grazie mille a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 11:55:09
Non so la risposta ma devi considerare anche quanti adulti e quanti adulti e quanti bambini viaggiano in quel camper. Ogni persona pesa e i bimbi pesano meno di un adulto.

potresti chiedere al nolleggiatore di pesarti il camper che nolleggi per farti un'idea.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 12:04:37
Ciao effettivamente in Svizzera sono molto intolleranti soprattutto con i camper degli italiani (abito a 5km dal confine) dovresti dirci il modello del camper ed il numero degli occupanti per poter fare una stima del peso; ad ogni modo ti consiglio di attraversare la frontiera con i serbatoi quasi vuoti (acqua e gasolio e scarichi vari) si risparmiano sempre parecchi kg nel qual caso si fosse invitati alla pesa e poi provvedere direttamente in confederazione 
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 12:31:32
non credo che un noleggiatore sia così folle da noleggiare camper fuorilegge. Ovunque ti possono pesare, non solo in Svizzera, e ovunque prenderesti una multa. Per non parlare degli incidenti.

(che poi non è che in Svizzera sono tutti lì a pesar Camper. A me non è mai catitato

PS: per Strasburgo farei il San Gottardo, è più corta e più veloce
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 12:59:01
In risposta al messaggio di KG67 del 03/08/2020 alle 11:35:19

Buongiorno a tutti. Lo so che la questione è ampiamente dibatutta e mi sono letto quasi tutti i post... ma il mio dubbio è un po' diverso. Io il camper lo noleggio e non posso pesarlo perchè parto lo stesso giorno
del ritiro e non posso certo organizzare due itinerai in funzione del peso. Secondo Voi un camper normale nel senso che è stato ritirato dal noleggatore, ha i sebatori carichi e qualche vestito, nessun accessorio tipo parabola, televisore o serbatoi supplementari. No biciclette, solo il tendalino, rischia ?? Vorrei andare a strasburgo passando dal piccolo san bernardo ma se faccio solo Francia i KM aumentano di brutto.. Il camper è un mansardato 4 posti. Cioè la domanda e' ma il problemi per il peso lo hanno solo camper superaccessoriati con condizionatore, serbatori supplemtari etc o anche uno orginale cioè copme quelli da noleggio sono cos' al limte che basta un pieno d'acqua per sforare ?? Grazie mille a tutti
...
Il problema non dovrebbe sussistere perchè ne risponde in solido il noleggiatore a meno che non dimostri che te lo ha noleggiato in regola e tu lo hai sovra caricato. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 14:09:11
Qualcuno se la sente di darmi una rinfrescata su multe, tolleranze etc?
Soprattutto in Svizzera.
Ringrazio anticipatamente smiley
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 14:33:39
In risposta al messaggio di Piero1976 del 03/08/2020 alle 14:09:11

Qualcuno se la sente di darmi una rinfrescata su multe, tolleranze etc? Soprattutto in Svizzera. Ringrazio anticipatamente 
in Svizzera non è ammessa nessuna tolleranza quindi se ti pesano e sei superiore ai 3.500kg sei in contravvenzione che in base al peso eccessivo può variare dai 100 ai 200 franchi svizzeri fino ad un massimo del 5% quindi 175kg, se superi tale valore incorri nel penale e allora sono veramante guai seri
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 14:52:34
C'è sempre un equivoco quando gli italiani parlano del sistema svizzero per cui rammento che il "penale" in questione è, come succede per l'eccesso di velocità, "penale estinguibile con una sanzione amministrativa". In pratica paghi una multa ma, se non la paghi, quella multa corrisponde ad un dato numero di giorni di prigione (dipende dalla cifra ma sul verbale è scritto).
Detto questo bisogna anche ricordare che 1) la multa la paghi sull'unghia (va bene anche una carta di credito) 2) non muovi il camper fino a che non sei rientrato nei pesi. Come lo fai, se vuotando i serbatoi o lasciando la moglie nel piazzale, è un problema tuolaugh

Comunque penso che un camper noleggiato non sia fuori peso. Troppo rischioso per il noleggiatore
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 15:40:36
In risposta al messaggio di Piero1976 del 03/08/2020 alle 14:09:11

Qualcuno se la sente di darmi una rinfrescata su multe, tolleranze etc? Soprattutto in Svizzera. Ringrazio anticipatamente 
Dai un'occhiata qui

http://www.camperclubparma.it/p...

Che un noleggiatore ti dia un camper nei pesi è fuori di dubbio, se è furbo lo fa considerando a bordo tutte le persone indicate in viaggio sul libretto alla voce S1 (che nella maggior parte dei casi possono essere da 2 a 6).
Ma se quelle persone anzichè pesare 75kg l'una (come da dati della "massa in ordine di marcia", che tra l'altro prevedono il solo peso del conducente) iniziano ad essere 90/100kg, e magari si riempiono fino all'orlo i serbatoi di acqua e gasolio, ci carichi un pò "di cavoli tuoi" (viveri, attrezzi, bici, ecc)... è un attimo viaggiare fuori peso.
A questo punto sai che risate si fa il noleggiatore se gli dici che la multa riguarda anche lui?

Di quanto sfora chi lo può sapere, ecco perchè chi ha aperto il topic vorrebbe pesare per togliersi i dubbi.

Il discorso è tutto qui, o parti consapevole, oppure ti tieni (se sei un ansiogeno wink) i dubbi e ti fai venire la tachicardia ogni volta che in Svizzera incroci la Polizei.
C'è chi non gliene può fregare di meno, e chi invece vuole avere tutte le certezze e viaggiare con un pensiero in meno...

Davide

Modificato da nanonet il 03/08/2020 alle 15:59:36
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 16:07:37

Buongiorno a tutti. Lo so che la questione è ampiamente dibatutta e mi sono letto quasi tutti i post... ma il mio dubbio è un po' diverso. Io il camper lo noleggio e non posso pesarlo perchè parto lo stesso giorno
del ritiro e non posso certo organizzare due itinerai in funzione del peso. Secondo Voi un camper normale nel senso che è stato ritirato dal noleggatore, ha i sebatori carichi e qualche vestito, nessun accessorio tipo parabola, televisore o serbatoi supplementari. No biciclette, solo il tendalino, rischia ?? Vorrei andare a strasburgo passando dal piccolo san bernardo ma se faccio solo Francia i KM aumentano di brutto.. Il camper è un mansardato 4 posti. Cioè la domanda e' ma il problemi per il peso lo hanno solo camper superaccessoriati con condizionatore, serbatori supplemtari etc o anche uno orginale cioè copme quelli da noleggio sono cos' al limte che basta un pieno d'acqua per sforare ?? Grazie mille a tutti
...
Visto che i tempi sono ristretti, io farei così, ritiri il mezzo, partite con le acque chiare vuote ed i gasolio a metà (wc e grigie ovviamente vuoti), prima di partire cerca una pesa pubblica (magari due o tre, casomai trovassi chiuso o non funzionante) che sia lungo il tuo itinerario, ti fermi e vi fate pesare (con tutti voi a bordo), quando conosci il peso ti puoi regolare e se occorre porre qualche contromisura per passare la Svizzera senza pensieri.
Nella peggiore delle ipotesi forse sfori un pò, e magari rientri solamente nella prima multa, appurato questo, sapete fin da subito che il caso peggiore sarà cacciare qualche soldo (100 Franchi ?) , ma non rischierete altro....

Ciao
Davide
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 16:07:44
chiedi marca  e modello del camper e cerca il peso sulle schede tecniche. di solito i camper a noleggio sono piuttosto "leggeri".

Fatti due conti di quello che carichi (puoi usare una bilancina pesa valige). Poi l'acqua nei serbatoi il giusto per lavarsi le mani (tanto attraverserai la svizzera in un paio d'ore) e fai la spesa in Alsazia !
Poi prendi il bollino delle autostrade e e resta in autostrade; da quel che ho letto in autostrada difficilmente fermano per il peso.

Buona Alsazia !
Massimo
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 16:28:06
Forse, la prima cosa che devi fare, è vedere sul libretto di circolazione, la portata a pieno carico del mezzo, senza dare per scontato che sia 35 quintali, con questo dato poi ti regoli.
Buona vita. Alessandro
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1281
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 17:43:34
Trovi tutto in questo sito                        

https://www.camperisti.ch/

Buon Viaggio
Saluti Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 14:28:40

...
posso portarti la mia esperienza
tutti gli anni devo andare a Rottweiler (germania) due o tre volte per i campionati mondiali della categoria pertanto devo attraversare tutta la svizzera fino quasi a basilea
per togliermi tutti i pensieri ho sempre fatto in questo modo :
arrivo al sabato sera a chiasso con serbatoio acque chiare quasi vuoto e con diesel che basti fino ad airolo
in quel tratto di strada l'unico posto per pesare i camion (perchè agli svizzeri non interessano i camper ma i camion) è a qualche km dal parcheggio di airolo
poi alla domenica mattina metto gasolio per arrivare alla frontiera con la germania e un po di acqua nel serbatoio e comunque da airolo a basilea i posti per pesare i camion sono solo nei distributori e alla domenica i camion non viaggiano
inoltre prime di partire mi accerto di non superare i 38 q.li di peso
ormai sono anni che faccio quella tratta in questo modo mai visto qualcuno della polizia con pesa

Modificato da superduke46 il 04/08/2020 alle 22:50:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 19:43:02

...
Ho un camper patente C però ti posso dire che nelle N volte che sono passato dalla Svizzera solo una volta ho visto fermare i camper.
Per assurdo due volte m’è successo in Germania dove chiudono la strada e fanno passare tutti i mezzi pesanti dentro un’area dove pesavano tutti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 18:32:18
L'unica cosa che non mi torna di tutto questo discorso è il Colle del Piccolo S.Bernardo: esso collega La Thuile (Valle d'Aosta) con Bourg St.Maurice (Savoia, Francia). Passando da lì la Svizzera non la si vede neanche in foto... e il problema si risolve da solo. Forse intendevi il Gran S.Bernardo?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 16:01:26
Vorrebbe passare dal piccolo SB, solo Francia, mai i km sarebbero troppi, quindi si informa per passare dalla CH.
Ivo
8
fratetoc
fratetoc
25/09/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:59:15
Io la faccio più breve: attraverso in lungo e in largo da anni la Svizzera col camper, mai pesati una volta; questa leggenda che in CH siano lì a pesare ovunque e darti multe ogni passo che fai francamente non l'ho mai capita. Vai tranquillo, non correre e goditi il paesaggio.
Ale Elnagh King
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 17:00:44
Idem: Svizzera almeno una volta all’anno da più di 35 anni e mai pesato. Anche quando avevo mansardati come Ecovip o Icaro. E nemmeno con motorhome. Devo però dire che passo raramente dalle frontiere più a rischio (es. Castasegna). Segnalo poi che le settimane scorse, causa campeggi affollati, ho trovato buona disponibilità ad accettare la sosta libera anche in palese divieto ( ormai generalizzato nelle località più conosciute. Ho pernottato sotto cartelli di divieto a Kandersteg e Meiringen, ad. es., con passaggi della polizia che non ha fatto obiezioni. Un saluto da Vittorio.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 17:13:00
anche io l'ho girata parecchio avendo abitato 6 anni vicino Ginevra e non ho mai avuto problemi. Sempre fatto libera. E' vero che ho un furgonato che prende meno spazio ma l'essenziale è non mettersi in modo di dar fastidio a qualcuno. 
In Svizzera il buonsenso paga sempre
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 13:26:46
In risposta al messaggio di fratetoc del 27/08/2020 alle 08:59:15

Io la faccio più breve: attraverso in lungo e in largo da anni la Svizzera col camper, mai pesati una volta; questa leggenda che in CH siano lì a pesare ovunque e darti multe ogni passo che fai francamente non l'ho mai capita. Vai tranquillo, non correre e goditi il paesaggio.
Anch'io ho girato tutta Europa e passo (in camper, da decenni...) dalla Svizzera almeno 4/6 volte all'anno, ed anch'io non sono mai stato fermato per nessun controllo, questo non significa che non li facciano.
Poi ognuno fa come crede, ma forse consigliare di... andare tranquilli, o peggio, di "leggende".... direi che non sia un gran bel suggerimento.
Questa ad esempio è fresca fresca di stamattina... ma non di rado se ne leggono dello stesso tono.

Davide

Modificato da nanonet il 28/08/2020 alle 13:41:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.