In risposta al messaggio di bradipo66 del 30/03/2017 alle 19:18:11
Anche se sono passati un po' di anni, circa 12, io ho sostato liberamente senza problemi, chiedendo ev. alle persone. Sul sito, già segnalato www.camperstop.si invitano ad andare e a dormire in aree di sosta e parcheggi in attesa di nuove aree attrezzate in programma
Gli anni passano e...cambiano anche le regole...quindi bisogna adattarsi alla situazione attuale...non del passato!
)
)
www.camperstop.si
sono indicate oltre alle aree di sosta anche parcheggi in cui è possibile pernottare e sono previste nuove aree attrezzate per cui il pernottamento libero sembra consentito, ovviamente dove non segnalato altrimenti o nei parchi nazionali e senza attività di campeggio. Lo stesso sito inoltre invita i camperisti a visitare la Slovenia e a sostare nelle località indicate (basta richiedere la brochure per avere la lista).Lo stesso ufficio del turismo sloveno in Italia non è a conoscenza di divieti specifici. Caso diverso nella vicina Croazia ove è specificato il divieto del pernottamento libero tranne sulle autostrade o su indicazioni della polizia nelle zone non servite da campeggi. A volte la polizia interpreta in modo poco corretto alcune disposizioni confondendo il campeggio libero con la sosta dei v.r., è il caso della Grecia dove nel 2015 il governo greco ha emesso una circolare che chiarisce alle forze dell'ordine la differenza tra camper e caravan ( vediwww.camperistas.com
). Anche in Italia il codice della strada ha varie interpretazioni, ad es. l'anno scorso in un parcheggio di Castiglione della Pescaia i vigili si sono divertiti a multare tutti i camper parcheggiati, senza nessuno a bordo, in un piazzale con indicato P ad auto e camion senza limiti di orariohttp://www.camperstop.si/en/the-map-of-the-network-of-motorhome-stopovers-in-slovenia/
le coordinate GPS sono errate o trascritte con un sistema decimale tutto speciale ... sloveno? A parte il fatto che è impossibile copiare le coordinate per fare un copia/incolla su GMaps o altro. Per fortuna che sul sito webhttp://www.camperstop.si/postajalisca/
le medesime località (non li ho ancora controllati tutti) sono indicate con le coordinate giuste.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)