CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Asia Centrale 2019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 117
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:02:05
In risposta al messaggio di odysseus del 09/09/2019 alle 17:52:04

ciao Giramondo ,è un piacere leggerti ,mi inserisco da imbucato in questa piacevole discussione tra viaggiatori dal momento che il viaggio è una mia ragione di vita . Tutto quello che si trova ad est mi attira da sempre
e spero di andare in Iran al prox anno . Il mio ultimo viaggio risale al 2018 in Georgia ed Armenia .  Per me Cruiser è un guru che ammiro e che seguo con molto interesse . Una curiosità : il fiorentino che è in sud America non sarà mica di Pontassieve  ?  Un caro saluto a giramondo ed a cruiser ...grandi ! pino   
...
Grazie!
Io invece penso spesso alla Georgia, e mi piecerebbe tornarci. Per consolarmi, ogni volta che vado in un paese ex-sovietico, faccio scorta di acqua georgiana di Borjomi. Questa volta ho portato a casa una trentina di bottiglie laugh
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 23:39:39
Album fotografico completo disponibile in

https://www.flickr.com/photos/4...

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 06:28:53
Ciao Cruiser, bellissimo viaggio e bellissime foto. Avrei da chiederti i luoghi di decine e decine di foto, non ho visto se per ognuna c'e' la localizzazione GPS. Per ora mi limito a chiederti che citta' e' quella alla fine di pagina 6 dove si vede il Cremlino in mattoni rossi con davanti i carriarmati e se la chiesa bianca delle foto successive e' nella stessa citta'.
Ancora complimenti.
Stefano
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 09:36:35
In risposta al messaggio di cruiser del 03/11/2019 alle 23:39:39

Album fotografico completo disponibile in N03/albums/72157711518523151  
Mi associo anche io ai complimenti per questo viaggio. 

Beppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 10:32:45
Ciao Cruiser, i complimenti sono infiniti ed elevati alla massima potenza.
Ci descrivi un po' sommariamente il tuo mezzo?
E' un 4motion, 4x4, o simile?
Problemi riscontrati e soluzioni adottate?...tutto sommato sei solo, due persone come la vedi( per il mezzo intendo)?
Grazie
francesco
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 14:47:31
In risposta al messaggio di cruiser del 12/09/2019 alle 22:02:05

Grazie! Io invece penso spesso alla Georgia, e mi piecerebbe tornarci. Per consolarmi, ogni volta che vado in un paese ex-sovietico, faccio scorta di acqua georgiana di Borjomi. Questa volta ho portato a casa una trentina di bottiglie
Gran bel reportage. Se non ricordo male scrivesti che avevi studiato il cirillico per destreggiarti con le indicazioni..., ma se volevi parlare con quanti incontravi...in che lingua ti esprimevi?
galelo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 18:43:07
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/11/2019 alle 06:28:53

Ciao Cruiser, bellissimo viaggio e bellissime foto. Avrei da chiederti i luoghi di decine e decine di foto, non ho visto se per ognuna c'e' la localizzazione GPS. Per ora mi limito a chiederti che citta' e' quella alla fine
di pagina 6 dove si vede il Cremlino in mattoni rossi con davanti i carriarmati e se la chiesa bianca delle foto successive e' nella stessa citta'. Ancora complimenti. Stefano
...
Ciao!
La città con i carriarmati è Nizhny Novgorod, quella con la chiesa bianca è Vladimir.
Molte foto hanno un commento con il luogo di scatto, nelle altre ho scritto solo la regione.
Le foto che ho fatto col telefono (nome che inizia con i numeri) sarebbero georeferenziate, ma non so come abilitare la geolocalizzazione su Flickr. Le foto fatte con la fotocamera (nome che inizia con "DSCN") non sono georeferenziate.
Sfortunatamente, il telefono sincronizzava l'ora col fuso del paese visitato, la fotocamera no. Il risultato è che le foto di certe zone fatte con entrambi i dispositivi non sono perfettamente in ordine. Le sto sistemando manualmente...
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 18:45:32
In risposta al messaggio di cruiser del 03/11/2019 alle 23:39:39

Album fotografico completo disponibile in N03/albums/72157711518523151  
Grazie per farci sognare
bradipo66
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:05:05
In risposta al messaggio di francarmen del 04/11/2019 alle 10:32:45

Ciao Cruiser, i complimenti sono infiniti ed elevati alla massima potenza. Ci descrivi un po' sommariamente il tuo mezzo? E' un 4motion, 4x4, o simile? Problemi riscontrati e soluzioni adottate?...tutto sommato sei solo, due persone come la vedi( per il mezzo intendo)? Grazie
Il mezzo è un 4motion 2.5 TDI 174 CV.
Meccanicamente è di serie, a parte sospensioni rialzate di qualche cm e molle a sezione costante.
Il serbatoio delle acqua grigie in PVC, molto sporgente, era stato sostituito dal precedente proprietario con uno in acciaio inox, più sottile e quindi meno soggetto a impigliarsi nei percorsi dissestati. Io invece in primavera mi sono concentrato sul bombolone del gas, secondo me troppo sporgente, e l'ho rimosso. Questo l'ho fatto sia per motivi burocratici che per ridurre il rischio di rimanere bloccato in qualche buca.
Le sospensioni sono state sostituite integralmente a dicembre 2018: molle, ammortizzatori, supporti vari.

Problemi riscontrati:
  • Filtro aria condizionata intasato dalla polvere, con ventilazione quasi bloccata
  • Malfunzionamento di almeno una candeletta di preriscaldamento, per alcuni giorni e solo in alta montagna. Inspiegabile
  • Stufa Trumatic molto rumorosa in alta montagna e poco efficiente. Faceva un rumore cupo, sembrava che non riuscisse ad aspirare aria. Si parla di altitudine oltre i 3500 m
  • Un cuscinetto supporto sospensione anteriore è diventato rumoroso
  • I supporti in gomma delle molle posteriori si sono appiattiti e deformati
Gli ultimi due punti sono certamente dovuti alle strade dissestate. Ho avuto anche problemi di consumo alle gomme anteriori, che ho dovuto sostituire al rientro a Mosca.

Riguardo alla domanda di come vedo il mezzo per due persone, consiglio di ridurre al minimo il bagaglio e il peso complessivo, in modo da non sollecitare troppo le sospensioni in quelle stradacce.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:13:28
In risposta al messaggio di galelo del 04/11/2019 alle 14:47:31

Gran bel reportage. Se non ricordo male scrivesti che avevi studiato il cirillico per destreggiarti con le indicazioni..., ma se volevi parlare con quanti incontravi...in che lingua ti esprimevi? galelo
Purtroppo è spesso difficile comunicare con i popoli ex-sovietici. Se si escludono le zone turistiche, dove l'inglese è diffuso, l'unica lingua parlata oltre al russo è quella locale (tagiko, tataro, etc.).
Ho usato spesso il traduttore online. I locali riuscivano addirittura a parlare nella loro lingua, e io leggevo la traduzione in tempo reale in inglese surprise
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:43:43
@bradipo66,  @beppeg:
La cosa più divertente è che a settembre ho presentato i "risultati" di questo viaggio in un meeting.  Lavoro in una grossa azienda di veicoli industriali (che viaggiano anche su quelle strade...), e c'era un grande interesse da parte di alcuni manager circa la situazione logistica, politica, etc. di quella zona dell'Asia.  Gli ho fatto un resoconto in prima persona...
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:55:55
Grazie cruiser del resoconto di questo bellissimo viaggio
pino
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:05:53
bel resoconto fotografico di viaggio  ,
Lo credo che hai dovuto sborsare qualche soldo in gomme e supporti ,
Le strade di montagna si percepiscono davvero brutte con asfalto disgregato,
roccia , ghiaia e tolee ondulee , bella prova per te ed il vw !
saluti
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 08:21:18
Grazie di tutto, non avevo dubbi sul 4motion...tutto sommato problemini!
francesco
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 08:48:21
Ciao Giuseppe,
complimenti ancora per un viaggio che ci fa innamorare e sognare, sei da invidiare per tenacia ed il coraggio che mostri ogni volta.
Grazie per le bellissime immagini, rendono veramente idea dei luoghiyes
andrea

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 08:50:07
In risposta al messaggio di cruiser del 04/11/2019 alle 19:43:43

@bradipo66,  @beppeg: La cosa più divertente è che a settembre ho presentato i risultati di questo viaggio in un meeting.  Lavoro in una grossa azienda di veicoli industriali (che viaggiano anche su quelle strade...),
e c'era un grande interesse da parte di alcuni manager circa la situazione logistica, politica, etc. di quella zona dell'Asia.  Gli ho fatto un resoconto in prima persona...
...
Con l'esperienza di viaggi avventurosi che hai maturato negli anni, potresti temporaneamente offrirti come collaudatore ufficiale: pensa che bello fare un giro del mondo con mezzo 4x4 offerto dall'azienda e spese pagate!wink.
Se non erro lavori per la stessa azienda che aveva fornito i primi mezzi 6x6 a overland quando andarono da Roma a New York passando per lo stretto di Bering quindi sono "predisposti" a questo genere di cose...
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 08:55:56
In risposta al messaggio di cruiser del 04/11/2019 alle 18:43:07

Ciao! La città con i carriarmati è Nizhny Novgorod, quella con la chiesa bianca è Vladimir. Molte foto hanno un commento con il luogo di scatto, nelle altre ho scritto solo la regione. Le foto che ho fatto col telefono
(nome che inizia con i numeri) sarebbero georeferenziate, ma non so come abilitare la geolocalizzazione su Flickr. Le foto fatte con la fotocamera (nome che inizia con DSCN) non sono georeferenziate. Sfortunatamente, il telefono sincronizzava l'ora col fuso del paese visitato, la fotocamera no. Il risultato è che le foto di certe zone fatte con entrambi i dispositivi non sono perfettamente in ordine. Le sto sistemando manualmente...
...
Ok grazie, sto pensando ad un giro in Russia la prossima estate e potrei inserirle nel tour (in effetti sono citta' famose ma non le avevo riconosciute). Purtroppo non ho ferie lunghe abbastanza da permettermi di andare in quei luoghi in camper, pensavo piuttosto ad aereo e noleggio di macchina e non so ancora se "girare" quell'area o spingermi molto piu' a est tipo il lago Baikal dove non sono mai stato.
Vedro', ho ancora qualche mese per decidere laugh
Stefano
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 22:12:36
In risposta al messaggio di robocop del 05/11/2019 alle 08:48:21

Ciao Giuseppe, complimenti ancora per un viaggio che ci fa innamorare e sognare, sei da invidiare per tenacia ed il coraggio che mostri ogni volta. Grazie per le bellissime immagini, rendono veramente idea dei luoghi
Bene, mi fa piacere che troviate le foto divertenti!  E' stato un'itinerario con una bella varietà di scenari: laghi e montagne (la zona del Pamir ha panorami incredibili), zone rurali, ma anche città più o meno grandi o moderne come per esempio Nur Sultan (Astana).
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 22:22:30
Un viagetto interesante che hai fatto , belle foto e ci vedo anche un "lavoretto" intenso a preparare il tutto . Viaggi che non si scordano per tutta la vita . Non ci sono mai passato da quelle parti ,direi peccato ma anche per noi gli anni passano ...
  Saluti Ruki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di Al Ula del 05/11/2019 alle 08:50:07

Con l'esperienza di viaggi avventurosi che hai maturato negli anni, potresti temporaneamente offrirti come collaudatore ufficiale: pensa che bello fare un giro del mondo con mezzo 4x4 offerto dall'azienda e spese pagate!.
Se non erro lavori per la stessa azienda che aveva fornito i primi mezzi 6x6 a overland quando andarono da Roma a New York passando per lo stretto di Bering quindi sono predisposti a questo genere di cose... Stefano
...
Se non erro lavori per la stessa azienda che aveva fornito i primi mezzi 6x6 a overland quando andarono da Roma a New York passando per lo stretto di Bering

No, non lavoro per quell'azienda (era la IVECO, se non erro). Sono in un'azienda svedese, di cui non faccio il nome, ma che ha un grifone nello stemma wink.  Mi occupo in un certo senso di collaudi, più che altro a livello elettronico, e mi è capitato qualche volta di guidare mezzi pesanti in giro per l'Europa a scopo di test.  Allargare l'itinerario verso altri continenti lo ritengo improbabile, ma se me lo proponessero ovviamente non mi tirerei indietro laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link