In risposta al messaggio di Max 59 del 14/05/2020 alle 09:06:38Teniamoci a portata di voce...
Andrea ti riquoto io se tutto va bene tra poco piu' di 1 anno ci sono anch' io o di qui' o di la', il mondo si dice sia piccolo , chissa'... un bicchiere di vino casualmente in qualche lontano e suggestivo scenario ! saluti
In risposta al messaggio di robocop del 14/05/2020 alle 11:31:10Grazie, chissa' mai
Teniamoci a portata di voce...
In risposta al messaggio di cruiser del 05/11/2019 alle 22:30:26i mezzi con il grifone sono il top!
Se non erro lavori per la stessa azienda che aveva fornito i primi mezzi 6x6 a overland quando andarono da Roma a New York passando per lo stretto di Bering No, non lavoro per quell'azienda (era la IVECO, se non erro).Sono in un'azienda svedese, di cui non faccio il nome, ma che ha un grifone nello stemma . Mi occupo in un certo senso di collaudi, più che altro a livello elettronico, e mi è capitato qualche volta di guidare mezzi pesanti in giro per l'Europa a scopo di test. Allargare l'itinerario verso altri continenti lo ritengo improbabile, ma se me lo proponessero ovviamente non mi tirerei indietro
In risposta al messaggio di orlegno del 14/05/2020 alle 06:02:30Non mi preoccuperei più di tanto per l'altitudine. Tutti i motori sono sensibili alla bassa pressione. I vecchi diesel a quelle altitudini fumano e consumano molto. Quelli moderni hanno pesanti perdite di potenza perché i sensori di flusso e pressione rilevano la bassa quantità d'aria e riducono l'iniezione, e questo è un bene per il motore. E' lo stesso concetto del kit di altitudine per il Webasto: riduce la portata del gasolio per evitare di sporcare il bruciatore.
Rinnovo i complimenti per il tuo viaggio e ne aggiungo altri per questo video. Sono ormai quasi alla fine del lavoro di camperizzazione del mio van, purtroppo ho saputo che i mezzi moderni hanno una limitazione di funzionamentodel motore oltre i 3500 mt di altitudine legata alle emissioni, probabilmente si potrà baipassare questo blocco agendo sulla mappatura della centralina. Non vedo l'ora di iniziare a collaudarlo.... Ciao Paolo
In risposta al messaggio di robocop del 14/05/2020 alle 08:50:33Prego! Contento del gradimento. Spero che non abbiate saltato troppo sulla sedia a causa delle strade dissestate!
Ciao Beppe, ti dico solo COMPLIMENTI ed un grande GRAZIE!
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2020 alle 11:12:47Ciao alex! Ormai le mete a portata di ferie classiche (1 mese) si stanno esaurendo. Ci sono ancora un'infinità di destinazioni ovviamente, penso ad esempio all'Africa o al sud-est asiatico, ma quelle richiedono vari mesi di tempo e quindi le rimando alla pensione.
CRUISER...che dire!! Quando leggo il tuo nome mi viene in mente il tuo camper fuori del campeggia a Douz in Tunisia e alle tue prime domande ed incertezze al riguardo del tuo primo viaggio. Ora posso proprio dire che...ne hai fatta di strada e che STRADA! Complimenti vivissimi.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/05/2020 alle 09:01:47Grazie, sì potrei scrivere un libro ma con attenzione a cosa raccontare, perché potrebbe risultare a tratti drammatico (o volgare).
complimenti sinceri Cruiser, hai tutta la mia ammirazione, quella di chi vorrebbe fare quello che hai fatto ma che per tanti motivi probabilmente non riuscirà mai a fare (il viaggiare in solitaria...). Bravo! Un giorno potresti scrivere un bel libro magari...
In risposta al messaggio di cruiser del 15/05/2020 alle 22:49:29In officina MAN mi hanno detto che è limitato a 3500 mt, probabilmente non il motore si ferma.
Non mi preoccuperei più di tanto per l'altitudine. Tutti i motori sono sensibili alla bassa pressione. I vecchi diesel a quelle altitudini fumano e consumano molto. Quelli moderni hanno pesanti perdite di potenza perchéi sensori di flusso e pressione rilevano la bassa quantità d'aria e riducono l'iniezione, e questo è un bene per il motore. E' lo stesso concetto del kit di altitudine per il Webasto: riduce la portata del gasolio per evitare di sporcare il bruciatore. Con il mio euro 3 ho avuto qualche difficoltà a spuntare in salita già a 3000m per via della perdita di potenza. Oltre i 4000m la cosa diventava più complicata, ma non impossibile. Con l'Euro 6 potrebbe essere un po' peggio, però ti sconsiglio di intervenire sulle mappe. Non si sa mai che la carburazione troppo grassa vada creare qualche altro problema, tipo otturazione del catalizzatore con conseguente recovery mode (o anche inibizione della messa in moto).
In risposta al messaggio di cruiser del 15/05/2020 alle 22:53:51Bellisimo Video , anche da parte mia complimenti contina cosi !!
Prego! Contento del gradimento. Spero che non abbiate saltato troppo sulla sedia a causa delle strade dissestate!
In risposta al messaggio di orlegno del 16/05/2020 alle 07:10:32Posso dirti che i MAN che ho incontratio io sopra credo i 3800m si accendeva un spia che annunciava che la carburazione non era regolare ma i motori giravano regolarmente ed erano Common-rail, poi scesi di quota tutto normale . Il nostro Steyr sopra i 5500 m aveva forse solo 30/ 35 % di potenza .. Il probema maggiore sopra i 5000 m era riuscire a riportare la pressione del`aria nei serbatoi dei freni a 8 Bar , dopo 2 frenate almeno 4/10 minuti fermi per ricaricare il tutto ...
In officina MAN mi hanno detto che è limitato a 3500 mt, probabilmente non il motore si ferma. Non so come facciano i moderni 4x4 da spedizione, non penso abbiano queste limitazioni. Indagherò meglio. Ciao Paolo
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Rucki del 16/05/2020 alle 15:00:43In teoria in quota andrebbero sgonfiati gli pneumatici che altrimenti aumenterebbero la pressione interna.
Posso dirti che i MAN che ho incontratio io sopra credo i 3800m si accendeva un spia che annunciava che la carburazione non era regolare ma i motori giravano regolarmente ed erano Common-rail, poi scesi di quota tutto normale. Il nostro Steyr sopra i 5500 m aveva forse solo 30/ 35 % di potenza .. Il probema maggiore sopra i 5000 m era riuscire a riportare la pressione del`aria nei serbatoi dei freni a 8 Bar , dopo 2 frenate almeno 4/10 minuti fermi per ricaricare il tutto ... Saluti Rucki
In risposta al messaggio di cruiser del 15/05/2020 alle 23:08:08Cruiser prossimo viaggio ? guarda questo che forse ti ispira anche una modifica al posteriore del tuo WV
Grazie, sì potrei scrivere un libro ma con attenzione a cosa raccontare, perché potrebbe risultare a tratti drammatico (o volgare). Ma poi ci vuole troppo tempo e sono pigro. Belli i mezzi nella foto, esclusi i Volvo ovviamente .
https://www.allrad-lkw-gemeinsc...
In risposta al messaggio di Al Ula del 29/05/2020 alle 11:29:54Già. Anch'io ripartirei subito per mete esotiche. Tra l'altro, recentemente stavo lavorando poco e avevo tanto tempo libero. É proprio vero che chi ha il pane non ha i denti, e viceversa...
Ciao Cruiser, mi unisco ai complimenti per il video che avevo visto quando lo avevi postato ma mi ero poi scordato di scrivere subito. Fa venire voglia di partire subitoooo! Stefano
In risposta al messaggio di Rucki del 28/05/2020 alle 22:23:46Bello l'itinerario, e anche la modifica al posteriore del VW.
Cruiser prossimo viaggio ? guarda questo che forse ti ispira anche una modifica al posteriore del tuo WV Saluti Rucki
In risposta al messaggio di cruiser del 29/05/2020 alle 19:00:09Bellissimo viaggio Cruiser !! Noi l'abbiamo fatto nel 2008 e ancora lo ricordo come una cosa spettacolare. Noi eravamo partiti da Scabster in Scozia perchè ai primi di luglio si era liberato un posto camper solo per quelle date e quella tratta e siamo stati svelti ad aggiudicarcelo.
Bello l'itinerario, e anche la modifica al posteriore del VW. Prossimo viaggio forse in Islanda. Ho prenotato il traghetto per luglio, ma non é ancora chiaro al 100% come saranno le procedure di ingresso in Islanda. Si sa solo che le frontiere saranno aperte per gli europei. Inoltre, anche il transito per la Danimarca non é scontato (il traghetto parte da lí).