CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attraversamento Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 12:08:59
Ciao,

chiedo un aiuto a chi conosce le strade francesi.
partendo da vicino a Milano vorrei passare la notte a Moncenisio per poi arrivare a San Sebastian (spagna vicino a Bilbao) passando dalle grotte di Lascaux.
Calcolando le strade con via michelin mi suggerisce un percorso costituito praticamente da sole autostrade con una bella spesa di pedaggi francesi.
Mi sapreste suggerire strade alternative all'autostrada per risparmiare qualche euro senza allungare troppo i tempi? con le simulazioni che sto facendo sembra che per risparmiare circa 15€ allungo di 3 ore risparmiando la bellezza di 5 km.

Grazie a tutti.

Ciao
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 12:21:30
In risposta al messaggio di mad marco del 25/07/2017 alle 12:08:59

Ciao, chiedo un aiuto a chi conosce le strade francesi. partendo da vicino a Milano vorrei passare la notte a Moncenisio per poi arrivare a San Sebastian (spagna vicino a Bilbao) passando dalle grotte di Lascaux. Calcolando
le strade con via michelin mi suggerisce un percorso costituito praticamente da sole autostrade con una bella spesa di pedaggi francesi. Mi sapreste suggerire strade alternative all'autostrada per risparmiare qualche euro senza allungare troppo i tempi? con le simulazioni che sto facendo sembra che per risparmiare circa 15€ allungo di 3 ore risparmiando la bellezza di 5 km. Grazie a tutti. Ciao
...
Solitamente utilizzo Maps e tra le opzioni posso "dirgli" di escludere pedaggi ed autostrade a pagamento.
Ad esempio,

QUI

il percorso in utostrada,

QUI

invece senza autostrada ...
Non ne sono certo, ma presumo che su via Michelin sia lo stesso ...
Ciò premesso è giusto che tu conosca entrambe i lati della medaglia ovvero, le autostrade sono tendenzialmente molto care (anche perchè spesso, se non sempre, pagheresti in classe superiore) ma ti consentono di coprire notevoli distanze in tempi ragionevoli.
Di contro le statali sono gratuite, sempre ben tenute e ti permettono di goderti il paesaggio circosante, fare spesa e rifonimenti a prezzi nettamente inferiori: devi però tener conto che la media di km orari scende notevolmente (fino quasi a dimezzarsi su un tragitto medio lungo) per effetto di attraversamenti urbani, rotonde, traffico locale, limiti di velocità ...
Un'ovvietà che tale potrebbe non essere ed è bene la si conosca in fase di pianificazione smiley

p.s. Personalmente, come moltissimi,  uso quasi sempre quest'ultima soluzione (salvo casi di necessità dettati da vincoli orari).

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 25/07/2017 alle 12:26:50
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 12:38:25

Ciao, chiedo un aiuto a chi conosce le strade francesi. partendo da vicino a Milano vorrei passare la notte a Moncenisio per poi arrivare a San Sebastian (spagna vicino a Bilbao) passando dalle grotte di Lascaux. Calcolando
le strade con via michelin mi suggerisce un percorso costituito praticamente da sole autostrade con una bella spesa di pedaggi francesi. Mi sapreste suggerire strade alternative all'autostrada per risparmiare qualche euro senza allungare troppo i tempi? con le simulazioni che sto facendo sembra che per risparmiare circa 15€ allungo di 3 ore risparmiando la bellezza di 5 km. Grazie a tutti. Ciao
...
Tranne pochissime (e corte) eccezioni (il tratto praticamente obbligatorio Mentone-Frejus), da tantissimi anni le uniche autostrade francesi che utilizzo sono i tratti gratuiti da Basilea a Strasburgo e da Metz al Lussemburgo.

Nel tuo caso, almeno fino a Montignac io farei Grenoble - Valence - Puy-en-Velay - Brioude - Ussel - Aurillac - Brive-la-Gaillard.
Tutti bei posti sul percorso e anche da visitare in caso di qualche breve sosta.

Max

p.s. Ho parlato di Montignac perché li le grotte si trovano ma immagino che tu già lo sappia.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:24:37

...
Ricordati che la grotta di LASCAUX che ti faranno visitare , sempre che tu riesca ad ottenere i biglietti in quanto le prenotazioni sono lunghe e l'entrata è a numero chiuso ,  NON è quella originale ma una riproduzione a breve distanza dall'originale , chiusa al pubblico per preservarne l'integrità . 
Se vuoi vedere una grotta paleolitica meravigliosa , punta su PECH MERLE che è assolutamente autentica e originale .  Si trova in una piccola valle laterale alla Valle del LOT  .    Ne ho parlato un pò di tempo fa .  Puoi trovare il post a pagina 4 .
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 25/07/2017 alle 13:27:28
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 13:54:56
Ringrazio per le info che sono preziose.
per il camaleonte:
Di strade statali francese ne ho fatte tante e quindi i pro e i contro mi erano ben chiari infatti sto considerando le statali proprio perché ben tenute ma di contro le rotonde e gli incroci sono tanti e se si crea un ingordo non ne esco più
le simulazioni le sto facendo con tutto e di più e i risultati non cambiano di molto tra i vari strumenti
per mtravel:
quelli sono posti molto belli ma quest'anno il programma prevede il tour della spagna atlantica e sono quello che tutti aspettano e quindi posso permettermi una tappa sola ma devo correre altrimenti....si arrabbiano.
per cucky48y:
avevo già letto di queste grotte, forse attraverso tuoi post in altre discussioni e le sto prendendo in considerazione ma di contro ho il fatto che tra una cosa e l'altra rischio di allungare di 150km e non penso di potermelo permettere. sto valutando anche di non fare Lascaux ma chauvet, che so essere sempre "false" ma forse più belle e facilmente accessibili delle altre. questo mi permetterebbe di anticipare un po' i tempi.

A me serve sapere quindi se rimanendo sul percorso per Lascaux riesco a risparmiare qualcosa in tempo / km / pedaggi abbandonando le autostrade. da quello che vedo il risparmi in termini economici potrebbe anche esserci (anche se non enorme rispetto al viaggio complessivo) ma pagherei in termini di tempo (moltissimo).

Grazie ancora a chi a risposto e a chi vorrà ancora aiutarmi.

Ciao

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 30/06/25

Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Veneto
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Chioggia (VE)

Basta code! Niente più stress da traffico!

EVENTO 30/06/25

Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Rocca San Giovanni (CH)

Il musical Hakuna Matata allo Zoo d'Abruzzo

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:06:21
In risposta al messaggio di mad marco del 27/07/2017 alle 13:54:56

Ringrazio per le info che sono preziose. per il camaleonte: Di strade statali francese ne ho fatte tante e quindi i pro e i contro mi erano ben chiari infatti sto considerando le statali proprio perché ben tenute ma di contro
le rotonde e gli incroci sono tanti e se si crea un ingordo non ne esco più le simulazioni le sto facendo con tutto e di più e i risultati non cambiano di molto tra i vari strumenti per mtravel: quelli sono posti molto belli ma quest'anno il programma prevede il tour della spagna atlantica e sono quello che tutti aspettano e quindi posso permettermi una tappa sola ma devo correre altrimenti....si arrabbiano. per cucky48y: avevo già letto di queste grotte, forse attraverso tuoi post in altre discussioni e le sto prendendo in considerazione ma di contro ho il fatto che tra una cosa e l'altra rischio di allungare di 150km e non penso di potermelo permettere. sto valutando anche di non fare Lascaux ma chauvet, che so essere sempre false ma forse più belle e facilmente accessibili delle altre. questo mi permetterebbe di anticipare un po' i tempi. A me serve sapere quindi se rimanendo sul percorso per Lascaux riesco a risparmiare qualcosa in tempo / km / pedaggi abbandonando le autostrade. da quello che vedo il risparmi in termini economici potrebbe anche esserci (anche se non enorme rispetto al viaggio complessivo) ma pagherei in termini di tempo (moltissimo). Grazie ancora a chi a risposto e a chi vorrà ancora aiutarmi. Ciao  
...
Se vai in Spagna atlantica allora visita quelle di Altamira (a Santillana del Mar).
E finta pure questa ma ogni giorno sorteggiano un biglietto, il fortunato potrà entrare in quella vera.
Poi ci sono due bei museini. uno nel complesso della grotta e uno nel parco.

In Francia vedi qualcos'altro.

Max
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:08:01
Tra rotonde, veramente troppe,  attraversamenti cittadini o periferici trafficati, autovelox e rallentamenti vari, preferisco viaggiare in autostrada, qualche volta ho utilizzato le "bis" che in genere sono meno frequentate rispetto alle statali più importanti ed evitano i grossi centri.

13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1740
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:32:47
Ricordati che se arrivi tardi da noi a San Sebastian troverai solo bottiglie vuote ... ! 
Massimo
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:38:38
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/07/2017 alle 14:32:47

Ricordati che se arrivi tardi da noi a San Sebastian troverai solo bottiglie vuote ... ! 
Ecco perché voglio arrivare il prima possibile....altrimenti poi viaggiate sbronzi!
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:43:13

...
Il fatto di passare dal Moncenisio , ti obbliga ad infilarti nel Massiccio Centrale per poter scendere in Perigord senza dover fare giri strani e dispersivi .     Qui la viabilità è quella che è  , se non farai autostrade i tempi saranno certamente lunghi .    Specialmente il tratto da Valence a Le Puy en Velay che ti hanno suggerito , è qualcosa di tormentato e molto lento . 
Se non passassi dal Moncenisio ma  ti tenessi più basso , si potrebbe pensare di aggirare da sotto il Massiccio Centrale  e risalire sull'autostrada gratuita da Montpellier verso Clermont Ferrand .   Uscire a Severac Le Chateau  , passando per Rodez , Figeac , Rocamadour e saresti  nel Perigord .     
Ne ho parlato un po di tempo fa  in modo dettagliato nel post "  Bordeaux senza autostrada "   che trovi a pagina  6  .
Ciao ,
Piero
15
galelo
galelo
07/10/2009 1499
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 18:51:55
In risposta al messaggio di mtravel del 27/07/2017 alle 14:06:21

Se vai in Spagna atlantica allora visita quelle di Altamira (a Santillana del Mar). E finta pure questa ma ogni giorno sorteggiano un biglietto, il fortunato potrà entrare in quella vera. Poi ci sono due bei museini. uno nel complesso della grotta e uno nel parco. In Francia vedi qualcos'altro. Max
E bravo! Questa non la sapevo.In ogni caso,falsa per falsa almeno è fatta molto bene e non vedi il pavimento dei camminamenti in cemento e la parte terminale della ricostruzione delle pareti della finta grotta...in vetroresina.Bello,ma penoso.Terrò in considerazione il suggerimento di cuky,ma per questo anno mi sa che ora ci saranno solo le Dolomiti.
Buoni km,galelo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link