CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria - CONTROLLI AL CONFINE

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
8
ingv
ingv
16/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 11:51:51
Ciao a tutti!
Per questa estate stavo pianificando un paio di settimane in Austria a cavallo tra fine luglio e inizio agosto. Scrivo per chiedere informazioni circa i possibili ed eventuali controlli al confine italia-austria.
Purtroppo il mio camper, un iveco 30-8 è immatricolato 33 quintali, inutile dire che è difficilissimo stare in questi limiti, specialmente con questa meccanica. Sarei circa un quintale fuori peso. Eventualmente riducibile lasciando attrezzature da campeggio a casa.
La cosa che mi preoccupa di più, è che, per ovviare ad una vecchia truma che non funzionava bene ed al peso delle bombole a gas a bordo, ho installato un riscaldamento webasto a gasolio, con annesso serbatoio di gasolio mantenuto a telaio tramite staffe, che ovviamente non è collegato al serbatoio originale, ma che, per ovvie ragioni potrebbe essere fonte di guai in caso di verifica approfondita.
Mi chiedevo dunque, quali fossero i controlli al confine e se, in caso, dovessi evitare qualche strada più controllata. Non vorrei che la polizia iniziasse a salire a bordo e a fare domande... è la mia prima volta all'estero in camper.
Grazie a tutti per i consigli.
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 11:58:33
In risposta al messaggio di ingv del 20/05/2018 alle 11:51:51

Ciao a tutti! Per questa estate stavo pianificando un paio di settimane in Austria a cavallo tra fine luglio e inizio agosto. Scrivo per chiedere informazioni circa i possibili ed eventuali controlli al confine italia-austria.
Purtroppo il mio camper, un iveco 30-8 è immatricolato 33 quintali, inutile dire che è difficilissimo stare in questi limiti, specialmente con questa meccanica. Sarei circa un quintale fuori peso. Eventualmente riducibile lasciando attrezzature da campeggio a casa. La cosa che mi preoccupa di più, è che, per ovviare ad una vecchia truma che non funzionava bene ed al peso delle bombole a gas a bordo, ho installato un riscaldamento webasto a gasolio, con annesso serbatoio di gasolio mantenuto a telaio tramite staffe, che ovviamente non è collegato al serbatoio originale, ma che, per ovvie ragioni potrebbe essere fonte di guai in caso di verifica approfondita. Mi chiedevo dunque, quali fossero i controlli al confine e se, in caso, dovessi evitare qualche strada più controllata. Non vorrei che la polizia iniziasse a salire a bordo e a fare domande... è la mia prima volta all'estero in camper. Grazie a tutti per i consigli.
...
Ciao, vai tranquillo controllano solo il peso e se ci sono variazioni alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo a loro non interessa. Buon viaggio
Antonio

8
ingv
ingv
16/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 12:02:57
In risposta al messaggio di ArgoCT del 20/05/2018 alle 11:58:33

Ciao, vai tranquillo controllano solo il peso e se ci sono variazioni alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo a loro non interessa. Buon viaggio Antonio  
Bene, anche perchè in realtà il libretto non dichiara i litri di carburante o il numero di serbatoi. Basta cercare di passare il confine "scarichi" di gasolio. Spero di non avere problemi da questo punto di vista.

Ma esiste eventualmente un modo sicuro al 100 per 100 di non incorrere in controlli? Che so, passare da Tarvisio senza autostrada, solo tramite statale 13?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 12:07:40
In risposta al messaggio di ingv del 20/05/2018 alle 12:02:57

Bene, anche perchè in realtà il libretto non dichiara i litri di carburante o il numero di serbatoi. Basta cercare di passare il confine scarichi di gasolio. Spero di non avere problemi da questo punto di vista. Ma esiste
eventualmente un modo sicuro al 100 per 100 di non incorrere in controlli? Che so, passare da Tarvisio senza autostrada, solo tramite statale 13?  
...
No, é un terno al lotto, Peró se viaggi portandoti il minimo indespansabile con poco gasolio e pochissima acqua dovresti essere abbastanza tranquillo, al massimo credo che più di 70 euro di multa non te la fanno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 12:26:54
In Austria non ti devi preoccupare tanto dei controlli al confine.  Con quelli al massimo ti rimandano indietro,  Ti devi preoccupare in autostrada,  nelle aree di sosta ci sono della specie di gabbiotti dove ti fanno la revisione sul posto.   Quando organizzano il piano di controllo non ne scappi.   Quando però...    io ho fatto un intero viaggio senza mai vedere nessuna pattuglia.    Mi hanno detto che ti lasciano scaricare l'acqua potabile se sei fuori peso.    

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:31:13
In risposta al messaggio di gduca del 20/05/2018 alle 12:26:54

In Austria non ti devi preoccupare tanto dei controlli al confine.  Con quelli al massimo ti rimandano indietro,  Ti devi preoccupare in autostrada,  nelle aree di sosta ci sono della specie di gabbiotti dove ti fanno
la revisione sul posto.   Quando organizzano il piano di controllo non ne scappi.   Quando però...    io ho fatto un intero viaggio senza mai vedere nessuna pattuglia.    Mi hanno detto che ti lasciano scaricare l'acqua potabile se sei fuori peso.    
...
In Austria ci hanno controllato piu volte. Al confine di Tarvisio 70 euro di multa con il peso rilevato 3650kg e promessa di scaricare acqua. (che gia non c'era). In autostrada verso Vienna se non ricordo male cca 270€ perche eravamno a 3950 kg, era traslocco dopo terremoto. Cristalli, ceramiche, porcellane ecct, dato che mastico un po di tedesco forse mi hanno perdonato un po... Non vanno vedere sotto il camper i serbatoi ed altro, tra l'altro nel libretto non risultano iscritti. Pesano, controllano la vigneta, eventualmente la casettina pronto soccorso, i triangoli. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:49:54
In circa 200 volte che ho attraversato l'austria, ma forse di piu, mai fermato, lo so che prima o poi capita ma a parte la multa non succede altro.  L'importante sarebbe non superare il 10% coè 3850kg perchè se si supera potrebbero obbligare a scaricare qualcosa, per esempio l'acqua.

Non ho capito perchè hai messo un secondo serbatoio per il webasto? Non potevo mettere come si fa sempre un pescante nel serbatoio di serie? Sarebbe stato molto piu semplice. Comunque nessuno ci guarderà mai, e poi se non sbaglio, non essendo un serbatoio per il motore, penso sia anche consentito.
Tutti quelli che hanno il generatore, che va a benzina, hanno un secondo serbatoio senza nessun problema.

La cosa principale che guardano il Austria è la Vignetta (9 euro) ma che se manca porta a multe da migliaia di euro. Poi, triangolo, giubbotto a alta visibilità, kit omologato di pronto soccorso (spesso c'è con 6 euro alla Lidl) e in inverno che oltre alle gomme adatte ci sia il liquido lavavetri anticongelante.

Mai visto controlli al confine in Austria, anche perchè si passa veloci in autostrada (piu facile sulle statali) ma pu capitare in qualsiasi punto, mettono i coni in autostrada da mandare tutti in prima corsia, in corrispondenza di un area di servizio, poi il poliziotto si mette in mezzo e guarda i veicoli che appaiono un po bassi e li manda nella area di servizio dove vengono pesati, mentre fa segno a quelli alti ce non sembrano pesanti di proseguire.
L'ultima volta avevano fermato e stavano pesando solo automobili con 5 persone e bagagliaio pieno, e li si che il sovrappeso è spesso molto abbondante, piu che sui camper.
Il MH che avevo prima era sui 39q abbondanti, ma avevo rialzato le sospensioni e per due volte mi è capitato che mi facessero segno di proseguire wink. Questo è circa 50kg in meno stando accorti smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2018 alle 16:58:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link