CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrada Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 22:20:28
Buona sera, 
a breve dovrò attraversare la Francia per arrivare a Barcellona, all'andata dovrò fare autostrada.. Il nuovo camper che ho è alto 3,14...
Stavo leggendo che probabilmente rientra in classe 3, quindi il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 180 Euro. 
Qualcuno mi sa dare conferma,  smentita e/o consigli? 
(Tranne "evita autostrada", all'andata ho poco tempo). 
Grazie
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 10:33:18
prova ad impostare il navigatore con autostrade ok ma "evita pedaggio", in Francia moltissime strade a più corsie sono gratis come anche tratti di autostrade. Fai una simulazione e vedi. Per la questione dell'altezza non so dirti di preciso, ma con  il mio che è 3.05 , ho sempre pagato come le auto
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 11:43:55
Grazie
9
Sedrian
Sedrian
27/04/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 11:48:52
In risposta al messaggio di Eron del 26/11/2023 alle 22:20:28

Buona sera,  a breve dovrò attraversare la Francia per arrivare a Barcellona, all'andata dovrò fare autostrada.. Il nuovo camper che ho è alto 3,14... Stavo leggendo che probabilmente rientra in classe 3, quindi il
costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 180 Euro.  Qualcuno mi sa dare conferma,  smentita e/o consigli?  (Tranne evita autostrada, all'andata ho poco tempo).  Grazie
...
Ciao Eron, confermo che sopra i 3 m rientri in classe 3. Se non usi il telepass, al casello prova a richiedere l'applicazione della classe 2. Spesso funziona perché il rilevatore ha un minimo di tolleranza. Io viaggio con un mansardato di 3,10 e ho sempre pagato classe 2.
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 17:51:13
Tra usare il Telepass o no non cambia nulla, il rilevatore di altezza è sempre lo stesso e la tariffa applicata la stessa.
La tolleranza è comunque poca. Il mio è alto meno di 3m ma sulla cupoletta dell oblo è 3,02 e a al 90% passo in Cl2 ma a volte mi mette in Cl3 e devo suonatre all assistenza e mi abbassano in Cl2 e così si apre la sbarra.
Però da me è proprio pocjhissimo, con 3,14 secondo me mette sempre il Cl3.
E' comunque cortesia dell operatore abbassare in Classe 2 perchè a regola i mezzi sopra i 3m sono in Cl3.

Con mezzo così alto, volendo risparmiare farei la statale, se si ha il tempo contato pazienza, si paga e passa la paura wink

PS: occhio che sulla statale è un attimo prendere un velox di cui sono infestate ovunque, e quindi si rischia di spendere anche di piu.
Io ho gia dato, in un rettilineo in mezzo a un bosco, superando un trattore con carro di legna che mi ammorbava da chilometri a 30km/h, e quel velox era li a arte unico lungo rettilineo tra tutti tornanti. Pazienza, capita. Pagato e passata la paura laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 20:52:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2023 alle 17:51:13

Tra usare il Telepass o no non cambia nulla, il rilevatore di altezza è sempre lo stesso e la tariffa applicata la stessa. La tolleranza è comunque poca. Il mio è alto meno di 3m ma sulla cupoletta dell oblo è 3,02 e
a al 90% passo in Cl2 ma a volte mi mette in Cl3 e devo suonatre all assistenza e mi abbassano in Cl2 e così si apre la sbarra. Però da me è proprio pocjhissimo, con 3,14 secondo me mette sempre il Cl3. E' comunque cortesia dell operatore abbassare in Classe 2 perchè a regola i mezzi sopra i 3m sono in Cl3. Con mezzo così alto, volendo risparmiare farei la statale, se si ha il tempo contato pazienza, si paga e passa la paura PS: occhio che sulla statale è un attimo prendere un velox di cui sono infestate ovunque, e quindi si rischia di spendere anche di piu. Io ho gia dato, in un rettilineo in mezzo a un bosco, superando un trattore con carro di legna che mi ammorbava da chilometri a 30km/h, e quel velox era li a arte unico lungo rettilineo tra tutti tornanti. Pazienza, capita. Pagato e passata la paura .
...
Esattamente, io questa estate ho preso 90 eurozzi di multa spedita comodamente a casa al rientro per evitare di fare autostrada in Francia (mansardato 3.08 mt, sempre in classe 3).
A saperlo pagavo l'autostrada ...
9
Sedrian
Sedrian
27/04/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 11:07:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2023 alle 17:51:13

Tra usare il Telepass o no non cambia nulla, il rilevatore di altezza è sempre lo stesso e la tariffa applicata la stessa. La tolleranza è comunque poca. Il mio è alto meno di 3m ma sulla cupoletta dell oblo è 3,02 e
a al 90% passo in Cl2 ma a volte mi mette in Cl3 e devo suonatre all assistenza e mi abbassano in Cl2 e così si apre la sbarra. Però da me è proprio pocjhissimo, con 3,14 secondo me mette sempre il Cl3. E' comunque cortesia dell operatore abbassare in Classe 2 perchè a regola i mezzi sopra i 3m sono in Cl3. Con mezzo così alto, volendo risparmiare farei la statale, se si ha il tempo contato pazienza, si paga e passa la paura PS: occhio che sulla statale è un attimo prendere un velox di cui sono infestate ovunque, e quindi si rischia di spendere anche di piu. Io ho gia dato, in un rettilineo in mezzo a un bosco, superando un trattore con carro di legna che mi ammorbava da chilometri a 30km/h, e quel velox era li a arte unico lungo rettilineo tra tutti tornanti. Pazienza, capita. Pagato e passata la paura .
...
E' vero che il rilevatore di altezza è sempre lo stesso, ma se usi il telepass non hai la possibilità di chiedere il cambio di tariffa. Come dici tu è a discrezione del casellante.
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 11:37:24
In risposta al messaggio di Sedrian del 28/11/2023 alle 11:07:28

E' vero che il rilevatore di altezza è sempre lo stesso, ma se usi il telepass non hai la possibilità di chiedere il cambio di tariffa. Come dici tu è a discrezione del casellante.
Perchè?

Se usi il Telepass se ti mette in Cl3 la sbarra non si apre (il telepass si puo usare solo per veicoli Cl2) e quindi devi premere il pulsante, dico "camping car" , vedo il display cambiare il Cl2 e quindi la sbarra si apre.
Tra l altro non ci sarebeb altra possibilità per potere proseguire quindi in pratica sono quasi costretti a abbassarti la classe visto che non avendo un biglietto non potresti pagare in altro modo.

Con pagamento manuale con carta o contante, per me è peggio, premi il pulsante allo stesso modo, ma se trovi quello poco disponibile puo non abbassare la tariffa e per procedere sei costretto a pagare cl3 visto che hai un biglietto e sei nelle condizioni di pagarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 16:01:25
In risposta al messaggio di girellik del 27/11/2023 alle 20:52:03

Esattamente, io questa estate ho preso 90 eurozzi di multa spedita comodamente a casa al rientro per evitare di fare autostrada in Francia (mansardato 3.08 mt, sempre in classe 3). A saperlo pagavo l'autostrada ...
Multa per quale motivo?.
Limite velocita'?
Se si, dove e come?
Mi pare che sono cambiati i limiti di velocita'.
Graziesmiley
9
Sedrian
Sedrian
27/04/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 16:23:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 11:37:24

Perchè? Se usi il Telepass se ti mette in Cl3 la sbarra non si apre (il telepass si puo usare solo per veicoli Cl2) e quindi devi premere il pulsante, dico camping car , vedo il display cambiare il Cl2 e quindi la sbarra
si apre. Tra l altro non ci sarebeb altra possibilità per potere proseguire quindi in pratica sono quasi costretti a abbassarti la classe visto che non avendo un biglietto non potresti pagare in altro modo. Con pagamento manuale con carta o contante, per me è peggio, premi il pulsante allo stesso modo, ma se trovi quello poco disponibile puo non abbassare la tariffa e per procedere sei costretto a pagare cl3 visto che hai un biglietto e sei nelle condizioni di pagarlo.
...
Caspita, non sapevo che con il telepass si potesse passare solo in CI2. Io ho sempre evitato di usarlo in Francia perché ero convinto che ti attribuisse la classe in automatico con evidenti difficoltà di contestazione ex post. Buona a sapersi. grazie
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:38:19
In risposta al messaggio di Sedrian del 28/11/2023 alle 16:23:15

Caspita, non sapevo che con il telepass si potesse passare solo in CI2. Io ho sempre evitato di usarlo in Francia perché ero convinto che ti attribuisse la classe in automatico con evidenti difficoltà di contestazione ex post. Buona a sapersi. grazie
Si, il Telepass è utilizzabile solo con veicoli immatricolati entro 3,5t e con altezza non superiore a 3m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:42:03
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2023 alle 16:01:25

Multa per quale motivo?. Limite velocita'? Se si, dove e come? Mi pare che sono cambiati i limiti di velocita'. Grazie
Nel mio caso multa per eccesso di velocita, passato oltre per 5 o 6km in piu, è veramente un attimo su strade dritte non rendersi conto che si è oltre 80 anche se di poco. Pagato comodamente da casa con carta di credito. Non ricordo l importo, ma modesto, , non una cosa da strapparsi i capelli.
Mi sembra scendendo dal Moncenisio o Monginevro, dovrei andare a rileggere un po di miei diari  www.iz4dji.it    ma non ne ho troppa voglia wink
Comunque dove poco importa, di velox fissi è disseminato ovunque, e messi dove non li vedi in tempo, casomai in fondo a un rettilineo, dopo una curva dove cala il limite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2023 alle 21:46:49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 12:22:48
Anch'io i primi tempi del nuovo limite ho preso una multa poiché andavo sui 90 o poco meno, anch'essa di entità limitata e arrivata/pagata qui.

Mi pareva comunque più semplice appena istituito il limite generale a 80 km/h, almeno settavo a 80  il limitatore del Ducato e non ci pensavo più. Ora che parecchi distretti hanno rimesso i 90 km/h in più percorsi , si deve stare attenti ai segnali e adeguarsi. Tenendo il limitatore sempre fisso a 80 anche nei tratti a 90 si ha spesso delle auto che pressano dietro e in ogni caso mi sentirei un po' di ingombrare.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/11/2023 alle 12:23:36
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 14:19:49
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2023 alle 12:22:48

Anch'io i primi tempi del nuovo limite ho preso una multa poiché andavo sui 90 o poco meno, anch'essa di entità limitata e arrivata/pagata qui. Mi pareva comunque più semplice appena istituito il limite generale a 80
km/h, almeno settavo a 80  il limitatore del Ducato e non ci pensavo più. Ora che parecchi distretti hanno rimesso i 90 km/h in più percorsi , si deve stare attenti ai segnali e adeguarsi. Tenendo il limitatore sempre fisso a 80 anche nei tratti a 90 si ha spesso delle auto che pressano dietro e in ogni caso mi sentirei un po' di ingombrare.
...
"si ha spesso delle auto che pressano dietro "
Vero.surprise
Ho avuto una brutta esperienza l' ultima volta che sono stato in Francia.
Ero in discesa e dietro c'era un camion.surprise
I francesi impazziscono se stai appena sotto qualche chilometro del limite consentito.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:20:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 21:42:03

Nel mio caso multa per eccesso di velocita, passato oltre per 5 o 6km in piu, è veramente un attimo su strade dritte non rendersi conto che si è oltre 80 anche se di poco. Pagato comodamente da casa con carta di credito.
Non ricordo l importo, ma modesto, , non una cosa da strapparsi i capelli. Mi sembra scendendo dal Moncenisio o Monginevro, dovrei andare a rileggere un po di miei diari  www.iz4dji.it   ma non ne ho troppa voglia Comunque dove poco importa, di velox fissi è disseminato ovunque, e messi dove non li vedi in tempo, casomai in fondo a un rettilineo, dopo una curva dove cala il limite.
...
In discesa dal Monginevro ce n'è uno all'altezza di La Vachette, dove c'è lo spiazzo di un ristorante che è andato a fuoco un annetto fa. Però, come del resto da noi, è presegnalato con cartello (sono obbligati anche i francesi a presegnalare i velox).

Tra l'altro, quando si va a fare il Telepass europeo, nel modulo di adesione ci sono due domande sulla massa complessiva <=3,5t e altezza <=300 cm. Se non sei congruo, non te lo concedono. (ovviamente si può barare, ma questo è altro discorso)

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 29/11/2023 alle 18:39:31
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:07:40
Anche io ho preso Autovelox in Francia superavo di poco il limite, arrivata a casa mi sembra 39€, pagata subito con il sito francese comodissimo. Purtroppo superare è un attimo ed a volte lo vedi all'ultimo. Per questo a volte fare l'autostrada può essere meno dispendioso!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link