CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Berlino-Praga

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 18:52:30
Salve ho in progetto di fare un viaggetto che tocchi le due città indicate partendo da Grosseto intorno alle 3 del pomeriggio del 26 dicembre e tornando a Roma il 6 in tarda mattinata. Vi chiederei consigli di ogni natura: tappe intermedie soste preferibilmente con bagni e docce e vicini al centro il più possibile strade piacevoli da percorrere e poi se servono le gomme invernali e qualsiasi altra accortezza Grazie siamo una coppia di adulti senza bambini con un mini camper con tetto a soffietto che consente medi autostradali decenti
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 20:41:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2019 alle 18:52:30

Salve ho in progetto di fare un viaggetto che tocchi le due città indicate partendo da Grosseto intorno alle 3 del pomeriggio del 26 dicembre e tornando a Roma il 6 in tarda mattinata. Vi chiederei consigli di ogni natura:
tappe intermedie soste preferibilmente con bagni e docce e vicini al centro il più possibile strade piacevoli da percorrere e poi se servono le gomme invernali e qualsiasi altra accortezza Grazie siamo una coppia di adulti senza bambini con un mini camper con tetto a soffietto che consente medi autostradali decenti
...
In Germania i pneumatici invernali sono obbligatori solo se nevica o c'è ghiaccio,ma siccome non sai se troverai neve o ghiaccio sei costretto ad avere gomme invernali marchiate con il fiocco di neve nel triangolino,no M+S .Altra cosa che devi avere per entrare nelle città è la placchetta con la classe euro,che per i diesel per avere quella verde devono essere minimo euro 4,la puoi richiedere ai centri Dekra o nelle agenzie che aderiscono al circuito Sermetra.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 21:52:55

Salve ho in progetto di fare un viaggetto che tocchi le due città indicate partendo da Grosseto intorno alle 3 del pomeriggio del 26 dicembre e tornando a Roma il 6 in tarda mattinata. Vi chiederei consigli di ogni natura:
tappe intermedie soste preferibilmente con bagni e docce e vicini al centro il più possibile strade piacevoli da percorrere e poi se servono le gomme invernali e qualsiasi altra accortezza Grazie siamo una coppia di adulti senza bambini con un mini camper con tetto a soffietto che consente medi autostradali decenti
...
Grosseto - Monaco di bav. 800 Km
Monaco di bav. - Berlino 600 km
Berlino-Praga 350 km
Praga -Bolzano 650 km
bolzano. Roma 650 km
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 27/11/2019 alle 21:55:25
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 08:04:27
In risposta al messaggio di fabiogb del 27/11/2019 alle 20:41:55

In Germania i pneumatici invernali sono obbligatori solo se nevica o c'è ghiaccio,ma siccome non sai se troverai neve o ghiaccio sei costretto ad avere gomme invernali marchiate con il fiocco di neve nel triangolino,no M+S
.Altra cosa che devi avere per entrare nelle città è la placchetta con la classe euro,che per i diesel per avere quella verde devono essere minimo euro 4,la puoi richiedere ai centri Dekra o nelle agenzie che aderiscono al circuito Sermetra.
...
Grazie per le informazioni Ma le catene o equivalenti omologati non vanno bene? Io Euro 4 Fap questa placchetta posso farla in Italia?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 08:07:07
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 21:52:55

Grosseto - Monaco di bav. 800 Km Monaco di bav. - Berlino 600 km Berlino-Praga 350 km Praga -Bolzano 650 km bolzano. Roma 650 km saluti Giorgio
Preferirei fare una tappa intermedia in Germania non passare per Bolzano perché ci sono stato un paio d'anni fa in quelle zone ammesso che il tuo fosse un suggerimento suppo sibili soste intermedie Colgo l'occasione per chiedere se oltre al percorso più diretto ne esiste uno più piacevole e/o più conveniente economicamente Grazie

Modificato da gianninotopo il 28/11/2019 alle 08:07:40

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 14:02:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2019 alle 08:07:07

Preferirei fare una tappa intermedia in Germania non passare per Bolzano perché ci sono stato un paio d'anni fa in quelle zone ammesso che il tuo fosse un suggerimento suppo sibili soste intermedie Colgo l'occasione per chiedere se oltre al percorso più diretto ne esiste uno più piacevole e/o più conveniente economicamente Grazie
ritorno:
Praga - Villach (austria confine tarvisio) 570 Km (passando per salisburgo dove ti potresti fermare per visita)
vai alle terme

https://www.kaerntentherme.com/it/

Villach - Roma 760 Km

per i percorsi.
conveniente: paghi autostrada solo in italia. placchette 14 euro (mi sembra) austria germania gratis. a questo punto meglio diretto
piacevole: ne esistono probabilmente tanti altri, ma devi tener conto:
- tempo
- condizioni avverse (del resto siamo in inverno e potresti trovare neve)
- media giornaliera
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 18:42:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2019 alle 08:04:27

Grazie per le informazioni Ma le catene o equivalenti omologati non vanno bene? Io Euro 4 Fap questa placchetta posso farla in Italia?
Come ti ho scritto la vignetta la puoi fare in Italia o farla on-line e fartela spedire a casa,basta andare su google e digitare untelweltzone o bollino ambientale Germania e trovi tutte le indicazioni,le catene non sono alternative ai pneumatici invernali, ma come ti ho già detto sono obbligatori solo in presenza di neve o ghiaccio,puoi sempre fermati se nevica...Io vado spesso in Germania perché ci abita mia figlia con i nipotini e ho risolto montando le Michelin crossclimate.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 12:18:53
Grazie dei chiarimenti. Consigli per la sosta?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 14:36:28
Ti hanno fatto una gran confusione. La plaketta tedesca si fa agli uffici TUV o DECRA in Germania al costo di 6€ oppure online ma la paghi di più. In Austria la vignetta autostradale costa 9,20€ per 10 gg. Se passi dal tunnel nei Tauri paghi altri 10€  e se fai il Ponte Europa 9.50€.  In Germania l'autostrada è gratuita. In Repubblica Ceca si paga la vignetta e il prezzo varia da dove l'acquisti e a volte per alcuni tratti non serve. Io partendo da Gorizia ho fatto Salisburgo, Monaco, Norimberga, Dresda, Berlino, tutte da visitare e munite di aree di sosta. Per il rientro da Praga, Plzen, Cesky Crumplov e Linz meritano delle visite, anche qui con aree di sosta. Ho fatto viaggi in queste località anche in inverno con gli pneumatici M+S e catene a bordo, senza alcun problema. Se nevica si sta fermi e poi le strade le puliscono subito. Per le docce non sempre sono presenti nelle aree, meglio i campeggi.  Ci sono a Salisburgo in area, Monaco campeggio Talkirchen, Berlino in  area e Praga in area o campeggio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 30/11/2019 alle 14:40:40
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 19:57:25

...
col tempo a tua disposizione non penso potrai permetterti molte divagazioni dovendo  a mio parere dedicare almeno 2 gg a testa alle due capitali .sulla strada di berlino potresti fare la romantic strasse che offre molte possibilità di sosta ( 

Castello di Neuschwanstein

,,

Augusta

,

Nördlingen

,

Rothenburg ob der Tauber

, , 

Röttingen

Würzburg

. ) ognuna con posti camper dedicati molto vicini al centro qualcuno anche con servizi. 2 città a mio avviso molto differenti piu turistica a antica praga ,piu moderna e meno gettonata berlino.   
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:08:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2019 alle 12:18:53

Grazie dei chiarimenti. Consigli per la sosta?
Visto il periodo potresti andare al Tropical Island vicino a Berlino. Li ho passato una bellissima giornata con sosta e notte nel parcheggio. 

https://www.berlino.com/tropica...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:47:43
In risposta al messaggio di virgilio del 30/11/2019 alle 19:57:25

col tempo a tua disposizione non penso potrai permetterti molte divagazioni dovendo  a mio parere dedicare almeno 2 gg a testa alle due capitali .sulla strada di berlino potresti fare la romantic strasse che offre molte
possibilità di sosta ( Castello di Neuschwanstein ,,Augusta ,Nördlingen ,Rothenburg ob der Tauber, , Röttingen   Würzburg. ) ognuna con posti camper dedicati molto vicini al centro qualcuno anche con servizi. 2 città a mio avviso molto differenti piu turistica a antica praga ,piu moderna e meno gettonata berlino.   
...
In effetti stavo valutando di rinunciare a Berlino e pare invece Monaco Lipsia e Dresda oltre a Praga la strada romantica che dici tu sempre qualcosa in offerte città? Grazie a tutti per i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link