CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bollino ambientale tedesco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 14:28:52
Buongiorno, chiedo informazioni inerenti al bollino ambientale tedesco. E' necessario anche nel caso io transiti solamente ? Non è mia intenzione fermarmi ma attraversare la Germania per andare a nord.
Qualcuno conosce il link della motorizzazione civile tedesca dove poterlo comprare a prezzi decenti ?
I vari siti, tipo green-zones.ue, chiedono dei 30,00 euro...
Grazie
...peace and love...my friends. Nicola
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 14:59:35
In risposta al messaggio di nicolanegri del 27/05/2020 alle 14:28:52

Buongiorno, chiedo informazioni inerenti al bollino ambientale tedesco. E' necessario anche nel caso io transiti solamente ? Non è mia intenzione fermarmi ma attraversare la Germania per andare a nord. Qualcuno conosce
il link della motorizzazione civile tedesca dove poterlo comprare a prezzi decenti ? I vari siti, tipo green-zones.ue, chiedono dei 30,00 euro... Grazie ...peace and love...my friends. Nicola
...
Se non è cambiato recentemente, il bollino dovrebbe servire solo in alcune czone di alcune città.
Se stai in autostrada non dovrebbe servire.
Io l'ho fatto un paio di anni fa, e sono andato in uno dei numerosi centri attrezzati che si trovano un po' dappertutto,... un po' come da noi i centri per le revisioni.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 27/05/2020 alle 14:59:50
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:04:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/05/2020 alle 14:59:35

Se non è cambiato recentemente, il bollino dovrebbe servire solo in alcune czone di alcune città. Se stai in autostrada non dovrebbe servire. Io l'ho fatto un paio di anni fa, e sono andato in uno dei numerosi centri attrezzati che si trovano un po' dappertutto,... un po' come da noi i centri per le revisioni.
Sì, non è mia intenzione entrare in città. L'intenzione è quella di attraversare la Germania senza fermarmi.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:06:40

Buongiorno, chiedo informazioni inerenti al bollino ambientale tedesco. E' necessario anche nel caso io transiti solamente ? Non è mia intenzione fermarmi ma attraversare la Germania per andare a nord. Qualcuno conosce
il link della motorizzazione civile tedesca dove poterlo comprare a prezzi decenti ? I vari siti, tipo green-zones.ue, chiedono dei 30,00 euro... Grazie ...peace and love...my friends. Nicola
...
Il bollino ambientale serve solo nelle città, pertanto se l'attraversi e tocchi solo autostrade e statali con paesini non serve.
Cmq a scanso di equivoci io lo farei utilizzando questo sito tedesco e con 6 € risolvi ogni eventuale dubbio.
L'ho fatto anche io e in una settimana lo ricevi a casa:

https://www.berlin.de/labo/mobi...

Alex
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:11:04

...
Questa mappa non è aggiornatissima, ma ti può aiutare a capire quali zone devi evitare (quelle colorate in verde), se sei senza bollino

https://maps.google.com/maps/ms...

Se invece vuoi fare il bollino tedesco, al costo di 6 euro puoi richiederlo qui, invia la scansione della targa, paghi con carta di credito e ti arriva a casa in una settimana

https://www.berlin.de/labo/mobi...

Puoi richiederlo direttamente entrando in qualsiasi TUV tedesco, sempre al costo di 6 euro, entri col libretto, paghi ed esci con la plakette
Se la chiedi in qualche Dekra italiana, ti costerà dai 25 euro in su, scegli tu, ricorda solo che in tutte le zone ambientali tedesche ormai si entra solo con plakette verde (motori euro 4/5/6 ecc), se hai un motore euro 3 o precedente, sei da plakette gialla o rossa, quindi equivale a non averle. Se non sei da verde, risparmiati i soldi e non chiederla nemmeno, evita le ZTL tedesche e non avrai problemi.
La plakette va sempre esposta, anche se si ha un motore Eu4/5/6, non avere la plakette esposta equivale a non averla, anche se il motore è in regola, inutile esibire solo il libretto, ci vuole il bollino

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 27/05/2020 alle 15:13:55

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:44:32
Lo fanno anche molte concessionarie automobilistiche. A Berlino io l'avevo fatto, per il VW T5, in una concessionaria BMW che non ha avuto il minimo problema e me l'aveva rilasciato "al volo".
_____________ Armando
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:58:08
non serve se devi solo attraversare senza fermarii
un inutile adesivo in più da attaccare al parabrezza (ho già quelli delle autostrade svizzere e austriache, e bastano e avanzano)angry
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 16:29:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/05/2020 alle 15:06:40

Il bollino ambientale serve solo nelle città, pertanto se l'attraversi e tocchi solo autostrade e statali con paesini non serve. Cmq a scanso di equivoci io lo farei utilizzando questo sito tedesco e con 6 € risolvi ogni eventuale dubbio. L'ho fatto anche io e in una settimana lo ricevi a casa:  
Grazie, è proprio il link che cercavo...costa ancora 6,00 euro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 17:45:55
Io lo farei ugualmente, una volta fatto vale per tutta la vita del camper.
Anche se la intenzione è di attraversare solo in autostrada, e quindi non dovrebbe servire, c'è sempre la sfiga che puo cambiare i piani. Metti che devi cercare un meccanico, un gommista, una farmacia o altro e quindi devi uscire e andare in un area cittadina, se non lo hai si somma problema su problema. Se lo hai sei libero di andare dove ti puo servire.

Io ho fatto sia quello Tedesco che quello Francese, probabilmente non mi serviranno mai perchè non amo le città, ma è sempre una sicurezza in piu.

Anchi io lo presi nel sito indicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 18:00:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2020 alle 17:45:55

Io lo farei ugualmente, una volta fatto vale per tutta la vita del camper. Anche se la intenzione è di attraversare solo in autostrada, e quindi non dovrebbe servire, c'è sempre la sfiga che puo cambiare i piani. Metti
che devi cercare un meccanico, un gommista, una farmacia o altro e quindi devi uscire e andare in un area cittadina, se non lo hai si somma problema su problema. Se lo hai sei libero di andare dove ti puo servire. Io ho fatto sia quello Tedesco che quello Francese, probabilmente non mi serviranno mai perchè non amo le città, ma è sempre una sicurezza in piu. Anchi io lo presi nel sito indicato.  
...
In effetti per 6,00 euro l'ho già fatto... Esattamente per il ragionamento che hai appena fatto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 00:47:11
In risposta al messaggio di nicolanegri del 27/05/2020 alle 18:00:58

In effetti per 6,00 euro l'ho già fatto... Esattamente per il ragionamento che hai appena fatto.

yes

Va attaccato in basso, lato passeggero, a destra , ma forse c'è scritto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:49:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2020 alle 17:45:55

Io lo farei ugualmente, una volta fatto vale per tutta la vita del camper. Anche se la intenzione è di attraversare solo in autostrada, e quindi non dovrebbe servire, c'è sempre la sfiga che puo cambiare i piani. Metti
che devi cercare un meccanico, un gommista, una farmacia o altro e quindi devi uscire e andare in un area cittadina, se non lo hai si somma problema su problema. Se lo hai sei libero di andare dove ti puo servire. Io ho fatto sia quello Tedesco che quello Francese, probabilmente non mi serviranno mai perchè non amo le città, ma è sempre una sicurezza in piu. Anchi io lo presi nel sito indicato.  
...
Quello tedesco l'ho sempre avuto su tutti i mezzi, mi sai dare qualche informazione per quello francese? 
Semi
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 10:59:35
In risposta al messaggio di Semi del 28/05/2020 alle 09:49:20

Quello tedesco l'ho sempre avuto su tutti i mezzi, mi sai dare qualche informazione per quello francese? 
Come il tedesco...io l'ho fatto sul sito francese. 3,62 più la spedizione, 4 o 5 euro...a seconda del tipo di spedizione.

https://www.certificat-air.gouv...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 12:23:54
In risposta al messaggio di Semi del 28/05/2020 alle 09:49:20

Ti ha gia risposto Nicola che ringrazio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
cico00
cico00
12/05/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 21:34:00

...
se ho capito bene vuoi il bollino verde (Gruene Plakette) con scritto 4 da attaccare sul vetro anteriore, quando sei in Germania e vedi una officina con scritta T.U.V. oppure DEKRA o anche una rivendita che tratta il tuo mezzo (Fiat Citroen ecc-) li puoi con il libretto di circolazione comperarlo costa normale 5 euro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 01:01:57
In risposta al messaggio di cico00 del 28/05/2020 alle 21:34:00

se ho capito bene vuoi il bollino verde (Gruene Plakette) con scritto 4 da attaccare sul vetro anteriore, quando sei in Germania e vedi una officina con scritta T.U.V. oppure DEKRA o anche una rivendita che tratta il tuo mezzo (Fiat Citroen ecc-) li puoi con il libretto di circolazione comperarlo costa normale 5 euro.
Però se uno deve uscire apposta dall autostrada, andare a girare per cercare e trovare un posto che lo hanno, mi sa che quell 1 Euro risparmiato, lo si spende con gli interessi in carburante, tempo, nervoso etc.
Puo essere una alternativa per chi deve partire subito e non ha tempo di attendere l arrivo di quello spedito per posta a casa a 6 euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 08:32:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 01:01:57

Però se uno deve uscire apposta dall autostrada, andare a girare per cercare e trovare un posto che lo hanno, mi sa che quell 1 Euro risparmiato, lo si spende con gli interessi in carburante, tempo, nervoso etc. Puo essere una alternativa per chi deve partire subito e non ha tempo di attendere l arrivo di quello spedito per posta a casa a 6 euro.
.. anche perchè presso gli uffici TUV tedeschi non costa più 5 euro come qualche anno fa, ma 6 euro... per cui a questo punto, se uno deve ancora partire, tanto vale farselo spedire da Berlino allo stesso prezzo...

image(1671).png
Davide

Modificato da nanonet il 29/05/2020 alle 08:36:49
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 09:45:07
In risposta al messaggio di nanonet del 29/05/2020 alle 08:32:34

.. anche perchè presso gli uffici TUV tedeschi non costa più 5 euro come qualche anno fa, ma 6 euro... per cui a questo punto, se uno deve ancora partire, tanto vale farselo spedire da Berlino allo stesso prezzo...
Devo però dire che...ho fatto l'acquisto online 3 giorni fa...nonostante il sito internet, a fine procedura, mi abbia detto che tutto era andato a buon fine, non mi sono stati tolti i 6,00 euro dalla carta di credito e non mi è neppure arrivata mail di conferma...
Non sono convinto sia andato tutto bene...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 11:54:51
In risposta al messaggio di nicolanegri del 29/05/2020 alle 09:45:07

Devo però dire che...ho fatto l'acquisto online 3 giorni fa...nonostante il sito internet, a fine procedura, mi abbia detto che tutto era andato a buon fine, non mi sono stati tolti i 6,00 euro dalla carta di credito e non mi è neppure arrivata mail di conferma... Non sono convinto sia andato tutto bene...
Effettivamente è strano, l'ultimo bollino l'ho fatto proprio a Berlino, dopo poche ore ho ricevuto il prelievo sulla carta ed il bollino a casa entro una settimana.

Davide
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 12:13:10
Io l'ho fatto in un punto Dekkra in Italia. Arrivato subito.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 12:43:46
In risposta al messaggio di nordkap del 29/05/2020 alle 12:13:10

Io l'ho fatto in un punto Dekkra in Italia. Arrivato subito.  
Anche a me chiedendo a Berlino è arrivato subito, al costo di 6 euro (costi di spedizione compresi).
Tu alla Dekra quanto lo hai pagato?
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link